Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Alternativa alla siae

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Alternativa alla siae
andy
Junior Member
Member # 688

 - posted 25. Novembre 2003 23:18      Profile for andy   Email andy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, io volevo chiedere se c'č un ente in alternativa della siae dove depositare i propri pezzi e essere tutelato?
Fatemi sapere. Grazie.

Messaggi: 139 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 26. Novembre 2003 00:04      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che io sappia non c'č

so che si puo' usare un altro sistema: spedirsi il materiale probatorio dell'opera d'ingegno via posta, raccomandata a/r, e tenere la busta sigillata sempre chiusa fino a quando non possa servire

ovviamente questo non dą diritto a ricevere compensi in caso di utilizzo dell'opera da parte di terzi


Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 26. Novembre 2003 09:10      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ziokiller:
che io sappia non c'č

so che si puo' usare un altro sistema: spedirsi il materiale probatorio dell'opera d'ingegno via posta, raccomandata a/r, e tenere la busta sigillata sempre chiusa fino a quando non possa servire

ovviamente questo non dą diritto a ricevere compensi in caso di utilizzo dell'opera da parte di terzi


Secondo me stai sbagliando.
Mi posto una busta vuota e aperta...poi al momento giusto.. riempio e sigillo !!
Solo la Siae e' legalmente accettata (purtroppo ).
Forse ora che siamo in Europa potremmo vedere se... magari in Germania/Francia ecc....
Pero' sai che balle arrivare all'estero per depositare un pezzo...


Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
rookie
Member
Member # 538

 - posted 26. Novembre 2003 09:19      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti consiglio di informarti per quella francese o svizzera...
Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 26. Novembre 2003 10:12      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Svizzera: Suisa www.suisa.ch
Iscrizione: gratuita
Requisiti: conto su banca svizzera, indirizzo ini Svizzera.

Servzio eccellente. Conosco artisti esteri che fanno gestire i loro diritti dalla Suisa.

Se hai problemi, fammi sapere, sono membro dell'assemblea generale, e conosco qualche scorciatoia.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 26. Novembre 2003 10:53      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e non mi venite a dire che non avete un conto in svizzera! che non ci credo!
Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 26. Novembre 2003 11:00      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AndyThommen:
Svizzera: Suisa www.suisa.ch
Iscrizione: gratuita
Requisiti: conto su banca svizzera, indirizzo ini Svizzera.

Servzio eccellente. Conosco artisti esteri che fanno gestire i loro diritti dalla Suisa.

Se hai problemi, fammi sapere, sono membro dell'assemblea generale, e conosco qualche scorciatoia.

Andy


Per "indirizzo" intendi residenza?


Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 26. Novembre 2003 11:14      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'alternativa alla SIAE č la SIAE o una societą straniera equivalente;come detto pił volte,la SIAE non solo ti garantisce la paternitą delle opere ma tutto quello che ne consegue...retribuzioni,avvio di cause in caso di plagio etc.
Le altre societą invece,possono solo tutelare la paternitą,tutto il resto non lo possono fare in quanto č di esclusiva competenza della SIAE.

Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 26. Novembre 2003 11:22      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
Per "indirizzo" intendi residenza?

In teoria basta una casella postale.
In pratica sarebbe meglio un conoscente, parente o altro (c/o).

Gli statuti dicono:

quote:

Firmando il contratto di tutela, diventa dapprima mandante della SUISA. In base alle disposizioni degli Statuti della SUISA, deve rispondere ad uno dei seguenti requisiti:
  • essere compositore/-trice o arrangiatore/-trice di opere musicali;
  • essere paroliere/-a, adattatore/-trice o traduttore/-trice di testi di opere musicali;
  • essere editore/-trice di opere musicali;
  • essere erede o successore legittimo dei suddetti autori o editori.

La SUISA pone anche come condizione che lei abbia un legame particolare con la Svizzera o col Liechtenstein (domicilio, cittadinanza o altro legame) e che le sue opere vengano utilizzate in pubblico, come per esempio eseguite in concerto o pubblicate su supporti sonori.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 26. Novembre 2003 15:27      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AndyThommen:
Andy

Grazie 1000


Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 26. Novembre 2003 16:15      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by techno_fabius:
[...]
Le altre societą invece,possono solo tutelare la paternitą,tutto il resto non lo possono fare in quanto č di esclusiva competenza della SIAE.

ö !!! tana !!!!

La Suisa ha un contratto con la Siae (la chiamano ditta consorella).
Quando un mio brano vą in televisione o radio o classifica in Italia, la Siae fą pervenire i soldi alla Suisa che li fą pervenire a me.

Purtroppo per l'Italia non posso parlare di esperienza, ma dal Giappone posso garantirti personalmente che funziona!

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 26. Novembre 2003 16:28      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>ö !!! tana !!!!

ahahahahahahahahahahahahah

cmq, tutto vero.


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 26. Novembre 2003 16:34      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AndyThommen:
ö !!! tana !!!!

La Suisa ha un contratto con la Siae (la chiamano ditta consorella).
Quando un mio brano vą in televisione o radio o classifica in Italia, la Siae fą pervenire i soldi alla Suisa che li fą pervenire a me.

Purtroppo per l'Italia non posso parlare di esperienza, ma dal Giappone posso garantirti personalmente che funziona!

Andy


Io intendo SIAE e naturalmente tutte le societą estere relative che so bene che sono tutte d'accordo tra loro per svolgere i compiti nei relativi Paesi.
Quando faccio riferimento alla SIAE come uncia che ha diritti per retribuzioni,cause etc. pongo come confronto le societą tipo la Sresa o altre che non possono far altro che garantire la paternitą e null'altro,chiaro?


Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 26. Novembre 2003 16:37      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..scusa techno_fabius.
La svizzera é talmente piccola che c'é solo la Suisa.
Non sapevo che in Italia ci fosse un'altra situation...

Chiedo venia per questa mia mancanza di conoscenza...

Andy

PS: gio, che c'hai da ridere


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
saggesh
unregistered


 - posted 26. Novembre 2003 16:49            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gią il nome suisa č + bello..
purtroppo anche se qualcuno di potente avesse la folle idea di farne un'altra all'interno di questo paese chiamato Italia ..penso che si ritroverebbe con la macchina bruciata..e mille altre cose di questo genere..
l'unica garanzia che hai č (forse) conoscere Albano..e la sua etichetta discografica
l'unico al mondo ad accusare M.J. ..dai geniale...
cmq puoi depositare presso quella inglese e americana..se vuoi tutelarti in modo serio!
almeno cosģ dicono

IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.