Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » CD-Audio CD-R (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: CD-Audio CD-R
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 31. Luglio 2003 03:19      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è differenza di qualità audio nel masterizzare su un CD-Vergine Audio o CD-R?
Se non c'è, come mai costano molto di più i CD Audio?
Durano forse di più o c'è meno possibilità che si interromano durante la masterizzazione?
Grazie mille!!


Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Luglio 2003 03:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuna differenza, i cd cosiddetti audio hanno un codice che i masterizzatori di cd standalone (= senza computer) riconoscono e fanno in modo che il malcapitato utente usi quelli e non i piu' convenienti cd da computer

(anche se ci sono trucchi per aggirare il problema e anche se alcune macchine professionali mangiano anche i cd da computer)

semmai per la durata e per la fedelta' (sensibile per la durata.. infinitamente meno per la fedelta') e' raccomandabile fare delle copie dei master in formato wav o aif masterizzando come cd rom


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 31. Luglio 2003 04:29      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
meglio id formato wav ...
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 31. Luglio 2003 08:49      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I CD vergine Audio costano di più perché noi (autori e compositori anche di questo forum) percepiamo una frazione di percentuale come indennità di diritti d'autore.

Almeno io dalla SUISA percepisco ca. €40 all'anno sotto la voce: "proventi tassa su cassette e dischi vergini" (...o qualcosa del genere...

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 31. Luglio 2003 09:33      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si e magari il cd costa 10 cent in più mentre in italia costa il doppio...
Quelli della siae poi secondo me non vedono i proventi manco dal binocolo.
Vorrei sapere da qualcuno qui se c'è la voce che vede AndyThommen

Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 31. Luglio 2003 09:57      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ogni anno vedo andy tommen in persona

Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 31. Luglio 2003 10:09      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fus|onman:
si e magari il cd costa 10 cent in più mentre in italia costa il doppio...
Quelli della siae poi secondo me non vedono i proventi manco dal binocolo.
Vorrei sapere da qualcuno qui se c'è la voce che vede AndyThommen


i soci fondatori si, però.
chiedi a Lucio Dalla se li vede


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 31. Luglio 2003 10:35      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco...ci avrei messo la mano sul fuoco...!
Non si smentiscono mai!

Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 31. Luglio 2003 11:58      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fus|onman:
ecco...ci avrei messo la mano sul fuoco...!
Non si smentiscono mai!

I sordi so' sordi


Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 31. Luglio 2003 12:02      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

(anche se ci sono trucchi per aggirare il problema e anche se alcune macchine professionali mangiano anche i cd da computer)

semmai per la durata e per la fedelta' (sensibile per la durata.. infinitamente meno per la fedelta') e' raccomandabile fare delle copie dei master in formato wav o aif masterizzando come cd rom[/B][/QUOTE]

Yaso: potresti chiarirmi questi due punti pls?
Sempre che sia "legale" ovviusly !


Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Luglio 2003 12:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prendi la wav o l'aiff che vengono fuori dal mixdown con cubase, logic, fruityloops, reason ecc. e la masterizzi in un cd rom come se fosse un file qualsiasi (un programma, un immagine, uno scritto di word) e non la canzone di un cd audio

quello e' il vero master fedele e sempre uguale

poi da li' fai i cd audio leggibili anche fuori dal computer per i tuoi usi

siamo a parlare degli starnuti degli acari, ma un cd audio non suona mai allo stesso modo due volte e non si copia mai esattamente

una wav in un cd rom invece si


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 31. Luglio 2003 13:55      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmmmmmmmmmmmmmmmmm
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 31. Luglio 2003 16:08      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma visto che si parla di questo mi chiedo:
ho sentito dire, poi smentire, poi ancora ridire che certi masterizzatori appositamente creati x masterizzare l'audio (con un laser particolare) rendono molto di + di quelli comuni.
Io ho un Plaxtor16/10/40 perso x la buona nomina che ha. E vero che in giro ci sono dei masterizzatori che invece servono esclusivamente x avere una qualità audio molto buona o è l'ennesima favola che viaggia a gonfie vele?

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 31. Luglio 2003 16:12      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

siamo a parlare degli starnuti degli acari, ma un cd audio non suona mai allo stesso modo due volte e non si copia mai esattamente

una wav in un cd rom invece si



Confermo... diciamo che tra i vari cd-r possono esserci delle differenze che orecchi sensibili le colgono.
Masterizzando i miei demo ho colto una sensibile differenza su delle voci coro armonizzate che si sentivano meno marcate rispetto ad altri modelli di cd-r, che invece le maracavano sensibilmente di più

Alòtra differenza sono i bassi... se si analizzano con buone cuffie due cd diversi, a volte si possono cogliere delle dissimilitudini.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Luglio 2003 16:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
Ma visto che si parla di questo mi chiedo:
ho sentito dire, poi smentire, poi ancora ridire che certi masterizzatori appositamente creati x masterizzare l'audio (con un laser particolare) rendono molto di + di quelli comuni.
Io ho un Plaxtor16/10/40 perso x la buona nomina che ha. E vero che in giro ci sono dei masterizzatori che invece servono esclusivamente x avere una qualità audio molto buona o è l'ennesima favola che viaggia a gonfie vele?

favola

se un disco audio e' masterizzato con qualsiasi cosa a meno di 6/8x e arriva in fondo e' utilizzabile e va bene, dato che comunque vengono scritti bits and bytes


il problema e' soprattutto in lettura... i cd players introducono sempre degli errori
sul cd rom nessuna differenza
--

parlo per esperienza diretta.. un masterizzatore e' un masterizzatore... nell'ambito professionale come in quello amatoriale l'unica preoccupazione e' che sia piu' veloce possibile, affidabile e che non bruci i cd

in ogni caso, anche se nessuno si scandalizza nemmeno un po', meglio andare allo studio di editing con delle wav / aif in un cd rom piuttosto che con un disco audio

...

poi , dopo 10 anni che masterizzo, a volte anche con writers che mi davano problemi.. mi sono accorto che in ogni caso, se qualcuno mostra un po' la corda.. questo e' un cd audio.. i CDROM sono tutti a posto


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.