Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » demo case discografiche. (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: demo case discografiche.
andy
Junior Member
Member # 688

 - posted 07. Aprile 2003 22:30      Profile for andy   Email andy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando si mandano i demo alle case discografiche è meglio scrivere anche che programmi si usano per comporre il brano?
Aspetto risposta. Grazie e Ciao.

Messaggi: 139 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Aprile 2003 01:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a che serve?

cura piuttosto una bella presentazione, ovvero fai il contrario di "sono un ragazzo, mi diverto in cameretta, ho fatto questi pezzettini, se vi va di sentirli.."

fatti un bell'esame di coscienza e rifletti: "la gente normale non vuole esprimersi al di fuori di una piccola cerchia di amici e familiari, per quale motivo invece io voglio rompere le scatole con i miei cavoli a decine o centinaia di migliaia di persone?"

se rispondi soddisfacentemente a questa domanda sei maturo per scrivere una buona presentazione

le faccende tecniche scrivile molto "scarne"... fa molto "complessino sfigato appassionato degli strumentini"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
FVR
Member
Member # 1417

 - posted 08. Aprile 2003 01:59      Profile for FVR   Email FVR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a proposito...

...voi mandereste 10 demo contemporaneamente a gente diversa o ne mandereste uno alla volta e aspettare ogni volta risposta...

(..rispondete secondo il vostro parere.. io ad esempio sceglierei la prima. Motivare la risposta)

tnx


Messaggi: 1076 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
freehead
Junior Member
Member # 1906

 - posted 08. Aprile 2003 02:18      Profile for freehead   Email freehead         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi dispiace essere quello che pianta le brutte notizie..... ma sono pochissile le case discografiche che hanno nel loro staff qualcuno che ascolta i CD. (e questo me lo ha detto un discografico ad uno stage a SanRemo)...... ti consiglierei di provare con i produttori artistici.... (i vari Bigazzi, Parisini ecc...) Sono loro che poi vanno alle case discografiche per farsi dare i "dinderi"....... Credo che gli unici ad ascoltare qualcosa siano CGD e Sugar. Quest'ultima "risponde"......

Aloha......


Messaggi: 92 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Aprile 2003 02:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sa che dovrebbe fare proprio il contrario ........

io poi manderei un po' di demo e, mentre mando a B dico che sono in contatto con A e viceversa.... senza strafare


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 08. Aprile 2003 04:09      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma attenzione: molto spesso A e B si conoscono da molto tempo (come buona parte della gente che lavora nella discografia) e si trovano regolarmente al baretto per l'aperitivo...
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 08. Aprile 2003 07:07      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mandare 10 demo non è consigliabile...

al max manda un cd con 3 song che tu ritieni essere le migliori, se il progetto è inteteressante sarà l'etichetta a chiederti di mandare altre tracce...

quando spedisci il demo, invialo sempre all'attenzione del dipartimento A&R e possibilmente informati prima su chi è l'A&R che ascolterà il tuo demo e invialo alla sua attenzione... se spedisci il tuo cd semplicemente all'indirizzo della discografica, molto probabilmente la segretaria archivierà nell'immondizia il tuo pacco prima che qualcuno possa ascoltarlo... non ci crederai ma sono loro che decidono ...

vedrai che in questo modo il 90% delle discografiche ti risponderà ...

se vuoi metti pure quello che hai utilizzato per realizzare il demo ma senza esagerare e a fondo paggina... se sei un tecnico e ti serve un lavoro metti anche un curriculum per le piccole etichette, non sia mai che ti ritrovi a fare il fonico per loro, per le major accanna!!! ...

fatto questo, chiama le suddette segretarie e senza strafottenze varie e rotture di co jo ni informale che hai inviato il tuo demo, chiedi se è stato recapitato e se è stato ascoltato, non chiamare 70 volte al giorno e non essere troppo insistente...

vedrai che ti rispondono!!! poi se ritengono interessante il tuo demo saranno loro a farsi vivi prima di quanto immagini, tu sollecita solo l'ascolto...

Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Aprile 2003 07:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perfetto (solo che lui per 10 demo diceva 10 cd a 10 case discografiche diverse..... in ogni caso comcordo con tutto quello che dici)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Aprile 2003 07:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per gio... non ho detto di scrivere che si e' amici di famiglia... ho detto di rivelare, senza strafare, un po' di movimento...

e poi al baretto puo' darsi anche che i direttori non parlino dell'arrivo del demo dei "Celestial Fuegos" o dei "Sgominescion Aboard"....

probabilmente si racconteranno di essere scampati all'ultima ondata di licenziamenti da parte della multinazionale che li ha assunti.....!!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 08. Aprile 2003 07:53      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e vabbè... ho interpolagto male la sequenza linguistica...

io quando mi alzo alle 5 ho qualche problema....

Cafèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè...

Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 08. Aprile 2003 08:01      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi rettifica:

Polini corse 75cc... cambiamo la lamella del carburatore e il getto... azz ho sbaglito forum!!!


emmmm....


MANDA 300 CD A 300 DISCOGRAFICHE SPACCA IL PISELLINO A TUTTI HAI PIù POSSIBILITà DI COMBINARE QUALCOSA... poi naturalmente tutto è nelle tue manine organizzative....


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 08. Aprile 2003 08:17      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il bretella ed il suo socio invece adottano an sistema diverso. Spacchiamo i cojoni al telefono fino a riuscire a parlare con il direttore artistico o "l'ascoltatore" di turno.... Cerchiamo di fissare un'appuntamento e, una volta riusciti, ci sediamo insieme ad ascoltare. Se il progetto interessa lo vedi quasi subito. Senò ciccia! Si esce con il CD perchè è vero che magari non ti rubano i pezzi, ma le idee a volte si... quindi via i CD da quelli che ti dicono subito di no!
Se invece c'è interesse generalmente sono loro che ti chiedono se gli puoi lasciare una copia..... poi si vedrà.

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
hen
Member
Member # 1523

 - posted 08. Aprile 2003 09:06      Profile for hen   Email hen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sconsiglio vivamente contatti con produttori artistici, imho.
hen

Messaggi: 719 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 08. Aprile 2003 09:30      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh... senza dubbio mettersi a sedere davanti ad un direttore artistico è la miglior soluzione... ma questo per ovvi motivi non è sempre possibile...

non aver paura che ti possano rubare un'idea perchè è vero che accade anche troppo spesso, ma se non ci si espone non si farà mai nulla in questo mondo...

poi rimango dell'idea di non scassare troppo, perchè vada che ti ricevono una volta perchè esasperati, ma se presenti un prodotto che reputano scadente, difficilmente avrai una seconda possibilità...

penseranno sempre di perdere tempo...

ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Aprile 2003 09:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per hen: a meno che uno non si voglia far "produrre artisticamente"... se uno ha gia' un provino finito del quale e' soddisfatto va dal GROSSISTA..

ovvero la casa discografica

ma se uno ritiene di avere un idea solo abbozzata... va da altri a farsi aiutare a concretizzarla


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.