Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » liutai, chitarristi, aiutatemiii!! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: liutai, chitarristi, aiutatemiii!!
andy capone
Junior Member
Member # 2970

 - posted 08. Ottobre 2003 03:02      Profile for andy capone   Email andy capone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora....anch'io devo portare la mia "bambina" (gibson 295 gold)a fargli rifare il trucco.....sicuramente andro' in via dei quattro venti, si tratta di Your Music un negozio di strumenti musicali che forse conosci? lì trovi liutaio e tutto.
ci sono stato altre volte e mi sono sempre trovato bene.
Puo' darsi pure che te la sistemano al volo !!! il problema è che ogni volta che ci vado finisco in trans per ore dietro ad amplificatori chitarre ecc...

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Ottobre 2003 03:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pickboy:
perdona la mia immensa ignoranza: cosa sono le catene e dove si trovano in una chitarra acustica?



http://www.kinnairdguitars.com/000_4.htm

i listelli che vedi sostenere il piano armonico (terza dall'alto) si chiamano catene


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pickboy
Junior Member
Member # 1842

 - posted 08. Ottobre 2003 03:10      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adesso che ci penso mi ricordo che un po' di tempo fa l' avevo anche "studiate" le catene; cavolo, se si staccata una di quelle non credo sia un lavoretto molto semplice... vabe'... grazie mille per il link!
Messaggi: 196 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
pickboy
Junior Member
Member # 1842

 - posted 08. Ottobre 2003 03:14      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by andy capone:
...sicuramente andro' in via dei quattro venti, si tratta di Your Music un negozio di strumenti musicali che forse conosci?

beh, non solo lo conosco, ma ti dico anche che la chitara in questione l'ho comprata proprio li'!! si, in effetti anche a me quel negozio fa un po l'effetto che fa un grande negozio di giocattoli ad un bambino!


Messaggi: 196 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
andy capone
Junior Member
Member # 2970

 - posted 08. Ottobre 2003 03:21      Profile for andy capone   Email andy capone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro pickboy non vorrei aumentarti i minuti di panico ma se il problema sono le catene allora la cosa prende connotati piu' seri e sicuramente ti ci vorranno un bel po' di soldini e giorni di attesa....
Messaggi: 58 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
pickboy
Junior Member
Member # 1842

 - posted 08. Ottobre 2003 03:30      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, mo che me dici cosi', il sonno m'è passato del tutto! ecche devo fa?
cmq credo che your music si appoggi ad un liutaio esterno, (ma posso sbagliare), magari domani mi ci faccio un giretto, poi ti faccio sapere.
buona (speriamo che lo sia) notte
cia'

Messaggi: 196 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 08. Ottobre 2003 11:21      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio masso elettrico (MM Stingray 1978) lo fa da anni, ma sul LA.
Fatto vedere ad esperto: "il truss rod non é in tensione e quindi può vibrare"

Eravamo rimasti d'accordo che all'occasione sarei passato per tirarlo... questo 2 album ed una decina di concerti fa...

Essendo un basso elettrico non dà molto fastidio (non viene amplificato).

Vuol dire che il legno é così duro da tenere la curvatura da solo, senza supporto del truss rod.

Come prova puoi fare la seguente cosa: scorda completamente le ALTRE corde, in modo da cambiare la tensione sul manico, e vedrai, se é il caso, che il MI in questione non vibra più.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 08. Ottobre 2003 11:22      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hihihi "masso elettrico"

hahah lapsus freudiano, effettivamente é molto pesante...

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
pickboy
Junior Member
Member # 1842

 - posted 08. Ottobre 2003 15:59      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sul "masso" elettrico ho anch'io il tuo stesso problema (con il la), ma come giustamenete hai detto tu, quel suono li' non viene amplificato, e quindi chissenefrega, lo lascio cosi' e ci suono pure;
ma per quanto riguarda la chitarra (che è un' acustica), cosi' è insuonabile e fastidiosa; cmq sto uscendo proprio ora per andare dal liutaio.
spero di portare buone notizie al ritorno.

ciao


Messaggi: 196 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 08. Ottobre 2003 22:27      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pickboy:
dunque.. il momento è solenne, e la notizia ormai è ufficiale: non so come, non so perché, ma "ho" rotto la chitarra!
mi spiego meglio: dopo un po' di settimane che non la toccavo piu' (in questo periodo ho dovuto suonare di piu' quella elettrica), stasera ho ripreso in mano la chitarra acustica (che è sempre stata la mia preferita); ho suonato qualche frasetta.. un paio di accordi.. tutto tranquillo come al solito, quando ad un tratto ( paura e sconforto) mi sono accorto della catastrofe!
suonando la sesta corda libera (quella del mi basso), esce un suono stranissimo, e cioè la nota mischiata ad un rumore di vibrazione abbastanza forte, e la cosa veramente strana è che ho scoperto che a dare problemi è proprio la nota "mi dell'ottava bassa", infatti ho provato ad accordare quella corda un tono sotto, quindi è diventata re, ma suonandola libera non succede nulla di strano, se invece suono la nota sul secondo tasto (che quindi ora è diventato un mi) ricomincia a vibrare tutto.
è come se quando la chitarra emette quella determinata nota, qualcosa (la cassa o meno probabilmente il manico) iniziasse a vibrare per simpatia.
non capisco come possa essere successo e non so a cosa vado incontro; inoltre, sto veramente in crisi (molti chitarristi mi capiranno).
di che si tratta?

Se non lo conosci già ti consiglio un negozio a via borgo pio, quella che va da Castel Sant'angelo al vaticano, si chiama i borgomastri-blue hole, e di chitarre ci capiscono un sacco.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
pickboy
Junior Member
Member # 1842

 - posted 09. Ottobre 2003 00:34      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ringrazio, ma ho gia' risolto; a proposito, quasi mi dimenticavo di raccontarvi l'epilogo...

avete presente le chitarre acustiche canadesi (tipo "seagull" e "art & lutherie")? hanno un suono che a me piace veramente molto, ma un difetto che mi fa in****are altrettanto: hanno la batteria all'interno della cassa, e quindi per cambiarla ogni volta bisogna smontare le corde! insomma, quella strana e (fortissima ) vibrazione era provocata da un problemino alle due linguette di metallo che tengono ferma la pila!
il liutaio ha passato un sacco di tempo a controllare le catene centimetro per centimetro, il truss-rod, mi ha anche dato una bella sistemata al manico, ma era tutto a posto e in ottime condizioni; solo alla fine, quando non sapevamo piu' a che pensare, gli è venuto in mente di controllare l'alloggiamento della batteria, non ci voleva credere nemmeno lui!

ancora una volta grazie a tutti


Messaggi: 196 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 09. Ottobre 2003 03:39      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Andy, per il tuo basso potrebbe (quasi sicuramente) essere la corda troppo vicina al pickup.
Il magnete attrae la corda e fa quel suono.

Prova ad alzargli l'action.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 09. Ottobre 2003 08:40      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
Andy, per il tuo basso potrebbe (quasi sicuramente) essere la corda troppo vicina al pickup.
Il magnete attrae la corda e fa quel suono.

Prova ad alzargli l'action.

Red


...hai ragione, potrebbe essere, anche perché tengo il PU altissimo...

Ma il suono mi va benissimo così, nun se cambia niente!

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.