Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Una cassa nell'angolo..correggo o cambio satnza???

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Una cassa nell'angolo..correggo o cambio satnza???
GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092

 - posted 14. Gennaio 2007 19:02      Profile for GIAMPIETRO   Email GIAMPIETRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
il problema è cotesto: per causa di forza maggiore ho posizionato una delle mie KRK V8 in un angolo. Se dal principio la cosa non mi sembrava così drammatica ora lo sta diventando...e sempre di più... sembra quasi di avere un Sub sotto il tavolo...il dislivello fra i due monitor (sia in termini di volume che di timbro sonoro) sono veramente notevoli. Ed ora los quesitos: Si riescono a correggere queste cose o è meglio pensare ad una nuova stanza dove i monitor potrebbero essere centrati nella parete..maggiormente staccati dalle pareti e dal banco lavoro..e pensare di correggere la nuova stanza..che ha dimensioni maggiori e forme migliori???

Stanza 1 (l'attuale dove la V8 è nell'angolo): entratina da 1,10 X 1,10...stanza3,5X3,5 due porte e una finestra...soffitto 2,2

Stanza 2 (dove mi trasferirei): 4.5 X 3.5X2.2...possibilità di centrare i monitor nella parete...una porta una finestra..

Non posso postarvi le piantine per problemi tecnici....fate un po' ad immaginazione...


Grazie a tutti..help me


Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 14. Gennaio 2007 21:35      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIAMPIETRO:
Ciao a tutti,
il problema è cotesto: per causa di forza maggiore ho posizionato una delle mie KRK V8 in un angolo. Se dal principio la cosa non mi sembrava così drammatica ora lo sta diventando...e sempre di più... sembra quasi di avere un Sub sotto il tavolo...il dislivello fra i due monitor (sia in termini di volume che di timbro sonoro) sono veramente notevoli. Ed ora los quesitos: Si riescono a correggere queste cose o è meglio pensare ad una nuova stanza dove i monitor potrebbero essere centrati nella parete..maggiormente staccati dalle pareti e dal banco lavoro..e pensare di correggere la nuova stanza..che ha dimensioni maggiori e forme migliori???

Stanza 1 (l'attuale dove la V8 è nell'angolo): entratina da 1,10 X 1,10...stanza3,5X3,5 due porte e una finestra...soffitto 2,2

Stanza 2 (dove mi trasferirei): 4.5 X 3.5X2.2...possibilità di centrare i monitor nella parete...una porta una finestra..

Non posso postarvi le piantine per problemi tecnici....fate un po' ad immaginazione...


Grazie a tutti..help me


lucky man! 2 stanze!

con altezza 2.20 la stanza non è abitabile
motivo in più per andare in quella più comoda e spaziosa


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Gennaio 2007 22:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non ho capito bene come sta il discorso delle due stanze...
comunque voglio dire che io, piuttosto di avere una cassa che, siccome sta all'angolo suona differente.. metterei il monitor del computer all'angolo e terrei le due casse in mezzo.. magari anche attaccate sacrificando un po' o molto la stereofonia...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092

 - posted 14. Gennaio 2007 23:45      Profile for GIAMPIETRO   Email GIAMPIETRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..il problema sta proprio nell'equilibrio...posta dov'è quella cassa genera veramente un suono diverso dall'altra...gonfiandomi paurosamente i bassi...credo proprio che mi trasferirò nell'altra stanza...colgo l'occasione per una quasi domanda...l'argomento correzione acustica mi sta affascinando un sacco..e dando una sbirciatina qua e là ho cominciato a leggere circa diffusori..bass traps..modi coassiali ecc...

Riguardo a questi ultimi: temo di non aver compreso a cosa servano..cioè..una volta che ho calcolato che come modo assiale primario ho una freq. di 38.2 Hz..che me ne fo'???
Come può questo dato,insiemi agli altri, ad essermi utile per la correzione della stanza..come me ne devo servire???


Ola e grazie


Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 15. Gennaio 2007 00:54      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIAMPIETRO:
Riguardo a questi ultimi: temo di non aver compreso a cosa servano..cioè..una volta che ho calcolato che come modo assiale primario ho una freq. di 38.2 Hz..che me ne fo'???
Come può questo dato,insiemi agli altri, ad essermi utile per la correzione della stanza..come me ne devo servire???

Una stanza "funziona" più o meno come una cassa di una chitarra... ovvero risuona su certe particolari frequenze.
I modi, invece, sono dei "cammini preferenziali" del suono all' interno di un ambiente, e si dividono in:
- assiali (...e non coassiali): coinvolgono 2 pareti opposte;
- tagenziali: coinvolgono 4 pareti;
- obliqui: coinvolgono tutte le 6 pareti.

Il concetto è quello di studiare un ambiente come se fosse un insieme di risonatori (la cassa di chitarra di prima) unidimensionali.
Studiare i modi, e quindi le frequenze di risonanza proprie di un ambiente, ti permette di calcolare teoricamente quali sono le frequenze che verranno esaltate.
Generalmente si studiano gli assiali ed i tangenziali fino all'undicesimo ordine, mentre gli obliqui (che sono meno influenti) fino al settimo.
Il che vuol dire fare una serie di calcoli pressochè infinita... ma ovviamente non è necessario farli con carta e penna... esistono dei programmi e fogli di calcolo apposta (anche se personalmente ho preferito farmene uno mio).

Cmq... una volta trovate tutte le f di risonanza vanno fatti altri calcoli, per trovare quali f si accavallano (diciamo così) e quali no.
Quindi non basta sapere quali sono i modi di un ambiente (nel tuo caso, poi, hai trovato solo il primo modo assiale... non ci fai praticamente nulla), ma bisogna successivamente calcolare la distribuzione delle frequenze.

Uno volta fatto tutto questo e scoperte le frequenze "di troppo" ed "i buchi" si può passare allo studio dei modi per risolvere questi problemi, o almeno ridurli.

Insomma... è un procedimento decisamente lungo e complesso...
...e, purtroppo, non ci si può improvvisare ingegneri acustici.

Spero di esserti stato comunque d' aiuto
Ciao.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092

 - posted 15. Gennaio 2007 01:05      Profile for GIAMPIETRO   Email GIAMPIETRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie PAPE...domattina mi iscrivo ad ingegnieria

Scherzi a parte...mi rendo ben conto essere mmateria assai complessa...ma come dice il saggio: anche il più lungo dei viaggi inizia da un primo passo...e ...la pazienza è la virtù dei forti...e... chi visse sperando...

si...è ora di andare a nannna

GRAZIE


Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 15. Gennaio 2007 01:24      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Era solo per avvisarti che l'argomento è complesso.
Ma se sei interessato, domani vedo di cercarti qualche link e libri utili.
Basta che non mi fai fa' un lavoro a vuoto

Notte.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092

 - posted 15. Gennaio 2007 09:56      Profile for GIAMPIETRO   Email GIAMPIETRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille PAPE,
sto navigando anch'io alla ricerca di siti che piano piano mi possano illuminare...ben lieto se mi indichi qualcosa..anche se, vista la vastità dell'argomento, fatico a credere che un fai da te possa realmente farti risparmiare...forse sarebbe meglio interpellare dei professionisti...magari solo per dirti dove e cosa piazzare nella stanza...e relegare poi l'acquisto del materiale ed il lavoro nella sfera del fai da te...mha!!!

GRAZIE mille..


Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.