Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » messa a terra ... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: messa a terra ...
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 04. Maggio 2003 07:01      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK lo studiolo procede. Ho fatto tutto io e me ne vanto, dalle mensole al tavolo angolare dal quale sto battendo il messaggio.
Neo?
Quando attacco la chitarra all'ampli, o l'Ovation in diretta, il rumore di fondo e troppo alto.
L'impianto elettrico non e' ben schermato? In Italia attaccavo l'ampli al termo ... (Nell' era paleolitica della musica Rock, quando avevo 20 anni! ), ma qui' le pareti sono in carton gesso, ho l'aria condizionata e non c'e' una finestra in acciaio o metallo conduttore neanche a pagare!
..ndo cazso la metto a terra sta linea?
Per assurdo se quando canto appoggio le labbra al micro il rumore se ne va' ... ma poi mi devo far tirare il collo per aggiustarlo!!
Allora raga' sta messa a terra?
BBB

Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 04. Maggio 2003 16:16      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora raga' sta messa a terra?
BBB

Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 04. Maggio 2003 23:27      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno? possibile che nessuno abbia un'idea su come mettere a terra l'impianto?
BBB

Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Slash
Member
Member # 2152

 - posted 05. Maggio 2003 00:06      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In teoria l'impianto di terra gia dovrebbe esserci visto che e obligatorio, nel eventualita in cui non ci fosse per crearlo ti basta effettuare un buco nel terreno nel quale inserire un pozzetto d'inspezzione in resina dalle dimensioni H50xL50xP50 (c'è ne sono anche di piu piccoli se vuoi) al centro del quale inserirai o meglio pianterai un paletto di almeno 1,50m (ne vendono di specifici fatti appositamente per qusto scopo, sono a forma di croce, zincati per resistere al' umidita e all estremita superiore hanno un parte dedicata al collegamento del cavo di terra), piantalo quasi tutto nel terreno lasciando fuori circa 10/20cm per poter collegare il cavo di terra che deve essere almeno 15/20mm di diametro, a questo punto devi solo più collegare tutti i fili di terra del impianto eletrico alla messa a terra (ovvero il cavo di terra che hai collegato al paletto interrato).

PS
A meno che tu non sia un eletricista, meglio non avventurarsi in lavori fai da te, con l'eletricita non ce da scherzare, un errato collegamento dei cavi potrebbe portare a gravi conseguenze sia alla strumentazione, e sarebbe il danno minore, che alla salute, meglio rivolgersi ad un eletricista ed evitare ogni tipo di problema.

Ciao
by
Slash!


Messaggi: 671 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 05. Maggio 2003 00:17      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz...
badol come marylin manson...
quest'america...

badol... perchè vuoi fare una messa per terra?
satanist!


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Slash
Member
Member # 2152

 - posted 05. Maggio 2003 00:31      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa, mi sono spiegato male, volevo dire che il profilo è a forma di croce, non e un crocifisso, e come se fosse formato da due angolari a 90° uniti sugli angoli, e visto dall alto ha la forma di una croce +.

Ciao
by
Slash!


Messaggi: 671 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 05. Maggio 2003 04:49      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adcmc: perche' in piedi mi stanco!
Slash: tutto perfetto eccetto le misure, in US andiamo a inchies
beh penso di aver trovato un paletto fuori in cortile, anzi nel mio backyard, ma mi tira un po' fare un buco nel muro per collegarmelo all'ombelico!
Slash se metto a terra tutto l'impianto elettrico il rumore di fondo dell'ampli se ne va?
Scusate ma e' la prima volta che mi succede e in tutte le sale dove ho lavorato evidentemente avevano una bella messa a terra!
mi ricordo di una volta ad un festival dell'unita' e ho dovuto collegare l'ampli alla ringhiera del palco...
BBB

Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Slash
Member
Member # 2152

 - posted 05. Maggio 2003 08:30      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...be, solitamente la mancanza di messa a terra provoca di questi problemi, ronzii degli ampli, lievi scariche appogiando le labbra sui mic, o sfiorando gli sciassi(Si scrive così?) metallici delle apparechiature sotto tensione... comunque e strano che gia non ci sia, bhooo...

bella idea quella della ringhiera, fino a che non ce qualche scrica pesante... se ci fosse stata una dispersione di corrente rilevante, toccando la ringhiera avresti corso il rischio di rimanere folgorato, io ti sconsiglierei di tipetere tale operazione in futuro, onde evitare di finire allo spiedo...

Ciao
by
Slash!


Messaggi: 671 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 05. Maggio 2003 15:33      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
baldol stai attento
se non ricordo male il primo cantante degli ac/dc ci ha lasciati proprio grazie ad uno scarico a terra che invece di scaricare faceva da tappo
la botta di elettricita' allora ha scaricato a terra da un'altra parte passando attraverso il suo corpo

se un errore cosi' lo possono fare quelli che preparano i set per i grandi musicisti figuriamoci cosa puo' succedere a chi non e' elettricista

il consiglio piu' valido che ti hanno dato e' stato quello di contattare un vero elettricista

se non sbaglio hai figli per casa
sarebbe il minimo della maturita' cercare di pensare prima alla loro vita e poi al ronzio della tua chitarra


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 05. Maggio 2003 19:28      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK contattero' il mio elettricista e salvero' la famiglia!
In piu' mio foglio potrebbe essere un futuro cantante ... anche se ora ha 6 mesi ...
Mi sembra strano che non ci sia la terra, ma veramente non conosco il sistema ammmmmerigano.
grazie
BBB

Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ugo laurenti
Junior Member
Member # 601

 - posted 05. Maggio 2003 23:06      Profile for ugo laurenti   Email ugo laurenti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Controlla che invece non ci siano nelle vicinanze delle linee elettriche fastidiose...
Ho dovuto abbandonare una sala prove appena finita per colpa della linea del metro B di Roma che passa a pochi metri dalla parete.
Il treno in se non dava troppo fastidio,ma la linea generava un campo magnetico micidiale.
Praticamente tutte le chitarre a magnetica passiva ronzavano a meno che il chitarrista non metteva lo strumento perpendicolare con la linea del metro.E mi si sono fritti un multieffetto e un monitor dell'Atari....
E comunque chiama 'sto elettricista,che in ammerica (ho un fratello a NY) i lavori li fanno con i piedi come da noi.

Ugo


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 06. Maggio 2003 15:34      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ugo: Nessuna linea elettrica strana o metro' sotto la mia piscinetta!
O almeno quello che mi ha venduto la casa non mi ha avvertito!!!
Ma possibile che sia l'unico ad avere il problema?
Andiamo se usate il Denoiser almeno un rumoretto di fondo dovreste averlo!!!
L'elettricista mi ha detto che la casa e la linea sono a terra ... odio l'idea di mettermi a terra ogni volta che suono, magari mettendo un cavo tra l'ombelico e l'antenna della TV!
... ci dovra' pur essere una soluzione degna dell'arguzia umana!
Aspetto piu' opinioni visto che non sembra essere un problema di Elettricista.
BBB


Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 07. Maggio 2003 23:14      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Incredibile! non ci sono angioletti custodi nel paradiso di Cubase.it che mi possano dire come togliere il rumore di fondo?
Devo ricomperarmi un superampli o mettermi una maglia di ferro?
please??????
BBB

Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 08. Maggio 2003 09:47      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ti hanno detto che esiste una messa a terra prova a controllare che funzioni!Voglio dire... controlla,con un tester, che tutti i cavi siano collegati alla massa.
Comunque se il rumore l hai solo con l ampli e l ovation secondo me non sei schermato bene
quindi allontanali da ogni lampada fluorescente,neon monitor,cellulari,trasformatori.....ma soprattutto ascolta il consiglio del Prof. LUPINO (TIENI FAMIGLIA E COLLEGARSI A TERMOSIFONI TUBI DELL ACQUA ECC... PORTA SFIGA!!!) Ps: dovrebbero esistere dei filtri di rete elettrica da collegare alle apparecchiature ma non so se risolvono il problema.

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 08. Maggio 2003 14:04      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
baldol non ti si puo' dare una risposta certa perche' un ronzio puo' dipendere da troppi fattori
non e' detto che sia per forza lo scarico a terra

ti faccio un paio di esempi

se l'ampli sta vicino ad una parete e dietro quella parete, in corrispondenza dell'ampli, c'e' il frigorifero della tua cucina la causa puo' essere il frigorifero (che, di solito, crea un enorme campo elettromagnetico a bassa frequenza.... per questo il frigo e' meglio metterlo nella zona piu' remota della cucina)

altro esempio

antenna ripetitrice di azienda telefonica (tipo omnitel) a 100 metri da casa tua e sistema di trasmissione satellitare di ditta privata a 50 metri da casa tua
entrambe naturalmente a frequenze alte, ma differenti
questa e' una situazione che puo' creare dei battimenti , ovvero una serie di picchi di campo elettromagnetico a bassa frequenza che rompe le scatoline all'ampli (e alle cellule di tutti voi, purtroppo)

se non e' lo scarico a terra muovendo l'ampli dovresti ottenere un miglioramento (ma in quel caso ci sono buone possibilita' che ti convenga cambiare casa per motivi di salute)

se la situazione persiste puo' dipendere dallo scarico a terra o anche da qualche induttanza bruciacchiata che sta in contatto diretto con gli ingressi

per sapere se e' questa cosa devi provare l'ampli in un posto dove c'e' la possibilita' di scaricare a terra

ma i motivi possono essere ancora tanti altri
come ti si puo' aiutare con certezza ?

un ultima cosa

come e' la presa di casa tua ?? a 2 o a 3 poli (buchi)

se la presa ha 3 buchi e la spina dell'ampli ha 3 contatti allora l'ampli scarica a terra direttamente dalla rete elettrica
se la presa ha 3 buchi, ma l'ampli ha una spina con soli 2 contatti puoi ricostruirti il cavo prendendo una spina a 3 contatti e collegando lo scarico a massa dell'ampli al contatto centrale

per ora non so che altro dire

P.S.
non mi date del PROF !!!!
e' una categoria con cui combatto quotidianamente
e ne fanno parte persone di cui ho una stima infima


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.