Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Giudicatemi!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Giudicatemi!
ms2000
Junior Member
Member # 2426

 - posted 17. Novembre 2003 14:16      Profile for ms2000   Email ms2000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Ragazzi, che emozione! Sono curiosissimo di sapere che ne pensate (a livello di qualità, mix e tutto quello di cui si parla qui sul forum) del pezzo che trovate seguendo questo link:
http://www.aiuola.it/_pioggia/artisti/artemoltobuffa/download.php

L'ho registrato e mixato io ma non è ancora stato masterizzato e stasera dovrei rivederne il volume generale. Mi piacerebbe che mi deste pareri e soprattutto consigli...


Messaggi: 123 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
fumocamel
Junior Member
Member # 2354

 - posted 17. Novembre 2003 14:19      Profile for fumocamel   Email fumocamel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e quale sarebbe il brano?
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ms2000
Junior Member
Member # 2426

 - posted 17. Novembre 2003 14:37      Profile for ms2000   Email ms2000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fumocamel:
e quale sarebbe il brano?

....ops....."pomeriggio d'asma"....scusate, l'emozione!


Messaggi: 123 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
giomorelli
Member
Member # 1370

 - posted 17. Novembre 2003 14:40      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scarico ...e ti dico!
Messaggi: 2205 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 17. Novembre 2003 14:51      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scarico ora (56k ) e magari sabato mattina sparo la recensione a download effettuato.
Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 17. Novembre 2003 15:02      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scaricato

ascolto

beh la voce credo sia volutamente distorta

beh non è che ci siano molti elementi
ma il mix non mi pare buono

il basso andrebbe compraesso
chita alta

cmq è carina l'idea


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
valerio
Junior Member
Member # 1180

 - posted 17. Novembre 2003 15:08      Profile for valerio   Email valerio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per me il pezzo è carino. molto alla Nicolò Fabi, Max gazzè e altri del genere.
Personalmente lo arrangerei con un pochino di elettronica in più, ma soprattutto nel mix andrebbero rivisti un pò tutti gli effetti ed in particolare quelli sulle voci, secondo me l'amibiente scelto rende il testo, che comunque è predominanate, poco intellegibile.
Lo vedrei bene a qualche concorso tipo Festival di Recanati o altri per cantautori
Comunque può andare anche se ripeto, l'arrangaimento si potrebbe sviluppare un pò di più e il mix va rivisto.

in bocca la lupo
Valerio


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 17. Novembre 2003 15:27      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me l'idea della song non dispiace

....l'atmosfera c'é tutta....
quelli che riconosco come difetti sono la voce che a volte stona oppure é in tinalità con un'altra canzone
e l'arrangiamento andrebbe forse più air (vedi topic vicno di casa)

la chitarra é carina..anche se in alcuni punti mi pare un pò a ca++o


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 17. Novembre 2003 15:40      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Al mio modem è subentrato un moto d'orgoglio e ha scaricato più velocemente lui il tuo pezzo che TF i miei dirigibili.

Recensisco in anteprima.

Dunque.

Ciò che ho sentito non rientra proprio nei miei gusti ma tuttavia "qualcosa" mi ha spinto ad arrivare fino a 2.50 .

Struttura armonica sicuramente poco ambiziosa e di non troppe pretese,elementare,"ingenua",ma nel contesto passabile.

La melodia presenta la stessa "ratio":
stantìa,omologata e non brillante certo per originalità.

Il mix?

Le chitarre andrebbero anche bene se conferissi loro un'immagine stereo ben definita e appropriata:così sembra che suonano tutti in cerchio uno vicino all'altra e l'ambiente va chiaramente a farsi fot**re.Sfrutta l'effetto stereo,rendi le chitarre più "spaziose",adopera sapientemente il reverbero,i programmi di oggi fanno miracoli.

La voce a mio parere -sorvolando sul fatto che come l'hai collocata
risulta offuscata e poco incisiva- secondo me dovresti affidarla ad una donna o comunque a qualcuno più espressivo e naturale.

E poi il finale?

Ci vuole uno sviluppo!
Così andrebbe bene-se tagliata in certi punti-solo per sottolineare uno spezzone di un qualche film,ma presa in toto dove dovrebbe portare?

Paradossalmente ritengo che fare canzoni semplici sia molto più difficile che fare pezzi complessi :
si rischia molto di cadere nella scontatezza,nella banalità,nel "già sentito",
nel ripetersi...
Se si sceglie la strada di trovare quelle poche note ma belle,è più arduo che spiattellare 2000 sestine a 200 di metronomo o fare 790 cambi di tempo 3/4,11/8,13/8.

Fare una canzone (bella davvero)è difficilissimo.

A m i o

m o d e s t o p a r e r e

n a t u r a l m e n t e


Non stancarti.



Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
giomorelli
Member
Member # 1370

 - posted 17. Novembre 2003 15:41      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente e ripeto personalmente non mi piace il missaggio della voce mi sembra troppo troppo dentro o tutto il resto è troppo fuori...

Ho fatto fatica ad ascoltare e non è una cosa positiva credo...

Il pezzo mi piace , fantasioso , colto e non banale...

Le chitarre mi piacciono anche se il missaggio non mi sembra proprio adatto...

COnfermo forse che un pizzico di elettronica qua e là tenderebbe a dare una marcia in + al tutto...

Il cantante sembra abbia paura del microfono...

é giovane il cantante??

LO capisco...

Si deve fare un pò le ossa e prendere coscenza del fatto che cantare non vuol dire studiare come pazzi ma è una cosa che parte da dentro a livello di testa ...e ovviamente saper impostare la voce ,indirizzarla bene fa il suo...

A Mio avviso il cantante può dare di +...

Ma il pezzo c'è

IN bocca al lupo

è molto dolce come pezzo

da quello che ho potuto capire

ad un primo ascolto...



Messaggi: 2205 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
ms2000
Junior Member
Member # 2426

 - posted 17. Novembre 2003 15:56      Profile for ms2000   Email ms2000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Troppo onore ragazzi! Grazie 1000 intanto per le numerose risposte e passo a "discolparmi" - che poi non è vero .

Premetto che sulle scelte artistiche non ho avuto modo di dire granchè la mia, dato che il cantante in questione è seguito da una sorta di produttore fatto in casa, quindi mi sono (quasi) limitato a mixare secondo dettato.
Per FeeltheMyth: effettivamente le, anzi la visto che è solo una, chitarre andrebbero ambientate, ma l'idea che il personaggio vuol dare è di un pezzo registrato in camera sua alla bell'e meglio e quindi senza molto ambiente...ha preferito giocare sulla spaziatura destra / sinistra.
Per quanto riguarda l'eq e la resa della voce, con il senno di poi sono d'accordissimo con chi la trova un po' troppo dentro (a parte la distorsione, che è voluta)...vedo di rimediare subito e soprattutto di schiarirla un pochino.
Intanto vi ringrazio e aspetto altri commenti!


Messaggi: 123 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
ms2000
Junior Member
Member # 2426

 - posted 17. Novembre 2003 16:01      Profile for ms2000   Email ms2000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per Giomorelli: sì, in effetti il cantante è giovane, oltretutto era la prima volta che si trova in una sala di ripresa per registrare qualcosa di più duraturo di un demo "ad uso personale", quindi sentiva parecchio la tensione....ti dirò che avevamo a disposizione takes migliori, ma abbiamo preferito quello in cui si sentiva "qualcosa" (che sia emozione o tensione o quello che vuoi) per comunicare un'impressione di incertezza generale.
Per le stonature.....concordo, ma pare che le recensioni al suo demo precedente(in cui cantava peggio) siano state molto positive anche per quello. Vai a capì....

Messaggi: 123 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 17. Novembre 2003 16:08      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il pezzo... boh, non mi fa impazzire.
L'arrangiamento, mi piace, forse aggiungerei... ma forse aggiungerei anche sulla canzone.

La ripresa ha dei fruscii un po' su tutto.
E' la scheda audio?

La voce ha troppi acuti e pochi medi.
Si sente troppo il gate che taglia i fruscii a fine frase.
O elimini i fruscii, o elimini il gate.
Troppo ambiente sulla voce.

Ripeterei il tutto con più strumenti e con grinta. Proprio al posto degli accordi finali.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.