Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » VST evanescenti (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: VST evanescenti
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 23. Gennaio 2017 12:08      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno ragazzi,
io non sono molto esperto nell'utilizzo dei VST e ho una perplessità:
quando vado a fare il mixdown di un brano i suoni VST mi sembra che perdano le loro caratteristiche e diventino più "evanescenti", meno presenti e dettagliati rispetto all'ascolto prima del mixdown. E' una sensazione mia o l'avete anche voi?
Se trasformassi i VST in tracce audio normali avrei lo stesso problema secondo voi?
Io ho Cubase 8,5 e uso Halion.
Per i suoni della batteria (Groove agent) invece questo inconveniente non si verifica.

grazie, ciao
Mario

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Gennaio 2017 12:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
personalmente non ci ho mai fatto caso. verifica le impostazioni della pan law, vedi mai che è a -6 e ti indebolisce il centro degli strumenti stereo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 23. Gennaio 2017 12:38      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Onestamente non ho mai avuto questa sensazione.
A volte mi è capitato che i VSTi superino 0dB di volume, ma essendo il progetto a 24 o 32bit non ho distorsioni o "perdite di dati", non so cosa potrebbe succedere se un VSTi supera 0dB e fai un mixdown a 16bit.

Prova intanto a verificare questo, che i VSTi che ti sembra perdano qualcosa, nel progetto non vadano oltre il rosso [Wink]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 23. Gennaio 2017 14:47      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per i suggerimenti [Smile]
Ho verificato e le track vst non vanno sul rosso, mentre non ho capito questa Pan Law, ho cercato nella guida ma non risulta proprio [Frown]
Dove la trovo?

grazie, ciao

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Gennaio 2017 16:22      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nelle impostazioni del progetto.
guardati anche il
tutorial
relativo

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 23. Gennaio 2017 16:42      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho visto, grazie, l'impostazione era "stessa potenza", quindi non credo dipenda da quello.

Non ho capito bene però le differenze tra le varie impostazioni della Pan Law:
mettendo, per es, a -3 o -6 ottengo una riduzione di volume ma miglioro il fronte stereo?
Cioè sento gli strumenti più spaziosi tra di loro?

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Gennaio 2017 17:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì. la teoria è che se sommi i due segnali laterali al centro avrai un incremento di 3 dB, ovverossia un segnale laterale suona 3 dB in meno che al centro. di conseguenza, per ovviare a questa cosa, una attenuazione di 3 dB significa che al centro il segnale è attenuato di 3, e quindi suona ugualmente"forte" che a lato.
aumentando questa impostazione, il centro viene attenuato di più con la conseguente messa in rilevo della parte laterale

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 23. Gennaio 2017 18:06      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah, interessante questa cosa, voglio fare qualche prova.

Praticamente però si abbassa il volume...e se poi io piazzassi un bel maximizer nell'insert del main out, per rialzare un pò il volume generale, sarebbe una buona idea?

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 23. Gennaio 2017 18:25      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che con un compressore MID/SIDE riusciresti a gestire meglio questo aspetto.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 23. Gennaio 2017 19:08      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...cosa vuol dire MID/SIDE [Confused]
Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Gennaio 2017 19:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altro tut
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 23. Gennaio 2017 20:23      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin]
ora me lo vado a vedere, grazie [Roll Eyes]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Gennaio 2017 09:06      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In pratica con un Compressore o un Equalizzatore MID/SIDE puoi intervenire in maniera differente sulla parte centrale (MONO) del suono e sulla parte laterale (STEREO).

Potresti togliere un po' di bassi dalla parte laterale e pomparli nella parte centrale, potresti aumentare leggermente le frequenze medio/alte nella parte laterale ... insomma può tornare utile.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 24. Gennaio 2017 21:38      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho visto il tutorial e mi sembra una cosa veramente complicata [Eek!]
mi piacerebbe approfondire la cosa ma credo ci voglia parecchio tempo per fare delle prove..

Ma esiste proprio un tipo di compressore che si chiama MID/SIDE?

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Gennaio 2017 23:47      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, ci sono effetti che includono questa funzionalità, a titolo esemplificativo ma non esaustivo Izotope Ozone lo fa [Razz]
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.