Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Analizziamo tutti insieme, tanto per divertirci...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Analizziamo tutti insieme, tanto per divertirci...
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 11. Febbraio 2006 16:08      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi è venuta un idea/gioco che spero troviate interessante e divertente.

Si tratta di scegliere un brano, magari uno di quelli che tutti conoscono, e fare una sorta di recensione tecnica, insomma esprimere il proprio parere sulla qualità sonora, considerazioni sull'effetistica, utilizzo dei suoni, melodia, arrangiamento etc etc...

Qualche proposta?



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
coach
Member
Member # 4750

 - posted 11. Febbraio 2006 17:02      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eccezzziunale di diego abatantuono può andare ?
Messaggi: 1369 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
I-Moby
Junior Member
Member # 6314

 - posted 11. Febbraio 2006 19:36      Profile for I-Moby   Email I-Moby         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by coach:
eccezzziunale di diego abatantuono può andare ?


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 12. Febbraio 2006 19:06      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Mi è venuta un idea/gioco che spero troviate interessante e divertente.

Si tratta di scegliere un brano, magari uno di quelli che tutti conoscono, e fare una sorta di recensione tecnica, insomma esprimere il proprio parere sulla qualità sonora, considerazioni sull'effetistica, utilizzo dei suoni, melodia, arrangiamento etc etc...

Qualche proposta?



code:
  

è un po vago come post ,mama...proponilo tu un brano, di quelli belli e famosi, e magari comincia con le tue analisi, e poi vediamo che succede.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Febbraio 2006 19:41      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vabbè, io inizio con un vecchio brano dei mitici Depeche mode.
Tratto da Violator, un album che adoro, World in my eyes uno dei fantastici brani che compone questo capolavoro del quale ricordo i ripetuti ascolti in tutti i posti possibili, compresa una fantastica gita sulla neve.

Ritmica essenziale e un corposo basso synth accompagnano l'ottima interpretazione di Dave Gahan in un atmosfera crescente ed avvolgente fatta di pad e leggerissimi vocalizzi femminili.
Suoni puliti e definiti, tutto è ben inquadrato nello spazio ed estremamente distinguibile tanto da dare l'impressione di freddezza, sarà per questo che se andate sulla neve ve la consiglio come sottofondo per il viaggio.

Il resto lo lascio a voi, compresi quelli che la pensano diversamente.



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Febbraio 2006 20:09      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non era esattamente quello che pensavo, è venuta fuori una specie di recensione scalcagnata, ma da qualche parte si doveva iniziare (ho come l'impressione che non riscuota molto successo)


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 13. Febbraio 2006 00:40      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scalcagnata ma condivisiva
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
monster
Junior Member
Member # 4127

 - posted 13. Febbraio 2006 03:26      Profile for monster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a livello artistico e tecnico direi
Don't worry be happy -Bobby Mc Ferrin
semplicemente un
CAPOLAVORO!!!

Messaggi: 261 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
coach
Member
Member # 4750

 - posted 13. Febbraio 2006 12:19      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Vabbè, io inizio con un vecchio brano dei mitici Depeche mode.
Tratto da Violator, un album che adoro, World in my eyes uno dei fantastici brani che compone questo capolavoro del quale ricordo i ripetuti ascolti in tutti i posti possibili, compresa una fantastica gita sulla neve.

Ritmica essenziale e un corposo basso synth accompagnano l'ottima interpretazione di Dave Gahan in un atmosfera crescente ed avvolgente fatta di pad e leggerissimi vocalizzi femminili.
Suoni puliti e definiti, tutto è ben inquadrato nello spazio ed estremamente distinguibile tanto da dare l'impressione di freddezza, sarà per questo che se andate sulla neve ve la consiglio come sottofondo per il viaggio.

Il resto lo lascio a voi, compresi quelli che la pensano diversamente.




Bella (come del resto tutte le canzoni dei depeche mode) forse un pò minimale cmq bella. Ciso no abbastanza legato dato che è uno dei primi pezzie che ho ascoltato dei depeche


Messaggi: 1369 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 13. Febbraio 2006 14:30      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mama recensisci" walking in my shoes " dall'altro album capolavoro dei DM " songs of faith and devotion"...poi ti dico che ne penso io....
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 13. Febbraio 2006 16:28      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Mama recensisci" walking in my shoes " dall'altro album capolavoro dei DM " songs of faith and devotion"...poi ti dico che ne penso io....

Mah, come ho già detto l'idea dovrebbe essere quella di valutare dei brani dal punto di vista tecnico, artistico e commentare tutti insieme la composizione, i suoni, le emozioni.

Ma poi una volta iniziato il commento di un brano ognuno contribusice con i suoi commenti, le sue impressioni su quello stesso brano.

Quindi ben vengano le tue impressioni su un brano alle quali spero seguano i commenti ed i pareri di altri, compreso il mio.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.