Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » pedaliera per chitarra (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: pedaliera per chitarra
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 04. Febbraio 2006 15:04      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
Il gruppo si riunisce e ritorniamo in sala prove.Ora,è molto tempo che non sono aggiornato per certe cose e quello che volevo chiedere è questo: qual'è la migliore pedaliera multieffetto(da usare in sala prove)
per chitarra sul mercato?
Ciao.

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
Salvatore
Member
Member # 1562

 - posted 04. Febbraio 2006 15:31      Profile for Salvatore   Email Salvatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao essendo chitarrista, non posso altro che consigliarti il pod xt live quella a pedaliera, è ottima sia dal vivo che in studio.
L'accoppiata con un ampli a valvole è ottima.
io dal vivo uso uno zoom 9050 semirack tipo autoradio in studio, e nel mio studio utilizzo il pod il 2.0, accoppiato con vari pedalini tipo Rat, tubescreamer, boss ecc.... ed anche lo zoom 9050 messo nel send return dell'ampli, il tutto microfonato con sm57 il risultato + che buono.
Ma ho ascoltato e provato il pod xt live a pedeliera e mi è piaciuta talchè la voglio comprare ciao

Messaggi: 670 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 04. Febbraio 2006 18:13      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' la risposta che mi aspettavo
Grazie,ciao.

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 04. Febbraio 2006 19:29      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ART
Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 05. Febbraio 2006 12:31      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no!!! se proprio devi prendere un multieffetto prendi il G-Major della TC Electronics...quello si che va bene..
Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 05. Febbraio 2006 13:39      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non cel'ho ma qualche mese fa informandomi presso un professionista (rock),senza ombra di dubbio mi consigliò
questa

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 05. Febbraio 2006 13:59      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a mio avviso dipende dal genere che fate e dal setup esistente.
Volendo andare sul genere multieffetto a rack mi orienterei su prodotti Rocktron con pedaliera midi. Sono però prevalentemente effetti di modulazione: echi, flanger, chorus etc.
Questo presuppone che tu abbia un ampli che ha già suoni saturati ovvero distorti (se il tuo genere prevede questo tipo di musica).
Se hai un'ampli generico, senza una caratteristica particolare ovvero non è un'ampli digitale e non è un fender twin piuttosto che un Marshall serie JCM ( solo come esempi di ampli) allora prenderei senz'altro un POD XT live che emula suoni di diversi amplificatori e ti consente di programmare una quantità infinita di suoni ed effetti sia puliti che distroti.
In ultima analisi se hai un ampli con buone sonorità prendi in considerazione l'utilizzo di pedalini di qualità; in quel caso una catena fatta da chorus, overdrive, delay digitale può andare più che bene.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 05. Febbraio 2006 16:54      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono possessore di Pod XT live e posso affermare senza alcun dubbio che è un mostro musicale senza confronti...è attualmente l'unica pedaliera sul mercato che da quella sensazione di calore,presenza e perfezione sonora di un vero ampli...alla maggior parte delle altre manca...la uso SEMPRE collegata in diretta all'impianto voce e da quando ce l'ho non ho mai sentito la mancanza dell'amplificatore!Inoltre è facilissima da usare,da la possibilità di registrare tramite usb in completamente in digitale,il software è (udite udite!)AGGIORNABILE ed in piu lo chassis è davvero molto solido!
L'unico grosso difetto di questa meraviglia è che MANCA TOTALMENTE UNA SEZIONE DI PITCH SWIFTING!quindi per ora dimenticate il whammy,l'octave,il pitch switfer ecc...)ma la line6 ha dichiarato che nel prossimo aggiornamento ci saranno di certo...

Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 05. Febbraio 2006 17:00      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(Garantisco che il suono non è stato abbellito,ottengo pur'io la stessa pasta sonora!)Sentila qui
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 05. Febbraio 2006 18:35      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ferro il pod live ha le uscite sbilanciate,devi ,o meglio sarebbe conveniente,usarlo con un ampli per guadagnarre con il gain. Il lexicon è un bel prodotto con la pedaliera midi diventa ingombrante.Noi suoniamo metal leggero.
Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 05. Febbraio 2006 23:06      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me o fagiolo nun piace
Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 06. Febbraio 2006 13:56      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
metal leggero ma con che ampli?
se e' un buon ampli bastano un paio di pedalini.
adcmc: l'XT live non e' il fagiolo ma una versione aggiornata; nuovo sw nuovi modelli di ampli ed effetti associati. sicuramente adatto al metal.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 06. Febbraio 2006 15:03      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Orzo io suono heavy/trash/nu-metal e ti garantisco che la pod collegata all'ampli perde tante belle caratteristiche nel realismo dell'ampli soprattutto in distorto,c'ho gia provato...personalmente la userei collegata all'ampli solo come stomp box x effetti tipo delay chorus ecc...e senza amp simulator acceso...la pod xt live ti da una grossa scelta per suoni metal d'ogni tipo,il mio bel suono buzzurro l'ho trovato molto facilmente!
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 07. Febbraio 2006 00:51      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
metal leggero ma con che ampli?
se e' un buon ampli bastano un paio di pedalini.
adcmc: l'XT live non e' il fagiolo ma una versione aggiornata; nuovo sw nuovi modelli di ampli ed effetti associati. sicuramente adatto al metal.

mboh mke, mi riservo di provarlo...
ma di ste cose ormai nn gliela fo più.. sto invecchiando..
in diretta ho provato (e avuto) roland gp1000, pod 1, pod 2 e jstation...
un grande mah...
a sto punto suonava quasi meglio la mia jmp 1...


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 07. Febbraio 2006 12:25      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adcmc, sono d'accordo, la tecnologia si complica sempre di piu', il suono migliore che ottengo dalla chitarra e' con il triamp Hughes & Kettner con una Les Paul per il rock corposo e la strato per il rock classico ed i suoni puliti.
Aggiungo due pedalini: Digital Delay Boss e Chorus Boss. Al limite un overdrive se voglio il suono infinito.
Il Pod lo uso per registrare, sento il suono dai monitor e posso permettermi di spaziare dal twin al suono "insane" di line6; spesso lo accoppio alla chitarra Variax, altro oggetto tecnologico interessante...

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.