Autore
|
Topic: Tonalità preferita o consigliata ?
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 30. Ottobre 2004 13:50
Mi veniva un dubbio, continuo a scrivere per comodità i miei pezzi in re- o do-. Avete una tonalità preferita con la quale vi sentite a vostro agio o vi attenete ad una tonalità perchè lo stile musicale lo richiede ? Chi fa techno si attiene alla tonalità o assembla i suoni ad orecchio ? Quanti di voi oltre il 7° usano il 9° ed il 13° ?
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002
| IP: Logged
|
|
|
|
GIACOMO
Member
Member # 3320
|
posted 30. Ottobre 2004 20:33
si minore si minore...
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004
| IP: Logged
|
|
botafogo1
Junior Member
Member # 4344
|
posted 31. Ottobre 2004 01:33
ciao a tutti, secondo me il modo è importantissimo nel brano che si vuole comporre e quindi eseguire, la musica classica ci insegna che i modi maggiori portano un tocco di allegria nel brano mentre quelli minori sono più misteriosi. A grandi linee io preferisco le modalità minori prediligo il re- o la- visto che la modulazione risulta essere più facilitata rispetto ad un sol# minore (questo quando si improvvisa alla tastiera), quando si compone sulla carta non ci sono di questi problemi; l'unica cosa che credo di poter affermare e che un brano scritto per essere eseguito in fa maggiore per esempio se dovessimo trasportarlo una terza sopra esso non sarà mai lo stesso e darà all'ascoltatore un emozione diversa. Un esempio per me lampante sono i preludi e fuga dal clavicembalo ben temperato di Bach, esso contiene un preludio e una fuga diversa per ogni tonalità e modalità, supponiamo di prendere il primo preludio uno dei più famosi in do maggiore e suoniamolo in sol maggiore vi assicuro non è lo stesso quindi per terminare credo che non importa il modo o il tono che utilizziamo ma ciò che veramente vogliamo far sentire a chi ci ascolta e se siamo in grado di trasmettere (intendo qualunque genere musicale)le emozioni che si intendeva trasmettere allora possiamo dire di aver azzeccato il modo e il tono. ciao
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Set 2004
| IP: Logged
|
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 31. Ottobre 2004 12:39
quote: Originally posted by botafogo1: bravo, esatto
grazie.. pero' io ne ho data una spiegazione da incompetente.. magari tu puoi integrare parlando competentemente della scala temperata ecc.ecc.ecc.
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
|
|
|
botafogo1
Junior Member
Member # 4344
|
posted 31. Ottobre 2004 16:34
non vorrei annoiarvi in merito anche perchè cominceremmo da Pitagora per arrivare al 1954 anno in cui venne stabilito il la a 440 Herz come punto di riferimento per tutti gli strumenti sopratutto quelli che devono suonare assieme ( orchestra) Limitiamoci a ricordare che il temperamento equalbile come lo intendiamo oggi viene attribuito ad Andreas Werckmeister verso la fine del 1600 per poter ovviare il problema che ci si poneva nell'accordare gli strumenti a tastiera, Organo, clavicembalo ,clavicordo, infatti accordando gli strumenti a tastiera per quinte giuste ascendenti es. partendo dal do-sol-re-la-mi-si-fa#-do# e per quinte giuste discendenti do-fa-sib-mib-la-reb- noteremo su un qualsiasi strumente non a tastiera che do # e reb non sono uguali per evitare ciò gli strumenti a tastiera "hanno" dovuto approfittare di una "deficenza" uditiva nell'essere umano e perciò anche se di poco le frequenze do# e reb per esempio sono state fuse generando quelli che in teoria musicale si chiamano suoni omologhi. per fare ciò si è dovuto sacrificare la quinta giusta togliendo un pò di frequenza da ogni quinta in modo da poter terminare il circolo. Un esempio simile lo si trova nel nostro calendario dove ogni quattro anni si aggiunge un giorno nel nostro caso in febbraio per poter recuperare le circa 6 ore che avanzano. ciao
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Set 2004
| IP: Logged
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 01. Novembre 2004 01:18
e botafogo avvalora il tuo comportamento avendoti teste' dimostrato che non e' vero che tutti gli accordi e tonalita' sono uguali
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
|
|
|
|