Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » domanda storico-culturale sui Pink Floyd (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: domanda storico-culturale sui Pink Floyd
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 04. Febbraio 2003 17:35      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasochelchel'é:
siamo d'accordo che con ANIMALS potevano anche chiudere bottega?

...spero tu stia scherzando!


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 04. Febbraio 2003 17:52      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Animals é l'anticamera di The Wall (produzione no.1 di tutti i tempi), é la scintilla che porta il genio Waters a superare sé stesso.

Waters in Animals comincia a prendere in mano i testi e farne un concetto (concept).

Malgrado tanti appuntino a The Dark Side Of The Moon l'etichetta di concept album, rimane una raccolta di canzonette... bellissime, ma rimangono canzonette.

I testi in Animals cominciano ad avere un senso più profondo, sarcastico, sensato, feroci, critici e "umani".

La maggiore età dei testi si distacca dalle precedenti trippate lsd-istiche, di visioni multicolori, ed esperienze ipersensoriali che non si allontanano molto dal mondo di un ubriacone,... tutte cose che venivano vendute come arte (anche da tanti altri gruppi).

Che Animals sia un album di transizione, non lo metto in dubbio, ma purtroppo spesso si ascolta solo la musica e non ci si prende la briga di leggere i testi.

La suddivisione dell'umanità in tre categorie di esseri umani non la condivido, almeno non nel concetto espresso da Waters, ma ammiro la filigrana selezione nella distribuzione dei generi.

Vi siete mai chiesti Waters in quale dei tre cassetti mi avrebbe messo?

In un album, esprimere la propria avversione, benché temporanea, al proprio pubblico ed ai propri fans é di un coraggio inaudito.

Non credo proprio che i Pink Floyd potevano chiudere bottega con questo album.

scusate lo sfogo, ma sono nato, creciuto, e spero di morire a suon di Pink Floyd.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 04. Febbraio 2003 19:12      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ritengo the wall l'inizio della conversione al "commerciale" (non oggettivamente una cosa negativa; ma per quanto riguarda i miei gusti la sento come una regressione)
piu' vado indietro nel tempo (mi riferisco alle produzioni dei Pink Floyd) e piu' trovo cose di mio gradimento (eccetto obscured by clouds)
non discuto la qualita' dei testi
faccio un discorso riferito ai suoni
di solito il contenuto e' piu' importante della forma
ma credo che quando si parla di musica valga la regola contraria (mi rendo conto di aver fatto un'affermazione difficilmente condivisibile, ma forse esistera' qualche musicista che la pensi come me..... chissa' ??)

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 04. Febbraio 2003 19:30      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...inizio? OK qui si può discutere. The Wall é stato il penultimo disco dei Pink Floyd. The Final Cut non mi sembra particolarmente commerciale.

Lasciamo stare quelle cacchette canzonette che sono arrivate dopo Final Cut, sotto il nome Pink Floyd.

Sicuramente un o dei più pinkfloydiani é stato Atom,... anche perché qui sul testo non si può proprio dire niente...


Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 04. Febbraio 2003 22:13      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il brano atom heart mother e' quello che mi piace di piu' in tutta la discografia pinkfloydiana

ma andy....... tieni conto che e' quello che subisce maggiormente le esperienze extrasensoriali (da ubriacone per usare un eufemismo leggero !!) che i suddetti avevano frequentemente in quel periodo


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 04. Febbraio 2003 22:28      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

La maggiore età dei testi si distacca dalle precedenti trippate lsd-istiche, di visioni multicolori, ed esperienze ipersensoriali che non si allontanano molto dal mondo di un ubriacone,... tutte cose che venivano vendute come arte (anche da tanti altri gruppi).


ma che stai dicendo?????
il mondo di un'ubriacone è molto più artistico del mondo di un lucido...specie in quegli anni...allora i jefferson airplane e i velvet underground sono ****a secondo il tuo modo di ragionare.

trovo che la fortuna dei pink floyd sia stata la lezione di vita che syd barrett ha dato agli altri..

senza acido waters non avrebbe mai lasciato il basso attaccato per fare one of these days.

per loro la lucidità è stata una gabbia...almeno fino allla metà degli anni 70..
la discografia posteriore non mi piace proprio per questo.

gemme come ummagumma non avrebbero modo di esistere se non lette nella poetica di un"ubriacone"...perchè sennò ascoltiamo solo con gli orecchi senza usare la testa.

scusate.


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
sonostressato
Junior Member
Member # 572

 - posted 04. Febbraio 2003 23:58      Profile for sonostressato   Email sonostressato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehi siete un branco di stressati...
Io vi chiedo gli strumenti usati...azz...
e voi nel MIO post fate dissertazioni ,studi filosofici,psicologia ecc......
Azzo concentratevi sulla domanda...brutti stressati dalla coda per il canone rai.....

Messaggi: 136 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 05. Febbraio 2003 00:50      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono daccordissimo..non si puo' decontestualizzare l'opera dei pink floyd dal suo momento storico..E all'interno del loro percorso vanno divisi nettamente i 3 periodi della sua leadership.
Il periodo Barrett il piu' allucinato e lisergico ha prodotto un tipo di materiale musicale molto grezzo ed embrionale che si fondava su una genialita' autodistruttiva ma di un magnetismo irresistibile.
Nonostante la sua "mano" sia molto evidente solo in "the piper at the gates of dawn"..è il suo "fantasma" a condizionare molte delle scelte sonore della band nel decennio successivo...ma in fondo lui era uno scrittore di canzoni, seppur al'avanguardia (vedi OPEL).
Il marchio indelebile sulla storia di questa band e sulla musica di quegli anni lo ha messo Roger Waters...una delle menti (insieme visionarie e drammaticamente lucide )piu' geniali del '900 e uno degli artisti piu' ispirati di tutta la storia del Rock.
Fra 500 anni di lui si parlera' come di Debussy..le sue composizioni saranno eseguite dalle grandi orchestre di tutto il mondo..i suoi testi studiati nelle scuole..
(a me basta sapere di essere suo conntemporaneo )
Sono anche daccordo con Andy, su the final cut (a requiem for the post war dream), io lo considero uno dei momenti piu' alti della musica rock di sempre.
Su david gilmour non mi pronuncio piu' di tanto...un buon chitarrista e il responsabile degli ultimi terribili dischi di una band che ormai era solo l'ombra di se stessa!..
Scusa Stressato per quest'altro OT, ma la tentazione di dire la mia è stata troppo forte..dettata da una passione viscerale per quei vecchi dischi...con i quali sono cresciuto e grazie ai quali ho imparato ad amare la musica!
CiUz!
Per tornare in topic:
Ha Ragione Andy Thommen, un Hammond C-3 a manetta! ma il buon riccardone aveva un sacco di belle tastierucole (da come si puo' leggere su quella paginetta!) e le usava un po' tutte ! Imitarlo con dei VST sara' un po' dura!

Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 05. Febbraio 2003 01:59      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma perfavore!!!!!

Quisquilie e pinzillacchere!!!!!

Pink Floyd: 4 (prima 5) individui che hanno avuto la fortuna di poter interscambiare le loro grandi individualità (Mason e Wright compreso!!!!), e far sì che noi godessimo tutt'ora delle opere che ci hanno lasciato.
Perchè parteggiare per uno o per l'altro? Non ha il minimo senso; non butterei via una sola battuta di tutta la loro produzione; anche gli ultimi lavori, per quanto più sterili dei primi, hanno uno stile assolutamente unico, e sono ritenute sterili solo xchè possiamo rapportarle a ciò che hanno prodotto in precedenza.

Per me Animals è un volo.

Uscisse oggi un Animals all'anno, io sarei più felice.

3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Febbraio 2003 02:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me... non solo ad animals potevano fare festa.... ma anche wish you were here mi puzza leggermente.... i testi li ascolto perche' "mastico" l'inglese

strumenti?

a grandissime linee

chitarre strato e tele
basso precision
tastiere (all'epoca) solina, hammond, moog, arp, farfisa, vcs3
batteria.. premier?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 05. Febbraio 2003 02:18      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 3fatesrecstudio:
Ma perfavore!!!!!

Quisquilie e pinzillacchere!!!!!

Pink Floyd: 4 (prima 5) individui che hanno avuto la fortuna di poter interscambiare le loro grandi individualità (Mason e Wright compreso!!!!), e far sì che noi godessimo tutt'ora delle opere che ci hanno lasciato.
Perchè parteggiare per uno o per l'altro? Non ha il minimo senso; non butterei via una sola battuta di tutta la loro produzione; anche gli ultimi lavori, per quanto più sterili dei primi, hanno uno stile assolutamente unico, e sono ritenute sterili solo xchè possiamo rapportarle a ciò che hanno prodotto in precedenza.

Per me Animals è un volo.

Uscisse oggi un Animals all'anno, io sarei più felice.

3FRS


Animals è un disco di Roger Waters..dal primo all' ultimo solco! David gilmour ha scritto solo un pezzo del testo di DOGS.


Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
gamaldo
Junior Member
Member # 1904

 - posted 06. Febbraio 2003 20:16      Profile for gamaldo   Email gamaldo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by sonostressato:
Ciao stressati....vi pongo questo quesito
in quanto sono certo che alcuni di voi sapranno rispondermi:
Argomento Pink Floyd
Brano : parte introduttiva di Shine on you crazy diamond
domanda:che strumenti sono stati usati per le tastiere ? come si potrebbero imitare
(nei limiti di un solo tastierista)? e
con quali vst instrument o expander?
Grazie
Ciao...stressati dal bollo auto........

ciao , ...
premettendo che ho capito a quale pezzo ti riferisci ... io tempo fa usavo una jv 90 roland splittata ....
per il pad ho usato se non ricordo male dei suoni di organo con sovrapposte delle strings aumentate di ottava...
il suono solo e una tromba o trombone con l attack un po ritardato .... probabilmente non usavano questi suoni ma il risultato finale e discreto...
durante il tour mi sembra che usassero oltre le tastiere originali 6 o 7 campionatori kurtzweil....


Messaggi: 1 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Mille
Member
Member # 1310

 - posted 06. Febbraio 2003 23:38      Profile for Mille           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sinceramente considero piu o meno tutti gli album fino a "The Dark Side of the Moon".
Non che album come "Wish you Were Here" o "The Wall" non siano belli, ma sinceramente sono troppo cupi... non riesco ad ascoltarli.
Dopo The dark Side of the Moon hanno perso il loro fascino secondo me.

Album migliori? Meedle, More, Atom Heart Mother senz'ombra di dubbio
Anche The piper etc etc, ma è tutta un altra storia...

CIAO


Messaggi: 717 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Febbraio 2003 14:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
d'accordo al 99.999999999999%
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 07. Febbraio 2003 14:43      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 


Live at POMPEI !! ..great!


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.