Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » liutai, chitarristi, aiutatemiii!! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: liutai, chitarristi, aiutatemiii!!
pickboy
Junior Member
Member # 1842

 - posted 08. Ottobre 2003 00:19      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dunque.. il momento è solenne, e la notizia ormai è ufficiale: non so come, non so perché, ma "ho" rotto la chitarra!
mi spiego meglio: dopo un po' di settimane che non la toccavo piu' (in questo periodo ho dovuto suonare di piu' quella elettrica), stasera ho ripreso in mano la chitarra acustica (che è sempre stata la mia preferita); ho suonato qualche frasetta.. un paio di accordi.. tutto tranquillo come al solito, quando ad un tratto ( paura e sconforto) mi sono accorto della catastrofe!
suonando la sesta corda libera (quella del mi basso), esce un suono stranissimo, e cioè la nota mischiata ad un rumore di vibrazione abbastanza forte, e la cosa veramente strana è che ho scoperto che a dare problemi è proprio la nota "mi dell'ottava bassa", infatti ho provato ad accordare quella corda un tono sotto, quindi è diventata re, ma suonandola libera non succede nulla di strano, se invece suono la nota sul secondo tasto (che quindi ora è diventato un mi) ricomincia a vibrare tutto.
è come se quando la chitarra emette quella determinata nota, qualcosa (la cassa o meno probabilmente il manico) iniziasse a vibrare per simpatia.
non capisco come possa essere successo e non so a cosa vado incontro; inoltre, sto veramente in crisi (molti chitarristi mi capiranno).
di che si tratta?

Messaggi: 196 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 08. Ottobre 2003 00:22      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pickboy:
dunque.. il momento è solenne, e la notizia ormai è ufficiale: non so come, non so perché, ma "ho" rotto la chitarra!
mi spiego meglio: dopo un po' di settimane che non la toccavo piu' (in questo periodo ho dovuto suonare di piu' quella elettrica), stasera ho ripreso in mano la chitarra acustica (che è sempre stata la mia preferita); ho suonato qualche frasetta.. un paio di accordi.. tutto tranquillo come al solito, quando ad un tratto ( paura e sconforto) mi sono accorto della catastrofe!
suonando la sesta corda libera (quella del mi basso), esce un suono stranissimo, e cioè la nota mischiata ad un rumore di vibrazione abbastanza forte, e la cosa veramente strana è che ho scoperto che a dare problemi è proprio la nota "mi dell'ottava bassa", infatti ho provato ad accordare quella corda un tono sotto, quindi è diventata re, ma suonandola libera non succede nulla di strano, se invece suono la nota sul secondo tasto (che quindi ora è diventato un mi) ricomincia a vibrare tutto.
è come se quando la chitarra emette quella determinata nota, qualcosa (la cassa o meno probabilmente il manico) iniziasse a vibrare per simpatia.
non capisco come possa essere successo e non so a cosa vado incontro; inoltre, sto veramente in crisi (molti chitarristi mi capiranno).
di che si tratta?


ti capiscono anche i pianisti e i synthisti


forza e coraggio!


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
pickboy
Junior Member
Member # 1842

 - posted 08. Ottobre 2003 00:32      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie MMM, spero solo di riuscire a dormire tranquillo stanotte
Messaggi: 196 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 08. Ottobre 2003 00:40      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma cerca di capire da dove nsce questa vibrazione.
Se è una vibrazione data dal capotasto zero,quello con gli intagli prima della paletta.
per vedere se è lui appoggia un dito al mi accordato in mi dietro alla barretta e cioè dalla parte della paletta(fuori manico) e fai una pressione prima verso il la e poi al contrario verso un ipotetica corda più grande del mi.
questo per fare aderire la corda alle pareti della selletta.

Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Slash
Member
Member # 2152

 - posted 08. Ottobre 2003 00:42      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si e mollatto il perno del manico (Truss-Road), non essendo piu in "asse" puo capitare che pur accordando perfettamente la chitarra toccando le corde sui tasti la tonalita non sia equivalente al tasto pigiato ma leggermente fuori tonalita.

Se invece il problema e la corda o le corde che "friggono" il problema e da attribuirsi al capotasto sul manico dove poggiano le corde o perche eccessivamente consumato negli intarsi dove si posano le corde o perche ha perduto, per un motivo qualsiasi,la propria posizione ed essersi inclinato, ciò comporta l'avvicinare delle corde al manico le quali andranno a sfregarsi in maniera anomala sui Frets del manico producendo un suono simile a quello delle corde troppo molli come quando le si sta sostituendo.

Ciao
by
Slash!


Messaggi: 671 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
pickboy
Junior Member
Member # 1842

 - posted 08. Ottobre 2003 01:16      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x Slash: no, il problema non è ne' che le corde friggono, ne' che le note sono fuori tonalita' (magari fossero stati quelli i "sintomi"...)

x laboros: ho fatto le prove che mi hai suggerito, ma niente, o meglio, se tiro parecchio la corda, la nota ovviamente cresce di un semitono circa (anche se è fuori dal manico è cmq un bending), e quindi, suonando come un fa, il difetto non c'è piu', perchè è un rumore che si presenta solo quando suono la nota MI;
a dire la verita', mi sembra che questo rumore venga dalla parte superiore della cassa, diciamo verso il punto dove c'è l'amplificatorino della chitarra, ma non credo che il problema sia il piccolo ampli, le viti sono ben messe e non mi sembra che sia quello a vibrare.

intanto vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilita' (come sempre)!


Messaggi: 196 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
andy capone
Junior Member
Member # 2970

 - posted 08. Ottobre 2003 01:24      Profile for andy capone   Email andy capone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capisco cosa provi e so' che si possono passare anche momenti di depressione !!!!!
ma credo che puoi stare tranquillo, anche perché al massimo vai incontro ad un paio d'ore passate dal liutaio (con pochi soldi!!!)
Ho avuto delle chitarre che tiravano fuori vibrazioni all'improvviso e poi sparivano altrettanto improvvisamente !!!! va a capì !!! una visitina dal dottore delle chitarre non fa' mai male . ciao

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
pickboy
Junior Member
Member # 1842

 - posted 08. Ottobre 2003 01:35      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oddio depressione proprio, credo (spero) di no! (anche se un paio di minuti di panico prima li ho avuti)
infatti il problema non è portarla dal liutaio, ma sapere se potro' riaverla come era prima...
cmq andy, visto che sei di roma anche tu, quale liutaio mi consigli (visto che non credo di riuscire a risolverlo da solo)

Messaggi: 196 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Ottobre 2003 01:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si chiamano "dead notes" e dipendono, come ha detto slash, da problemi di truss rod
(naturalmente ci sono anche le dead notes "naturali" e non dannose)

se poi e' un problema da risolvere con un'avvitatina o bisogna distruggere mezza chitarra non lo so..

in ogni caso e' roba da liutayo


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pickboy
Junior Member
Member # 1842

 - posted 08. Ottobre 2003 02:26      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dunque, è possibile che a forza di suonare la chitarra sia diventato di legno anch'io e che non riesca a capire piu' cio' che leggo, se fosse cosi' (il che è molto probabile), vi prego di scusarmi e, se volete, di farmi comprendere meglio il concetto: nel post del buon slash, si parlava di note fuori tonalita', ma il manico della mia chitarra è intonato (ho provato anche con un accordatore elettronico), compresa la corda (e tutte le note che ci si suonano sopra) del mi basso, quindi, prima ipotesi scartata;
poi si è parlato di corde che "frustano" sul manico, ma anche questa seconda ipotesi è da scartare, conosco bene le "frustate" sul manico, e vi ripeto che invece questa e una forte vibrazione (come una scorreggiona ) proveniente NON dal manico o da sotto le corde, ma dalla cassa (sono dunque queste le cosiddette "dead notes dannose"?).

ancora grazie a tutti quelli che sono intervenuti (e che interverranno).


Messaggi: 196 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Ottobre 2003 02:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pickboy:
dunque, è possibile che a forza di suonare la chitarra sia diventato di legno anch'io e che non riesca a capire piu' cio' che leggo, se fosse cosi' (il che è molto probabile), vi prego di scusarmi e, se volete, di farmi comprendere meglio il concetto: nel post del buon slash, si parlava di note fuori tonalita', ma il manico della mia chitarra è intonato (ho provato anche con un accordatore elettronico), compresa la corda (e tutte le note che ci si suonano sopra) del mi basso, quindi, prima ipotesi scartata;
poi si è parlato di corde che "frustano" sul manico, ma anche questa seconda ipotesi è da scartare, conosco bene le "frustate" sul manico, e vi ripeto che invece questa e una forte vibrazione (come una scorreggiona ) proveniente NON dal manico o da sotto le corde, ma dalla cassa (sono dunque queste le cosiddette "dead notes dannose"?).

ancora grazie a tutti quelli che sono intervenuti (e che interverranno).


allora ti si e' scollata qualche catena e, giustamente, alcune note la fanno vibrare


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 08. Ottobre 2003 02:45      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è che ha dimenticato il plettro nelle corde sulla paletta?
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
pickboy
Junior Member
Member # 1842

 - posted 08. Ottobre 2003 02:52      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
non è che ha dimenticato il plettro nelle corde sulla paletta?


azz'.! ecco che era, grazie MMM, quanto ti devo?


Messaggi: 196 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
pickboy
Junior Member
Member # 1842

 - posted 08. Ottobre 2003 02:54      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
allora ti si e' scollata qualche catena e, giustamente, alcune note la fanno vibrare

perdona la mia immensa ignoranza: cosa sono le catene e dove si trovano in una chitarra acustica?


Messaggi: 196 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 08. Ottobre 2003 02:57      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pickboy:

azz'.! ecco che era, grazie MMM, quanto ti devo?



Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.