Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » copyzero vs SIAE

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: copyzero vs SIAE
digital_texture
Junior Member
Member # 3385

 - posted 22. Ottobre 2005 21:34      Profile for digital_texture   Email digital_texture         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembrerebbe una lecita alternativa http://punto-informatico.it/p.asp?i=55659&r=PI
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 22. Ottobre 2005 22:23      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quella della firma digitale e' una idea favolosa
attualmente e' il miglior metodo di "garanzia d'identita'" per qualunque tipo di informazioni
e vengono usate tecniche di crittografia sicurissime (ancora nessuno riesce a craccarle...nonostante siano anni che sono attive)
3des e rsa
l'unico buco potrebbe essere nel fatto che la chiave privata viene data da un ente (che quindi la conosce e potrebbe farsela rubare)

questo spiegherebbe il costo della firma (credo)

comunque sia le tecniche di criptaggio che ho nominato sono attualmente di pubblico dominio
mediante gpg (che e' la versione free del pgp) possiamo farci la nostra chiave privata anche da soli
il solo possesso di tale chiave dovrebbe bastare giuridicamente, in caso di contenzioso, a dimostrare che l'autore del documento digitale sono proprio io


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Mr Pushy
Junior Member
Member # 5871

 - posted 22. Ottobre 2005 23:10      Profile for Mr Pushy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ma in questo caso avendo protetto con questa nuova tecnologia le nostre opere possiamo tranquillamente andare a suonare in giro anke se nn siamo registrati alla SIAE???
Ha validità anke in questo caso???

Messaggi: 217 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 22. Ottobre 2005 23:33      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutti i servizi offerti dalla siae non li conosco
mi esprimo riguardo la garanzia della paternita' di un documento
in questo senso la firma digitale e' la migliore assicurazione possibile (tecnicamente parlando) per quanto concerne i prodotti digitali

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
digital_texture
Junior Member
Member # 3385

 - posted 23. Ottobre 2005 03:30      Profile for digital_texture   Email digital_texture         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo servizio serve eslcusivamente, come dice lupino, per dimostrare la paterintà dell'opera.

Il discorso di una chiava privata creata da se non va bene perchè per la legge italiana il certificato digitale deve essere rilasciato da un certificatore accreditato dal cnipa.

http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%c3%a0/Certificatori_accreditati/Elenco_certificatori_di_firma_digitale/


Messaggi: 143 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 23. Ottobre 2005 04:21      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma poi i diritti d'autore? e a livello internazionale?
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 23. Ottobre 2005 05:34      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by digital_texture:
Il discorso di una chiava privata creata da se non va bene perchè per la legge italiana il certificato digitale deve essere rilasciato da un certificatore accreditato dal cnipa.

la legislazione naturalmente pretende l'intervento di un ente esterno a garanzia ulteriore

mi spiego

se in un contenzioso per la paternita' di un documento firmato digitalmente.... nessuno dei due ha la garanzia dell'ente governativo.... e io mi presento in aula con la chiave privata (usata per creare la firma.... e la cosa e' dimostrabile) mentre l'altro non ce l'ha, il giudice a chi da' ragione ?
discorso ben diverso se la mia chiave privata mi e' stata rubata..... in quel caso non posso dimostrare che sia mia.... ma neanche l'altro puo' dimostrare che e' sua

appunto la chiave si deposita (o meglio... ci viene assegnata dopo apposita richiesta)

ma ripeto
finche' la chiave privata rimane in mio possesso... anche se non l'ho avuta da nessun ente... e' comunque una garanzia molto elevata
nessun altro la puo' avere e questo basta a fare di te l'unico autore del documento


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 23. Ottobre 2005 09:58      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
Si ma in questo caso avendo protetto con questa nuova tecnologia le nostre opere possiamo tranquillamente andare a suonare in giro anke se nn siamo registrati alla SIAE???
Ha validità anke in questo caso???

Dove sta la differenza? Se un tuo pezzo è protetto perchè non si può suonare in giro? Se sei iscritto alla SIAE invece puoi suonarlo in giro?
Non capisco questa differenza...cosa ti da la SIAE? Non ti da solo la protezione?


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

 - posted 23. Ottobre 2005 15:06      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La protezione ti garantisce la paternità dell'opera...la Siae , in più, ti "garantisce" anche il conteggio di tutte le royalties a te spettanti.....

ciao,
part time


Messaggi: 1495 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 24. Ottobre 2005 00:37      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by part time:
La protezione ti garantisce la paternità dell'opera...la Siae , in più, ti "garantisce" anche il conteggio di tutte le royalties a te spettanti.....

ciao,
part time


E che sono?


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 24. Ottobre 2005 01:52      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
kenny
che sono le royalties?

(ma te sei davvero kenny di southpark, vero?)


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.