Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » False credenze a grandi cacchiate del forum. (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: False credenze a grandi cacchiate del forum.
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 14. Novembre 2004 23:52      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post 
Prendendo spunto da una frase del buon Joe (il nero) vorrei sapere secondo voi quali sono le credenze e le cacchiate che si dicono in questo forum e che sembrano diventate lo standard sul quale fare riferimento qua dentro. Cioè, "tutti dicono così ma in realtà è una cacchiata". Inosomma, i luoghi comuni da sfatare.

Sia per quanto riguarda l'equipaggiamento o le nozioni tecniche sia per quanto riguarda le discussioni sul sistema musicale.

Così su due piedi mi viene da pensare alle Genelec che sembrano diventate lo standard mondiale e le NS10 delle ciofeche incredibili, poi in qualisasi studio professionale di questo pianeta (il paneta Terra) sopra al Neve vedi le bianche e nere casse costruite dai musigialli in cellulosa.


Sbizzarritevi.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 15. Novembre 2004 01:20      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post 
mah....cubase non è tutto sto granchè...meglio cakewalk 5, e poi diciamola tutta: marilin monroe tutto sommato era una mezza pippa.
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
midijoker
Junior Member
Member # 4226

 - posted 15. Novembre 2004 01:34      Profile for midijoker   Email midijoker         Edit/Delete Post 
ecco, un topic ogni tanto lo azzecchi!

io prenderei spunto per un altro paio di considerazioni:

1- In questo e in altri forum ci si sbizzarrisce a consigliare questo e quell'altro preamp,questa e quell'altra scheda,questo e quell'altro microfono etc etc.
Mi sorge un dubbio:

Quanta esperienza diretta c'è dietro a tutti questi consigli e quanto invece di "sentito dire in giro"?
Il dubbio mi pare lecito e anche rilevante perchè c'è gente che spende soldi dietro a questi consigli;
e può capitare che a darli sia gente che magari ha usato in vita sua un paio di schede,un paio di microfoni e un paio di casse e basta.

2-Tutta questa maniacalità verso la tecnologia avanzante,non può portare
a confondere il mezzo con il fine?

Ho sentito anche qui dentro,lavoroni fatti
con la Soundblaster e altra roba da pochi euri,magari non eccellenti a livello di produzione,ma che erano notevoli dal punto di vista artistico e musicale.

3-In tutte queste discussioni Mac vs Pc,
casse attive vs casse passive, pci vs firewire, mi chiedo sempre:

Ma la musica non si faceva sopratutto con l'ausilio di mani,cuore e orecchie?

boh forse sono io che non capisco una mazza,
ma quando leggo cose tipo:
"secondo voi se giro questa manopola il suono migliora?"
mi viene da dire:
"ma girala e senti con le tue orecchie se suona bene,stai a vedè che se ti suona bene ma gli esperti ti hanno detto il contrario,magari non la giri +!"

Poi boh,sono un po' sbronzo.

Hasta


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 15. Novembre 2004 01:45      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post 
per midijoker:

1 boh negli ultimi 2 anni ho cambiato un 4-5 schede,un paio di configurazioni di pc, 2 powerbook, un 2-3 chitarre sono arrivate ed altre se ne sono andate, software ne ho comprato e provato (per quanto umanamente possibile): di quello che ho avuto penso di poter parlare, non sono infallibile, ma un forum nn si basa sull'infallibilità ma dalla condivisione delle proprie conoscenze che si spera, nel caso che siano errate, di poter essere corrette da altri


per giacomo: riguardo a ns10 e genelec, ma tu le hai ascoltate???????? hai provato un paio di 1031 rispetto a un paio di ns10????????????????? ma le hai sentite????????????
provale

e cmq prova un po' a girare negli studi nuovi, non sempre nei soliti studi in cui l'età degli addetti è tra i 35-40, questi ormai si sono fatti le orecchie su delle casse, e cambiando casse non è detto che riescano ad ottenere lo stesso risultato


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 15. Novembre 2004 01:45      Profile for Credici           Edit/Delete Post 
quelle ke ho sentito:

--cubase non ha dinamica.

--Gente capace di "distinguere" ad orekkio e bendati due sequencer diversi..(logic , Cubase)

--Gente capace di distinguere sempre ad orekkio e bendati una traccia registrata a 44 khz con una registrata a 48.

--La Roland fa synth da skifo.


--L2 e fai il master.(mi sembra un po poco)


--i Plug-in in direct x suonano meglio di quelli in vst.


poi se me ne vengono in mente altri li scrivo..


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
midijoker
Junior Member
Member # 4226

 - posted 15. Novembre 2004 01:54      Profile for midijoker   Email midijoker         Edit/Delete Post 
Aggiungo,prima di dar luogo ad equivoci,che non nego assolutamente l'utilità dei forum di discussione,altrimenti non ne farei parte;

solo mi lasciano perplesso determinati atteggiamenti.

Per la precisione.


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 15. Novembre 2004 09:47      Profile for mamabil           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by midijoker:

2-Tutta questa maniacalità verso la tecnologia avanzante,non può portare
a confondere il mezzo con il fine?

Ho sentito anche qui dentro,lavoroni fatti
con la Soundblaster e altra roba da pochi euri,magari non eccellenti a livello di produzione,ma che erano notevoli dal punto di vista artistico e musicale.

3-In tutte queste discussioni Mac vs Pc,
casse attive vs casse passive, pci vs firewire, mi chiedo sempre:

Ma la musica non si faceva sopratutto con l'ausilio di mani,cuore e orecchie?


Vero, si può avere un bel brano anche con mezzi scadenti, questo succede quando il punto forte sono gli arrangiamenti e la composizione.
Ma per ottenere la magia della musica nel senso più ampio, tutto deve essere perfetto e quindi anche la parte tecnica e qualitativa.
Il problema nasce quando ci si fossilizza soltanto sugli aspetti tecnici, si è talmente concentrati sull'equalizzatore il compressore l'effettone che ci si dimentica delle note e della musica.

La musica è cuore ma da solo non basta!

quote:
boh forse sono io che non capisco una mazza,
ma quando leggo cose tipo:
"secondo voi se giro questa manopola il suono migliora?"
mi viene da dire:
"ma girala e senti con le tue orecchie se suona bene,stai a vedè che se ti suona bene ma gli esperti ti hanno detto il contrario,magari non la giri +!"

Non basta girare solo una manopola...
...se fosse cosi facile saremmo tutti fonici, ingegnieri del suono e chissà cos'altro


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 15. Novembre 2004 10:31      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post 
Io ho notato senza critica, solo un mio modesto punto di vista, che alcuni post vengono scritti e discussi con convinzione indiscutibile dalla persona stessa. Questo è un errore... da ciò che mi sono accorto in questo forum non ci sono ne cervelloni ne ingenieri del suono.. ( vediamo i post alcune volte veramente infantili e ripetitivi ).
Quindi sarebbe utile a volte adottare un linguaggio da comunity, e non da sovrano che sa tutto lui!
A volte si risponde ad un post e poi ci somno delle contraddizzioni esagerate che possono solo in confusione chi chiede chiarimenti... sbagliare è umano ed io lo faccio spesso, però continuare a portare avanti il proprio giudizio pur sapendo che è sbagliato ma lo si fà solo per apparire migliori penso sia la cavolata più grande che una persona possa fare.
Se chiediamo e postiamo in questo forum vuol dire che i dubbi ci sono, se ci sono vuol dire che non siamo dei geni ma solo degli artisti che cercano di migliorarsi. Ma per migliorarsi servono consigli inerenti non per dimostrare e o dimostrarsi.

Ciao belli!!!


Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 15. Novembre 2004 10:50      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post 
-sbagliare è umano ed io lo faccio spesso, però continuare a portare avanti il proprio giudizio pur sapendo che è sbagliato-

mah!!onestamente questa cosa non l'ho mai notata..oppure ci sono persone che continuano con il proprio giudizio pensando forse che non sia sbagliato......


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 15. Novembre 2004 11:02      Profile for mamabil           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by ecofader:
Se chiediamo e postiamo in questo forum vuol dire che i dubbi ci sono, se ci sono vuol dire che non siamo dei geni ma solo degli artisti che cercano di migliorarsi. Ma per migliorarsi servono consigli inerenti non per dimostrare e o dimostrarsi.
Ciao belli!!!

Mi sono accorto pure io che alcune risposte hanno finalità diverse dal puro e semplice aiuto.

A me piace quando c'è uno scambio, del resto non si finisce mai di imparare e tutti possono darci qualcosa

Credo che molti sul forum avranno esperienze formative da autodidatta e questo non è sempre sufficiente ad apprendere tutto. Sarebbe opportuno che chi ne sa esprimesse non soltanto delle opinioni ma dei consigli pratici.
Speriamo bene


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 15. Novembre 2004 12:35      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post 
La cosa più assurda è ovviamente quando alcuni scrivono che il PC è uguale o addirittura meglio del mac... che la storia del mac stabile e performante è tutto un mito, perché i PC adesso sono questo e quello... Che basta "ottimizzare" il PC per avere gli stessi risultati (ndr: ma non era un "mito"?) del mac... E tutte ste cacchiate assurde... Veramente ridicolo... (w il mac)
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 15. Novembre 2004 12:37      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by midijoker:
ecco, un topic ogni tanto lo azzecchi!

io prenderei spunto per un altro paio di considerazioni:

1- In questo e in altri forum ci si sbizzarrisce a consigliare questo e quell'altro preamp,questa e quell'altra scheda,questo e quell'altro microfono etc etc.
Mi sorge un dubbio:

Quanta esperienza diretta c'è dietro a tutti questi consigli e quanto invece di "sentito dire in giro"?
Il dubbio mi pare lecito e anche rilevante perchè c'è gente che spende soldi dietro a questi consigli;
e può capitare che a darli sia gente che magari ha usato in vita sua un paio di schede,un paio di microfoni e un paio di casse e basta.

2-Tutta questa maniacalità verso la tecnologia avanzante,non può portare
a confondere il mezzo con il fine?

Ho sentito anche qui dentro,lavoroni fatti
con la Soundblaster e altra roba da pochi euri,magari non eccellenti a livello di produzione,ma che erano notevoli dal punto di vista artistico e musicale.

3-In tutte queste discussioni Mac vs Pc,
casse attive vs casse passive, pci vs firewire, mi chiedo sempre:

Ma la musica non si faceva sopratutto con l'ausilio di mani,cuore e orecchie?

boh forse sono io che non capisco una mazza,
ma quando leggo cose tipo:
"secondo voi se giro questa manopola il suono migliora?"
mi viene da dire:
"ma girala e senti con le tue orecchie se suona bene,stai a vedè che se ti suona bene ma gli esperti ti hanno detto il contrario,magari non la giri +!"

Poi boh,sono un po' sbronzo.

Hasta


secondo me qua dentro ci sono molti personaggi che danno consigli da espertoni,fanno gli sboroni, e poi non sanno fare un *****

mi capita spesso di leggere un post , poi andare nel profilo,linkarmi al sito e togliermi ogni dubbio


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 15. Novembre 2004 12:41      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post 
esatto,quoto 9V

-una grossa leggenda è dire che il PC è ottimo per lavorare e fare musica,che è stabile ecc

xp è una ciofeca,va fisso alle cozze,e nn venitemi a dire che è colpa delle configurazioni
il mac invece nn si pianta..e nn cè da fare niente per configurarlo

se non avete soldi per comprarvi un mac ok,nemmeno io li ho,però mi sembra assurdo continuare a portare avanti sta storia

ammettiamolo


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 15. Novembre 2004 13:32      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by daphne:
esatto,quoto 9V

-una grossa leggenda è dire che il PC è ottimo per lavorare e fare musica,che è stabile ecc

xp è una ciofeca,va fisso alle cozze,e nn venitemi a dire che è colpa delle configurazioni
il mac invece nn si pianta..e nn cè da fare niente per configurarlo

se non avete soldi per comprarvi un mac ok,nemmeno io li ho,però mi sembra assurdo continuare a portare avanti sta storia

ammettiamolo



Non so se voi comperiate la rivista cubase magazine... io ne sono abbonato comunque il discorso è questo... Su CM2 del mese di ottobre hanno fatto recensito una scheda comparativa tra PC e MAC per configurare alle prestazioni ottimali PROTOOLS... Bene le differenze ci sono... ma continuare a dire che il PC è un giocattolo e il MAC e DIO mi sembra una cosa molto infantile e poco attendibile da un tecnico da studio come spero qualcuno di voi lo sia.
Nel mio piccolo studio ho un PC e nello studio dove lavoro a tempo pieno ho un G4.. Il pc non si impianta come non si impianta il MAC ... se utilizziamo lo stesso hardware i pezzio suona su PC come su MAC quindi la differenza dov'è??

La differenza è paragonabile a PROTOOLS ovvero un ottimo binomio tra softeware e hardware.
Il MAC esce dalla ditta con delle configurazioni software e hardware schematiche, testate e stratestate dalla APPLE, quindi il binomio tra software e hardware è perfetto... Il PC la configurazione è un pò autodidatta nel senso che schede su piattaforma PC ce ne sono in giro a miliaia, di conseguenza può capitare che acquistando un PC al supermercato non sia configurato per rendere al massimo nelle prestazione di hardisk recording, ma se io mi metto nelle mani di un ottimo assemblatore e magari questo ha anche esperienze di hardisk recording tra pc e mac la cosa che cambia è il solo sistema operativo. Se questo diuscorso lo si faceva 3 anni fa ero perfettamente daccordo con voi sull'abissale disfferenza delle due piattaforme, ma ora non più!


Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 15. Novembre 2004 14:18      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post 
che il SAMSON C01 è il miglior microfono al mondo prima del 414


che la preamplificazione dei mixer behringer è ottima e ci fai tranquillamente i dischi da classifica

che il prodotto audio migliore è quello che costa di meno ( 50 euro ) oppure quello che costa di più ( 3000 euro ) è tutto quello che sta in mezzo è inutile e non deve essere preso in minima considerazione

per queste qui false credenze e cacchiate è dir poco ...


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.