Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Far suonare un brano in midi al contrario (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Far suonare un brano in midi al contrario
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 10. Agosto 2017 22:56      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi non chiedetemi perché, ma ho bisogno di far suonare una traccia midi al contrario. Si può fare secondo voi?
Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Agosto 2017 23:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ne hai facoltà, Cubase non te ne chiede ragione. [Wink]
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 11. Agosto 2017 06:45      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una ragione potrebbe essere ascoltare suspicious mind di elvis al contrario e confrontarla con ignudi tra i nudisti di elio
[Wink]

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 11. Agosto 2017 11:51      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco maury, ma come si ottiene questa cosa? qual è la procedura?
Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 11. Agosto 2017 12:12      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
È molto semplice, selezioni la parte MIDI e scegli menu MIDI, Funzioni, Reverse
Va bene se stai mettendo in reverse un file midi con tutti gli strumenti su una traccia sola (tipo 0), se invece importi un tipo 1 e ti trovi le tracce separate e con le parti MIDI divise, selezionale tutte e poi con lo strumento Colla crea una parte unica per ogni traccia cliccandoci su fino a che non vedi tanti tronconi orizzontali unici. In questo modo metti in reverse tutto il brano.

fai sapere se riesci?
[Wink]

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 15. Agosto 2017 03:03      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao cj e grazie per la risposta, ho applicato al file midi la funzione "invertire" ma il risultato è alquanto insoddisfacente percHé mi genera uno spertito pieno di errori con note legate, pause inesistenti ecc rispetto ad una esecuzione della melodia originale perfettamente a tempo e quantizzata. Addirittura anche in una semplice melodia "pulita" fatta di sole semiminime, nella versione invertita mi da note legate, bicordi che non esistono!

dove ho sbagliato? [Confused]

Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Agosto 2017 11:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a praticare l'inversione a pochi frammenti per volta.

Nella visualizzazione comunque può darsi che si verifichino delle stranezze, ma io avevo capito che a te interessasse il suono al contrario più che la notazione.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 15. Agosto 2017 14:46      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'una non esclude l'altra maury, perché anche il suonato non corrisponde a ciò che dovrebbe essere.
Ti faccio un esempio pratico;

1) questa è la melodia originale [IMG]http://i65.tinypic.com/21o4rxs.jpg[/IMG]

2) questa è la melodia che dovrebbe uscire fuori dalla funzione inverti [IMG]http://i66.tinypic.com/do5ugp.jpg[/IMG]

3) questo è l'orrore che ogni volta cubase mi restituisce dopo inverti [IMG]http://i63.tinypic.com/iokgnt.jpg[/IMG]

cosa ho sbagliato?

Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 15. Agosto 2017 14:51      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate melodia originale http://imgur.com/4pSHsdv

melodia invertita corretta come dovrebbe essere http://imgur.com/IgkGBmk

Melodia invertita SBAGLIATA DA CUBASE http://imgur.com/0GdkBGZ

Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Agosto 2017 15:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La versione di partenza è quantizzata ?

Non so se quella funzione Inverti tiene conto degli Snap o quantizzazioni attive, però mi dai l'idea che "invertire" una nota che nella posizione di partenza non è quantizzata possa facilmente produrre questi errori.

Una nota leggermente in ritardo nella versione originale diventa in anticipo, al punto tale che può trovarsi in un altra posizione/battuta se necessario.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 15. Agosto 2017 15:59      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La melodia è quantizzata come dimostra lo spartito 1 completamente "pulito"
Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Agosto 2017 18:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è detto che, se lo spartito è "pulito" il midi sia quantizzato, in quanto nella pagina partiture c'è una "quantizzazione " di visualizzazione che non necessariamente corrisponde a quella effettiva midi. la quantizzazione vera e propria va fatta nella pagina piano roll. ad esempio, se una nota dura un po' più di un quarto, ma meno di due, la partitura lo interpreta come due quarti lo stesso, o anche no, a seconda di quando si discosta dall'effettiva durata. lo stesso vale per l'effettiva posizione delle note. il piano roll è quantizzato giusto con le lunghezze corrette?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Agosto 2017 19:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Domani faccio la prova....
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 15. Agosto 2017 22:19      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubaser ho provato in tutti i modi, a scrivere direttamente l'originale su pentagramma di cubase, a scrivere la melodia su di un programma di notazione importata midi in cubase, ma nulla, mi restituisce sempre gli stessi errori. Qui non è più questione di quantizzazione...
Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Agosto 2017 11:39      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
però utilizzi un software obsoleto su sistema operativo antidiluviano. magari ora il problema non c'è più (poi controllo)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.