Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Mastering con T-RACKS - Potete darmi dei consigli ? Urgente!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mastering con T-RACKS - Potete darmi dei consigli ? Urgente!
HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

 - posted 13. Ottobre 2015 05:11      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.. Questo è il mio primo post in questo forum! Non ho trovato la sezione per presentarsi quindi credo che non serva [Smile] Vorrei un aiuto..

Volevo dei consigli sul mastering.. Io uso T-RACKS, ma uso sempre i preset, perchè mi trovo abbastanza bene.. Ma non mi soddisfa fino in fondo..

Di solito c'è un compressore, un Eq, e un limiter..
Onestamente a parte il volume che si alza.. non sento differenze grandi dal mix.. e non mi dispiace come cosa.. ma vorrei anche provare a cambiare qualcosa.. sicuramente si può migliorare..

Potete aiutarmi??? Da dove parto??? Il mio cervello è in paranoia..

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ott 2015  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Ottobre 2015 06:58      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovresti imparare a capire l'effetto che fa un compressore sull'inviluppo di un suono e quindi sulla sonorità...inizia con un loop di batteria, basta anche una cassa in 4, metti la ratio a 1:1 usa 100ms di attacco, una soglia 10dB sotto il picco del loop e ascolta che succede. Niente.
Fai la stessa cosa con un valore 2:1, regola la soglia e ascolta.
usa le orecchie e un sistema decente di ascolto

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Ottobre 2015 07:07      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a, dimenticavo, se ti si abbassa il volume di ascolto, usa il valore "make-up" per riportarlo a quello iniziale
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 13. Ottobre 2015 20:22      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è un lavoro di esercizio come ti dicono, se hai pazienza sarai ripagato...
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

 - posted 14. Ottobre 2015 00:58      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.. Ho capito .. Ma potete darmi dei consigli su cosa utilizzare per iniziare?

Parto dai preset.. E' una cosa giusta? Come posso migliorare?

Voi cosa usate per il master? Un software come T-RACKS oppure una catena di plugin?

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ott 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Ottobre 2015 02:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come possiamo darti dei consigli senza sentire qualcosa ?

Ci sono vari approcci al mastering, derivati da differenti esigenze e motivazioni.

Se vai in Sala D'Ascolto
e condividi qualcosa da sentire, vedrai che arriveranno commenti di ogni tipo [Smile]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

 - posted 14. Ottobre 2015 03:06      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Condividere una parte di Mix intendi?

Io vorrei ispirarmi a dei mix già sentiti, posso postarvi degli esempi a chi vorrei ispirarmi?

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ott 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Ottobre 2015 13:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì possono essere informazioni in più, ma sono utili se contestualmente condividi qualcosa dei materiali su cui stai lavorando tu, che sono quelli poi su cui stai chiedendo dei consigli.

[Smile]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Ottobre 2015 15:11      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io posso solo ripetere che se non hai ben presente che cosa vuol dire "comprimere" (quando forse d'altra parte ti è più naturale intuire cosa voglia dire "equalizzare" o "limitare"-che poi è anche questa una compressione) è bene che inizi a capirlo e a farti le orecchie.

Oltre quello che ho detto, torno alla tua domanda iniziale, "da dove parto?" oppure "cosa utilizzare per iniziare". "Utilizzo T-racks o una catena di mastering?"

Ecco, per iniziare T-Racks, è una catena di mastering che puoi "concatenare" come ti pare. Trovi COMP, EQ, LIMITER, etc

io mi faccio la catena di mastering
un esempio è qui: http://www.cubase.it/2012/03/07/breve-guida-al-mastering-audio-con-wavelab/

Quindi fossi in te partirei dal solo compressore. Perchè è quello che interviene sulla dinamica, ed è quello che mi pare che tu debba capire di più.

quando hai chiaro quello il resto sarà più facile

Poi fai la tua scelta [Wink]

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 15. Ottobre 2015 10:46      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io a 25 anni non mi sarei mai messo a seguire un consiglio tipo "studia", però in questo caso è come se uno vuole fare midifica di immagini ma non sa il risultato che si ottiene se da milioni di colori trasformi l'immagine in un gif a 256.
Certo ci sono i preset ma sono solo per iniziare, o no?

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

 - posted 15. Ottobre 2015 19:02      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco un esempio di quello che voglio ottenere..

Cosa sapete dirmi del master?

https://www.youtube.com/watch?v=nr9FCPtLE9Q

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ott 2015  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Ottobre 2015 20:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se prima non posti niente di tuo non saremo in grado di dire nulla
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Ottobre 2015 23:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by HomerPringles:
Ecco un esempio di quello che voglio ottenere..
Cosa sapete dirmi del master?
https://www.youtube.com/watch?v=nr9FCPtLE9Q

Non sappiamo neanche se hanno fatto un mastering....con due strumenti più una sovrapposizione si raggiunge quel risultato con il solo missaggio.

Non mi sembra tra l'altro questo suono strepitoso, sento un po' di correzione dell'intonazione qua e là, poi a mio parere è principalmente una questione di fare una buona ripresa mentre registri.

Con dei buoni take il 60% del lavoro è già fatto [Smile]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.