Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Come si tutela il proprio nome d'arte (o pseudonimo)? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Come si tutela il proprio nome d'arte (o pseudonimo)?
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 06. Ottobre 2004 16:57      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hola,
ho in mente un nome d'arte (o pseudonimo) fighissimo per lanciare il mio prossimo CD (appena l'avrò finito )

Mi sorge quindi una domanda...i pezzi li proteggo registrandoli alla SIAE...ma come si fa a proteggere il nome d'arte?

Per esempio se mi volessi chiamare bho... TANACCA (è solo un esempio eheh)...come faccio ad essere sicuro che esca qualcun'altro che fa un CD col nome TANACCA?

Grazie a tutti per l'aiutinooooo!!!


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 06. Ottobre 2004 17:22      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che la siae non dia tutela sullo pseudonimo. devi registrarlo all'uff. marchi e brevetti della tua città.

cmq sul sito della siae c'è qualcosa al riguardo...

cia


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 06. Ottobre 2004 17:23      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Azz...una roba seria! Do un'occhiata al sito SIAE, ti ringrazio!!!
Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 06. Ottobre 2004 17:30      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo: dal momento che pubblichi un disco con un determinato pseudonimo, a quel punto hai la prova materiale di averlo usato per primo
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 06. Ottobre 2004 17:45      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' vero, ma prima di pubblicare un disco è necessario promuoverlo usando diversi canali prima di trovare qualcuno che lo possa pubblicare...siccome il nome che ho in mente è parecchio figo ho paura che qualcuno me lo freghi

Ho guardato sul sito SIAE ed ho trovato le seguenti informazioni:

Può essere registrato alla SIAE il nome di una band o di un gruppo musicale?

"La protezione del nome di una band o di un gruppo musicale non rientra nelle competenze della SIAE. La registrazione come marchio o denominazione, per evitare l’utilizzo da parte di altri, è possibile presso il Ministero dell’Industria e Commercio, Ufficio Marchi e Brevetti."

Non riesco però a trovare sul web una paginetta del ministero che mi spieghi come fare!!!

Qualcuno mi sa aiutare???


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 06. Ottobre 2004 19:04      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io anni fa l'ho fatto e se non ricordo male, e se la procedura è rimasta invariata, andai all'ufficio brevetti che ha a che fare con la camera di commercio, riempii un modulo e depositai il logo, o marchio, del nome, pagai una tassa di registrazione e dopo un po' andai e ritirai (quanti "ai" sembro Amedeo Minghi) il tutto timbrato e vidimato e da quel giorno ero l'unico ad avere quel nome, ma solo teoricamente. Infatti, in una trasmissione televisiva RAI, Dario Salvatori mi disse che era esistito tempi addietro un gruppo olandese che aveva lo stesso nome. Figura di ****a! Però essendo il gruppo sciolto e non avendo registrato il nome, sono ancora il depositario di tale nome e se qualcunaltro dovesse avere la stessa idea, solo se dovesse fare un sacco di soldi potrei avere a pretendere qualcosa, fermo restando lo scoprire che c'è qualche gabbella da pagare e che i miei diritti dopo un tot di anni sono cessati.
Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 06. Ottobre 2004 19:15      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lavora bene e diventa bravo.
questa è la miglior tutela ed è totalmente gratis

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 06. Ottobre 2004 20:23      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
So che un gruppo di fama in italia (molto famoso non posso dire il nome), sta cambiando etichetta, e il veddhio produttore aveva anche il copyright sul nome.

Non è una cosa stupida, quindi.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 06. Ottobre 2004 21:49      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
danyat ti ricordi quanto hai pagato???

Che fai di bello nella vita per essere andato in TV ed essere intervistato da Dario Salvadori ??? Come si chiama il tuo gruppo?


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 07. Ottobre 2004 12:11      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai dicci il nome
Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 08. Ottobre 2004 10:46      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stiamo parlando del 1986 ed il gruppo in questione, con il quale ho pubblicato solo un singolo, si chiamava TEN TEN e nacque sulle ceneri di un gruppo BUBUSEX che dal 1980 al 1984 ha venduto circa 800.000 copie di dischi sopratttutto in Inghilterra dove arrivò VII nelle Top Ten. Il gruppo faceva, almeno così si definiva, Tecno Dance o New Wave, facevamo tour con i Litfiba e facemmo da supporto ala tourné italiana dei Talk Talk, oltre innumerevoli concerti in Italia, collaborazioni blasonate, diverse apparizioni televisive RAI: Tandem, Orecchiocchio, ecc. Pubblicammo un disco mix sigla di una famosa trasmissione RAI, partecipazioni a varie compilation, colonne sonore di film ed un LP con il quale spopolammo in Inghilterra. Bei tempi, bei ricordi, un sacco di gnagna ed un botto di conoscenze nella discografia che ancora tornano utili. I brani erano i miei e quindi la SIAE fu particolarmente generosa in quel periodo. Poi, come succede nelle migliori famiglie, lo s***** e separazione per motivi artistici, chi voleva fare dark music e chi voleva continuare a crescere professionalmente ed economicamente. Tutti gli ex componenti ora sono o musicisti famosi o autori con propri studi di registrazione molto introdotti nel settore, qualcuno lavora nella musica in america ma cmq ci siamo persi di vista. Soddisfatta la curiosità?
Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 08. Ottobre 2004 11:09      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
danyat grazie per il racconto, si vede che ti e' andata bene, congratulations

io pero':
>dai dicci il nome
lo dicevo a fabdelta


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 09. Ottobre 2004 11:21      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ed io rispondevo a Fabdelta, cmq grazie per le congratulazioni, ti auguro stessa fortuna, se di fortuna si può parlare! (leggi capacità e tigna ovvero perseveranza).
Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 11. Ottobre 2004 18:16      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grande danyat complimenti!!!
Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
marcycaster
Member
Member # 3572

 - posted 12. Ottobre 2004 09:53      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un buon deterrente per copiare un nome d'arte è bloccare i domini internet con quel nome: ormai il web è fondamentale per la promozione e se volessi copiare il tuo nome-bomba, ma non avessi la possibilità di acquistare uno spazio internet (perché ti sei già preso i domini migliori come nome.it e nome.com) io ne sceglierei un altro. Tieni conto che il costo dell'operazione è piuttosto basso, in quanto fino al momento in cui parti col progetto puoi limitarti ad acquistare solo il dominio (senza spazio web) a 10 euro annui circa.
Spero di averti dato un'idea. Ci sono passato anch'io con la mia band che si chiama Handle With Care: ce ne sono in giro una marea con lo stesso nome, ma il dominio .it ce l'abbiamo noi!

Ciao.


Messaggi: 453 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.