Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » metodi di lavoro (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: metodi di lavoro
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 29. Luglio 2004 00:41      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
...io non lavoro più in uno studio di porduzione...


dev'essere stata comunque una bella esperienza...

apparte questo, se il discorso lo si vuole guardare sotto un'aspetto che magari non c'entra 'na pippa, anche questo può far parte della mentalità consumistica che affligge (??) la nostra società....

perchè razionalizzare il consumo di qualcosa di cui ho (o penso di avere) disponibilità "illimitata"??


...è tardi quindi ogni riferimento a errori di scrittura, di concetto o di espressione presenti nel mio post farà scattare inequivocabilmente gioco falso...


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 29. Luglio 2004 06:58      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma non era questo il senso della cosa.

si diceva comunque che dal momento che hai a disposizione un sacco di cose, diventi ignorante tanto da non capire cosa stai facendo; a meno che non sia molto bravo, allora il discorso è un altro e certo non ti poni il problema per il fatto di avere 500 insert e 5 send.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 29. Luglio 2004 14:45      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
ma non era questo il senso della cosa.

si diceva comunque che dal momento che hai a disposizione un sacco di cose, diventi ignorante tanto da non capire cosa stai facendo; a meno che non sia molto bravo, allora il discorso è un altro e certo non ti poni il problema per il fatto di avere 500 insert e 5 send.


avevo capito che il senso del discorso non era quello e infatti mi ero preoccupato di avvisare i Sior lettori


Il concetto (tornando in tema) è che, penso io, le cose belle non per forza devono essere fatte con la ricerca, ma a volte possono anche essere il frutto della casualità, e al giorno d'oggi questo è possibile.
Se un tempo avevi a disposizione un riverbero da usare su un intero pezzo e oggi hai la possibilità di avere un'ambienza diversa su ogni canale, chi dice che il metodo giusto è il primo? solo il risultato finale può essere giudicato...

se ti salta fuori un suono strano, insolito e pungente mettendo a caso un'eco, un flanger, un bitcrusher e un filtro su un sample di violino, chi dice, sentendo il risultato, che il metodo è sbagliato?

la musica elettronica oggi e anche la tecnologia a disposizione, permettono di fare anche questo, ma il giusto o lo sbagliato come si fanno a giudicare se non dal risultato?
forse (e dico forse) anche la casualità nel tirare fuori risultati degni di nota fa parte delle capacità creative dell'artista....

....sennò i 500.000 ragazzi che hanno il fargetta music maker installato sul PC con 20 pippoli disponibili a canale sarebbero tutti degli Aphex Twin....


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 29. Luglio 2004 15:11      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"avevo capito che il senso del discorso non era quello e infatti mi ero preoccupato di avvisare i Sior lettori"

si, però 14 ore dopo non sembrerebbe .....

in tutte le cose che si fanno, bisognerebbe avere la cognizione di causa, con qualche briciolo (ma dico briciolo) di follia.

nell'imitazione del binomio "genio e sregolatezza" non si può iniziare dal secondo elemento; così è troppo .... facile


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
evilsurfer
Member
Member # 1972

 - posted 29. Luglio 2004 15:33      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti
io vi dico la mia
la bellezza dei vst secondo me sta nella leggerezza del prodotto ovvero mi spiego,puoi avere tutti i synth che vuoi in un portatilino da 12 pollici
figo
stop
la questione degli effetti è simile..perchè comperare tutta roba hardware quando su un cd ci stanno reverrberi,compressori..etc etc..??
è vero anche una nota di chitarra la si può trasformare in un elicottero con tali plugins
ma non credo che queste cose siano gasatorie come mixare un pezzo di un gruppo rocknroll che devi appunto solo un po' ritoccare le tracce
la bravura di un sound engineer secondo me sta nel registare prima tutto bene ,fare i suoni prima di registrarli e quando già questo c'è sei un bel pezzo in la'
anche senza missaggio un pezzo deve suonare già bene
le catene di insert piene di effetti vanno lasciate a chi è uno spippolone dell'elettronica rumoristica(non avrebbe senso riempire tutto di effetti c'è qualcosa che non va)
e meno possibilità di effettistica hai a disposizione ,più sei bravo
comunque tutto sommato la musica elettronica in senso stetto(vst plugins)tutto è ammesso
penso sempre e comunque w la gnocca come lui che l'ha scritto prima di me
ciao

Messaggi: 387 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
kurst
Member
Member # 3096

 - posted 29. Luglio 2004 16:50      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah il punto è sempre lo stesso ... di VST anche solo se guardiamo il mondo freeware ce ne sono qualche centinaio ... se da una parte questo è un bene, beh, dall'altra non è che aiuti tanto, e forse un po' toglie il divertimento e un po' va a sminuire pure il nostro lavoro ... ao' ci sono dei plug-in che fanno quasi tutto loro, i waves ci carichi qualche preset e ti tirano fuori un master con i cosiddetti ecc ecc ...

Inizialmente (soprattutto perchè il genere che suono, elettronica, da sto punto di vista ti spinge a farlo) avevo sul pc almeno un centinaio di effetti e strumenti ... Per fare un pezzo ce mettevo un mese ... questo per quanto sia na cosa comunissima secondo me is very sbagliato ... Adesso avro' non più di trenta vst dentro PTLE e Live ... li conosco a memoria e questo mi permette di fare le canzoni che dico io, e non quelle che dicono i plugin ... Voglio un suono e so come tirarlo fuori ... se poi per fare quel suono ci vogliono millemila plugin frega nulla, l'importante è che parta dalla mia testa ...
Ultimamente pero' sto usando quasi solo PD e il problema si pone molto meno .. li andare a casaccio non aiuta


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 29. Luglio 2004 16:59      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
"avevo capito che il senso del discorso non era quello e infatti mi ero preoccupato di avvisare i Sior lettori"

si, però 14 ore dopo non sembrerebbe .....

...tacci....


in tutte le cose che si fanno, bisognerebbe avere la cognizione di causa, con qualche briciolo (ma dico briciolo) di follia.

nell'imitazione del binomio "genio e sregolatezza" non si può iniziare dal secondo elemento; così è troppo .... facile


tu stesso dici "bisognerebbe", quindi condizionale, il che non ne fa una regola di giuoco.
e poi siamo sicuri che per far Musica una discreta dose di follia non sia quantomeno necessaria?...

"l'equivoco" forse a sto punto nasce dalla differenza che una volta c'era (e in molti casi c'è ancora) tra artista e "alchimista" delle macchine (vedi fonico ingegnere o come più vi piace chiamare sti loschi figuri)...

l'artista -> genio e sregolatezza
l'alchimista -> l'aggiustatore di fino, lo "sgrossatore" della sbavatura...

ma oggi, 29 Luglio 2004 (-1 dalle ferie ) le due figure, almeno nell'elettronica, si sono grossomodo fuse e quindi ne è nato questo nuovo pastone tra genio e sgrossatore. Le conoscenze e le tecniche sono diventate sicuramente più rozze, anche perchè ormai i preset e i plug in nella rete si sprecano, ma io non lo vedo un grosso passo indietro, anzi lo vedo come un nuovo modo di giocare....

ritengo però che il troppo facile partire dalla sregolatezza non sia poi così troppo, perchè già qua dentro saremmo in 2400/2500 a essere.....

comunque (a parte il w la gnocca) a me piace veder correre in moto Valentino Rossi, a qualcun'altro piacerà il Biaggi, 2 modi diversi di gareggiare in moto, ma pur sempre 2 modi di correre....



Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.