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Originally posted by AmedeoMinghia:
2) Una tecnica e un impostazione unica che non rovinano il corpo (a patto che l'insegnate sia bravo), e che fanno dello strumento la naturale prosecuzione del corpo. Sicuramente.
Inoltre nelle mie esperienze noto che chi ha fatto il conservatorio è più preciso ritmicamente e dinamicamente nell'esecuzione.
Assolutamente falso, a meno che tu stia parlando di te stesso, vedendo cosa sai fare.
In generale non è così, te lo assicuro.
Che sappiano scandire e suonare dinamicamente meglio, può darsi, ma hanno assolutamente "tiro" (groove), ne da soli, ne insieme.
3)Il pezzo lo sai talmente bene che sei concentrato molto di più ad ascoltarti che a suonare, e per chi l'ha provata è un esperienza mistica, uno sdoppiamento.
Ecco allora che dopo aver fatto il conservatorio, mentre suoni in un gruppo sei molto meno preso delgli altri a suonare la tua parte, ma il tuo suonare è fuso con l'ascoltare quello che esce dalla band in questione.
La maggior parte che conosco che hanno studiato al conservatorio, non sanno neanche di cosa tu stia parlando, pensando ad un gruppo.
Ricordo di aver suonato con un gruppo reggae e facevamo quel gran bel pezzo "no no no you don't love me" di Dawn Penn. Cavolo in quel pezzo se non ascolti non puoi suonarlo bene. E' un lamento ancestrale e chi suona sta al servizio della cantante, e non c'è niente da ricordare, solo seguiire la melodia della voce e cantare insieme alla cantante. Nessuno ci riusciva, e dire che erano bravi.
Avevo intuito bene. Parlavi di te.
Lascia perdere gli altri, non sono così come dici/sei tu.
Lo stuio al cpm ha invece dalla parte sua:1) Ampliarti la mente con lo studio trasversale dello strumento attraverso i più svariati generi.
2) Farti subito suonare in gruppo (cosa di non poco conto)
3) Per i chitarristi l'unico modo di studiare chitarra elettrica.
Poi ovvio come ha detto qualcuno, sono scuole e dalle scuole non si esce musicisti, ma lo si è quando si suona punto e basta.
Pienamente daccordo. Non ci piove. Non fa una grinza. E' oro colato.
Sinceramente non sono d'accordo con la chiusura di qualcuno che dice meglio quella scuola o quell'altra. Bisogna però dire che chi ha la mente aperta di suo, anche se fa il conservatorio, si può interessare a mille altri generi e suonare in mille altri gruppi, mentre sfido chiunque a partire da zero ed arrivare a suonare un notturno di chopin come si deve senza un buon insegnante, a meno che non sei glenn gould.
Il problema, per lo meno qui da noi e che quando vai al conservatorio, non vogliono che suoni musica che non sia classica.
E quindi ti tarpano.
Non sanno cos'è un giro blues, come si fanno sostituzioni di accordi e relative scale, come ci si comporta in un gruppo, come si accompagna un pezzo senza avere una parte precisa.
Poi ti vogliono far suonare soltanto quella roba li.
L'improvvisazione?
E pensare che gli artisti classici quei pezzi se li sono "inventati".
Potremmo continuare all'infinito.
Lasciamo perdere.