Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » risuonatori di helmholtz (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: risuonatori di helmholtz
walter
Member
Member # 616

 - posted 24. Maggio 2002 17:08      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao un progettino per costruire i Tube Trap lo puoi trovare sul sito TNT-Audio
http://www.tnt-audio.com/clinica/stylos.html

Ciao


Messaggi: 407 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 24. Maggio 2002 18:09      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cosa più importante è eliminare le onde stazionarie della stanza. Si può cominciare con una formuletta che ci consente di trovare la fondamentale dell'onda stazionaria che si genera tra due pareti parallele che è f= V/2d dove f sta per la frq. che cerchiamo, V sta per velocità del suono espressa in m/s e d sta per la distanza tra le pareti parallele (il 2 dice che dovete considerarla doppia). Percui ipotizzando una ctrl room larga 5m avremo una fondamentale stazionaria di 330/(2x5)= 33Hz che è la fondamentale, poi per le sue armoniche basterà moltiplicare la frq. trovata per 2, per 3 per 4 ecc.(66, 99, 132)
Il suggerimento che viene comunemente indicato di evitare stanze quadrate o rapporti interi tra le 3 dimensioni deve considerarsi attendibile perchè se immaginiamo una stanza per es. di 5x10 troveremo che la fondamentale dell'onda stazionaria che si genera tra le due pareti distanti 5m coinciderà con la 2° armonica delle altre due pareti. Le onde stazionarie provocano spiacevoli somme e cancellazioni alle loro frq. che costituiscono irregolarita nella risposta della stanza e nei tempi di riverbero della stessa. E' infatti fondamentale che essi, la cui unità di misura più comunemente utilizzata per questo scopo è RT60 (reverb time -60dB ovvero il tempo che intercorre tra la sorgente e quando il suo riverbero prodotto nella stanza arriva a 60 dB sotto il livello della sorgente)siano intorno a 0,4 s e cosa più importante che siano simili per tutto lo spettro delle frq. E' assolutamente errato tappezzare tutte le pareti di quella ridicola spugnetta che si trova nelle speaker room delle stazioni radio, non farebbe altro che rendere estremamente assorbente le medie e medioalte lasciando tutto lo schifo al di sotto. E' invece usuale avere negli angoli opposti ai monitor delle bass trap che sono più o meno dei prismi che vanno da pavimento a soffitto spessi quanto più possibile realizzati con lana di vetro (è fondamentale per la salvaguardia dei vostri polmoni imbustarla in teli di nylon molto leggero e tale da non far perdere le proprietà alla lana di vetro stessa ma sufficientemente robusta a non rompersi) e rivestire invece la restante parte della parete posteriore con dei disperser che non sono altro che del materiale riverberante molto frastagliato atto a rompere le onde acustiche (un esempio molto usato e abbastanza economico è quello di usare delle pietre molto sporgenti come quelle per fare i muri a secco oppure montare dei cubetti di legno di profondità diverse in modo da avere una superficie molto irregolare. Gli arredi tradizionali (letti, divani, poltrone ecc.) ai fini dell'equilibrio acustico di una stanza sono ottimi. Per quel che riguarda le onde stazionarie non ci sono alternative ai risuonatori. Questi possono essere realizzati in vari modi, devono essere dei volumi come casse di legno (rinforzate, le pareti non devono vibrare pena l'annullamento dell'effetto)dei tubi in PVC che vengono usati per la realizzazione delle fogne (magari non comprateli usati)e chiusi sopra e sotto. Questi volumi devono essere riempiti con materiale fonoassorbente e viene realizzato un foro dove viene poi applicato un tubo di accordo (un po' come quello che viene messo nelle bass reflex HI FI). Dipendentemente dalla dimensione del volume, dalla dimensione del foro e dalla lunghezza del condotto il risuonatore si accorderà alla frq. desiderata producendo una cattura dell'energia acustica a quella frq. che viene convertita in calore.
Bisogna sapere che maggiore è il volume a parità di condotto più la frq. si abbassa; ingrandendo il foro del condotto la frq. si alza, aumentando la profondità del condotto la frq. si abbassa. Giocando su queste tre variabili potrete accordare il risuonatore alla frq. voluta. Se avete dei monitor abbastanza potenti e ci mandate dentro una swippata di un oscillatore vedrete che alla frq. di risonanza del risuonatore nel tubo di accordo passera una notevole corrente d'aria (col mio impianto un accendino in prossimità del tubo di accordo si spegne).
Esiste cmq una formula per calcolare la frq. di risonanza di un risuonatore, ma non me la ricordo.

SSCCIIAAAOOOO a tutti

Ranieri


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
demomix
Junior Member
Member # 1050

 - posted 24. Maggio 2002 19:01      Profile for demomix   Email demomix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la formula per l'onda stazionaria che hai scritto, mi lascia un pò perplesso... è correttissima se il segnale che proviene dai diffusori è periodico, ma la musica purtoppo ha delle componenti multiple non intere della fondamentale. ci sono le trsformate di Fourier che ci vengono in contro ma..... chi li fa i calcoli??????
Messaggi: 59 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 24. Maggio 2002 19:34      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non capisco quello che vuoi dire.
Ogni corpo o volume (e una ctrl room è un volume) ha delle freq. alle quali risuonano (un bicchiere, una forchetta un diapason ovviamente). E' vero che la musica è un complesso segnale fatto da varie frq. che caratterizzano le varie toniche e le varie armoniche (timbri) degli strumenti in azione, ma il discorso sulla frq. di risonanza dll'ambiente dove questo segnale viene riprodotto è una cosa a sè ed è completamente indipendente da un'eventuale programma musicale che la eccita. Cmq quando queste frq. coincidono con quelle del suono che stai ascoltando avrai dei picchi o delle cancellazioni a seconda di dove ti trovi. Se hai una stanza che senti risuonare ogni volta che il basso passa per es. sul FA sentirai un'enfasi o un buco con tutti quei pezzi che avranno il basso che passa sul FA indipendentemente dalle armoniche che ci sono sopra. E' ovvio che se stai ascoltando un programma che non possiede frq. coincidenti colle frq. di risonanza dell'ambiente il problema non si verifica, ma nella praticità questo è praticamente impossibile. Mi sono soffermato sul problema delle basse frq. perchè è quello più difficile da gestire e va affrontato con grande cura mentre le medie e le alte sono molto più facili da gestire. Questo vale anche per quel che riguarda l'argomento isolamento che è non meno complesso (e cmq più costoso da risolvere).

Ciao

Ranieri


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 25. Maggio 2002 21:37      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora...eccovi un po' di delucidazioni semplici se possoono esservi utili.....
l'assorbimento delle frequenze del suono deriva dalla dissipazione dell'energia sonora sotto forma di calore dovuta a perdite di attrito.
i risonatori di Helmholtz o (Tube TRAPS) sono realizzate ad assicelle rotonde di raggio variabile.
e sono distanziate sulla parete o sul soffitto per creare una cavità d'aria con profondità e massa ben definite.
dato che questa massa (alla frequenza calcolata) reagisce con la elasticità dell'aria nalla cavità, avviene che una risonanza
assorbe la frequenza voluta seconda un equazione:
F0=216 che moltiplica la radice quadrata di R/((d * D)+(w + r))
dove F0 è la frequenza di risonanza in hertz
R è la distanza fra le assicelle in pollici
w è la larghezza delle assicelle in pollici
D è la profondità dello spazio di aria, in pollici
e
d è la profondità effettiva della scanalatura tra le assicelle, in pollici ( che è approssimativamente 1,2 volte lo spessore della assicella

Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 26. Maggio 2002 01:24      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo è uno dei modi per costruire un risuonatore. Tuttavvia se ne possono fare di tutti i tipi (a partire dalla classica bottiglia che viene sempre presa come esempio di risuonatore di Helmholtz).
Diciamo che è sempre un volume con un condotto e la perdita di energia a quella data frq. avviene per produrre quel moto alternato di corrente di aria che si crea nel condotto del rusuonatore. Mettendo un sottile filtro come una leggera spugnetta nel condotto dell'aria si amplia lo spettro di frq. di lavoro del risuonatore che altrimenti lavorerebbe solamente alla sua frq. di risonanza (un po' come allargare il Q del parametrico).

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
pieross27
Junior Member
Member # 1117

 - posted 29. Maggio 2002 11:35      Profile for pieross27   Email pieross27         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non massacrarti la vita, per eliminare le onde stazionarie basta mettere delle adeguate masse assorbenti sui vari spigoli della stanza, comincia con dei semplici materassi arrotolati su se stessi in modo da formare dei cilindri di almeno 50 cm. di diametro, vanno benissimo quelli vecchi in lana naturale, comincia col metterli sugli angoli verticali e prova la differenza, più sono larghi e più basse sono le frequenze che riescono a dissipare.
fammi sapere!

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.