Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Una Parola di conforto (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Una Parola di conforto
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 04. Ottobre 2006 12:09      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi, lo so che vi potrà sembrare stupido, ma ho un immenso bisogno di sfogarmi, non prendetemi per pazzo.
Il fatto è che lunedì 2 ottobre ho dovuto far sopprimere la mia gattina di 13 anni.
Tra me e lei c'era una simbiosi impressionante, molto più che con un cane (credetemi ne ho avuti) e molto più che con tante persone.
C'era una amore reciproco profondo e questo anche da parte di mia moglie e di mio figlio.
Vi racconto cosa è accaduto. Circa tre mesi fà la mia gattina "Pasticca" era il suo nome, ha cominciato ad avere dei dolori alla bocca, abbiamo subito chiamato il nostro veterinario di fiducia, che ha diagnosticato problemi allo stomaco, forse palle di pelo.
Ma dopo un settimana di cure le cose non miglioravano, siamo andati allora da un altro veterinario, che appena visitata ha visto che aveva dei problemi alla gengiva, forse a causa di un dente.
Dopo cura antibiotica e cortisone stava meglio un paio di giorni e mangiava, poi eravamo di nuovo da capo.
La cosa è andata avanti così per un pò, poi siamo arrivasti alla decisione di sottoporla ad anestesia per un esame più approfondito ed ad una radiografia. Abbiamo dovuto toglierle due denti.
Dopo gli antibiotici Pasticca avrebbe dovuto migliorare, ma dopo la prima settimana le cose sono andate peggiorando in quanto non riusciva ad alimentarsi. Minimo ogni settimana l'abbiamo portata a visitare e a prendere una iniezione di cortisone che riusciva a farla mangiare autonomamente per un paio di giorni. Le cose però non miglioravano anzi, la mascella era tutta gonfia e non riusciva più a bere e a mangiare, la stavamo nutrendo a flebo e con le siringhe senza ago piene di cibo e acqua che però accettava malvolentieri. si stava intando prospettando il sospetto di una forma tumorale e stavamo valutando di fare una biopsia alla mascella. Sabato per un ulteriore conferma l'abbiamo portata da un altro veterinario che anche lui ci ha espresso il sospetto di in tumore.
In ogni caso ci ha consogliato una risonanza mangetica. Dopo aver preso l'appuntamento per l'11 ottobre, siamo tornati sabato stesso dal ns veterinario a spiegarli tutto.
Lui ci ha detto che la risonanza sarrebbe servita solo a quantificare l'eventuale vastità del tumore, ma comunque era necessaria la biopsia. abbismo deciso di farla lunedi 2 ottobre in concomitanza dell'impianto di un sonduno per alimentarla.
Una volta sotto anestesia, guardandola in bocca i veterinari ci hanno fatto vedere una massa eneorme che gli impediva il movimento della lingua per bere o mangiare, e a questo punto ci hanno detto che non c'erano dubbi poichè questo era un tumore.
La suluzione sarebbe stata tentare un intervento che avrebbe asportato tutta la mascella con una aspettettativa di vita del gatto di 6 mesi 1 anno dove i primi sei mesi li avrebbe passati tra forti sofferenze.
Un altra alternativa era alimentarla con la sonda aspettando fino al limite per poi comunque sopprimerla.
L'ultioma alternativa da loro consigliataci era l'eutanasia e farla passare dal sonno anenstetico alla morte.
Sono stato un ora a piangere e a cercare di decidere per la cosa migliore poi in nome dell'amora per la mia gattina abbiamo deciso per l'eutanasia.
Sono quasi sicuro di aver fatto bene, ma il mio tormento e che mi sembra di averla tradita, in fin dei conti lei non stava ancora cosi male.
sono due giorni che è morta ed io e mia moglie non riusciamo a farcene una ragione, sono dovuto ricorrere anche a dei farmaci per calmarmi, non so come fare superare questa cosa, per me enorme.
Non mi venite a dire ma era solo un gatto, perche lei era parte della mia famiglia e della mia vita e vi garantisco che è una sofferenza atroce, purtroppo mi costa ammetterlo, ma non ho sofferto così ne per la morte dei miei nonni e neanche per altri parenti o amici.
Scusatemi ancora e grazie per lo sfogo


Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 04. Ottobre 2006 12:22      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...capitano cose così, anche a me, e non sono un bambino, la morte ancora apre dei buchi con cui mi sembra impossibile convivere. Anzi, più vado avanti, più guardo le cose in maniera "strutturata", e più anche fare i conti con "sorella morte" mi sembra un'impresa ogni giorno più difficile. Non l'avrei mai detto, ma forse proprio maturando, quest'aspetto della vita assume contorni ancor più tragici.
Stai vicino ai tuoi cari che soffrono con te e tutto sarà più veloce. Scegliere non si risolve quasi mai con "è stata la cosa giusta", succede solo nei film...

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 04. Ottobre 2006 13:04      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stai vicino ai tuoi cari che soffrono con te e tutto sarà più veloce. Scegliere non si risolve quasi mai con "è stata la cosa giusta", succede solo nei film...[/QB]

anche io la penso cosi.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 04. Ottobre 2006 15:57      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi mi è presa talmente male che faccio di tutto per non tornare a casa, ieri sono stato tutto il giorno fuori, e quando mi avvicinavo a casa sentivo crescere un dolore dentro insopportabile, io non sono uno che scappa, ho sempre affrontato le cose di petto senza tirarmi indietro, ma questa volta è come se si fosse rotto qualcosa dentro me e non trovo la forza di reagire.
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 04. Ottobre 2006 16:03      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so come esprimerti il mio malessere. Per quello che ti è successo intendo. Capisco ogni sfumatura. Sii forte e non mancare a chi soffre come te se puoi in questo momento terribile.
Un abbraccio.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 04. Ottobre 2006 16:08      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie justin
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 04. Ottobre 2006 16:17      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Parole di conforto non ne esistono, purtroppo. Ciascuno di noi deve fare i conti con il proprio dolore e con i propri vuoti. Però aiuta sapere che il nostro dolore non lascia indifferenti gli altri. Ecco, noi non siamo indifferenti, dark.

Non stare lontano da casa, è un inutile palliativo. I tuoi hanno bisogno di te.

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 04. Ottobre 2006 16:19      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono convinto che tu e la tua famiglia abbiate agito per amore. Spesso l'accanimento terapeutico in questi casi così disperati è solo una questione di egoismo, per questo la scelta terribile che avete dovuto fare era l'unica strada. Ora, siccome io penso che ogni gatto sia una specie di angelo custode, sono sicuro che anche la tua gattina da qualche parte vi stia ringraziando per l'amore che le avete dato in questi anni e anche per aver superato il vostro egoismo, decidendo di rinunciare alla sua presenza pur di non farle affrontare le atroci e inutili sofferenze che avrebbe dovuto subire in caso di accanimento terapeutico.

Mi rendo conto benissimo della sofferenza che provi perché anche io e la mia compagna abbiamo un gatto adorato, che ha avuto gravissimi problemi di salute, neurologici, fortunatamente superati. La sua qualità di vita adesso è ottima, deve soltanto assumere dei farmaci per via orale ogni giorno. Ma sia io sia lei, essendo dell'opinione che non sia giusto far soffrire inutilmente una creatura vivente solo per averla con se qualche giorno o mese in più, eravamo nella situazione di dover affrontare il peggio, cioè quella scelta terribile ma necessaria, perché è una scelta d'amore. Se ci pensi, da questo punto di vista non l'avete "tradita", bensì amata senza egoismo.


Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Glove
Junior Member
Member # 6049

 - posted 04. Ottobre 2006 16:22      Profile for Glove           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda ti capisco in pieno!!! perchè anche io ho lo stesso tuo tipo di rapporto con il mio gatto che ha 6 anni.
Al solo pensiero che un giorno dovra morire sto malissimo!!!
Di una cosa sono sicuro, non l hai tradita...anzi!!!!!!
Non si puo restare in vita a tutti i costi sotto atroci sofferenze fisiche!No non si puo!!!
Tu sei stato altruista, hai fatto bene
e perdona la schiettezza ma adesso cio che conta è che Pasticca non soffre piu...
Per me nella vita cio che conta è la NON SOFFERENZA!
E poi con molta probabilità il tuo gatto si sarebbe messo in disparte e si sarebbe lasciato morire da solo...gli animali sono cosi e anche loro come noi non vogliono soffrire.
Immagino che pensare che la morte fa parte della vita non sia sufficiente per alleviare il tuo dolore e allora perchè non prendere un nuovo gattino piccolo???
Ricorda fare questo non sarebbe tradire Pasticca!!!
Ciao!

Messaggi: 141 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 04. Ottobre 2006 16:23      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci provo, ma sapessi come è doloroso girare per casa e vedere che tutto ti ricorda lei, ogni oggetto, ogni gesto ci fanno pensare a lei, 13 anni di vita insieme ti entrano nel cuore.
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 04. Ottobre 2006 16:29      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Gove, ti ringrazio per le tue parole.
Io ho già altri due gatti, Isidoro e Silvestrina. Gli voglio un gran bene, ma pasticca era un'altra cosa, l'ho allevata con il biberon, è stata sempre con me, la sera vi veniva a chiamare per stare sul divano con abbracciata al mio braccio e fin che non andavo, mi piangeva dietro, la mattina quando andavo al lavoro veniva in bagno con me sull'angolo del tappeto accanto ai miei piedi, aspettava me per fare colazione, durante la cena voleva una sedia accanto alla mia e ancora cose che mi fanno troppo male se ci ripenso, ....ho paura di non aver fatto la scelta giusta per lei, magari avesse potuto chiedermelo

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 04. Ottobre 2006 16:58      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alla morte del mio cane (aveva 16 anni, quindi vecchissimo),non era nemmeno il primo animale avuto...ma
ho ricevuto una specie di artigliata dentro al petto che mi ha sbattuto in ginocchio e mi ha fatto piangere disperato e inutile.
Eppure non sono uno che in questi casi si commuove ...ho perso amici e parenti ma mai ho riavuto questa esperienza.
Credo che alcune anime tendano a legarsi tra loro,di piu'....Di fronte a queste cose la logica non puo' aiutarti.
Io il giorno dopo sono andato al canile...e ho cercato negli occhi dei tanti cani abbandonati uno sguardo e un'anima già incontrata ....
Non ci crederai ma il cucciolo che ho portato a casa nel giro di pochi giorni aveva gli stessi vizi e le stesse furbizie del primo.
Prova

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 04. Ottobre 2006 17:24      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ma non poteva chiederlo.
Quoto chi ha detto che il tuo è stato un atto d'amore. Le hai regalato ancora qualche giorno di vita rispetto a quella che forse era il suo naturale decorso e poi hai deciso di alleviare una sofferenza inutile.

Accanirsi non sarebbe stato per lei, ma per te. Per godere della sua compagnia ancora noncurante di quello che sarebbe costato a lei. L'avresti tradita se per il tuo "non dolore" le avessi inflitto altri 6 mesi di sofferenze.

guarda, tutte le volte che ho dovuto perdere un piccolo amico, ho accettato il dolore ma anche il fatto che la sua presenza mi avrebbe accompagnato per sempre. Io ho ancora il ricordo piacevole e tenero dei cuccioli che ho avuto come amici per tutta la mia vita... in realtà, non mi hanno mai abbandonato davvero.

Fare del volontariato in un canile e poi magari adottare un cucciolo aiuta così tanto (lui e voi). Io e la mia compagna lo abbiamo fatto per un bel po... spero avremo il tempo di riprendere e consiglio a tutti l'esperienza.

State uniti.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 04. Ottobre 2006 17:38      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me sei stato coraggiosissimo e hai fatto quello che andava fatto.
Gatti e cani sono parte della famiglia e, per il fatto che noi in genere sopravviviamo a loro, la loro perdita è come la perdita di un figlio.
Io e mia moglie siamo sposati da 10 anni e non abbiamo figli, abbiamo 2 cani che sono i nostri figli, dormono sul letto con noi ecc. e si stanno avvicinando alla decina (di anni). Il futuro mi terrorizza.
Cmq Dark, solo il tempo potrà piano piano ridarti il sorriso.
Un saluto.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 04. Ottobre 2006 18:09      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, via abbraccio tutti e anche se in questo momento ho gli occhi pieni di lacrime, vi ringrazio per essermi vicini anche se non ci conosciamo.
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.