Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Orecchio Assoluto (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Orecchio Assoluto
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 30. Maggio 2005 17:05      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io ho l'orecchio relativo.
Come si vive senza?

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 30. Maggio 2005 17:06      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io quasi quasi uno di questi giorni lo vado a comprare...
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 30. Maggio 2005 17:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma se è "relativo" in cosa si differenzia da quello "assoluto"?
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 30. Maggio 2005 17:25      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se sviluppi l'orecchio relativo hai la capacità di individuare l'altezza di una nota (un suono in generale) rapportandola ad un'altra: il principio del dettato musicale al conservatorio, per capirci. Basta soltanto un po' di studio e tenersi allenati suonando.

se hai l'orecchio assoluto in qualunque modo senti un suono sei in grado di distinguerlo dagli altri: se studi musica e hai l'orecchio assoluto sei in grado di ascoltare un suono, senza avere riferimenti con altri suoni, e dire questo è un la2, per esempio.
C'è moltissima gente in giro che ha l'orecchio assoluto tra non musicisti e neanche lo sanno, probabilmente perchè suonando è più facile accorgersene.


Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 30. Maggio 2005 18:02      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eì comunque riferito sempre alle altezze musicali, mai alla timbrica vero?
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 30. Maggio 2005 18:11      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Eì comunque riferito sempre alle altezze musicali, mai alla timbrica vero?

...no, anche ai versi degli animali


Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 30. Maggio 2005 18:17      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo...ovviamente suoni...non credo che un ruggito sia un suono per esempio (credo sia un rumore)
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 30. Maggio 2005 18:20      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...i clacson di tutte le marche automobilistiche?
Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 30. Maggio 2005 18:25      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Chengo:
...i clacson di tutte le marche automobilistiche?

soltanto quelle prodotte in italia e in francia...le altre no


Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
slavo
Junior Member
Member # 4508

 - posted 31. Maggio 2005 08:54      Profile for slavo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pampers:
il clarinetto come gli altri strumenti a fiato è uno strumento trasportatore: nel caso del clarinetto quando suoni il do in realtà stai suonando un sib: avendo l'orecchio assoluto percepisci il sib ma sai che stai suonando un do ed effettivamente credo possa procurare non pochi problemi.


Proprio così!!!


Messaggi: 221 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 31. Maggio 2005 10:55      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragà...c'è poco da fare...pampers ha ragione...ve lo dico io che non ce l'ho ma con l'allenamento sono discretamente contento dei risultati ottenuti...per esempio...un giochetto che facevo all'epoca...usciva fuori dalla stanza durante le lezioni di pianoforte...e il mio maestro faceva suonare una scala a caso ad un allievo che era dentro...io "indovinavo" sempre che scala era...diciamo che non ho proprio l'orecchio assoluto ma un ottimo orecchio, perchè anche questo "giochetto" che facevo col mio maestro, non è semplicissimo. Invece, un'altra persona, amico del mio maestro, musicista per hobby, quando ogni tanto ci veniva a trovare co faceva divertire ancora di +...ci mettevamo nella stanza accanto, suonavano la scala di là,,,,io dicevo la tonalità della scala e lui diceva che nota era quando riuchiudevano il coperchio del pianoforote! ecco l'orecchio assoluto.


M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 01. Giugno 2005 03:10      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bravo pampers.... all'inizio mi avevi un po deluso... poi questa ricerca ti ha riqualificato!!!
Messaggi: 392 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 06. Giugno 2005 01:41      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto appieno pampers!
L'orecchio assoluto è innato,l'orecchio relativo invece è quello che si può sviluppare attraverso lo studio!
Io ce l'ho relativo è come già detto da molti quello assoluto non ti dà poi chissa quali vantaggi se sei musicista...certo il guaio sarebbe se non si ha nemmeno quello relativo.
Però il discorso direi che cambierebbe se uno avesse l'orecchio assoluto alla W.A. Mozart,del tipo che dopo aver ascoltato una sinfonia una sola volta era capace di riscriverla per intero nota per nota,strumento per strumento.Oppure comporre di getto senza provare su un qualche strumento,ma scrivendo direttamente lo spartito come stesse scrivendo un romanzo.Dico che cambierebbe in questo caso il discorso per la figata delle prodezze che si potrebbero fare da lasciar gli amici appassionati di musica,e sopratutto le "amiche",a bocca aperta!
Cosi:
eheheh
Beh ma di Mozart è difficile che ne nascano ancora,non a caso è stato (e credo resterà sempre) il più grande genio musicale di tutti i tempi,e non solo per l'orecchio assoluto,anzi questo è solo un particolare...

Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 06. Giugno 2005 01:56      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[eheheh...in realtà sono messaggi privati a mezzo di forum pubblico....


ps edo: ho la febbre mannaggia!!!!
vedremo per domani come rimango.....


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Giugno 2005 02:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bigbeat:
Qse uno avesse l'orecchio assoluto alla W.A. Mozart,del tipo che dopo aver ascoltato una sinfonia una sola volta era capace di riscriverla per intero nota per nota,strumento per strumento..

prodigioso.. anzi soprannaturale... ma potrebbe essere anche un orecchio relativo sconvolgentemente efficiente

ovvero..

la sinfonia la riscriveva nella tonalita' giusta o in una a caso?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.