Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » tastiere live (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: tastiere live
sonostressato
Junior Member
Member # 572

 - posted 29. Dicembre 2002 15:45      Profile for sonostressato   Email sonostressato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Ehi.. stressati....dai regali di Natale,
vi spiego il mio problema:
voglio suonare live...e ho capito che serve
una Master Keyboard.....supponiamo che abbia una Master.......ad esempio ho visto
la roland A-70 con scheda Verd-1 con suoni
ed un expander...............voglio suonare
prima ad esempio piano+string...poi string+brass......poi piano+brass ecc ecc
naturalmente le combinazioni varie in base ai pezzi da suonare diventano tante....
Si possono memorizzare o salvare? sulla master ...se si ...come?
Ciao stressati......dall'acquisto delle mutande rosse.............
Grazie.........(azz..un poema.....)
mi dite

Messaggi: 136 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
sonostressato
Junior Member
Member # 572

 - posted 29. Dicembre 2002 16:42      Profile for sonostressato   Email sonostressato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz..............
mi hai praticamente PIETRIFICATO.......

Messaggi: 136 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 30. Dicembre 2002 00:25      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by djdepa:
Una bella tastiera con l'HD........
Ma tu parli di suonare su delle basi ?!?
perchè se non deve suonare sulle basi midi l'hard disk è inutile

e comunque l'hard disk lo puo collegare all'expander che comprerà se gli serve..

Se il problema era invece poter cambiare combinazioni di suoni è fattibile...

le cambinazioni le crei direttamente sull'expander e poi le cambi dalla master keyboard
P.S.: che expander volevi comprare ?!?



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Dicembre 2002 00:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no no

niente hd!!!

la a70, mettendoci la scheda gia' suona e con un xpander ancora di piu'
http://www.gearpreview.com/music/synth/a70.html

lei divide la tastiera in zones che possono essere affiancate e/o sovrapposte LIBERAMENTE... sia che i suoni vengano dall'interno che dall'esterno

sia che vengano dall'esterno che dall'interno si puo' naturalmente decidere che canale midi e che preset e a quale trasposizione il suono viene richiamato
http://www.rolandus.com/products/details.asp?catid=8&subcatid=38&prodid=A%2D37

dopo qualche ricerca ho trovato sul sito roland solo la a37

mi interessava capire se le 4 uscite midi della a70 significano 4x16ch o replicano una normale 1x16
http://www.rolandus.com/products/details.asp?catid=8&subcatid=38&prodid=A%2D37

ma non e' un problema

memoria 1 : piano interno + strings dell'xpander esterno + string interne bassissime un'ottava alta

memoria2: basso interno moog un'ottava sotto fino a si3+contrabbasso expander fino a si 3+da do 4 piano interno+da do 4 piano el interno un'ottava alta che entra da 90 di dinamica in poi + brass xpander da do4 in poi+ sull'ultimo tasto effetto applausi nel caso in cui manchino dal pubblico

una masterkeyboard serve a questo, ovvero a comandare un grosso network midi senza toccarlo mai


.... pero' se ha 16 ch midi o 64 non l'ho capito......


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 30. Dicembre 2002 04:27      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.roland.it/a_70.htm
Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 30. Dicembre 2002 04:56      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

il mio problema...

Io ho un Roland RD-150 http://www.roland.it/rd_150.htm


Non essendo una master keyboard posso solo mandare messaggio "Nota".....
o program Change....

faccimo finta che io possa solo cambiare programma dal 1° al 4°.

Poniamo che mi serva:
- un suono di organo+marimba (da provare)
- Un suono di Piano+Choir
- Un suono tipo Pad sintetico
- Un sinth monofonico

Avendo la suddetta tastiera e un Korg Triton rack (o similare)
Se io costruisco i suoni di cui sopra e li assegno ai rispettivi program change dovrei riuscire a cambiare i suoni in un contesto live ?

Io penso di sì....

ma cosa succede se schaccio due tasti contemporaneamente....

In teoria dovrebbero suonare due strumenti contemporaneamente... ma quali

I due corrispondenti al program change dei tasti schiacciati ?

Quindi se al programma n° 1 io ho un pianoforte e al programma n° 2 un pad...

schiacciandoli entrambi dovrebbero suonare tutti e due ???
però se io ho essegnato ad entrambi il canale n° 1 il secondo come fà a suonare visto che schiacciando due tasti contemporanemente attivo il secondo layer che è su un canale diverso ?

Forse però mettendoli sullo stesso canale di trasmissione tutto si risolve....

ma adesso mi chiedo..
perchè mi faccio tutte ste seghe mentali se non ho ancora comperato un expander ?

forse perchè non vorrei prendere una macchina che non posso neanche utilizzare agevolmente

ciao ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Dicembre 2002 02:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.. la tua tastiera rd non puo' mandare contemporaneamente due program changes e il korg non richiamera' due "combi" contemporaneamente
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 31. Dicembre 2002 03:09      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
richiama solo quella del primo o del secondo tasto schiacciato ??? perchè purchè mi impegni contemporaneamente non riuscirò mai a schiacciarli...

ciao ciao
Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 31. Dicembre 2002 03:59      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso conosci qualche tastiera a 76 tasti da trovare usata che costi poco che abbia dei tasti discreti (mi servirebbe solo per utlizzare la tastiera) i suoni poco importano (certo che se esiste un sinth che costi poco ed abbia anche qualche suono carino non è che mi farebbe schifo)

ciao ciao

Simone
P.S.: Più avanti mi comprerò una masterkeyboard tipo la Roland A70 (sempre se è ancora in pruduzione)


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
sonostressato
Junior Member
Member # 572

 - posted 31. Dicembre 2002 15:12      Profile for sonostressato   Email sonostressato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
EHI......FRENA............
OK ...ho capito un'altra cosa....devo
studiare.....................
mi dite un ottimo sito dove esiste un ottimo CORSO MIDI?........ gratis naturlmente
Ciao stressati... dal prezzo del cenone di
S. Silvestro
PS AUGURI E PACE
Stressato

Messaggi: 136 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Dicembre 2002 18:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rigurdo alle tastiere midi pesate quelle che, per bonta' e convenienza si vedono di piu' in giro penso siano le FATAR.... ma trovare l'usato in questo campo e' un terno al lotto perche' non e' roba soggetta ad aggirnamenti tecnologici, uno puo' comperare una tastiera e starci bene per 20 anni

parlo di tastiere mute... se c'e' qualche suonetto si chiamano piani elettronici e il prezzo aumenta

a meno di non trovare qualche piano elettronico roland o yamaha di quelli senza il mobile sotto, che costavano il giusto da nuovi , hanno sonorita' utilizzabili, e qualcuno se ne potrebbe disfare per migliorare la strumentazione


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 01. Gennaio 2003 07:44      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
rigurdo alle tastiere midi pesate quelle che, per bonta' e convenienza si vedono di piu' in giro penso siano le FATAR.... ma trovare l'usato in questo campo e' un terno al lotto perche' non e' roba soggetta ad aggirnamenti tecnologici, uno puo' comperare una tastiera e starci bene per 20 anni

Non parlo di tastiere pesate.... ma di tastiere tipo sinth a 76 tasti....

Mi basterebbe anche una bontempi se avesse dei tasti almeno suonabili....
Qualche sinth che è sul mercato dell'usato che abbia tasti buoni ???? il suono non mi interessa

parlo di tastiere mute... se c'e' qualche suonetto si chiamano piani elettronici e il prezzo aumenta

a meno di non trovare qualche piano elettronico roland o yamaha di quelli senza il mobile sotto, che costavano il giusto da nuovi , hanno sonorita' utilizzabili, e qualcuno se ne potrebbe disfare per migliorare la strumentazione

Io ho un piano elettronico di quelli senza mobile sotto (n.d.r. stage piano o painoforti da palco) ma ha 88 tasti pesati....
Mi piacerebbe avere una tastiera non pesata da abbinare per soli o riff per organo...

ciao ciao

Simone



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Gennaio 2003 19:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora avevo capito male.... se parlavi di 5 ottave il mercato dell'usato e' pieno di vecchi synth con tastiera dinamica a meno di 250 euro

per le sei ottave devi soffrire leggermente di piu', ricordo tastiere mute yamaha o roland o un synth ibrido JX10(forse) della roland anni 91(forse)....(acquistabile alle solite 500mila se chi lo vende non lo fa passare come vintage)

per quanto mi riguarda qualsiasi cosa con scritto roland... per feel... affidabilita'..... tenuta nel tempo........ e anche possibilita' di dare una smontatina e pulire il contatto di un tasto................ e' imbattibile


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 01. Gennaio 2003 21:53      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Simone se ti può interessare io dietro una porta in camera mia ho poggiata da un anno una master roland A33 76 tasti, puoi programmare 32 preset con invio di program change sui 16 ch per 2 uscite midi, i tasti sono semipesati , una via di mezzo tra quelli dei synth e quelli del piano.
Se ti interessa possiamo trovare un accordo intorno a 200 euro e credimi che fai un'affare perchè è perfetta.
Oppure per risolvere il problema live tra RD e expander puoi provare con un midi patch bay.
io per diverso tempo ho usato 2 di questi aggeggi (miditemp mp88) che mi facevano da patch bay, controllavo fino a 8 in/out midi con tutti i tipi di filtri, dai program change ai punti di split e inoltre tramite il sequencer incorporato facevo partire le programmazioni.
In pratica era il cuore del mio setup live, tramite il pannello del miditemp controllavo 3 expander, 1 campionatore e la Wavestation.
Logicamente facevo un grosso lavoro di programmazione a casa, ma dal vivo mi limitavo solamente a dare il play, aveva anche la successione delle song, finiva una e mi settava tutti i suoni che avevo bisogno sulla mia master per il brano successivo...in pratica dovevo solo suonare!!

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 01. Gennaio 2003 21:57      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....scusate ma la seconda parte era per "sonostressato"......poi ho scritto anche un affare con l'apostrofo.....vabbè....
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.