Autore
|
Topic: Armonizzazione voci
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 02. Luglio 2005 02:01
quote: Originally posted by paulgaspard: [QB]Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi le principali tecniche di armonizzazione vocale. /QB]
Dipende più dallo stile musicale che non dal fatto che sia vocale. Dipende dalla melodia principale, che può o non può consentire un certo tipo di trattamento armonico. Le principali tecniche sono quelle dell'armonia classica/funzionale, che vengono però applicate e adattate al contesto specifico: il tipo di brano il tipo di formazione le capacità dei cantanti il tipo di arrangiamento Per chiudere, quello che tu chiedi è più una conseguenza, un punto di arrivo, più che un punto di partenza.
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|
|
lorbi
Member
Member # 409
|
posted 02. Luglio 2005 13:36
pusher.....tonale?
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 04. Luglio 2005 00:49
lorbi non bluffa mai e non stiamo giocando a calcio
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002
| IP: Logged
|
|
|
Justin_1976
Member
Member # 4954
|
posted 04. Luglio 2005 10:08
quote: Originally posted by paulgaspard: Infatti io ho bisogno di un punto di arrivo, che mi serva a produrre risultati. E cmq diciamo che mi interessa scrivere per un ensemble di 4 voci maschili con estensione da tenore. L'effetto che voglio ottenere è come già ho spiegato quello dei backstreet boys più o meno
La pasta di quei cori è il risultato di 1000 cose. Una di queste è il microfono usato. Ma tutto rende personale un ansamble di voci. Io ti dico subito che non so come hanno fatto ma coerentemente con la strumentazione che può vere un appassionato di home recording, ti assicuro che ho raggiunto degli buoni risultati. Le cose più importanti che posso dirti sono un paio. Il singolo take di voce deve essere davvero perfetto. Tu dirai, bella scoperta! Il segreto è secondo me nel come lo si canta. Dinamica, intonazione, interpretazione e tempo devono essere uguali per tutte le voci. Se spegni il cervello, ascolti il tuo coro e una voce la senti più forte o più fuori dele altre, una di queste 4 cose è andata male. Doppiare vuol dire (a seconda di come canti e di che parte è) dare vigore o spalmare. Sconsigliato usare 2 tipi di voce per un coro... non sbagliato... difficile da mixare. L'impressione è di sentire una sola voce aliena fatta di tante voci... ma è ovvio che devi un attimo concentrarti per staccarti dalla realtà. Più ti è facile e più il coro è fatto bene.
Comunque per rispondere alla tua domanda. Non credo ci sia un modo unico e tramandato da artista ad artista per questo tipo di cose. Ogni produttore sperimenta. Affina. Prova a farlo anche tu se vuoi seguendo i consigli di base che ti ho dato ma che sono il frutto della MIA esperienza... e nulla più Ciau!
Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005
| IP: Logged
|
|
|
lorbi
Member
Member # 409
|
posted 04. Luglio 2005 20:30
quote: Originally posted by daphne: lorbi spiegacelo invece di fare il misterioso così impariamo una cosa in più.
ma cosa?
l'eterofonia?.... non la so...per questo la chiedo. i matrimoni gay? da quel che so io anche in spagna. cori alla boyband? due chili di riverbero e un etto e mezzo di cipolline. va bene?
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|