Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » interrogativo (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: interrogativo
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 14. Agosto 2006 16:59      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi,vorrei mi toglieste una curiosità,ma la sezione dedicata agli ascolti ,è esssenzialmente concepita per creazioni di brani propri? se è così chiedo scusa per aver sempre postato in questa sezione brani editi,ma ritenevo forse erroneamente,che si potessero chiedere pareri anche di carattere tecnico,onde poter ottenere consigli riguardanti la sola registrazione,missaggo.mastering e quant'altro.grazie.
Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Agosto 2006 17:15      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosi dovrebbe essere.
Per le questioni di carattere tecnico posta pure nelle apposite sezioni, ovviamente, il materiale protetto da copyright non dovrebbe essere disponibile, a meno che il sito a cui si fa riferimento sia regolare.

Ma l'ultima parola spetta al boss...
...CJJJJJ!!!!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 14. Agosto 2006 18:20      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per il chiarimento.cmq credo sia impossibile chiedere pareri tecnici su qualcosa che non si può fare ascoltare.Vuol dire che mi limiterò ad ascoltare i brani degli altri e magari,chiederò agli autori come hanno ottenuto quel determinato effetto,che librerie hanno usato ecc.
L'unico problema è quello che prevalentemente i brani proposti nella sezione ascolto,non appartengono a quello che io avrei intenzione di realizzare.vabbè grazie ancora e buone vacanze a tutti

Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Agosto 2006 19:48      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me non pare così grave postare brani editi allo scopo di valutare le soluzioni escogitate, sia per la programmazione, sia per i suoni, che per il mixing.
anzi, mi sembra istruttivo, vista la richiesta di informazioni in merito.
se poi il link possa essere messo nella sezione plug-ins etc o nella sezione ascolti, mi sembra ininfluente.
oltretutto, nel caso di yamaha, si tratta di reinterpretazioni, non del brano rifatto pedissequamente

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 15. Agosto 2006 01:02      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giusto cubaser
ma legalmente ci sono delle questioni di copyright (che peterpa verrà discutere fregandosene delle leggi internazionali)
ci sono delle regolamentazioni molto precise riguardo alle cover ed alla loro pubblicazione (anche online e anche a livello amatoriale)
quindi sta a CJ in fondo decidere cosa può essere postato/liinkato e cosa no

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Agosto 2006 21:10      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate il ritardo...il problema dovrebbe essere del server dove risiede il brano, quindi per me non è un problema linkare. Vorrei però anche conoscere le regole precise riguardo le cover; hai link, gio?
Messaggi: 13148 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 16. Agosto 2006 01:16      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho link...
ma: una cover è tale (e quindi non remix o rivisitazione che invece richiedono concessione da parte dell'editore) quando:
testo, struttura e melodia non vengono modificate (nemmeno di una virgola, un semitono o mezza battuta)
se rispetta queste regole puo essere resa pubblica (ovviamente citando autori ed editori originali)

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 16. Agosto 2006 08:38      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io credo che la giusta interpretazione sia quella di cj,infatti se proprio vogliamo attenerci alle regole,non mi pare sia vietato eseguire brani editi e farli risiedere in appositi server,che tra l'altro prevedono un apposita sezione dedicata alle cover.Ora tutto ciò che attiene al copyright o ad eventuali diritti d'autore,secondo me vale per ragioni del tutto diverse da quella in questione,infatti tali restrizioni valgono a mio parere quando l'esecuzione di brani editi avviene in un luogo pubblico con il chiaro intento di trarre da queste performances un certo profitto di carattere economico.Cmq sia,pare che chi come il sottoscritto non ha velleità creative,ed è alla ricerca esclusivamente di cognizioni,tecniche e suggerimenti attinenti la parte tecnica per realizzare al meglio delle registrazioni,venga un po limitato dal fatto che non posti brani di sua creazione,e questo credo avvenga indipendentemente dalle eventuali infrazioni o meno,che tra l'altro non riguarderebbero assolutamente i frequentatori del Forum.Ma questo è solo un mio parere,nei dubbi cmq.mi asterrò d'ora in avanti a proporre questo tipo di materiale,può darsi che questo,possa far esplodere in me un estro creativo fin'ora segregato in una parte recondita di me.Scherzo ovviamente.Un saluto a tutti.
Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 17. Agosto 2006 01:27      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... considerazione parallela e praticamente OT...

da una parte si vuole la libertà di coverizzare selvaggiamente e scaricare selvaggiamente, senza nessun rispetto per il diritto intellettuale...

poi il topic subito dopo riguarda la siae e come proteggere i propri brani da possibili plagi, furti, cover selvagge e scaricamenti selvaggi...

...curiosa sta cosa...


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 17. Agosto 2006 17:19      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa gio ma non ho capito il senso del tuo ultimo intervento,puoi essere più chiaro?grazie
Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 18. Agosto 2006 01:45      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
più chiaro non ci riesco
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 18. Agosto 2006 07:53      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda io sinceramente continuo a non capire,l'unica cosa che percepisco dal tuo modo di "rispomdere" è uno strano ed ingiustificato senso polemico nei confronti non so di chi e soprattutto verso cosa ti abbia tanto indignato al punto di renderti tanto ermetico. Tu parli di violazioni alle libertà intellettuali,di scaricamenti selvaggi e di opinioni contraddittorie,ma dove cogli tutto questo? Il post aveva tutt'altro senso,qui nessuno mi sembra abbia tentato di promuovere una collettiva campagna a favore di questi presunti illeciti da te tirati in ballo.Tutto è nato da una mia domanda relativa esclusivamente alle regole impartite dai moderatori del Forum,che spesso sono regole proprie di un determinato sito.
Lo stesso cj sembra abbia ritenuto del tutto regolare postare brani editi per scopi che io definirei esclusivamente didattici, e che,(tra l'altro avevo già deciso di non porre più sul Forum),per ragioni del tutto diverse da quelle da noi commentate.Ora io nella massima serenità mi chiedo come si può innescare da un discorso tanto lineare una polemica che,scusa io definisco veramente del tutto gratuita,gradirei molto una tua replica chiarificatrice in quanto,potrei anche aver frainteso i tuoi interventi che comumque trovo troppo sintetici per essere compresi da un comune mortale come me.

Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 18. Agosto 2006 14:25      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusami ma:
- ho risposto alle tue domande riguardo alla pubblicazione di cover mi sembra con chiarezza
- in seguito (premettendo con un OT, ovvero che stavo andando fuori tema) ho buttato lì una questione sulla quale vale la pena riflettere

tutto lì.


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 18. Agosto 2006 15:47      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok. mi fa piacere appurare che non c'era acredine nel tuo intervento,era questo di cui volevo sincerarmi,ti saluto e mi auguro di poter dialogare ancora con te su altri argomenti.ciao
Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
difra
Junior Member
Member # 6626

 - posted 18. Agosto 2006 18:48      Profile for difra   Email difra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
appurare...
acredine ...
sincerarmi ...
ma che hai mangiato stamane ?

Messaggi: 194 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.