Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Hardware vs software: aggiorniamoci sulla questione

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Hardware vs software: aggiorniamoci sulla questione
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 03. Novembre 2013 09:57      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa ne pensate del mix di questi tre brani?

Kelly Clarkson - Miss Independent

Melanie C - Never Be The Same Again

Angel of Mine - Eternal

Ho letto che sono stati mixati totalmente in the box, tranne il "summing" che è stato fatto con un SSL credo (ma di questo non sono sicuro).

In più l'altro giorno sentivo un'intervista di Ken Andrews dove dichiara qualcosa come (cito a memoria):

"quando ho iniziato eseguivo sempre la somma analogica con il mio mixer ssl; poi un giorno ho provato a fare due versioni dello stesso mix, uno con somma analogica e uno con somma digitale, e ho chiesto al mio assistente di aiutarmi a fare un test alla cieca; mentre alternava le due versioni non riuscivo a sentire una vera differenza qualitativa, non riuscivo a dire con sicurezza qual'era il mix con somma analogica tra le due; da quel giorno eseguo sempre la somma digitale."

E stiamo parlando di un ingegnere del suono di un certo livello, che ha a disposizione ascolti migliori dei nostri (o almeno parlo per me [Big Grin] ). Ovviamente questa è solo una sua opinione, ho letto interviste ad altri ingegneri del suono che dichiarano il contrario. Su youtube si trovano anche degli esempi e oggettivamente io una differenza la sento, ma non necessariamente è la somma analogica a suonare meglio (qualsiasi cosa significhi).

Voi cosa ne pensate?

In più aggiungo: se ad una persona, per una questione di gusti personali, piacesse di più il suono ottenuto con una somma analogica e volesse ottenere qualcosa di simile con i plugin, pensate che i vari emulatori di somma non lineare (Waves NLS, Slate Digital VCC, Sonimus Satson) o in generale i vari plug-in di distorsione armonica (compresi quelli free tipo Camelcrusher, FerricTDS ecc..) permettano di ottenere tale risultato?

Spero di non aver messo troppa carne sul fuoco [Doh]

(non l'ho riletto quindi scusate per gli eventuali errori)

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Novembre 2013 10:14      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho il tempo e l'attrezzatura adesso per mettermi a sentire bene le differenze tra una versione e l'altra, ma penso che la fonte sonora sia abbastanza "inascoltabile" (=fa schifo, come dice lui) da avere una fin troppo evidente miglioria in una direzione piuttosto che in un'altra. Occorrerebbe fare test con materiale migliore.

CMQ, se passi vicino a un conservatorio dove ci sono "elettronici" non t'azzardare a proporre un argomento del genere che non torni più a casa [Wink]

Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 03. Novembre 2013 10:15      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa cj ho sbagliato sezione! Sono rincretinito ._.

Aggiungo che so che la questione è già stata trattata altre volte in passato (grazie funzione "cerca" [Big Grin] ) ma nel frattempo il mondo del software e la potenza di calcolo dei computer hanno fatto passi da gigante [Razz]

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 03. Novembre 2013 10:30      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
non ho il tempo e l'attrezzatura adesso per mettermi a sentire bene le differenze tra una versione e l'altra, ma penso che la fonte sonora sia abbastanza "inascoltabile" (=fa schifo, come dice lui) da avere una fin troppo evidente miglioria in una direzione piuttosto che in un'altra. Occorrerebbe fare test con materiale migliore.

CMQ, se passi vicino a un conservatorio dove ci sono "elettronici" non t'azzardare a proporre un argomento del genere che non torni più a casa [Wink]

Mi sono accorto ora della tua risposta xD

Sì in effetti sulla qualità hai ragione, però forse alcuni di voi hanno avuto la possibilità di lavorare con hardware e fare dei paragoni in prima persona. Poi YouTube non è il massimo per queste cose [Razz]

Ahaha dici che mi ammazzerebbero di botte? [Big Grin]

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Novembre 2013 11:24      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, che botte? moriresti di logorrea elettricistica [Big Grin]
Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 04. Novembre 2013 12:27      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cophnia:
In più aggiungo: se ad una persona, per una questione di gusti personali, piacesse di più il suono ottenuto con una somma analogica e volesse ottenere qualcosa di simile con i plugin, pensate che i vari emulatori di somma non lineare (Waves NLS, Slate Digital VCC, Sonimus Satson) o in generale i vari plug-in di distorsione armonica (compresi quelli free tipo Camelcrusher, FerricTDS ecc..) permettano di ottenere tale risultato?

Io credo che la risposta sia insita nella domanda stessa: se a uno gli piace la somma analogica significa che l'ha provata e ritengo non si accontenterà di un'imitazione digitale.

Con questo non intendo dire che una sia meglio di un'altra, semplicemente penso che se qualcuno ha già espresso la sua preferenza per una cosa, non vorrà mai l'imitazione di quella cosa. [Wink]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Novembre 2013 13:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cophnia:
se ad una persona, per una questione di gusti personali, piacesse di più il suono ottenuto con una somma analogica e volesse ottenere qualcosa di simile con i plugin, pensate che i vari emulatori di somma non lineare (Waves NLS, Slate Digital VCC, Sonimus Satson) o in generale i vari plug-in di distorsione armonica (compresi quelli free tipo Camelcrusher, FerricTDS ecc..) permettano di ottenere tale risultato?

direi di no..
Pero' ritengo che si debba uscira dalla mentalita' per la quale un suono bello deve per forza essere analogico o imitazione dell'analogico... nel senso che le realizzazioni tutte digitali o tutte "virtuali" ben fatte, possono piacere indipendentemente dal fatto di non suonare analogiche..
Io lo sento che i miei lavori sono differenti da quando usavo (nel mio studio o in altri) multitraccia e registratori master analogici e poi pubblicavo in vinile.. ma non ho, di cio', alcuna nostalgia...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 07. Novembre 2013 17:14      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per chi fosse interessato, ho trovato delle fonti audio migliori:

SS L vs VCC vs ITB

La risposta è verso la fine della settima pagina [Smile]

Quello che poi si è rivelato essere l'SSL mi è piaciuto subito più degli altri, ma fa sorridere in quanti alla fine abbiano preferito la versione ITB dando per certo che fosse l'SSL [Big Grin]

Ho ascoltato con gli auricolari (mia sorella dorme nella stanza qui vicino e non la voglio svegliare [Big Grin] ), immagino che con i monitor la differenza sia più netta. Me lo potete confermare?

Cioè le differenze sono così piccole e soggettive, nonché raggiungibili anche ITB con un minimo di sforzo [Smile]

Ovviamente c'è SSL ed SSL, in più il mix è stato fatto ITB e solo la somma è stata eseguita dall'SSL, quindi non voglio dire che mixando un pezzo totalmente con una consolle SSL di quelle nel top della gamma (e del prezzo), usando gli eq e i compressori del mixer, più hardware vario, le differenze continuino ad essere così piccole.

Tuttavia, ed è per questo che ho aperto il topic, è chiaro che nel giro di pochi anni i plugin hanno fatto passi da gigante e permettono di ottenere un risultato più che professionale. Se pensate che c'è gente che dibatte ancora su quale software suoni meglio (?) tra Cubase e Pro-Tools [Big Grin]

PS: ho letto che l'emulazione della Waves (NLS) abbia anche un'emulazione del mixer EMI usato su The Dark Side of the Moon, e vedo dalle immagini che c'è una manopolina per aumentare la distorsione che dovrebbe emulare la distorsione di quando si spinge il volume nel mixer hardware... sono curioso di sapere quanto questa distorsione si avvicina al suono originale... purtroppo l'alimentatore del mio mixer EMI è rotto e Gilmour e Waters non ne vogliono sapere di venire a casa mia a riregistrare Money, sempre a battibecco quei due! [Big Grin]

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 15. Novembre 2013 02:27      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In un intervista a Marco Borsatti, alla domanda analogico vs digitale ha risposto che pur provenendo dall'analogico è inevitabile lavorare combinando l'uso di entrambi, e che spesso gli è capitato di fare dei lavori privatamente, da casa, completamente in digitale ed ha ottenuto risultati eccellenti...perchè - spiega - che si tratti di harware o software il suono che vuole ottenere lo ha giá in testa.
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Novembre 2013 10:39      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si potrebbe spostare la conversazione anche sul confronto fra "reale" e "virtuale", o fra "naturale"e "artificiale" sia nella fase di tracking che in quella di mix e mastering...si può? [Big Grin]
io parto dal presupposto che comunque la vedi si tratta di discorsi che alla fine interessano noi, poco il pubblico, che non farà mai discorsi tipo "senti sta cassa come é presente..."
inoltre penso che qualsiasi cosa che uno va a far ascoltare, non importa come sia stata creata, l'importante é la qualità (ovvio).
Spesso sento discorsi sul VST o l'emulazione che sono "irreali", e rispondo sempre che é tutto irreale, in fondo registrare una chitarra su nastro per fare il reamp é come registrarla dentro cubase per trattarla post, e se é "post" é irreale. Definisco reale solo quello che viene registrato da dei microfoni live, il resto per me é tutto finto, tutto un lavoro a mano per adattare, manipolare, creare un suono. E così facendo, si crea una finzione che è meglio della realtà, ovvero che viene fatta in questo modo per farla apparire in un modo che sarebbe impossibile altrimenti. Tanto per fare un altro esempio, senza il compressore e l'eq, non si potrebbe scolpire lo spazio in un mix per gli strumenti, e quando alteri la dinamica, é già tutto finto.
voi che ne pensate?

Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 15. Novembre 2013 11:44      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cj favore: mi correggi 'conbinando' per favore? grazie [Big Grin]
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 15. Novembre 2013 12:00      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, comunque io sento ancora commenti del tipo 'digitale = freddo, finto, inscatolato, senza dinamica, eccetera eccetera' sempre quando gli 'esperti' in questione sanno già che quello che stanno ascoltando è qualcosa prodotto da plugin ed emulatori. Non mi è mai capitato di trovare qualcuno che abbia sollevato la questione da un puro ascolto, privo di condizionamenti, come, per esempio, il sapere che quella chitarra non è mai uscita dal computer.
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.