Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » powerchords e fraseggi (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: powerchords e fraseggi
Savetto1983
Junior Member
Member # 5518

 - posted 17. Giugno 2005 00:42      Profile for Savetto1983   Email Savetto1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ma è mai possibile che i powerchords si riducano solo a questo?
••anche meno.. qui' si parla di powerchords a tre corde, per me si possono fare anche di due

è possibile che si possano fare o cmq che esistano brani fatti di soli powerchords?
••a bizzeffe

cosa sono i fraseggi?
••melodie


con due corde nel senso solo la tonica e la quinta? ho provato a farli così (se non mi sono sbagliato) e il suono risulta più...come dire...cristallino, cmq carino. parlo cmq di un suono distorto eh.


Messaggi: 130 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
superslut
Junior Member
Member # 3946

 - posted 17. Giugno 2005 00:48      Profile for superslut   Email superslut         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sono completamente autodidatta, e sinceramente non credo ci sia la necessità assoluta di un insegnante... L'unica cosa da fare è mettersi là con la chitarra e suonare, prima le cavolate (per dirti, io ho iniziato con un super libretto con gli accordi delle canzoni tipo di quelli dell'acr -e non sono assolutamente un fanatico religioso- ), poi pian piano cerchi di suonare sui cd cose sempre più complesse, cercando di sviluppare un tuo stile e un tuo gusto. Poi avrai sempre tempo per affinarti...
Messaggi: 46 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Savetto1983
Junior Member
Member # 5518

 - posted 17. Giugno 2005 00:53      Profile for Savetto1983   Email Savetto1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by superslut:
io sono completamente autodidatta, e sinceramente non credo ci sia la necessità assoluta di un insegnante... L'unica cosa da fare è mettersi là con la chitarra e suonare, prima le cavolate (per dirti, io ho iniziato con un super libretto con gli accordi delle canzoni tipo di quelli dell'acr -e non sono assolutamente un fanatico religioso- ), poi pian piano cerchi di suonare sui cd cose sempre più complesse, cercando di sviluppare un tuo stile e un tuo gusto. Poi avrai sempre tempo per affinarti...

ciao, superslut, anke io ho un libretto, un metodo per chitarra...si chiama rapido.
ma è molto importante imparare a suonare brani non miei? sai qual'è il fatto, che vorrei imparara al più presto a poter "comporre" qualcosa di mio...


Messaggi: 130 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 17. Giugno 2005 01:35      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque Savetto é semplice.Ascolta questo pezzo.Quando lo sai rifare uguale sei pronto per strimpellare

Lo so a volte sono perfidissimo
Ma mai cattivo
Coraggio


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Savetto1983
Junior Member
Member # 5518

 - posted 17. Giugno 2005 01:43      Profile for Savetto1983   Email Savetto1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Dunque Savetto é semplice.Ascolta questo pezzo.Quando lo sai rifare uguale sei pronto per strimpellare

Lo so a volte sono perfidissimo
Ma mai cattivo
Coraggio


devo indovinarne gli accordi???


Messaggi: 130 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 17. Giugno 2005 03:21      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ma è mai possibile che i powerchords si riducano solo a questo?
••anche meno.. qui' si parla di powerchords a tre corde, per me si possono fare anche di due

Quoto!
Anche io uso spesso il powerchords a due corde. Solo se sento veramente la necessita aggiungo il terzo dito (e sono in molti a farlo)


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 17. Giugno 2005 03:24      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by superslut:
L'unica cosa da fare è mettersi là con la chitarra e suonare, prima le cavolate (per dirti, io ho iniziato con un super libretto con gli accordi delle canzoni tipo di quelli dell'acr -e non sono assolutamente un fanatico religioso

Penso che se pannella suonasse la chitarra imparerebbe all'inizo pure lui con i libretti acr (che pure io da poco praticante conservo a casa)


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 17. Giugno 2005 03:33      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Secondo me é prematuro parlare di fraseggi.Io sono autodidatta e ho cominciato imparando gli accordi maggiori minori e 7a sulle varie parti del manico.Ho preso qualche lezione solo...20 anni dopo.Io ti consiglio di cominciare con quelli poiché ti verranno utili per strimpellare canzonette in compagnia.

Quoto pure questa!

x Savetto1983
E' fondamentale iniziare con le basi. Non ti servono lezioni, ma apprendere qua e là da chi gia suona (fai solo attenzione alla posizione del plettro che è da apprendere correttamente sin dagli inizi e, se impari qualche scala, impara il corretto modo di scendere e salire sulla tastiera).
Io ho suonato per 12 anni senza lezioni! Poi, pure io mi sono perfezionato da un maestro (e allora vai di scale, pentatoniche etc.)
Ricorda che i fraseggi richiedono una certa domestichezza. Io ti consiglio vivamente (per il momento) di lasciar perdere Powerchords e distorsore. Impara per un annetto le basi degli accordi, il barre, l'arpeggio. Poi inizia lo studio dell'elettrica vero e proprio (scale, powerchords, stile libero etc...).
Lo so che fa voglia subito fare quello che ti piace, ma il sacrifico e la pazienza sono un "investimento" per suonare meglio in futuro.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 17. Giugno 2005 10:15      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Savetto1983:

ma è indispensabile sto cavolo di barrè?

è come avere un pianoforte e suonarne solo i tasti bianchi...


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 17. Giugno 2005 11:41      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
....Ascolta questo pezzo. Quando lo sai rifare uguale sei pronto per strimpellare...

Bravissimo ma sei tu!?

Nooo!?

Allora non vale, altrimenti mi si demoralizza il giovinotto (già è allergico al barrè! )

Vai Savetto con la "canzone del sole" e "giochi proibiti" (quello semplificato, eh!) come tutti i chitarristi che si rispettino!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 17. Giugno 2005 13:32      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
Bravissimo ma sei tu!?

Sì.... quando avevo il braccio ingessato
Cerca tra i "manouche" e troverai cose splendide.

Trattasi di Bireli LaGrene (volevo fare come Alex, ma su WMP appare il nome acc.!)


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 17. Giugno 2005 13:44      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 17. Giugno 2005 15:13      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mitico Lagrene, non l'avevo mai sentito in acustico...fenomenale! grazie maudoc
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 17. Giugno 2005 15:21      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cerca di imitare al meglio alcune parti di chitarra presenti in canzoni fatibili per un principiante e logicamente scegli te quello che vuoi suonare (per fare i primi esercizi va bene suonare anche i pezzi di bennato....). Poi quando sarà il momento ti perfezionerai, e allora dovrai suonare anche qualcosina che magari non ti entusiasma molto
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 18. Giugno 2005 00:44      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate colleghi,non c'entra niente con il topic ma mi piace un sacco (e da un pezzo) la sigla dell'Enel (sunday morning...ecc)chi sono? Qual'é il titolo? Grazie già.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.