Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Tonalità preferita o consigliata ? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Tonalità preferita o consigliata ?
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 30. Ottobre 2004 13:50      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi veniva un dubbio, continuo a scrivere
per comodità i miei pezzi in re- o do-.
Avete una tonalità preferita con la quale vi sentite a vostro agio o vi attenete ad una tonalità perchè lo stile musicale lo richiede ?
Chi fa techno si attiene alla tonalità o assembla i suoni ad orecchio ?
Quanti di voi oltre il 7° usano il 9° ed il 13° ?

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 30. Ottobre 2004 14:14      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso praticamente solo i tasti bianchi, ma non perchè sono razzista contro quelli neri, per comodità: sono più larghi.....

La techno attuale tra l'altro sta lentamente escludendo ogni ombra di melodia preferendo grosse sezioni ritmiche loopate all'infinito, più qualche campioncino di vocine, chitarrine o archettini qua e la; quindi sapere cos'è la dominante, la tonale eccetera non è che abbia tutta st'importanza...

In generi più colti dove la melodia la fa da padrona direi che aiuta molto conoscere la teoria della musica....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Ottobre 2004 20:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:

Quanti di voi oltre il 7° usano il 9° ed il 13° ?


se non ho egami di altro tipo sono generalmente portato a progettare un brano partendo dalla tonica di re

poi non sono un mostro mondiale di armonia.. ma nemmeno un cane totale... quindi uso anche accordi un po' "per la quale"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 30. Ottobre 2004 20:33      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si minore si minore...
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
botafogo1
Junior Member
Member # 4344

 - posted 31. Ottobre 2004 01:33      Profile for botafogo1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, secondo me il modo è importantissimo nel brano che si vuole comporre e quindi eseguire, la musica classica ci insegna che i modi maggiori portano un tocco di allegria nel brano mentre quelli minori sono più misteriosi. A grandi linee io preferisco le modalità minori prediligo il re- o la- visto che la modulazione risulta essere più facilitata rispetto ad un sol# minore (questo quando si improvvisa alla tastiera), quando si compone sulla carta non ci sono di questi problemi; l'unica cosa che credo di poter affermare e che un brano scritto per essere eseguito in fa maggiore per esempio se dovessimo trasportarlo una terza sopra esso non sarà mai lo stesso e darà all'ascoltatore un emozione diversa. Un esempio per me lampante sono i preludi e fuga dal clavicembalo ben temperato di Bach, esso contiene un preludio e una fuga diversa per ogni tonalità e modalità, supponiamo di prendere il primo preludio uno dei più famosi in do maggiore e suoniamolo in sol maggiore vi assicuro non è lo stesso quindi per terminare credo che non importa il modo o il tono che utilizziamo ma ciò che veramente vogliamo far sentire a chi ci ascolta e se siamo in grado di trasmettere (intendo qualunque genere musicale)le emozioni che si intendeva trasmettere allora possiamo dire di aver azzeccato il modo e il tono.
ciao

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Ottobre 2004 01:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto che trasponendo non "funziona" allo stesso modo e' dovuto alle varie compensazioni introdotte sugli intervalli della scala che usiamo

nel senso che fra mi e fa.. non c'e' lo stesso rapporto di distanza che c'e' fra la# e si

quindi un mi maggiore ha un sapore differente rispetto ad un fa maggiore o ad un do maggiore (senza prendere in considerazione i rivolti)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
botafogo1
Junior Member
Member # 4344

 - posted 31. Ottobre 2004 09:52      Profile for botafogo1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bravo, esatto
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 31. Ottobre 2004 10:58      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La minore!!!
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Ottobre 2004 12:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by botafogo1:
bravo, esatto

grazie.. pero' io ne ho data una spiegazione da incompetente.. magari tu puoi integrare parlando competentemente della scala temperata ecc.ecc.ecc.

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 31. Ottobre 2004 13:38      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La tonalità è importante, e varia anche molto dal genere che si fa.

A ma più inusuale è più che mi piace, nella musica pop la cosa vile è che di solito si cerca di adattarla alla voce dei cantanti, anche se una canzone nasce comunque in una tonalità a volte abbassandola di un tono cambia molto sonorità, personalmente mi piace molto usare molti tasti neri.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
botafogo1
Junior Member
Member # 4344

 - posted 31. Ottobre 2004 16:34      Profile for botafogo1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non vorrei annoiarvi in merito anche perchè cominceremmo da Pitagora per arrivare al 1954 anno in cui venne stabilito il la a 440 Herz come punto di riferimento per tutti gli strumenti sopratutto quelli che devono suonare assieme ( orchestra)
Limitiamoci a ricordare che il temperamento equalbile come lo intendiamo oggi viene attribuito ad Andreas Werckmeister verso la fine del 1600 per poter ovviare il problema che ci si poneva nell'accordare gli strumenti a tastiera, Organo, clavicembalo ,clavicordo, infatti accordando gli strumenti a tastiera per quinte giuste ascendenti es. partendo dal do-sol-re-la-mi-si-fa#-do# e per quinte giuste discendenti do-fa-sib-mib-la-reb- noteremo su un qualsiasi strumente non a tastiera che do # e reb non sono uguali per evitare ciò gli strumenti a tastiera "hanno" dovuto approfittare di una "deficenza" uditiva nell'essere umano e perciò anche se di poco le frequenze do# e reb per esempio sono state fuse generando quelli che in teoria musicale si chiamano suoni omologhi. per fare ciò si è dovuto sacrificare la quinta giusta togliendo un pò di frequenza da ogni quinta in modo da poter terminare il circolo. Un esempio simile lo si trova nel nostro calendario dove ogni quattro anni si aggiunge un giorno nel nostro caso in febbraio per poter recuperare le circa 6 ore che avanzano.
ciao

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
gianlu983
Junior Member
Member # 4335

 - posted 31. Ottobre 2004 17:31      Profile for gianlu983   Email gianlu983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by botafogo1:
non vorrei annoiarvi in merito anche perchè cominceremmo da Pitagora per arrivare al 1954 anno in cui venne stabilito il la a 440 Herz come punto di riferimento per tutti gli strumenti sopratutto quelli che devono suonare assieme ( orchestra)
Limitiamoci a ricordare che il temperamento equalbile come lo intendiamo oggi viene attribuito ad Andreas Werckmeister verso la fine del 1600 per poter ovviare il problema che ci si poneva nell'accordare gli strumenti a tastiera, Organo, clavicembalo ,clavicordo, infatti accordando gli strumenti a tastiera per quinte giuste ascendenti es. partendo dal do-sol-re-la-mi-si-fa#-do# e per quinte giuste discendenti do-fa-sib-mib-la-reb- noteremo su un qualsiasi strumente non a tastiera che do # e reb non sono uguali per evitare ciò gli strumenti a tastiera "hanno" dovuto approfittare di una "deficenza" uditiva nell'essere umano e perciò anche se di poco le frequenze do# e reb per esempio sono state fuse generando quelli che in teoria musicale si chiamano suoni omologhi. per fare ciò si è dovuto sacrificare la quinta giusta togliendo un pò di frequenza da ogni quinta in modo da poter terminare il circolo. Un esempio simile lo si trova nel nostro calendario dove ogni quattro anni si aggiunge un giorno nel nostro caso in febbraio per poter recuperare le circa 6 ore che avanzano.
ciao

Vabbè alzo le mani...

e mi limito a dire che in genere mi piacciono il do maggiore e il la maggiore per le mie composizioni


Messaggi: 123 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Novembre 2004 01:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e botafogo avvalora il tuo comportamento avendoti teste' dimostrato che non e' vero che tutti gli accordi e tonalita' sono uguali
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 01. Novembre 2004 10:48      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto concerne la mia esperienza (per lo piu pianistica), spesso le tonalità "con tanti bemmolli o tanti diesis" , diciamo dal fa# minore in poi sono più adatte a composizioni cupe, minori e scure....Se ci fate caso oltre al chiaro di luna di Beethoven anche molti notturni tristi e lenti di chopin sono scritti in quelle tonalità..Spesso quindi ho una prevalenza a scegliere quelle tonalità per le composizioni "tenebrose"..Poi però ci sono anche molti controesempi....

Insomma alla fine ogni tonalità ha il suo suono e ognuno si fa una classificazione personale...


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 01. Novembre 2004 11:45      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:
Per quanto concerne la mia esperienza (per lo piu pianistica), spesso le tonalità "con tanti bemmolli o tanti diesis" , diciamo dal fa# minore in poi sono più adatte a composizioni cupe, minori e scure....Se ci fate caso oltre al chiaro di luna di Beethoven anche molti notturni tristi e lenti di chopin sono scritti in quelle tonalità..Spesso quindi ho una prevalenza a scegliere quelle tonalità per le composizioni "tenebrose"..Poi però ci sono anche molti controesempi....

Insomma alla fine ogni tonalità ha il suo suono e ognuno si fa una classificazione personale...


Nella musica pop però secondo me è il contrario, prendi ad esempio Rimmel di de gregori, se la fai in DO fa cacare, se la fai in DO# è veramente un'altra canzone.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.