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Topic: Orecchio Assoluto
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Magical Mystery Man
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Member # 1658
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posted 06. Giugno 2005 05:34
Non ci sono documenti certi sul fatto che mozart avesse l'orecchio assoluto. Aveva sicuramente un orecchio incredibile, come Beethoven...ma per scrivere musica senza strumento non c'è bisogno dell'orecchio assoluto, se affermate questo significa che ancora non è chiara la differenza...e infatti Yasone fa una domanda giusta...rispondo...allora, per la precisione non era una sinfonia il pezzo musicale legato al famoso aneddoto mozartiano, ma era un'opera, il Miserere di Gregorio Allegri. Il tutto avvenne a Roma, durante il suo unico viaggio in Italia. Lui aveva meno di 15 anni...adesso no nricordo quanti di preciso...era una partitura che no nsi poteva consultare nè trascrivere, ma dato che wolfgang voleva studiarla, dopo averla ascoltata, la trascrisse tutta a memoria. Per questo i lPapa gli diede il cavallierato dello speron d'oro...ma non mi dilungo ...ah già! la domanda di yaso si la trascrisse nella tonalità "giusta"...ma, ripeto, non è accertato che avesse l'orecchio assoluto. E ripeto, non c'entra niente l'orecchio assoluto con quello che fece mozart...lì ci vuole molto di + di un "semplice"! orecchio assoluto. Anche perchè non trascrisse l'opera in teatro "al volo"...la trascrisse con calma a casa dopo la rappresentazione M M M
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002
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Composition of Sound
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Member # 2405
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posted 06. Giugno 2005 20:49
Strano, di solito la memoria sonora non è così potente (personalmente sono soddisfatto che con 2-3 ascolti mi ricordo tutto, ma lui ti fa passare proprio la voglia di lavorare ). E' assurdo! E poi cos'è un opera? E' piena di strumenti che fanno ciascuno una traccia diversa?
Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003
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bigbeat
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Member # 3436
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posted 09. Giugno 2005 00:24
quote: Originally posted by Magical Mystery Man: Non ci sono documenti certi sul fatto che mozart avesse l'orecchio assoluto. Aveva sicuramente un orecchio incredibile, come Beethoven...ma per scrivere musica senza strumento non c'è bisogno dell'orecchio assoluto, se affermate questo significa che ancora non è chiara la differenza...e infatti Yasone fa una domanda giusta...rispondo...allora, per la precisione non era una sinfonia il pezzo musicale legato al famoso aneddoto mozartiano, ma era un'opera, il Miserere di Gregorio Allegri. Il tutto avvenne a Roma, durante il suo unico viaggio in Italia. Lui aveva meno di 15 anni...adesso no nricordo quanti di preciso...era una partitura che no nsi poteva consultare nè trascrivere, ma dato che wolfgang voleva studiarla, dopo averla ascoltata, la trascrisse tutta a memoria. Per questo i lPapa gli diede il cavallierato dello speron d'oro...ma non mi dilungo ...ah già! la domanda di yaso si la trascrisse nella tonalità "giusta"...ma, ripeto, non è accertato che avesse l'orecchio assoluto. E ripeto, non c'entra niente l'orecchio assoluto con quello che fece mozart...lì ci vuole molto di + di un "semplice"! orecchio assoluto. Anche perchè non trascrisse l'opera in teatro "al volo"...la trascrisse con calma a casa dopo la rappresentazione M M M
Appunto,io ho parlato di orecchio assoluto fuori dal comune...mica ho detto l'orecchio assoluto che hanno tutti è come quello di Mozart.Il suò è stato unico!!!
Per l'aneddoto...io dicevo "sinfonia" perchè non ricordavo la storia esattamente,ma ricordavo fosse una composizione polifonica e la sinfonia lo è per eccellenza e deduco anche che visto che è riuscito a fare ciò con un'opera ci sarebbe riuscito anche con qualsiasi altra composizione,sinfonia compresa!
Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004
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GIOVER
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Member # 3640
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posted 09. Giugno 2005 02:59
quote: Originally posted by bigbeat:
Appunto,io ho parlato di orecchio assoluto fuori dal comune...mica ho detto l'orecchio assoluto che hanno tutti è come quello di Mozart.Il suò è stato unico!!!Per l'aneddoto...io dicevo "sinfonia" perchè non ricordavo la storia esattamente,ma ricordavo fosse una composizione polifonica e la sinfonia lo è per eccellenza e deduco anche che visto che è riuscito a fare ciò con un'opera ci sarebbe riuscito anche con qualsiasi altra composizione,sinfonia compresa!
Orecchio assoluto e memoria assoluta = Mozart = Unico (non allungo gli elogi nei suoi confronti altrimenti non finisco più) io da povero mortale orecchio assoluto e memoria solo discreta e ovviamente qualche problemino con strumenti traspositori ,nel mio caso oboe (do ,no traspositore), corno inglese (fa , traspositore) ,sax alto (mib) ,tenore (sib) e tastiere (il transposer è il mio peggior nemico). ciao
Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004
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self-made-music
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Member # 1931
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posted 10. Giugno 2005 14:09
Scusate il mio modesto parere: Per me l'orecchio assoluto è la capacità di riconoscere una nota suonata senza nessun riferimento, quindi associare un certo numero di hz ad un nome es:do ecc... quindi è molto difficile trovare in natura persone simili Io, per esempio stupido quando sentii vertigo degli u2 la prima volta non riuscii a capire che il riff parte da un re e slitta sul mi per 3 volte e poi chiude su un la-lab-sol,cioè non sapevo che era girato su quelle note ma avevo capito tutta la struttura sul manico del giro di note. Quando a casa ho capito che la prima nota era un re ecc... ho eseguito tutto il pezzo senza più sbagliare (le note) poi ritmicamente dovresti ascoltare attentamente dove batte e dove no...ma quello è un altro discorso. per me la storia è così
Messaggi: 72 | Data Registrazione: Nov 2003
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