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Autore Topic: dritte sul missaggio
armyx
Junior Member
Member # 195

 - posted 02. Settembre 2002 13:34      Profile for armyx   Email armyx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
KWILD MA FAI SUL SERIO ?
Messaggi: 262 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 02. Settembre 2002 14:13      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cerrrto che faccio sul serio...

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 02. Settembre 2002 15:00      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbè, allora se parlate di commodore rispolvero il vic-20!!!!!
Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 02. Settembre 2002 22:53      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...fiuuuuu!...ho fatto proprio bene a non buttare via il mio spectrum!!!
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 03. Settembre 2002 01:52      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh il Vic 20 ce l'ho anche io (e anche il c-16) solo che non funzionano pià da anni e poi il caro vecchio VIC non ha il poderoso SID che era il chip sonoro del c-64 proggettato nientepopodimeno che dal tipo che poi fondò la Ensoniq se non ricordo male (e che tralaltro ultimamente è stato rimontato su una macchinetta molto amata dagli smanettoni della techno più estrema di cui non ricordo il nome ed emulato abbastanza fedelmente dal plug-in VST della ReFx il Quadrasid).
It is happening again...It is happening again!

"Let me take a turn in da ol'good days
where there's no muthafuckin similing faces"
(Questa è una autocitazione...)
http://www.kwild.com


Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
lucapashmina
Junior Member
Member # 1224

 - posted 03. Settembre 2002 13:02      Profile for lucapashmina   Email lucapashmina         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi unisco ai complimenti per stefano:bravissimo,preciso e professionale!
ciao martinez ,compliments,visto che io ho suonato,suono,suonero' una valangata di airplane(l'ultimo e' il rmx di lucrezia...),la considero' un' ottima etichetta,in culo alla balena e ancora compliments vaiiiiii!
salutami ferrucci!

Messaggi: 103 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
doctorj
Junior Member
Member # 1360

 - posted 17. Settembre 2002 22:49      Profile for doctorj   Email doctorj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
BEh...apparte tutto...se il vostro mix non suona bene potrete trattare il file audio o mix nella fase detta di "Mastering" utilizzando un wave editor con i plugin dedicati alla finalizzazione del mix...scappo alla prossima

doctorj


Messaggi: 4 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 18. Settembre 2002 02:50      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"i plugin dedicati alla finalizzazione del mix"...
...sarebbero?...

ciao


Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 18. Settembre 2002 10:24      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao profano, i plug dedicati alla finalizzazione o mastering sono di tanti dipi, dipende anche dal tipo di sistema che stai utilllzando.

Di norma i pLug In utilizzati durante questa importantissima fase della produzione audio , posso essere Compressori Multibanda, Eq Parametrici, Vitalizer, Maximizier, etc etc.
I pacchetti che io prediligo per il mastering sono, su sistemi VST naturalmente il nuovo Waves Mastering Edition, che contiente dei Plug In veramente di alto livello, IL BBE anche é molto utile, il programma Stand Alone T-Racks 24.
Su sistemi ProTools naturalmente oltre ai già citati Waves anche in versione Gold, aggiungerei senza ombra di dubbio l'eccellente TC MASTER X in versione 3 o 5 bande, questo plug in si può utilizzare in ambiente VST con la scheda TC POWER CORE. molto buono anche l'APHEX AURAL EXITER TYPE II.

Ciaoooo


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 19. Settembre 2002 10:48      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok...quando si usano i compressori, esistono settaggi più o meno "standard" dai quali poi cominciare a lavorare a seconda se si tratta della voce, di un basso, cassa...etc...etc...?
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
-ozonotre-
Junior Member
Member # 15569

 - posted 13. Novembre 2012 08:42      Profile for -ozonotre-   Email -ozonotre-         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il missaggio è una fase del lavoro molto delicata. Tieni conto che la buona riuscita di un qualsiasi brano musicale, dipende almeno al 50%(a parte la bellezza della canzone in se), da come si effettuerà il mix e il pre-mastering del brano stesso, in studio.
Alla tua domanda 'devo compressare tutte(ma proprio tutte) le tracce del lavoro', rispondo che è meglio di no. I compressori, sono dei macchinari che servono a corregere il suono, non a rovinarlo, e la bellezza di un suono consiste anche nella piacevolezza della sua dinamicità in fase di flowing musicale. Mi spiego meglio: una chitarra acustica è uno strumento che ha delle oscillazioni dinamiche elevatissime: note che vengono suonate pianissimo, note più forti, rumori delle unghie che passano tra le corde ecc.. Comprimere questo strumento a-priori, senza aver ascoltato bene l'esecuzione può essere solo dannoso, non certo correttivo, in quanto andresti a schiacciare proprio una delle caratteristiche principali (e belle) di questo strumento che è l'oscillazione dinamica. La prima cosa che ti suggerisco quindi è di dare un buon equilibrio al tuo mix, senza effettuare correzioni dinamiche, ma .. al limite, correggendo solo il gating delle tracce fastidiose; stesso esempio: la chitarra, in fase di uscita di una qualsiasi nota suonata, ha bisogno di un effetto di gate, cioè di un filtro che 'otturi' la traccia, nel momento in cui il suono di una corda suonata si trasforma in rumore; in questo modo eviterai le cosiddette sporcature, cioè rumori che infastidiscono il mix totale del brano. In questa stessa fase, devi cercare di correggere il suono di ogni traccia suonata con un equalizzatore parametrico, che ti permette di intervenire su un gruppo di frequenze (o addirittura una sola frequenza)fastidiose, eliminandole; lavora sempre in fase sottrattiva, mai additiva, a meno che non ti interessi estrapolare le armoniche di una frequenza fondamentale. Esempio: se ti accorgi che le note basse della chitarra (quinta e sesta corda) danno un fastidioso rumble al mix, devi effettuare dei tagli sotto i 100 Hz, facendo ovviamente attenzione a non rovinare il suono stesso; stessa cosa dicasi per il basso, che di norma viene un pò tagliato intorno agli 80 - 100 Hz, per evitare il pericolo che si sovrapponga alla cassa della batteria (sebbene, anche in questo caso, il brano andrebbe analizzato caso per caso). Ricordati sempre che vige la regola del 'suono bene oggi per avere un buon mix domani', intendendola in questo senso; selezionare i suoni di ogni strumento, già in fase di tracking, cioè di ripresa musicale, è importantissimo per evitare di avere troppi problemi durante la fase di mix, esempio: se hai già ripreso una batteria (o ne usi una campionata), presta attenzione al suono del basso che userai, affinchè, fin da subito, non vada a sovrapporsi in frequenza (oscuramento) alla cassa del drumset utilizzato. Di norma, si usa un basso di punta se la cassa è di pancia, e viceversa. Ti ho fatto questo esempio, perchè in questo caso specifico (cassa-basso) si usa sovente farli 'camminare a braccetto', inserendoli in una traccia gruppo, dove avrai l'accortezza (in questo caso si) di usare un buon compressore con attacco medio 30-40 ms che li tenga fermi in un range da te prestabilito. I due suoni devono risultare entrambi ben definiti e distinguibili tra loro, anche se e quando suonino insieme; inoltre devono essere posizionati al centro del pan stereofonico, e non devono dare effetti di rumble, cioè di presenze fastidiosissime sotto i 60hz, altrimenti quando andrai a suonare il tuo brano in un impianto molto potente, magari con dei subwoofer, creerai problemi di diverso genere.
La dritta fondamentale che ti do per effettuare un buon mix, è quella di procurarti un buon paio di cuffie monitor, che ti aiuteranno nell'effettistica (riverberi, echi con i quali è meglio non esagerare), e nella decisione del pan stereo degli strumenti, e di un buon paio di casse monitor nearfield, che ti aiuteranno nel missaggio e soprattutto nell'analisi delle tracce che hai in mano insieme alle idee che hai in mente; ricorda che gli effetti: compressori, equalizzatori e quant'altro, servono solo a correggere situazioni spiacevoli, non a 'pompare' un suono o il loudness del mix; la guerra all'ottenimento del loudness migliore, oggi (per fortuna) sta finendo e c'è di fatto una nuova scuola che, contrariamente a quanto successo fin'ora, soprattutto in certi generi musicali, tende a diminuire la pressione sonora totale di un mix per recuperarla nei network radiofonici, che di norma usano elaboratori del suono molto (a volte troppo) potenti. Nei miei mix, uso i compressori solo in fase di sottogruppo; e di norma organizzo un brano in tre, max quattro sottogruppi: drum 1 (cassa & basso); drum 2 (il resto della batteria) armonia (i suoni); voci; cioè applico un buon compressore, (che non sia a tenuta stagna) solo ad ogni sottogruppo che poi convoglia in uscita al mixer dove c'è soltanto un limiter leggerissimo che tiene il tutto, fermo a -0,5 db. Il mastering lo faccio fare a studi professionali, in quanto quelli casalinghi sono appunto 'casalinghi' e i risultati lo dimostrano spiacevolmente. Mixa sempre a volume basso, per avere una percezione complessiva realistica del total e per non stancare le orecchie durante il lavoro; riposati ogni 40 - 50 minuti e poi riprendi; fai ascoltare il mix ad altri addetti ai lavori e ascolta consigli e suggerimenti, soprattutto se sono ricorrenti, cioè stessi difetti di missaggio che ti vengono fatti notare però, da diverse persone. Infine ascolta il brano su differenti impianti per vedere come si comporta, soprattutto con le frequenze basse, ricordando che nei piccoli impianti, sprovvisti di woofer (le radioline ad esempio), le frequenze basse potrai farle sentire bene solo se le hai enfatizzate in fase di mix o pre-mastering con il recupero delle armoniche.

Ti auguro buon lavoro. ;-)

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Nov 2012  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Novembre 2012 10:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro ozone, tutto molto giusto, qualcosa opinabile, ma nel frattempo profano potrebbe essere diventato il nuovo Alan Parsons o essersi dato definitivamente all'agricoltura
il thread è di 10 anni fa!
[Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 18. Novembre 2012 17:27      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahah Alan Parson no, ma diciamo che nel frattempo ho tirato su una piccolo studio (regia+ripresa) dove non dico che escono "dischi" ma sicuramente dei signor provini [Wink]
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 18. Novembre 2012 17:30      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e adesso lasciamo affondare questo topic, che mi sta salendo la lacrimuccia [Big Grin]
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged


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