Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Aiuto: passo alla pratica!!! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Aiuto: passo alla pratica!!!
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 17. Maggio 2005 17:27      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, come da oggetto avrete capito che dopo aver letto molto su questo forum passo alla pratica (cosa da niente direte).
E' proprio questo il problema, mi servirebbe un "piccolo" per capire come procedere. Mi spiego: preciso che non devo ottenere robbbbba di qualità, ma una cosa sufficiente (e anche un po' meno).
Allora io ho scritto un file midi di Pianoforte (o meglio pianola), l'ho importato in Cubase e poi l'ho fatto suonare dal Piano che sta nella Garritan. Il risultato che ottendo è questo. So benissimo che fa schifo anche perché non è fatto con una keyboard MIDI, ma per ora mi sta bene; so anche che devo sistemare i vari rallentamenti, e per la key velocity ovviamente non toccherò nulla se no ci sto un anno.
La mia domanda pratica è questa: io sentendo il file capisco che c'è qualcosa da sistemare, anche perché lo avete detto 1000 volte nel forum che ci si deve perdere tempo, però il fatto è questo: che io non so da dove partire, nel senso che non so se devo toccare il mixer (di Cubase), applicare qualche effetto (tipo riverberi etc.) o quanto altro. Quindi muovermi assolutamente a caso è impossibile?

Qualche anima potrebbe darmi un qlc consiglio del tipo: di solito di procede così
1) si fa...
2) si fa...
3) ci si deve perdere tempo

Spero di essere stato minimamente chiaro e spero che... mi aiutiate

P.S. Questa è una base, poi ci andrà la voce.
P.P.S. Non ditemi di comprarmi delle apparecchiature perché fra poche settimae potrei non usarle mai più, altrimenti lo avrei fatto


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
anthony
Junior Member
Member # 5634

 - posted 18. Maggio 2005 15:15      Profile for anthony   Email anthony         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo ogni suono deve essere ritoccato!
Sta poi a te capire qual'effetto usare...
perdici un po di tempo quando nn hai niente da fare..
il consiglio che ti do e' di nn stare troppo tempo a smanettare altrimenti impazzisci

Messaggi: 79 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 18. Maggio 2005 15:29      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la cosa difficile è proprio capire come ritoccarlo. Sto provando proprio ora il mixer di cubase e capisco che qualcosa fa, però alla base c'è sempre lo stesso problema: uno che ci capisce sente l'audio e sa se deve toccare le frequenze alte o basse, ma per un che nn capisce niente (come me) è una cosa insostenibile. Anche gli effetti è uguale: molte volte sento parlare di riverbero, che da quello che ho capito ce lo si mette sempre un pochino, però io ce lo metto e mi sembra peggio, allora nn capisco se ce lo devo mettere settandolo bene, oppure se conviene non mettercelo in quel caso.
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
anthony
Junior Member
Member # 5634

 - posted 18. Maggio 2005 15:43      Profile for anthony   Email anthony         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la risposta e' semplice se il riverbero fa suonare male il sample allora nn metterlo..
cmq se il sample che usi nn ha un buon audio si sentira sempre una ciofeca A questo punto la domanda sorge spontanea che scheda audio usi? Poi ti consiglio di fare sample utilizzando direttamente cubase e nn altri programmi !

Messaggi: 79 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 18. Maggio 2005 15:51      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh era ovvio che avessi un SB Live
Sinceramente non so che intendi per sample però io l'ho scritta in MIDI, quindi Cubase o no, non credo cambi molto. O sbaglio?

Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 18. Maggio 2005 15:53      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarà... ma io come lo tocco lo tocco il mixer, mi viene sempre qualcosa di peggio. Mah
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 18. Maggio 2005 17:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non riesco a sentirlo in file mannaggia alla pupazza....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 18. Maggio 2005 17:30      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Impegnati ULODIN, dai!!!
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
anthony
Junior Member
Member # 5634

 - posted 18. Maggio 2005 17:36      Profile for anthony   Email anthony         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Occhio cmq il suono cambia fidati!cmq per sample intendevo un campione ,una melodia .....che sia midi o wav ect
prova a far tutto da cubase.
ciao

Messaggi: 79 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 18. Maggio 2005 17:40      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Di@blo:
Sarà... ma io come lo tocco lo tocco il mixer, mi viene sempre qualcosa di peggio. Mah

allora non toccarlo


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 18. Maggio 2005 18:04      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ce l'ho fatta.....se hai usato un campionatore ocio che non ci sia abilitato un filtro LPF, perchè da tutta l'idea di essere passato per un cut-off....

Da questa registrazione non ci tiri fuori niente purtroppo!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 18. Maggio 2005 18:59      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ho capito quello che dici, ti posso però rispondere che non ho usato un campionatore, ho infatto usato il piano che sta nella personal garritan orchestra.
Se ho capito male... sorry potresti specificare quello che hai detto. Calcola che nn ci capisco proprio niente di computer music

Intanto grazie a tutti


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 18. Maggio 2005 21:44      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora forse ho detto una boiata io: il Garritan non è un bundle di campioni? Se sì, li carichi in un programma così da essere piloatati dall'esterno?
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 18. Maggio 2005 21:49      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io (perdonami per l'ignoranza acuta ) apro con F11 la finestra dei VST e poi dall'interfaccia di Garritan seleziono il piano. Se ho capito era questo che intendevi, quindi forse posso rispondere "si è un bundle di campioni". Però non lo so, nel senso che non è tipo Halion nel quale prendo dei suoni e ce li carico, io con la Garritan seleziono lo strumento. Cmq provo a vedere se nell'interfaccia garritan c'è qalcosa tipo cut-off. Devo fare questo vero?
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 18. Maggio 2005 22:01      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah ok, allora ci siamo capiti, già questo è un passo avanti....

Non so che dire, non penso proprio che possano mettere in commercio un set di campioni con questa qualità....secondo me o tu hai toccato qualcosa (ammettilo dai.... ) oppure hai abilitato un filtro passa basso (=LPF, cutoff) nel Garritan; alle mie orecchie quello che hai postato è un pianoforte con un filtro passa basso....poi non so....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.