Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Per ipotesi... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Per ipotesi...
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 04. Agosto 2003 02:25      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se per ipotesi volessi investire diciamo circa € 50.000 nella creazione di uno studio di registrazione professionale, che possa ospitare Artisti di fama italiani per la creazione dei loro album, ovviamente con tecnici del suono adeguati alla situazione, quale sistema di registrazione acquisterest?
Pro Toll HD o registratori su Hard Disk?
Certo, lo sò che per certe cose € 50.000 euro sarebbero un pò pochini, ma diciamo che all'inizio, un pre tipo Foucusrite lo si sfrutterebbe al massimo e solo successivamente si spenderebbe per comprare più di un pre o più di un Neumann U87.
Nel senso, per partire con uno standard accettabile per il tipo di clientela, quale sarebbe secondo voi la base di registrazione digitale portante?
A presto


Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Agosto 2003 02:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con quei soldi li' non compri niente che ti permetta di scrivere "studio di registrazione" sul campanello

(con 100 milioni rischi di avere la stessa qualita' che ad investirne 20 (= un apple da 800 mhz in poi, una motu 828, un akg 414, due genelec 1030, due ns10 usate, un soundcraft di questi nuovi da 1000 euri... per esempio............... il salto vero e' dal miliardone di investimento in poi(= neve/ssl + lexiconi vari col 4 davanti)))

oppure prendila al contrario... diventa bravo come produttore/arrangiatore (o legato con produttori/arrangiatori bravi) e allora viene anche sting indipendentemente dal fatto che tu abbia protools o la m-audio


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 04. Agosto 2003 03:26      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso, certo lo sò che parlando di qualità, la stessa la dovrei avere anche con 10 , ma il fatto è più che altro commerciale piuttosto che di qualità Audio.
Sai meglio di me che la gente, quando sente Pro Toll HD sembra chi sà che sente e magari a posto di uno studio con la motu, decide di venire da te.
Ovviamente lo studio che ipotizzo non funzionerebbe solo da Studio di Registrazione, ma anche per produzioni pubblicitarie legate all'Audio, tipo Spot , Foniche, Filodiffusione Etc.
Solo per questo avevo pensato che magari acquistando del materiale, che comunque utilizzerei per altri lavori, con qualche fonico che si rispetti, potrei aumentare le ore in cui lo studio è impegnato.
Al Neve certo che ci penserei dopo, ma un Neumann U87 rimane un U87 anche con il Neve no?
Perciò che tipo di Supporto consigli/gliate per un'eventuale ripresa Digitale di ottima qualità?

Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 04. Agosto 2003 03:48      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me ha ragione yaso, alla fine devi fare la megaspesona......poi un miliardo mi sembra pure poco, un ssl certo non lo metti in garage....cosa ti costa un "trattamento" di prima categoria? non voglio neanche pensarci....
alla fine:
-ssl
-rack pieni d'oro (avalon e vari di cui non sono degno)
-non dimentichiamo i cavi (migliaia di qualità compresi bantam e amici)
-microfoni
-monitor customizzati
-supermac, PT hd (ovviamente più di una scheda)
-location di tutto rispetto,quantomeno un luogo protetto e ben vivibile (non come nel mio buco)
-batteria, amp vari......
-aste cacchi e controcacchi
-sicuramente molto altro....
-vorrei essere piersilvio........

Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Agosto 2003 03:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora non mi sono spiegato....

a livello sonoro con la m-audio quattro rischi di fare le stesse cose che fai con protools
..

poi, come dici tu,
e' un problema di mercato, di immagine, di presentazione..

se non hai un supermixer da mezzi miliardi e ed effetti da decine di milioni non sei uno studio, sei un "project studio" uno "studietto"

quindi sei fuori del mercato discografico del quale parli tu, perche' io non ci verrei mai, i negrita nemmeno, baglioni e britti meno che mai, dato che ognuno ha a casa gia' qualcosa di simile

lo stesso per i pubblicitari... quel campo e' ancora piu' polverizzato... i piccoletti vanno negli studiettini fatti in casa e i grossi vanno negli studioni..

LO STUDIO MEDIO che vuoi fare tu non esiste commercialmente, non e' ne' la botteghina sfiziosa ne il supercentro commerciale....

.
.
. http://www.urbanmantra.com/studio.html

io in questa astronave ci sono stato per quasi un mese con 800 mila lire al giorno con un ingegnere australiano "famosetto" in italia a 300 mila...

se esplori bene, non e' facile capire che qui' ci sono vari miliardi di investimento...

se loro prendono 800mila tu cosa prendi con uno studietto da 100milioni?

15mila lire al giorno?

da chi poi? da gente che gia' ha qualcosa del genere a casa?(cioe' praticamente tutti)

..



Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 04. Agosto 2003 04:02      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo avevo capito perfettamente Yaso, ma già noto che si fa un discreto lavoro con la m-audio e non solo per piccole Aziende, e poi, soprattutto da qualche parte si deve pur cominciare!!
Eventuali spese, fanno parte di una scelta "inprenditoriale" personale e non credo che ci sia qualche regola da seguire, che questo o quello sia meglio.
Da che mondo e mondo tanta gente ha avuto sucessi nel lavoro partendo dal basso.
Infatti io chiedevo quali erano i sistemi di registrazione professionale più all'avanguardia attualmente e non se facevo bene o meno a fare questa spesa.
Con questo non voglio dire che mi dispiace se non condividi la mia eventuale scelta, ma piuttosto che il marketing non è un'argomento che volevo trattare in questa sede.

Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 04. Agosto 2003 09:44      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate, quanto costa sognare ?
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Agosto 2003 12:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
svariate frustrazioni successive
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
javajava
Member
Member # 366

 - posted 04. Agosto 2003 14:39      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahiaaa
Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 04. Agosto 2003 15:20      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yasone....+ o - quanto costerebbe la consolle NEVE con i fader motorizzati che hanno al mantra? Hai qualche link?

Ti ricordi qualcsa dell'eq e degli aux che aveva?


Sai...in futuro mi piacerebbe un analogico motorizzato tipo quesllo lì...


M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 04. Agosto 2003 15:23      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a metà pagina.... VR60...è quello che fa per me....ce l'hanno anhe usato...azz...quasi quasi faccio n'altra busta paga...

http://www.ams-neve.com/spec.htm


M M M

ps:stavolta sogno...


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Agosto 2003 15:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anticamente facevano anche dei 12 canali a poco piu' di 10.000 mi sembra

uno l'ho visto... il suono era lui anche se non proprio come i fratelli maggiori

ma il problema era che, come gli altri neve, era un po' fragilino... vai a chiamare il tecnico e a sostituire un alimentatore o un potenziometro in un neve!!

(la tl audio e' nata vendendo i canali dei neve rottamati .. rimessi a posto e schiaffati in un rack.. intorno ai 3 milions mi sembra..

(scelta meravigliosa.. si registra attraverso quelli e si mixa col computer)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 04. Agosto 2003 15:34      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
a metà pagina.... VR60...è quello che fa per me....ce l'hanno anhe usato...azz...quasi quasi faccio n'altra busta paga...

http://www.ams-neve.com/spec.htm


M M M

ps:stavolta sogno...


carino il telefono; cos'è protools ?


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 04. Agosto 2003 15:36      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmmmmm...il fatto è che mi serve sempre di mixare in analogico...quindi il 60 canali sta per diventare un esigenza...magari anche un 48....comunque il 32 inizia a stare strettino, specialmente adesso che aggiungeremo un altro strumentino...

Hai mai sentito di un TL-Audio (mixer) valvolare 10 canali con pre (non so se neve rottamati...), da 5000 euri? Tutto bianco, molto FAT FAT, sembra da rack tanto è fat...ci metterei la drum machine analogica e l'andromeda, e poi butterei il master nel mixer principale...ho quest'ideuzza...ovviamente parliamo fra 120-130 anni...

M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 04. Agosto 2003 15:37      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
carino il telefono; cos'è protools ?

no meglio....un vecchio mixer anal style della neve...


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.