Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » risuonatori di helmholtz (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: risuonatori di helmholtz
javajava
Member
Member # 366

 - posted 23. Maggio 2002 08:58      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho la necessita di costruire dei risuonatori che assorbano frequenze intorno ai 45 50 hz che creno un disturbo di acolto nella mia stanza studio..buona parte di questa è gia' tapezzata di materiale assorbente che agisce pero' prevalentemente su alte frequenze.
l'idea del risuonatore mi è venuta girando per internet e documentandomi su testi di acustica e fonica dove pero' oltre la teoria no si va...e se volessi provare quanto letto avrei difficolta' a realizzare qualcosa.
qualcuno di voi puo' aiutarmi in questa difficile impresa???
grazie

Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
demomix
Junior Member
Member # 1050

 - posted 23. Maggio 2002 09:10      Profile for demomix   Email demomix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio modesto parere dovresti rinunciare alla costruzione dei risuonatori, sono dei dispositivi abbastanza delicati, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad un negozio che venda componenti hi-fi (nel vero senso della parola, quelli costosi per capirci) e vedere se trovi qualcosa adatto alle tue esigenze, tra l'altro le frequenze che vuoi modificare tu richiedono dei dispositivi abbastanza voluminosi visto che la frequenza è bassa. saluti DEMO
Messaggi: 59 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
alexdelta
Junior Member
Member # 182

 - posted 23. Maggio 2002 09:32      Profile for alexdelta   Email alexdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa ho trovato su internet.
Prima di tutto identificare in maniera precisa la frequenza che devi assorbire(spero per te che non siano multiple).
Come:
Diciamo che per effettuare delle misure "precise" bisogna avere strumenti "precisi" e costano ....molto.
Cmq in breve spari del rumore bianco...il classico noise non filtrato(bypass totale) ad un certo volume e poi "misuri" la forma d'onda registri cioè quello che emettono le casse mettendo il microfono nel classico punto del triangolo equilatero.
Le casse devono stare nel punto in cui solitamente sono.
registrato il rumore emesso ...e qui si fa il bello xchè mi sono perso in una bella serie di formule senza trovare nulla di "semplicemente empirico" dovresti confrontarla con una forma d'onda "piatta" tramite un tool che ti permetta di fare un confronto tra forme d'onda(se hai qualcosa per analizzare la forma d'onda tipo una trasformata di Fourier credo che possa esserti molto utile)...diciamo che pooi dovresti fare una serie complicatissima di calcoli..e qui qualche ingegnere può aiutarti e correggere le cavolate che ho detto.
In conclusione visionando la forma d'onda di riferimento e quella generata da te(ma tieni conto che in mezzo a questa frase c'è un oceano fatto di precisione del microfono e arrontondamenti sulle varie maledette cosette) dovresti "vedere" le differenze e sapere "con precisione" quale frequanza viene enfatizzata(risonanza).
Ovviamente io sono un contadino che vede per la prima volta un computer nello spiegarti questo, ma credo che se sei sfigato(legge di Murphy) rientrerai nella classica situazione in cui la tua frequenza è di 43,33333 hz e solo la costruzione di un risuonatore dalle caratteristiche quasi perfette potrà levarti dalla cacca....fino a quando non pioverà e l'umidità circostante ti farà ripiombare nella cacca spostando la tuia frequenza di quel tanto da rendere il risuonatore totalmente efficace..o addirittura nocivo.
Ciao.

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
alexdelta
Junior Member
Member # 182

 - posted 23. Maggio 2002 09:46      Profile for alexdelta   Email alexdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si guarda meglio che dai retta a demo lascia perdere che ci esci di testa...
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
javajava
Member
Member # 366

 - posted 23. Maggio 2002 10:13      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bel pasticcio...
sicuramente il problema va eliminato perche altrimenti spacco 30000000 di studio
.....ora mi sono sfogato!!!
siccome il punto focale delproblema è la necessita di cambiare la geometria della stanza (quindi o risuonatori o pannelliriflettenti) puo' essere una soluzione quella di applicare pannelli tipo separee dietro il punto di ascolto cosi da cercare di rompere frequenze altrimenti dannose??

Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
alexdelta
Junior Member
Member # 182

 - posted 23. Maggio 2002 10:24      Profile for alexdelta   Email alexdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh dietro il punto d'ascolto è+ una soluzione, ma non credo che sia completa.
Per qual poco che ne capisco delle riflessioni delle onde so che le frequenze alte(da 100 a 20000 hz) si muovono direzionalmente,ma quelle basse (<100) si muovono espandendosi come le onde di un sassolino nelle stagno(classica metafora in ternettiana) solo che lo fanno in tre dimensioni e quindi come una sfera.
Se rompi l'onda dietro di te non è detto che tu riesca a romperla sopra di te.
Se la risonanza provenisse dal soffitto?
O dal pavimento?
Forse ti converrebbe spezzarla come se spezzassi una sfera dal soffitto al pavimento creando una parete di intersezione con la sfera irregolare il più possibile e anche assorbente.
Ovviamente questo è un parere molto contadino tienilo sempre presente(senza offesa per i contadini)

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 23. Maggio 2002 10:53      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per assorbire freq basse ti ci vuole un bel divano nella stanza ... io ho risolto con pannelli da 25 cm , 10+10+5 ,di eliocell ( schiuma di lattice ) ovviamente non in tutta la stanza ma negli angoli dietro le casse e sono sparite le riverberazioni di freq sotto i 100 hz ...
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
demomix
Junior Member
Member # 1050

 - posted 23. Maggio 2002 12:46      Profile for demomix   Email demomix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
parlando col mio collega hi-fi man ho scoperto che la versione carrozzata dei tubi che cerchi si chiama "super trump" (non ti do garanzie sullo spelling ) comunque dovrebbero costare attorno ai 250 euro l'uno, la dimensione di tali cilindri è
un metro di altezza per circa 70 cm di diametro, due bei comodini!!! e tra l'altro lui che li ha provati, ha detto che isolano in maniera drastica le frequenze su cui sono tarati, nel tuo caso quindi è ipotizzabile che ti diano lo stesso effetto che ti darebbe un taglio via EQ di un filtro selettivo tarato con frequenza centrale 40 Hz. Comunque se ti rivogi ad un negoziante solitamente te li fa provare di diverse misure per farti valutare la configurazione migliore. Saluti spero di esserti stato utile
DEMO

Messaggi: 59 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
javajava
Member
Member # 366

 - posted 23. Maggio 2002 13:08      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie
pensa che gia nel bus monitor applico una attenuazione di diversi db sulla freq di 50 hz circa con campanatura poco selettiva..
e comunque la risonanza si avverte sempre...
che ne dici??

Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
demomix
Junior Member
Member # 1050

 - posted 23. Maggio 2002 15:17      Profile for demomix   Email demomix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda... io mi baso sulla descrizione che hi-fi man mi ha portato, perchè purtroppo non ho avuto la possibilità di ascoltarli dal vivo, comunque, i "tuboni" tagliano abbastanza nettamente le frequenze per cui sono stati progettati. Mi diceva che ascoltando un brano di musica sinfonica con un attacco di viola molto pronunciato questa veniva tagliata, e specialmente nelle armoniche che costituiscono il sostegno della nota, praticamente suonava come un clarinetto
Comunque rivolgiti a un negozio che commerci in componenti HI-FI e vedrai che loro sapranno consigliarti e farti provare la giusta soluzione, il prezzo non mi sembra particolarmente proibitivo, certo che la spesa diventa eccessiva se hai componenti "commerciali" e non di qualità abbastanza elevata.
saluti
DEMO

Messaggi: 59 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 24. Maggio 2002 00:04      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei dare un incoraggiamento a javajava: da "giovane" mi sono trovato in una soluzione simile in uno studio che montava delle Tannoy SRM 15 (pensate quanti anni fa!); sono stato circa 2 giorni a costruire dei tubi di cartone con sezione variabile (dai 40 ai 70 cm circa) e il top tagliato con un angolo a 45°, e, dopo vari tentativi di sezione,siamo riusciti ad ottenere un risultato quasi sorprendente, imbottendo successivamente i "risuonatori" con materiale fonoassorbente.
I tubi sono stati collocati in corrispondenza con i diffusori (120 centimetri circa di altezza) con il "becco" superiore rivolto verso il woofer.
Spesa complessiva (dell'epoca):40mila circa, compreso nastro adesivo.
Sull'estetica non garantisco...

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 24. Maggio 2002 00:06      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NB: le SRM 15 sono coassiali.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
alexdelta
Junior Member
Member # 182

 - posted 24. Maggio 2002 12:55      Profile for alexdelta   Email alexdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eppure sono convinto che se tagli l'ambiente il + possibile con del materiale assorbente risolvi il problema.
Risuonatori come quelli tagliano troppo come fai poi a ripristinare il basso eliminato?
Te lo ascolti in cuffia?
Mi spiego meglio.
Nella dance le frequenze basse direi che sono abbastanza importanti tagliarle di netto come demo ha suggerito non so se è proprio conveniente almeno per avere un missaggio pulito.
E' molto probabile che tu possa enfatizzare e di molto le basse frequenze dopo una correzione così drastica.
Come fai a sapere di essere in grado di restituire l'omogeneità al mix se levi una parte piuttosto importante delle frequenze basse?
Dovresti prima se non altro sapere di quanto attenui e poi tenerne conto in fase di mix altrimenti mi sa che per un buon annetto i tuoi mix saranno o troppo o troppo poco enfatizzati suoi bassi....il che per la dance direi che è un bel problema.

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
javajava
Member
Member # 366

 - posted 24. Maggio 2002 14:36      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la mia necessita è quella di assorbire un'alone che viene prodotto nella stanza sulla frequenza di fa e vicine (il fa1 direi)
all'incirca sui 50 Hz grossomodo.
non voglio tagliarle dall'ascolto chiaramente
circa l'uso di materiale assorbente,io ne ho gia applicato parecchio ...la quasi parete dietro il punto di ascolto,la totalita' dietro ai monitor e i quattro angoli superiori della stanza.
forse dovrei usare pannelli con coni piu grandi,ma il problema è che il costo elevato non mi da la possibilia' di sperimentare e basta.
quelli che ho messo tagliano bene frequenze alte,pensa che battendo le mani si avvertiva una specia di echo strettisimo che durava piu o meno 1/3 di secondo
ora non c'e piu ,ma basta che un uomo con voce grave parli ,su certe frequenze/timbri si avverte il problema,anche se no cosi evidente come sulle casse o sui bassi.
per terra ho messo moquette ed il soffitto e controsoffittato con pannelli acustici fonoimpedenti di media qualita'
probabilmente basta poco per arrivare alla soluzione,ma ,......
il rimbombo piu grande si avverte in prossimita della parete opposta al punto di ascolto e diminuisce entrando nel triangolo di ascolto..fermo restante che se esempio mando un loop di cassa simill 909 e diabilito il bus monitor improvvisamnete,l'alone si avverte anche dal punto di ascolto.
diciamo che ho proprio bisogno di risolvere il problema perche' ,nelle produzioni che sto realizzando in questi giorni,non uso suoni pompatissimi (sto realizzando una colonna per un film)ma le produzioni piu pompate no riesco a produrleinteramente nel mio studio e mi appoggio ad altro studio che usa le stesse tecnologie sw ed in parte hw
se hai una idea su come riuscire a prevedere il risulato dell'applicazione di pannelli ....
grazie anche a fralib ...

Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
demomix
Junior Member
Member # 1050

 - posted 24. Maggio 2002 16:14      Profile for demomix   Email demomix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
we ragazzi calma!!! io non ho mai suggerito a nessuno di tagliare le basse frequenze... come sostiene Alex: ho detto che l'installazione dei tubazzi da circa l'effetto all'ascoltatore di un filtro molto selettivo sul basso.
E' un bel pò diverso! vai a cambiare la risonanza dell'ambiente ma ai brani non fai assolutamente niente!!!


Messaggi: 59 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.