Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » SANREMO: l'AUDIO fa ridere i polli!!! (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: SANREMO: l'AUDIO fa ridere i polli!!!
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 03. Marzo 2004 14:52      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si si lo sapete!
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 03. Marzo 2004 15:21      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
Vai.



sentite signori miei:
io forse di audio non ci capirò un ca**o
ma se la qualità non era altissima
non c'è da farne poi un dramma.
A cosa dovrebbe servire tutta 'sta qualità?
A Mingardi che gioca a fare il bluesman da strapazzo?A mr."sere nere" ?

Beh forse giusto al vecchio Clapton un briciolo di qualità in più gliela potevano concedere

L'unica cosa che salvo è l'imitazione del buon Elton che mi ha fatto saltare dalle risate.Complimenti!

rigorosamente OT ma me ne infischio


Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Marzo 2004 17:04      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alessio:
Stefano, guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, io avevo la possibilita' di ascoltare il mix diretto ed era perfetto, pero' non era quello che hanno sentito tutti. Purtroppo nella catena di messa in onda il segnale subisce troppe modificazioni ed e' cosi' che "eccessiva dinamica.....timbro molto scuro...e pesante..." come hai detto tu.
Certamente si dovrebbe pensare a questo inconveniente ma il tecnico della ripresa dell'orchestra (Massimiliano, persona veramente in gamba) interessa che "si senta bene" poi, eventuali processi per evitare brusche modificazioni di segnale dovrebbero essere applicati a valle.
Per MMM concordo che non tutti i cantanti hanno usato mic. sennheiser, ho visto cantare qualcuno con mic. Pastega!!! che e' veramente una ciofeca.

infatti il problema non é assolutamente di chi prepara l'audio dell'orchestra....

il problema é strutturale e di concezione...


secondo me...a mio modestissimo parere...ci dovrebbe essere un secondo passaggio....

il fonico di mix che prepara il mix dell'orchestra naturalmente lo fa seguendo dei principi musicali anche se in mente ci dovrebbe essere sempre la TV...cmq...

poi il tutto dovrebbe confluire in una seconda stazione dove un altro fonico DOVREBBE OTTIMIZZARE il Programm per la messa in onda TV


questo proprio perché in fase di uscita il segnale viene dato in pasto a limiter , spesso multibanda....tarati in maniera molto estrema...sopratutto sulla gamma medio alta...

so che é un discorso complesso....ma non penso impossibile e assurdo.


Del resto si spiega come mai trasmissioni LIVE si sentono in un certo modo e trasmissioni Post Prodotte anche dal punto di vista audio in maniera decisamente più OTTIMIZZATA PER LA TV.

del resto basta considerare che A CERTI LIVELLI

a livello discografico si realizza un MASTER differente uno PER LA STAMPA SU CD una PER LA MESSA IN ONDA RADIO e uno PER LA MESSA IN ONDA VIDEO.

questo proprio perché i TARGET di ascolto cambiano profondamente e quindi in linea di principio anche il prodotto ANDREBBE lavorato in maniera leggermente diversa.


in una situazione live é più difficile ma non impossibile....

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
alessio
Member
Member # 181

 - posted 03. Marzo 2004 17:51      Profile for alessio   Email alessio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
poi il tutto dovrebbe confluire in una seconda stazione dove un altro fonico DOVREBBE OTTIMIZZARE il Programm per la messa in onda TV

Magari!! Allora si che si sentirebbe bene da ogni apparecchio.
Cmq per la messa in onda in RAI si usano una serie di processori, il primo e' quello in uscita dalla regia, normalmente un "TCelectronics DBmax" o "Aphex compellor e dominator", poi il segnale viene inviato alla messa in onda tramite ponti radio, satellite o fibre ottiche (e anche qui' 'na bella pressata non glie la leva nessuno), alla messa in onda il povero segnale viene passato attraverso i mitici processori "Orban optimod 8282 o 8200" tarati con dei setup tipo schiacciasassi, dopodiche' si spedisce tutto ai modulatori e trasmettitori che finiscono l'opera....
e cosi', a casa, ci arrivano delle piadine!


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 03. Marzo 2004 20:41      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alessio:
poi il tutto dovrebbe confluire in una seconda stazione dove un altro fonico DOVREBBE OTTIMIZZARE il Programm per la messa in onda TV

Magari!! Allora si che si sentirebbe bene da ogni apparecchio.
Cmq per la messa in onda in RAI si usano una serie di processori, il primo e' quello in uscita dalla regia, normalmente un "TCelectronics DBmax" o "Aphex compellor e dominator", poi il segnale viene inviato alla messa in onda tramite ponti radio, satellite o fibre ottiche (e anche qui' 'na bella pressata non glie la leva nessuno), alla messa in onda il povero segnale viene passato attraverso i mitici processori "Orban optimod 8282 o 8200" tarati con dei setup tipo schiacciasassi, dopodiche' si spedisce tutto ai modulatori e trasmettitori che finiscono l'opera....
e cosi', a casa, ci arrivano delle piadine!



Azz, lavori in Rai ?


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
alessio
Member
Member # 181

 - posted 03. Marzo 2004 21:45      Profile for alessio   Email alessio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 03. Marzo 2004 21:51      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alessio:

AHHHHHHH!!!!! VADE RETRO!!!!!!!

dai skerzo!!

ViRuS


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 03. Marzo 2004 22:47      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non ho un grande impianto home teatre per giudicare la qualità audio però una cosa secondo me è certa... il missaggio è fuori di bestia. Sembra tutto impastato senza prospettiva.
Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
trippa
Junior Member
Member # 1559

 - posted 03. Marzo 2004 23:28      Profile for trippa   Email trippa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate ma ... possibile che non possono permettersi quei processori che usano tutte le radio per dare tutta quella dinamica/presenza in piu ?
Messaggi: 246 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 03. Marzo 2004 23:41      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I processori sono proprio quelli (esempio gli Orban).
E' proprio per quello che ci arrivano le piadine.

Il microfono è Sennheiser solo per il trasmettitore, la capsula è Neumann.

Il Pastega monta la capsula dell'SM58.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
alessio
Member
Member # 181

 - posted 04. Marzo 2004 09:00      Profile for alessio   Email alessio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
Il microfono è Sennheiser solo per il trasmettitore, la capsula è Neumann.


Red


...cosa stai dicendo Willis!?


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 04. Marzo 2004 09:10      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
I processori sono proprio quelli (esempio gli Orban).
E' proprio per quello che ci arrivano le piadine.

Il microfono è Sennheiser solo per il trasmettitore, la capsula è Neumann.

Il Pastega monta la capsula dell'SM58.

Red


A proposito di microfoni...tempo fa fu ospite a sanremo quella cantante francesce che porta i capelli a caschetto, mora, che canta sempre "La Vie en Rose"...ecco si chiama

Mireille Mathieu
http://images.google.it/images?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=Mireille+Mathieu&sa=N&tab=wi&lr=

e cantava sempre con il microfono con il filo, rigorosamente un Beta 58, inutile dire che la sua voce era presentissima e davvero potente.

Ed in altre occasione sempre in TV l'ho vista cantere sempre con l'antiestetico Beta 58 con il cavo, mai un radiomicrofono...

Sarà una sua fissazione ?

Di certo i radiomicrofoni saranno sempre meno prsenti che i tradizionali.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
alessio
Member
Member # 181

 - posted 04. Marzo 2004 09:25      Profile for alessio   Email alessio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un collega mi ha raccontao che Whitney Houston, quando vemnne a S.Remo, spacco' la capsula del sennheiser 5000 (che e' a condensatore)!
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 04. Marzo 2004 09:57      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alessio:
Un collega mi ha raccontao che Whitney Houston, quando vemnne a S.Remo, spacco' la capsula del sennheiser 5000 (che e' a condensatore)!

Troppa potenza ?

Cacchiata.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Gab.O.Le
Junior Member
Member # 3508

 - posted 04. Marzo 2004 10:59      Profile for Gab.O.Le   Email Gab.O.Le         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hey, io sono riuscito a sentire qualcosa sul finale ieri sera... gli utlimi 4 cantanti.

Nella mia ignoranza, anche a me non sembrava ottimale, tra l'altro ad ogni inizio canzone si sentiva il microfono fischiare. (feedback?)

Anche in un momento in cui c'era Gene (Gnocchi) tra il pubblico, il microfono "zufulava".

Tra l'altro ieri sera anche a "Mi manda RAI3" (beccato in un momento di zapping) c'erano grossi problemi di "fischi".

Sarà che alla RAI iniziano a non fischiare più solo le orecchie?


Messaggi: 84 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.