Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » SANREMO: l'AUDIO fa ridere i polli!!! (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: SANREMO: l'AUDIO fa ridere i polli!!!
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 03. Marzo 2004 10:02      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
Posso concedermi un OT?

Vai.


Comunque Il kamikaze non era male.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Marzo 2004 10:43      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alessio:
Se un mix suona bene su un buon monitor, suonera' bene anche sulla maggioranza delle apparecchiature "user"; pero' se il mix viene stravolto dalla brutale catena di compressori e limitatori che c'e' prima della messa in onda, e il tutto viene ascoltato con un altoparlantino di una TV il risultato e' pessimo.
Certamente non e' una cosa corretta fare il mix su quello che l'utente non ascoltera', ma non si puo' fare altrimenti.

be...non sempre..

io mi occupo di post produzione audio...

e cmq sia un prodotto destinato alla TV VA SICURAMENTE TRATTATO IN MODO DIVERSO considerando questa utenza finale.

il mix si fa pure su sistemi Genelec o altri...ma un buon fonico dovrebbe conoscere l'effettiva risposta del sistema di ascolto finale.

ti faccio un esempio


tempo fa in rai é andato Notredames De Paris..

é andato in onda due volte

la prima volta era il master diretto del pulmann regia ... la é andato in onda ed é stato contestato..

la seconda volta...é stato lavorato in post produzione ....eppure quando ho sentito il master in studio si sentiva benone...ma ascoltato in un televesiore anche decente....aveveva molti problemi.... TRA CUI eccessiva dinamica.....timbro molto scuro...e pesante...

ma per il targett TV

perché se fosse stato un CD sarebbe stato cmq buono.


Io credo che la destinazione finale sia fondamentale...


fare un mix per il la TV , Cinema o mercato musicale non é la stessa cosa.

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 03. Marzo 2004 10:50      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Solito discorso del "SulleMieCasseDa3000euroSiSenteBene" e del "SeTuttiAscoltanoConLeNS10UnPerchèCiSarà"
Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 03. Marzo 2004 11:05      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gira la leggenda(che in relatà non é leggenda ) che per il disco ad esempio di madonna o l'ultimo dei lamb
il master per l'audio dei video su mtv e televisione e il master per le radio sia fatto diverso rispetto al cd..anche da un fonico diverso

Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 03. Marzo 2004 11:05      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stefano vero che Notre Dame era in playback ?
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 03. Marzo 2004 11:07      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
soltanto tristezza...la Ventura non m'è piaciuta per niente, troppo impacciata, troppo finta...magari solo perchè era la prima sera. Audio...boh...avete detto quello che c'era da dire e non posso far altro che associarmi. Non posso dire che si sentisse da schifo, però per la situazione il suono sarebbe dovuto essere impeccabile....invece...ci voleva qualcuno di voi lì a lavorare, così indubbiamente sarebbe stato moooooooooolto meglio, ne sono sicuro.
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Marzo 2004 11:17      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be da quello che so io.........e che ho visto quando ero dietro le quinte alla prima...cantano dal Vivo...

poi credo che essendo molte serate....qualche cosa in playback l'avvranno pure fatta.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 03. Marzo 2004 11:37      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
be da quello che so io.........e che ho visto quando ero dietro le quinte alla prima...cantano dal Vivo...

poi credo che essendo molte serate....qualche cosa in playback l'avvranno pure fatta.


Ah ecco. Alla PRIMA. Il resto tutto in playback.

Ora mi torna.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
monitor73
Member
Member # 2391

 - posted 03. Marzo 2004 12:09      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che tristezza!!! ma poi dico io...proprio la voce!!! si sentiva troppo bassa e scura...le parole non si capivano...e ogni tanto anche la parte strumentale era un polpettone niente male!!! poi l'incipit del dj francesco...ho provato a contenere il conato...
Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 03. Marzo 2004 12:13      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by monitor73:
........ poi l'incipit del dj francesco...ho provato a contenere il conato...


incipit?
si mangia?
me lo sono perso , puoi spiegarmi?


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
jack daniel
Junior Member
Member # 3009

 - posted 03. Marzo 2004 13:47      Profile for jack daniel   Email jack daniel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'audio delle precedenti edizioni era nettamente migliore.
Ieri sera, ho ascoltato solo l'esibizione di Mietta...bhe, cosa devo dire, il duo mieloso poteva andare decisamente meglio se alla voce vi si dedicava un buon fonico... la voce maschile spariva, specialmente quando l'interprete allontanava il microfono e usava la testa, evidentemente l'ascolto sui monitor era una cacca.

Tutto sommato gli ascolti hanno dato ragione ancora una volta a S. Remo, 13 milioni di ascoltatori... azz. nemmeno in euro li hanno convertiti


Messaggi: 207 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 03. Marzo 2004 14:17      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
be...non sempre..

io mi occupo di post produzione audio...

e cmq sia un prodotto destinato alla TV VA SICURAMENTE TRATTATO IN MODO DIVERSO considerando questa utenza finale.

il mix si fa pure su sistemi Genelec o altri...ma un buon fonico dovrebbe conoscere l'effettiva risposta del sistema di ascolto finale.

ti faccio un esempio


tempo fa in rai é andato Notredames De Paris..

é andato in onda due volte

la prima volta era il master diretto del pulmann regia ... la é andato in onda ed é stato contestato..

la seconda volta...é stato lavorato in post produzione ....eppure quando ho sentito il master in studio si sentiva benone...ma ascoltato in un televesiore anche decente....aveveva molti problemi.... TRA CUI eccessiva dinamica.....timbro molto scuro...e pesante...

ma per il targett TV

perché se fosse stato un CD sarebbe stato cmq buono.


Io credo che la destinazione finale sia fondamentale...


fare un mix per il la TV , Cinema o mercato musicale non é la stessa cosa.

Stefano by MasterTracks


Tralasciando le tendenze di scuola newyorkese di stefano che preferisce tutto molto compresso e controllato magari un pò più della media (sto diventando anch'io così )(e sottolineo che fa pare di un gusto personale e dello stile di ogni Produttore fonico...)...
credo di essere d'accordo al 100% che l'audio era principalmente troppo poco CONTROLLATO per essere una produzione destinata ad una ventina di milioni di ascolti per il 60% mono e con risposte in frequenza fra 1500 e 10000...e se hanno missato solo su 1031 hanno fatto una cagata mostruosa...ecco perchè le NS10 servono sempre....non c'è niente da fare...io mi sarei messo come monitor anche un televisore da 6-700 euro mono....azz!
Ma di sicuro ricordo che l'anno scorso mi colpi MOLTO positivamente la produzione audio...sui pezzi non mi pronuncio, ne ho ascoltati 5 o 6...ma sottolineeo cha anche i microfoni talking era da ciofeca! Una normalissima rpoduzione rai di tutti i giorni avrebbe fatto molto di meglio....mah, comunque....

metto in neretto quanto detto da mastertracks

un prodotto destinato alla TV VA SICURAMENTE TRATTATO IN MODO DIVERSO considerando questa utenza finale.

questo è il trucco nel mondo audio...Ci vuole un professionista per ogni esigenza...una cosa è uno che missa un disco di sting e un'altra cosa è uno che missa una produzione TV...ci vogliono sempre gli zebedei grossi nei pantaloni, ma di tipo diverso.


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
alessio
Member
Member # 181

 - posted 03. Marzo 2004 14:45      Profile for alessio   Email alessio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stefano, guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, io avevo la possibilita' di ascoltare il mix diretto ed era perfetto, pero' non era quello che hanno sentito tutti. Purtroppo nella catena di messa in onda il segnale subisce troppe modificazioni ed e' cosi' che "eccessiva dinamica.....timbro molto scuro...e pesante..." come hai detto tu.
Certamente si dovrebbe pensare a questo inconveniente ma il tecnico della ripresa dell'orchestra (Massimiliano, persona veramente in gamba) interessa che "si senta bene" poi, eventuali processi per evitare brusche modificazioni di segnale dovrebbero essere applicati a valle.
Per MMM concordo che non tutti i cantanti hanno usato mic. sennheiser, ho visto cantare qualcuno con mic. Pastega!!! che e' veramente una ciofeca.

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 03. Marzo 2004 14:51      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma infatti, io non me la prendo con il tecnico che ha microfonato l'orchestra....mi rendo conto che è un lavoro immane....me la prendo con colui che muove i faders alla fine della catena...con quello che deve dire: ecco, la gente sentirà così! ma che monitor ha? magari non se ne è neanche accorto, non ho sentito nessuno parlare di questa cosa in TV, solo fra ascoltatori....e siamo ormai molti.
Magari sarà stato un problema della prima serata...un imprevisto....BOH!?!?!?ma anche questo fa ridere quei livelli...sapete quanto costa no 10 secondi di canzone sul quel palco solo di diritti d'autore? sapete perchè i nomi degli autori sono sempre gli stessi?

Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 03. Marzo 2004 14:52      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me sulla voce, si sono affidati troppo al fatto di avere un neumann.

Forse pensavano come i bambini. "Mettiamo quello e risolviamo tutto".

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.