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Autore Topic: Armonizzazione voci
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 29. Giugno 2005 16:04      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi le principali tecniche di armonizzazione vocale.
Tipo boy band per intenderci.
Quella a parti strette ok, ma poi mi par di capire che a volte uno raddoppia la melodia principale in falsetto. Oppure fanno diversi take della voce principale a ottave diverse... insomma, vorrei, al di là della possibilità di sperimentare, conoscere qualche standard.
Grazie e chi mi risponde

Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 29. Giugno 2005 20:55      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by paulgaspard:
Ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi le principali tecniche di armonizzazione vocale.
Tipo boy band per intenderci.
Quella a parti strette ok, ma poi mi par di capire che a volte uno raddoppia la melodia principale in falsetto. Oppure fanno diversi take della voce principale a ottave diverse... insomma, vorrei, al di là della possibilità di sperimentare, conoscere qualche standard.
Grazie e chi mi risponde

code:
  

Facciamo un po di chiarezza; cantare ad un ottava piu bassa o piu alta rispetto la voce principale non significa armonizzare ma,appunto,ottavare. Armonizzare significa creare un armonia e creare un armonia significa produrre simultaneamente note diverse(polifonia),e non le stesse note ma ad altezze diverse(monofonia,cosi come avviene nell'"ottavizzazione").
Chiarito ciò, è inutile che chiedi consiglio
su un eventuale standard,perchè non esiste; sarebbe come chiedere se esistesse uno standard nell'imbottire una rosetta con uno o piu companatico! E magari ce anche chi la mangia senza nulla perchè è buona ugualmente...chiaro no?
C'è chi ottavizza, chi armonizza di terza, chi di quinta, c'è perfino chi armonizza di sesta come i cantanti jazz o i The Queen, alla fine,l'ultimo giudice, è sempre l'orecchio.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 29. Giugno 2005 21:32      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
code:
  

ottavare.


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 29. Giugno 2005 21:33      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
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Facciamo un po di chiarezza; cantare ad un ottava piu bassa o piu alta rispetto la voce principale non significa armonizzare ma,appunto,ottavare. Armonizzare significa creare un armonia e creare un armonia significa produrre simultaneamente note diverse(polifonia),e non le stesse note ma ad altezze diverse(monofonia,cosi come avviene nell'"ottavizzazione").

...monofonia quando si suonano due suoni diversi (e lo sono perchè uno ha una freq fondamentale doppia dell'altro il che significa anche che uno può essere visto come un'ARMONICA dell'altro)contemporaneamente??!!???...


strano direi....


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 30. Giugno 2005 00:29      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pusher mi spiace contraddirti ma due note a distanza di ottava non sono uguali solo perchè hanno lo stesso nome.
Ragionando in termini di "suono" e in maniera un po' meno "libresca", due suoni a distanza di ottava sono due suoni diversi. Ma anche due note diverse.
E poi l'armonizzazione anche quella classica è fatta normalmente a 4 parti, una delle quali raddoppia una delle rimanenti tre, almeno finchè si parla di triadi (cioè abbastanza spesso, almeno in certi generi).
Quindi fa parte del concetto di armonizzazione anche l'utilizzo di unisoni ed ottave.

Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
monitor73
Member
Member # 2391

 - posted 30. Giugno 2005 09:06      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto decisamente...si può armonizzare ad ottave e si tratta di polifonia! mi viene in mente un esempio (strumentale, non cantato) citando il fraseggio di Wes Montgomery...

quote:
Originally posted by paulgaspard:
pusher mi spiace contraddirti ma due note a distanza di ottava non sono uguali solo perchè hanno lo stesso nome.
Ragionando in termini di "suono" e in maniera un po' meno "libresca", due suoni a distanza di ottava sono due suoni diversi. Ma anche due note diverse.
E poi l'armonizzazione anche quella classica è fatta normalmente a 4 parti, una delle quali raddoppia una delle rimanenti tre, almeno finchè si parla di triadi (cioè abbastanza spesso, almeno in certi generi).
Quindi fa parte del concetto di armonizzazione anche l'utilizzo di unisoni ed ottave.


Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 30. Giugno 2005 14:30      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora nessuno che conosca qualche standard, senza che vada a spendere soldi di libri o di corsi?
Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 30. Giugno 2005 15:11      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by paulgaspard:
allora nessuno che conosca qualche standard, senza che vada a spendere soldi di libri o di corsi?


Troppi parametri in gioco.
Le note sono un aspetto. 3za e 5ta + 8va della principale sono 4 e puoi cominciare a cimentarti. Poi devi saperle cantare. Sentire se tutto le voci sono dentro il pezzo o fuori ma si tratta di sensazioni che nessun libro può darti. L'interpretazione deve essere coerente per tutte le voci.
Le vuoi secche o morbide? Secche per cantati veloci alla Larger than life (Backstreet boys) 1 take per partye vocale. Per cori come perfect fan o per Incoplete vanno cantate soffiate o medio soffiate e doppiate. Devi sentire poi che siano sempre allo stesso volume quindi usare limiter e/o compessori... distribuirne le frequenze sullo spettro relativo alle voci(cioè nei limiti delle frequenze che hai dedicato loro... rischi che una 3za non si senta se no). Poi aggiungere delay o reverb o entrambi a seconda della spazialità che vuoi dare. Devono essere delle belle voci di partenza se no sarà come provare a suonare innuendo con una chitarra da 20 euro.

Tanti fattori. Tantissime variabili.

Prova. Che altro dire.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 30. Giugno 2005 15:28      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto, troppo riduttivo parlare di standard...le armonizzazioni si usano in funzione di quello che vuoi ottenere tu, in funzione del pezzo che stai realizzando, in funzione degli altri strumenti...insomma è come chiedersi perchè hai scelto una melodia piuttosto che un'altra o il suono di uno strumento piuttosto che un altro...
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
cedric567
Junior Member
Member # 4427

 - posted 30. Giugno 2005 23:53      Profile for cedric567   Email cedric567         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://membres.lycos.fr/mbaron/ita/i-h-regles.htm

oppure il relativo capitolo dell' "Armonia" di Piston (lo trovi si internet bbokshoop)

oppue lo fai d'istinto.

Ciao


Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Luglio 2005 15:04      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi come siete puntigliosi però!
Io volevo semplicemente distinguere il raddoppio di attava(che in termini "acustici" sarà anch'essa una armonizzazione,non lo metto in dubbio, ma in termini di "grammatica musicale" non puo essere considerata un arminizzazione perchè armonizzare significa,ripeto,produrre note simultaneamente diverse e non la stessa nota ad altezza diverse...) dalla vera e proria armonizzazione: insomma con una o due o tre o venticinque ottave non e possibile capire "l'armonia" di un brano,o dico una stupidagine? mentre con due semplici e timidi noticine simultanee e diverse è possibile capire "l'armonia" perchè,appunto,stanno producendo un armonia.O dico ancora un'altra stupidagine?
Suvvia ragazzi, siate meno rigidi...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 01. Luglio 2005 18:25      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Justin in effetti ho parlato di armo per inquadrare l'argomento in qualche modo.
Forse sarebbe più esatto parlare di "arrangiamento vocale", in modo da includere dentro oltre all'armonia anche il modo di emettere la voce (soffiata, di "gola", di diaframma, falsetto etc), il contrappunto, i controcanti etc etc
Vedo che hai isolato a mo' di esempio due casi interessanti, uno in cui si usa un solo take per voce e tutte le voci sparano tipo appunto "larger than life" o "everybody"; l'altro in cui invece si soffia di più e si creano quelle "nuvole" sonore molto soft.
L'armonia la conosco a menadito compreso il Piston che so a memoria, dato che sono diplomato in composizione.
Quello che mi manca sono le prassi consolidate nel pop... so che esiste una storia a riguardo che passa attraverso i platters, beach boys, beatles, queen nonchè le boy band più famose
Tipo i take that mi pareva usassero molti falsetti e vocine sottili nel registro acuto con generosi raddoppi di ottava e unisoni.
I cori che accompagnano i grandi solisti tipo mariah carey sono del tipo che hai enunciato tu prima con la voce soffiata.
Mi piacerebbe discutere con che sa qualcosa di questo tipo di pratiche e come si faccia ad ottenerle con i mezzi dello studio.

pusher guarda che la rigidità è tua...
Armonizzare significa combinare dei suoni secondo certe consuetudini o nemmeno secondo quelle, niente di più. Le tecniche per farlo sono innumerevoli.


Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 01. Luglio 2005 18:43      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comprati il disco di India Aire

tirati giù le linee melodiche di tutte le voci; hai un campionario pressocchè esaustivo e di gran lusso.


besos


lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Zoptavarez
Junior Member
Member # 3305

 - posted 01. Luglio 2005 21:41      Profile for Zoptavarez           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un pò di chiarezza terminologica (che è basilare):

-monodia: una sola linea melodica, cantata da un solo esecutore; può essere sia solistica che corale
-omofonia: due o + linee melodiche cantate da più gruppi corali in rapporto di unisono o di ottava
-polifonia omoritmica: insieme di voci diverse contraddistinte dallo stesso ritmo
-polifonia poliritmica: sincroni (accordi) i cui singoli componenti seguono scansioni ritmiche e durate diverse


Messaggi: 60 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 01. Luglio 2005 23:36      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per una definizione precisa di "eterofonia" offro birretta virtuale
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


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