Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » monopolio apple (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: monopolio apple
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 12. Giugno 2006 07:57      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.gadgetblog.it/post/715/ibuzz-quando-ipod-diventa-eccitante
Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 12. Giugno 2006 09:27      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by profano:
tempo fa un mio amico mi mostrava il suo acquisto, un ipod shuffle e, mentre sbavava, mi faceva notare "ahhh, guarda che look...ahhh che designn!...ahhh gooodo"...
e io gli facevo notare che assomigliava a un termometro di quelli elettronici, ma non mi sembrava di aver mai visto uno sbavare dietro ad un termometro decantando le sue qualità di eleganza e design...

...ed in più lo shuffle non ha manco un cencio di display per sapere a che canzone mi trovo...tanti soldi ingiustificati.


Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 12. Giugno 2006 11:16      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Pepa guardalo meglio: è mooooooolto più alto.....


a livello "divino" non alcolico, la gradazione si misura in modo differente.
..... lasciando stare ! trovo divertente che in un forum di musicisti e di addetti all'audio con precisazioni sempre di piglio "professionale", ci si spertichi in elogi nei confronti dei formati compressi.
ridicolo, veramente ridicolo


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 12. Giugno 2006 11:42      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz Pepa, tralasciando per una attimo la diatriba "iPod Vs. Scopiazzatori", il formato audio compresso è "professionale" quanto quello non, solo che è lo standard di un mercato più giovane:

si è portati ad associare sistematicamente l'MP3 con winmx, emule e affini, ma il fatto è che questi formati compressi hanno anche alimentato e di brutto il mercato che gira attorno all'audio, unitamente anche al fatto che oramai la DSL o la fibra sono molto diffuse...

ci sono un sacco di società che collaborano grazie al fatto che un MP3 essendo leggero può essere trasmesso facilmente in breve tempo, rendendo più facile l'interazione tra loro...

io stesso lavoro per una società qua a milano che sfrutta alla grande queste tecnologie; il loro massimo cliente è a roma e lo scambio di materiale avviene via FTP e tutto il materiale audio che gli inviamo è compresso (con compressione bassa, ma è compresso)...e te ne potrei elencare duecento di società che lavorano così...

questo fatto comporta anche che gli archivi a cui uno può attingere siano decisamente più vasti ma comunque non pesantissimi...

un altro vantaggio sta nell'audio unito al video.....

e via....ce ne sono una marea di vantaggi...

e tutti sfruttati in ambito "professionale"!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 12. Giugno 2006 12:09      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by tinc:
che sapete sul formato .ogg?

Lo legge Audacity, mi pare che suoni meglio dell'mp3, ma ho sentito dei files piuttosto grossi, non ho fatto comparazioni.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 12. Giugno 2006 12:14      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ulo, va tutto bene quello che dici ma non per diffondere musica per la quale occorre "manico" e si fa una fatica immensa a registrare, mixare e mettere su CD (che già di suo è abbastanza imperfetto).

se stai parlando di mettere qualcosa come suoneria di cellulare o far sentire una demo veloce da scaricare e poco ingombrante sono daccordo così come per tutte le applicazioni multimediali.

io per professionalità intendevo quella legata alla produzione di musica.
per il resto la professionalità è richiesta in qualsiasi attività compresa anche la raccolta della popò del cane con paletta e bustina.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 12. Giugno 2006 12:48      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giustissimo Pepa, l'ho omesso nel mio intervento e mi son pentito nell'averlo fatto :

è sicuro che tutto ciò che avviene nella classica catena di produzione di un disco (quindi pre-produzione | produzione | post-pro) ha delle prassi ed una ricercatezza maggiore per quanto riguarda il suono in se...

però è poco paragonabile con i lavori svolti dalle realtà che dicevo io: c'è proprio un altro modo di lavorare, sono diversi i target e non per questo non sono "professionali"...

il discorso delle suonerie è un po diverso: la maggior parte delle volte sono utilizzate cose già fatte e semplicemente adattate ai telefonini....ma anche qui, è un ambito "professionale", che ha un mercato fiorentissimo vista la pubblicità immensa che viene fatta in televisione(e tutti sappiamo quanto costino 30sec di pubblicità su una rete nazionale)...

suonerie a parte, in tutte le società a cui mi riferivo io il "manico" c'è eccome, se no non avrebbero un giro di clienti tale; il discorso è che è un mercato abbastanza diverso, sicuramente meno poetico del classico studio di registrazione, ma è "professionale" e, nel migliore dei casi, con gente in gamba che ci lavora....(ci sono studi di registrazione dove il "manico" non c'è ma c'è solo la "scopa", lo sai...)

la demo veloce in fin dei conti è solamente un tramite da non sottovalutare per trovare clienti dimostrando quel che si fa....

quote:
....per il resto la professionalità è richiesta in qualsiasi attività compresa anche la raccolta della popò del cane con paletta e bustina.....

beh ma che c'azzecca Pepa!!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 12. Giugno 2006 12:53      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
...è sicuro che tutto ciò che avviene nella classica catena di produzione di un disco (quindi pre-produzione | produzione | post-pro) ha delle prassi ed una ricercatezza maggiore per quanto riguarda il suono in se......

che poi non è nemmeno vero questo: se io che sono un sound designer mi metto a lavorare su uno spot, su determinati effetti e via discorrendo, il lavoro di fino c'è eccome, al pari di un fonico a cui gli si presentano N tracce da dover mixare.....

quindi la ricercatezza c'è eccome....

(m'è venuto in mente un altro esempio: il formato Dolby...tutto l'audio è compresso in AC-3, ma dietro c'è un lavoro certosino, al pari di uno studio di registrazione "old skool", se non peggio a volte...e lo posso dire per esperienza personale...)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 12. Giugno 2006 14:15      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
meglio la bella musica che si sente male che la brutta musica che si sente bene!!!

punk's not dead!!!

ciao vak


Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 12. Giugno 2006 14:48      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:


beh ma che c'azzecca Pepa!!

c'azzecca quanto il tuo bel discorso
stiamo parlando di ascoltare mp3 "convertiti" meglio da una casa piuttosto che da un altra.
Non stiamo parlando di produzione di musica in formato compresso a scopi professionali.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 12. Giugno 2006 15:02      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io stavo parlando del fatto che l'utilizzo delle conversioni è usato anche in ambito professionale e per tanti motivi, non solo da winmx o emule che di professionale hanno solo la ciolla della bonza....tutto qui!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 12. Giugno 2006 15:33      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
insomma, bonza a parte, stavamo parlando della stessa cosa
povero cane; mettere sulla gogna perfino la sua popò !!

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 12. Giugno 2006 15:41      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Itunes music store, formato aac e lettori apple per me number one
Non per nulla tutti i miei pezzi li ho messi su quello store che è a livello mondiale
http://phobos.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewPodcast?id=157669505

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 12. Giugno 2006 16:01      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
insomma, bonza a parte, stavamo parlando della stessa cosa

sembrerebbe Pepa, però non ci giurerei.....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 12. Giugno 2006 16:06      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giuraci, giuraci.
all the rest are bi-folks

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.