Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La mia azienda chiude il web (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: La mia azienda chiude il web
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Novembre 2003 11:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimo ed equilibrato.. grazie
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
loregalle
Member
Member # 1265

 - posted 18. Novembre 2003 13:01      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'anno scorso la società per cui lavoravo, in vista di tagli e riorganizzaziioni (facci caso usano sempre questa ****o di parola) mi ha lasciato a casa. Anche se la mia situazione era abbastanza tranquilla dato che mi ero mosso per tempo, è chiaro che comunque è un momento di grossi ripensamenti sulla propria vita. I miei consigli sono questi:
1)se sei un dipendente e la tua azienda ha più di 15 dipendenti sei in una posizione "privilegiata". Significa che per licenziarti (metterti in mobilità) devono aprire una trattativa coi sindacati. Questa comunque dura qualche mese e finisce (generalmente, ne ho viste tante, ormai) con un accordo che va fra le 10 e le 14 mensilità tassate in maniera speciale ( mi sembra circa 25%). Prima vengono convocati i sindacati megliio è. Cercate informazioni sulla società, sui bilanci, se fa utili. Piu la societa è sana (o anche la capogruppo) piu sara difficile per loro giustificare un taglio, meno licenziamenti ci saranno e piu soldi prenderete. Fatti spiegare secondo il tuo contratto (commercio, metalmeccanico etc) tutte le procedure per la mobilità e cosa comporta.

1-bis i delegati sindacali vengono difficilmente licenziati.

2)Non ti fidare. Qualsiasi cosa ti dicano o ti promettano falla mettere per iscritto (non email, ma comunicazione ufficiale)e falla valutare.Per darti un'idea di cosa mi hanno combinato - mi avevano scritto che mi avrebbero riconosciuto TOT bonus aggiuntivo, il giorno della firma davanti ai sindacati hanno messo una clausola molto infima nella quale davo la liberatoria nei confronti di qualsiasi pretesa aggiuntiva. In poche parole me l'hanno messo...
3) Quando sei licenziato il tuo eventuale futuro datore di lavoro non pagherà contributi per -mi sembra- 18 mesi. Questo significa che è un grosso risparmio per lui. Prova a metterlo sul piatto della bilancia in fase di nuovi colloqui.
4) cosa più importante di tutte è che nei momenti di crisi ci sono anche -poche- buone opportunità. E' un momento di cambiamento che pùo portare, come nel mio caso, a miglioramenti. Ti auguro sia così anche per te.


Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 18. Novembre 2003 19:33      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sembra così facile parlare di sindacato, 15 diperndenti, etc. etc.
Se un'azienda ha veramente lavoro da fare non penso che faccia i capricci per licenziare persone così solo per il gusto di farlo. Quindi se c'è l'esigenza di far restare qualcuno a casa è perchè veramente c'è poco lavoro o i conti non quadrano. Partendo da questa idea quindi se c'è un problema va affrontato nella giusta maniera. E' inutile,e qui ne ho esperienze in prima persona, fare tante storie perchè prima o poi si arriva al licenziamento. La cosa giusta da fare è darsi da fare in tempo e cercare qualcosa di migliore. Se ci minacciano di licenziarci quella azienda non penso faccia più al caso nostro. I cambiamenti fanno paura sempre e comunque e i forti non sono quelli che non cadono a terra ma chi ha la forza di rialzarsi dopo una brutta caduta.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 18. Novembre 2003 19:49      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
_Se un'azienda ha veramente lavoro da fare non penso che faccia i capricci per licenziare persone così solo per il gusto di farlo. Quindi se c'è l'esigenza di far restare qualcuno a casa è perchè veramente c'è poco lavoro o i conti non quadrano_.

...con tutto il rispetto Agostino...ma se fosse così saremmo tutti un pò + tranquilli..
..a me mi avrebbero licenziato cmq..in 2 anni 2 giorni di assenza..e 0 problemi..e il figlio di ******a ha almeno 5/6 case a Milano in pieno centro e fattura ( con 12 dipendenti)circa 6 milioni di Euro l'anno.
..proprio non sono d'accordo con la prima parte del tuo topic.
...quanti + ne hai..quanti + ne vuoi....

CI TENGONO SOTTO STRESS


Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 18. Novembre 2003 23:35      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MIDIJED:
_Se un'azienda ha veramente lavoro da fare non penso che faccia i capricci per licenziare persone così solo per il gusto di farlo. Quindi se c'è l'esigenza di far restare qualcuno a casa è perchè veramente c'è poco lavoro o i conti non quadrano_.

...con tutto il rispetto Agostino...ma se fosse così saremmo tutti un pò + tranquilli..
..a me mi avrebbero licenziato cmq..in 2 anni 2 giorni di assenza..e 0 problemi..e il figlio di ******a ha almeno 5/6 case a Milano in pieno centro e fattura ( con 12 dipendenti)circa 6 milioni di Euro l'anno.
..proprio non sono d'accordo con la prima parte del tuo topic.
...quanti + ne hai..quanti + ne vuoi....

CI TENGONO SOTTO STRESS


Mi sa che hai veramente ragione!!!!!!!
Chi guadagna bene ed ha lavoro a non finire non gli resta altro che divertirsi a stressare il prossimo minacciandolo di farlo rimanere a casa.


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 19. Novembre 2003 12:47      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...era ironico vero?... non te ne voglio..ma guarda che è così davvero ago.
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 19. Novembre 2003 13:35      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo che era ironico. Senti, se c'è qualcuno che stressa il prossimo solo per il gusto di farlo, allora ti dico che presto quella persona sarà costretta a riguardarsi bene perchè la vita è come stare sopra una ruota, si può essere sopra ma ben presto la ruota girando si va a finire sotto e in quel momento quella determinata persona avrà bisogno di guardarsi attorno chiedendo aiuto. In quel momento se non si è comportato bene per il passato rimarrà da solo con i suoi ricordi. Un buon imprenditore è colui che socializza con i dipendenti facendogli capire i problemi dell'azienda e responsabilizzandoli. Il dipendente se è all'altezza di tale imprenditore capirà di essere un punto chiave dell'azienda altrimenti si sentirà semplicemente sfruttato e ben presto deciderà da solo di abbandonare l'azienda.
Questo mio modo di vedere è frutto di anni d'esperienza e credimi mi sono ritrovato molto giovane con un'azienda in mano con venti dipendenti etc. etc. (non continuo per non essere presuntuoso, preferirei rimanere la persona modesta che sono sempre stato).

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 19. Novembre 2003 15:07      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ago hai espresso valori nei quali IO credo fermamente..e se la pensi così... e così agisci..voglio essere assunto!...scherzi a parte...i veri squali se ne fottono di socializzare e di renderti la vita + facile .. e tanto meno di restare soli...ciò che importa sono i soldi...
...quindi c'è + gente come dico io o + gente umana come te...? a 32 anni personalmente opto per la seconda...
p.s.:..mi piace discutere con te..sei civile ago.. ..(questo non è ironico eh!..)

Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
maxdia
Member
Member # 445

 - posted 19. Novembre 2003 15:27      Profile for maxdia   Email maxdia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
abito in friuli e mi sento in dovere di "comunicare" con love
due amici miei uno in proprio da poco con attivita web altro con agriturismo aperto quest estate .........spesso si confidano davanti ad un buon pinot sulle loro vittorie/sconfitte commerciali....
molto impegnativo il contesto agriturismo per una serie di motivi.....l' esperienza nel settore, la location, fornitori, il fatto che dovreste avere una produzione propria (vino,cibo ecc...),grande investimento iniziale, pubblicità.......quindi consiglio di verificare veramente la possibilità di rintegrarti in altre mansioni nella tua azienda..oppure se ritieni di essere pronto "commercialmente" di aprire tua partita iva per metterti in proprio nel settore web...con un investimento basso...........contattami se vuoi ti do il nominativo del mio amico.........
in bocca al lupo
Max

Messaggi: 483 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 19. Novembre 2003 18:51      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...anche in Armando Testa stanno facemdo....dei tagli.


Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
noiser
Member
Member # 2591

 - posted 19. Novembre 2003 19:12      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi il web è croce e delizia. Potenzialmente (cioè per ora solo sul piano prettamente accademico/teorico) ha grandi possibilità di sviluppo, sopratutto come strumento di marketing (ad es. come fattore strategico nella comunicazione commerciale all'interno del media mix o come strumento di CRM). Tuttavia l'altra faccia della medaglia ci rivela come in una momento come questo, in cui nemmeno i colossi sembrano crederci troppo, nessuna PMI sembra intenzionata a spendere soldini senza un feedback adeguato. Per ora è dura. Coraggio a tutti.
Messaggi: 950 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 19. Novembre 2003 20:17      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MIDIJED:
...ago hai espresso valori nei quali IO credo fermamente..e se la pensi così... e così agisci..voglio essere assunto!...scherzi a parte...i veri squali se ne fottono di socializzare e di renderti la vita + facile .. e tanto meno di restare soli...ciò che importa sono i soldi...
...quindi c'è + gente come dico io o + gente umana come te...? a 32 anni personalmente opto per la seconda...
p.s.:..mi piace discutere con te..sei civile ago.. ..(questo non è ironico eh!..)

Conosco fin troppo bene quella categoria di persone, gli squali come li chiami te fanno una brutta fine, di solito se non finiscono in uno ospizio sono accuditi da persone estranee alla famiglia e senza conoscere affetti familiari. Nella loro vita il Dio danaro gli ha coperto gli occhi e ne pagano le conseguenze rifiutati dalla società e dai loro stessi figli. Non sto facendo filosofia ne psicologia ti porto solo a conoscenza di fatti veritieri che rispecchiano la realtà.
Un giorno se Dio me lo farà vedere vorrei essere circondato dai miei nipoti per il bene che gli vorrò e no perchè sperano che gli rimanga dei soldi in eredità, anche se quelli non fanno mai male ad esserci.

p.s. grazie per il considerarmi positivamente, ne ho bisogno che ci sia qualcuno a ricordarmelo di tanto in tanto.


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.