Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » hanno improvvisato? (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  ...  10  11  12 
 
Autore Topic: hanno improvvisato?
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Marzo 2004 00:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by XsNik:
Non e' quello che cercate voi professionisti?
io di sicuro non fare lo "strumentista"... preferirei di gran lunga il commesso in negozio, il fruttivendolo...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 08. Marzo 2004 00:22      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mahhh Pampers.......onestamente mi sembrano falsi problemi......il CPM da che io ne so...sforna Turnisti....onestamente non vedo cos'abbiano da essere elevati rispetto al violista del conservatorio......

il militare ora è volontario.....


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 08. Marzo 2004 00:26      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse non andrebbero elevati i chitarristi del cpm, ma "smontati" un po'i violinisti
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 08. Marzo 2004 00:34      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh come vuoi.....non ne conosco di così montati......
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 08. Marzo 2004 00:36      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La sfiga e' che oggi ti diplomi al CPM, esci .. e non certo spacchi il mondo..

Ma lo stesso per un violinista del conservatorio.

O sei fortunato.. o devi fare la gavetta insieme a tantissimi e bravissimi chitarristi.
E anche accontentarti a volte.. con un sorriso amaro.. e vaffancuBo...


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 08. Marzo 2004 00:37      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
incomincio a pensare che son stato sfortunato io nei rapporti con persone del conservatorio...proverò a fare uno sforzo ed eliminare quei preconcetti che di sicuro ho
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 08. Marzo 2004 00:50      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io penso questo:

il conservatorio, o meglio, lo studio della musica classica approfondita come quello del conservatorio abbia in più rispetto al cpm (o similia) i seguenti elementi. (NOTA BENE:mi riferisco quasi esclusivamente allo studio del piano e dell'armonia)

1) La disciplina, il saper studiare un pezzo che a primo acchitto sembra difficilissimo e arrivare a farlo.

2) Una tecnica e un impostazione unica che non rovinano il corpo (a patto che l'insegnate sia bravo), e che fanno dello strumento la naturale prosecuzione del corpo. Inoltre nelle mie esperienze noto che chi ha fatto il conservatorio è più preciso ritmicamente e dinamicamente nell'esecuzione.

3) E forse questo è il punto più importante. Ho notato che chi ha fatto il conservatorio sappia ascoltarsi di più mentre suona. Quando studi una fuga di bach devi far uscire tutte le voci e per farlo devi essere ad un livello di concentrazione nell'ascoltarti enorme. Il pezzo lo sai talmente bene che sei concentrato molto di più ad ascoltarti che a suonare, e per chi l'ha provata è un esperienza mistica, uno sdoppiamento.
Ecco allora che dopo aver fatto il conservatorio, mentre suoni in un gruppo sei molto meno preso delgli altri a suonare la tua parte, ma il tuo suonare è fuso con l'ascoltare quello che esce dalla band in questione.
Ricordo di aver suonato con un gruppo reggae e facevamo quel gran bel pezzo "no no no you don't love me" di Dawn Penn. Cavolo in quel pezzo se non ascolti non puoi suonarlo bene. E' un lamento ancestrale e chi suona sta al servizio della cantante, e non c'è niente da ricordare, solo seguiire la melodia della voce e cantare insieme alla cantante. Nessuno ci riusciva, e dire che erano bravi.

Lo stuio al cpm ha invece dalla parte sua:

1) Ampliarti la mente con lo studio trasversale dello strumento attraverso i più svariati generi.

2) Farti subito suonare in gruppo (cosa di non poco conto)

3) Per i chitarristi l'unico modo di studiare chitarra elettrica.

Poi ovvio come ha detto qualcuno, sono scuole e dalle scuole non si esce musicisti, ma lo si è quando si suona punto e basta.
Sinceramente non sono d'accordo con la chiusura di qualcuno che dice meglio quella scuola o quell'altra. Bisogna però dire che chi ha la mente aperta di suo, anche se fa il conservatorio, si può interessare a mille altri generi e suonare in mille altri gruppi, mentre sfido chiunque a partire da zero ed arrivare a suonare un notturno di chopin come si deve senza un buon insegnante, a meno che non sei glenn gould.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
iuke
Member
Member # 364

 - posted 08. Marzo 2004 01:40      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se torno all'argomento inziale:
Hanno improvvisato e male.Un paio di volte il giro lo hanno chiuso in 16 anziche 12..con Celentano che andava dritto in 12.
La solita caciara da "turnisti" italiani.

iuke


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 08. Marzo 2004 02:16      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:
2) Una tecnica e un impostazione unica che non rovinano il corpo (a patto che l'insegnate sia bravo), e che fanno dello strumento la naturale prosecuzione del corpo.

Sicuramente.


Inoltre nelle mie esperienze noto che chi ha fatto il conservatorio è più preciso ritmicamente e dinamicamente nell'esecuzione.

Assolutamente falso, a meno che tu stia parlando di te stesso, vedendo cosa sai fare.
In generale non è così, te lo assicuro.
Che sappiano scandire e suonare dinamicamente meglio, può darsi, ma hanno assolutamente "tiro" (groove), ne da soli, ne insieme.

3)Il pezzo lo sai talmente bene che sei concentrato molto di più ad ascoltarti che a suonare, e per chi l'ha provata è un esperienza mistica, uno sdoppiamento.
Ecco allora che dopo aver fatto il conservatorio, mentre suoni in un gruppo sei molto meno preso delgli altri a suonare la tua parte, ma il tuo suonare è fuso con l'ascoltare quello che esce dalla band in questione.

La maggior parte che conosco che hanno studiato al conservatorio, non sanno neanche di cosa tu stia parlando, pensando ad un gruppo.

Ricordo di aver suonato con un gruppo reggae e facevamo quel gran bel pezzo "no no no you don't love me" di Dawn Penn. Cavolo in quel pezzo se non ascolti non puoi suonarlo bene. E' un lamento ancestrale e chi suona sta al servizio della cantante, e non c'è niente da ricordare, solo seguiire la melodia della voce e cantare insieme alla cantante. Nessuno ci riusciva, e dire che erano bravi.

Avevo intuito bene. Parlavi di te.
Lascia perdere gli altri, non sono così come dici/sei tu.

Lo stuio al cpm ha invece dalla parte sua:

1) Ampliarti la mente con lo studio trasversale dello strumento attraverso i più svariati generi.

2) Farti subito suonare in gruppo (cosa di non poco conto)

3) Per i chitarristi l'unico modo di studiare chitarra elettrica.

Poi ovvio come ha detto qualcuno, sono scuole e dalle scuole non si esce musicisti, ma lo si è quando si suona punto e basta.

Pienamente daccordo. Non ci piove. Non fa una grinza. E' oro colato.

Sinceramente non sono d'accordo con la chiusura di qualcuno che dice meglio quella scuola o quell'altra. Bisogna però dire che chi ha la mente aperta di suo, anche se fa il conservatorio, si può interessare a mille altri generi e suonare in mille altri gruppi, mentre sfido chiunque a partire da zero ed arrivare a suonare un notturno di chopin come si deve senza un buon insegnante, a meno che non sei glenn gould.

Il problema, per lo meno qui da noi e che quando vai al conservatorio, non vogliono che suoni musica che non sia classica.
E quindi ti tarpano.

Non sanno cos'è un giro blues, come si fanno sostituzioni di accordi e relative scale, come ci si comporta in un gruppo, come si accompagna un pezzo senza avere una parte precisa.

Poi ti vogliono far suonare soltanto quella roba li.
L'improvvisazione?

E pensare che gli artisti classici quei pezzi se li sono "inventati".


Potremmo continuare all'infinito.
Lasciamo perdere.

Per iuke:
Io ho sentito che il giro blues finifa a 12 e celentano è andato avanti.
Un Asino.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 08. Marzo 2004 02:24      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
booohh...io ripeto che ste generalizzazioni non le capisco.....

sembra che al conservatorio impediscano di avere gruppi o suonare Jazz....è una scuola....insegna UNA cosa e non centocinquanta.
come tutte le scuole...tutto qui.

il resto è all'individuo.


lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 08. Marzo 2004 02:34      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by iuke:
Scusate se torno all'argomento inziale:
Hanno improvvisato e male.Un paio di volte il giro lo hanno chiuso in 16 anziche 12..con Celentano che andava dritto in 12.
La solita caciara da "turnisti" italiani.

iuke



Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 08. Marzo 2004 02:49      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lorbi ti faccio un esempio banale.

C'era una ragazza che canta che io conosco.
Il suo lavoro era la musica, non viveva di altro.

Ha smesso per un hanno intero di cantare musica leggera, per portare a termine il diploma in conservatorio.

Al momento dell'esame, si presenta e fa quello che deve fare.

Dopo di questo, io conoscendo un mio amico che aveva conoscenze in conservatorio, ho fatto chiamare uno degli esaminatori, per avere prima l'esito di come era andata.

Telefonata:

1:Ciao..... sono ....... vole vo sapere com'era andata ....... all'esame.

2:Ah chi è quella biondina?

1:Si

2:E' molto brava, tecnicamente ha fatto un buon esame.

1:Quindi è passata?

2:No

1:E perchè?

2:Eh ma lei canta la musica leggere

1:Ma quindi c'è stato qualche problema all'esame?

2:No

1:Ok, ti ringrazio.

Sta ragazza non è passata all'esame, perchè gli esminatori sapevano che lei, oltre a studiare e cantare lirico, faceva musica leggera. MA CI RENDIAMO CONTO???

Te ne potrei raccontare altre di storie.
Ma lasciamo stare.

Comunque io non sono a favore neanche di CPM, UM, Saint Louis ecc.

Per me ci vuole un bravo insegnate privato, che ti sappia indirizzare a ciò che vuoi fare, facendoti fare le cose come si deve.

Poi si deve fare esperienza.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 08. Marzo 2004 03:07      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma dai Red....ma non puoi generalizzare da un esempio....neanche da 100!!!

vuoi dirmi che l'ambiente accademico italiano è chiuso??

ok, ci sto e son d'accordo....
ma non venirmi a dire che il conservatorio è inutile oppure nocivo!!!!

io poi non ho voglia di stare qui a difendere il cpnservatorio però come tu dici ad Amedeo che non può generalizzare...io lo dico a te

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 08. Marzo 2004 03:55      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è il conservatorio ad essere chiuso, ma le persone che ci insegnano.

Poi, a dirla tutta, so di molte persone che studiano qui a pescara e fanno l'esame altrove, proprio per questi motivi.

Ti facio una domanda proposta ad un esame di solfeggio.

"Che differenza c'è tra un orologio e un metronomo?"

Secondo te quale dovrebbe essere la risposta?

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 08. Marzo 2004 03:59      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
'che ore sono?'
'120 bpm'

Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  ...  10  11  12 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.