Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Armonizzazione voci (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Armonizzazione voci
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Luglio 2005 02:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by paulgaspard:
[QB]Ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi le principali tecniche di armonizzazione vocale.
/QB]

Dipende più dallo stile musicale che non dal fatto che sia vocale.

Dipende dalla melodia principale, che può o non può consentire un certo tipo di trattamento armonico.

Le principali tecniche sono quelle dell'armonia classica/funzionale, che vengono però applicate e adattate al contesto specifico:
il tipo di brano
il tipo di formazione
le capacità dei cantanti
il tipo di arrangiamento

Per chiudere, quello che tu chiedi è più una conseguenza, un punto di arrivo, più che un punto di partenza.


Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 02. Luglio 2005 13:09      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pusher guarda che la rigidità è tua...
Armonizzare significa combinare dei suoni secondo certe consuetudini o nemmeno secondo quelle, niente di più. Le tecniche per farlo sono innumerevoli.[/QB][/QUOTE]

code:
  

No. Armonizzare significa creare armonia,cioè accordi musicali; è un concetto di razzionalizzazione musicale occidentale! Le "certe consuetudini" di cui parli sono proprio le regole grammaticali musicali occidentali che hanno da molti secoli aramai "educato" il nostro orecchio,e che prevedono determineti rapporti,ma solo quelli, tra due o piu note per creare,appunto,armonia.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 02. Luglio 2005 13:36      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pusher.....tonale?
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 02. Luglio 2005 13:52      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
per una definizione precisa di "eterofonia" offro birretta virtuale

Quando due fonici preferiscono accoppiarsi solo se di sessi diversi.
Gli omofonici, invece, possono sposarsi solo in Olanda, in Italia no.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Zoptavarez
Junior Member
Member # 3305

 - posted 02. Luglio 2005 21:22      Profile for Zoptavarez           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
per una definizione precisa di "eterofonia" offro birretta virtuale

-eterofonia: melodia eseguita da più esecutori nella quale una voce segue la melodia originale mentre le altre ne seguono delle varianti determinate dalla tradizione o improvvisate.

...birretta???


Messaggi: 60 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 03. Luglio 2005 02:05      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
te la puoi scordare!
secondo la tua teoria flauto piccolo e contrbbasso sono in gradi di creare eterofonia... per no parlare di ra che non si è accorto che ci si sposa tra omo anche in spagna.....
precisione ragazzi, precisione.....


besos

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Luglio 2005 03:19      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Gli omofonici, invece, possono sposarsi solo in Olanda, in Italia no.

SOLO in Olanda, in ITALIA no (è grammaticalmente abbastanza discutibile, ne sono consapevole, l'ho scritta così apposta).
Chi ha parlato di Spagna?
Los Omofonos ringraziano, cmq...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 03. Luglio 2005 04:44      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 03. Luglio 2005 14:36      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Per chiudere, quello che tu chiedi è più una conseguenza, un punto di arrivo, più che un punto di partenza.


Infatti io ho bisogno di un punto di arrivo, che mi serva a produrre risultati. E cmq diciamo che mi interessa scrivere per un ensemble di 4 voci maschili con estensione da tenore. L'effetto che voglio ottenere è come già ho spiegato quello dei backstreet boys più o meno


Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Zoptavarez
Junior Member
Member # 3305

 - posted 03. Luglio 2005 21:04      Profile for Zoptavarez           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
te la puoi scordare!
secondo la tua teoria flauto piccolo e contrbbasso sono in gradi di creare eterofonia... per no parlare di ra che non si è accorto che ci si sposa tra omo anche in spagna.....
precisione ragazzi, precisione.....
besos
lorbi

uffa. tu bluffi! nn gioco più ...e mi porto pure il pallone (che è MIO!)


Messaggi: 60 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 04. Luglio 2005 00:49      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lorbi non bluffa mai
e non stiamo giocando a calcio

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 04. Luglio 2005 00:54      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lorbi spiegacelo invece di fare il misterioso
così impariamo una cosa in più.


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 04. Luglio 2005 10:08      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by paulgaspard:
Infatti io ho bisogno di un punto di arrivo, che mi serva a produrre risultati. E cmq diciamo che mi interessa scrivere per un ensemble di 4 voci maschili con estensione da tenore. L'effetto che voglio ottenere è come già ho spiegato quello dei backstreet boys più o meno


La pasta di quei cori è il risultato di 1000 cose. Una di queste è il microfono usato. Ma tutto rende personale un ansamble di voci. Io ti dico subito che non so come hanno fatto ma coerentemente con la strumentazione che può vere un appassionato di home recording, ti assicuro che ho raggiunto degli buoni risultati. Le cose più importanti che posso dirti sono un paio. Il singolo take di voce deve essere davvero perfetto. Tu dirai, bella scoperta!
Il segreto è secondo me nel come lo si canta.
Dinamica, intonazione, interpretazione e tempo devono essere uguali per tutte le voci. Se spegni il cervello, ascolti il tuo coro e una voce la senti più forte o più fuori dele altre, una di queste 4 cose è andata male. Doppiare vuol dire (a seconda di come canti e di che parte è) dare vigore o spalmare. Sconsigliato usare 2 tipi di voce per un coro... non sbagliato... difficile da mixare. L'impressione è di sentire una sola voce aliena fatta di tante voci... ma è ovvio che devi un attimo concentrarti per staccarti dalla realtà. Più ti è facile e più il coro è fatto bene.

Comunque per rispondere alla tua domanda. Non credo ci sia un modo unico e tramandato da artista ad artista per questo tipo di cose. Ogni produttore sperimenta. Affina.

Prova a farlo anche tu se vuoi seguendo i consigli di base che ti ho dato ma che sono il frutto della MIA esperienza... e nulla più

Ciau!


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Luglio 2005 20:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by paulgaspard:
E cmq diciamo che mi interessa scrivere per un ensemble di 4 voci maschili con estensione da tenore. L'effetto che voglio ottenere è come già ho spiegato quello dei backstreet boys più o meno

Per ottenere l'effetto dei backstreet boys devi avere un pezzo come quelli che fanno loro, con suoni e stile di arrangiamento simile.
Dopo di ché devi avere 4 persone che cantano come loro, è essenzialmente questo.

Le armonie/armonizzazioni dei backstreet boys non sono così diverse dai Blue, dai Take That
o dalle Spice Girls, ma molto di più conta come adatti/personalizzi al tuo contesto.

Se non hai nessuna idea del percorso che può portarti ad un risultato simile, l'unica soluzione mi pare sia quella di cercarti qualcuno che già lavora con dei gruppi vocali presentandogli il pezzo e vedendo cosa ti propone.


Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 04. Luglio 2005 20:30      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by daphne:
lorbi spiegacelo invece di fare il misterioso
così impariamo una cosa in più.



ma cosa?

l'eterofonia?.... non la so...per questo la chiedo.

i matrimoni gay? da quel che so io anche in spagna.

cori alla boyband? due chili di riverbero e un etto e mezzo di cipolline.

va bene?


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.