Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » come ascoltare il pezzo in mono ?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: come ascoltare il pezzo in mono ?
trippa
Junior Member
Member # 1559

 - posted 17. Maggio 2006 12:08      Profile for trippa   Email trippa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorrei capire cosa si intende per mono ... la somma dei 2 canali in uno ? l'ascolto di un solo canale ? destro ? sinistro ? ... so che alcune radio trasmettono in mono , so che il pezzo sebbene in stereo deve suonare bene anche in mono ... mi spiegate un po come funge ?
Messaggi: 246 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 17. Maggio 2006 12:11      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mono vuol dire che lo stesso segnale va ad ambedue le casse. Nello stereo esiste una separazione dei canali quindi puoi avere alcuni strumenti su un canale ed altri sull'altro.
La qualita' del suono non cambia ma la percezione spaziale del suono si.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
trippa
Junior Member
Member # 1559

 - posted 17. Maggio 2006 12:16      Profile for trippa   Email trippa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie , fin li ci arrivo anche io , ma il mio pezzo in stereo come faccio a capire che va bene anche in mono ?
Messaggi: 246 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 17. Maggio 2006 12:17      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by trippa:
ok grazie , fin li ci arrivo anche io , ma il mio pezzo in stereo come faccio a capire che va bene anche in mono ?

Pigi il tasto per ascoltare mono, se senti strumenti che spariscono, suoni che cambiano troppo, è il caso di correggere un pò la fase.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Maggio 2006 12:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(in italiano .. cambiare, abbassare o togliere qualche effetto..)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 17. Maggio 2006 14:14      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... quindi per fase si intendono proprio le cose del missaggio?
io pensavo centrasse la corrende, la forma d'onda, le sinusoidi....
Che ignorante: la fase quindi si aggiusta abbassando, alzando, panpottando, effettando?

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 19. Maggio 2006 09:13      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Pigi il tasto per ascoltare mono, se senti strumenti che spariscono, suoni che cambiano troppo, è il caso di correggere un pò la fase.

Scusa mama... a quale tasto ti riferisci? Immagino che si stia parlando di un progetto composto da parecchie tracce e di un cubo interfacciato ad una scheda audio multiingresso. Non capisco a cosa ti riferisci. Mi spieghi?

thnx
joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 19. Maggio 2006 09:31      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
Scusa mama... a quale tasto ti riferisci? Immagino che si stia parlando di un progetto composto da parecchie tracce e di un cubo interfacciato ad una scheda audio multiingresso. Non capisco a cosa ti riferisci. Mi spieghi?

thnx
joz


Visto che molti fanno il master su wavelab, c'è l'apposito tasto mono. Altrimenti ci si schiaffa un plugin apposito dentro il cubo o altro seqeuncer preferito e si attiva l'ascolto mono. Ce ne sono free, a limite si prende un S1 si piazza sul master lo si chiude del tutto e lo si accende quando si vuol provare in mono.

quote:
Originally posted by perry farrell:
.. quindi per fase si intendono proprio le cose del missaggio?
io pensavo centrasse la corrende, la forma d'onda, le sinusoidi....
Che ignorante: la fase quindi si aggiusta abbassando, alzando, panpottando, effettando?

Il problema FASE riguarda proprio le forme d'onda. Faccio un esempio pratico per essere più chiaro. Prendiamo una Sinusoide, generabile con i più svariati programmi, compreso il wavelab, duplichiamola fino ad ottenere un sample a due canali, invertiamo la fase di uno solo dei due canali. Ora se ascoltiamo questo campione in MONO, i nostri altoparlanti rimarranno muti.

Ecco partendo da questo semplice esperimento possiamo capire che all'interno di un mix accadrà che molte delle frequenze si troveranno in condizioni di fase speculare il che cancella il segnale.

Quelli che possono genereare cancellazione sono proprio effetti per la stereofonia.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 19. Maggio 2006 10:58      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, in realtà l'esperimento di cancellazione del segnale lo si può fare a partire da qualsiasi segnale mono, cosi evitate di impazzire a caccia di generatori di forme d'onda.

Si prende il campione, lo si rende stereo (dual mono) si inverte la fase di uno dei due canali e la cancellazione è servita!
Rendendo di nuovo il segnale mono si otterrà un sample vuoto.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Maggio 2006 11:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by perry farrell:
la fase quindi si aggiusta abbassando, alzando, panpottando, effettando?


yes... (magari meglio se "dis-effettando")

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
trippa
Junior Member
Member # 1559

 - posted 19. Maggio 2006 11:43      Profile for trippa   Email trippa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok , la cosa mi è chiara , grazie a tutti .
rispondendomi da solo il mono è la somma dei 2 canali in uno da li quindi il discorso della fase etc ... temevo che uno dei due canali sparisse e con esso i suoi strumenti , ma non è cosi .
La domanda sembrava banale ma forse non tanto .

Messaggi: 246 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 19. Maggio 2006 11:48      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by trippa:
ok , la cosa mi è chiara , grazie a tutti .
rispondendomi da solo il mono è la somma dei 2 canali in uno da li quindi il discorso della fase etc ... temevo che uno dei due canali sparisse e con esso i suoi strumenti , ma non è cosi .
La domanda sembrava banale ma forse non tanto .

Se per ipotesi non si ascoltasse mai il proprio pezzo su un apparecchiatura mono non sarebbe nemmeno necessario preoccuparsi della cancellazione di fase, anzi si potrebbe facilmente inventarsi effetti superspaziali.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 19. Maggio 2006 13:34      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.kvraudio.com/get/665.html

mettilo sul master e potrai ascoltare le tue composizioni in mono.


Ciao !


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.