Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Tutto mono dai 200hz in giù

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Tutto mono dai 200hz in giù
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 26. Marzo 2007 17:01      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In alcuni forum sento spesso parlare di questo trucchetto che farebbe guadagnare molto in dinamica...
cioè in fase di mastering,trasformare tutto ciò che c'è sotto i 150-200hz in mono con un LPF

C'è quancuno che usa questo metodo?
Può essere veramente utile?

Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 26. Marzo 2007 17:23      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo dipenda principalmente dal genere.
Magari nella dance, dove gli elementi dominanti in basso sono quasi sempre totalmente centrali, tagliare le basse nel side servirebbe a rendere quegli elementi ancora più "avanti" e definiti.
O può essere utile per prevenire problemi di scrittura e riproduzione su vinile.

In generi tipo pop, rock e simili, invece, molto spesso nel side trovi elementi che hanno le fondamentali in quel range (60-250hz) e tagliarle, a mio parere, non è proprio il massimo. Rischi di ritrovarti due chitarre elettriche che nel mix suonano "grosse" e dopo il master diventano minuscole... o tom che perdono completamente corpo, ambienti snaturati ecc.

Personalmente, se devo fare un master, divido in m/s e controllo la quantita di basse del side con un comp multibanda (dopo aver tagliato con un HPF a fase lineare sotto i 35, max 75hz) ... se poi vedo che l'intervento sulle basse deve essere di diversi dB, e non solo una controllatina, vuol dire che ho sbagliato il mix... quindi riparto da li.

Ps: da quello che hai letto, come andrebbero "monoizzate" le basse? Con che sistema/tecnica?

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 26. Marzo 2007 17:41      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si,in effetti parlavo esclusivamente di elettronica,non certo di rock!
In teoria il procedimento sarebbe questo :
Prendo il file Mix e lo apro su due canali,uno mono e uno stereo.
Sul mono applico un lpf e su quello stereo un hpf entrambi settati a 200hz...li equalizzo separatamente.Poi assegno ad entrambi i canali lo stesso aux dove andrò a processarli insieme con comp e limiter.
In questo modo dovresti riuscire a guadagnare qualche rms prezioso [Big Grin]

Ho letto in giro anche di alcuni plugin che servirebbero proprio a questo scopo,ma...boh....preferisco il modo "artigianale"

che mi dici?
Ha senso?

Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 26. Marzo 2007 18:08      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Brrrrr
E' una tecnica molto rischiosa. Anzi... è proprio distruttiva.
Il "punto di incrocio" tra i due filtri (diciamo i 200hz) sarà totalmente sfasato sui due files. Quindi ti ritrovi dei mostri nel range intorno ai 200. Poi il grado di disastro dipende dal filtro utilizzato e dallo slope del filtro:
più è "alto" lo slope, più è ripida la curva di taglio, minore in teoria dovrebbero essere le frequenze interessate nello sfasamento tra il file A ed il B. Ma, allo stesso tempo, maggiore è lo slope e maggiore è la rotazione di fase intorno a quella frequenza e quindi maggiori saranno i problemi di fase.

Mah... personalmente eviterei come la peste questo "stratagemma".
Poi non conosco i plug-in che fanno il tutto in automatico, magari funzionano.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 26. Marzo 2007 23:43      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bè è una tecnica molto usata e si chiama Mid Side mastering o qualcosa del genere.
Io la utilizzo da un bel pò anche se fatta "a mano" come dici tu mi preoccupa.
Io utilizzo dei plug-in appositi e cmq in fase di mix stò molto attento alla stereofonia.
Tengo gia dal mix casse,bassi e suoni molto gravi in mono,la stereofonia sui bassi fa perdere in definizione e punch.

www.kwild.com
www.myspace.com/_kwild

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 27. Marzo 2007 00:09      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by KWILD:

Tengo gia dal mix casse,bassi e suoni molto gravi in mono,la stereofonia sui bassi fa perdere in definizione e punch.


a parte il fatto che le basse non hanno direzionalità, quindi viene meno il concetto di "stereofonia sui bassi": la sensazione di stereofonia che si ha quando, per esempio, si da un po do chorus ad un basso, o anche un semplice riverbero, è determinata dalle armoniche superiori; sono queste che si stereofonizzano, non di certo le fondamentali ... [Smile]

poi, come dici tu, se si utilizzano sezioni ritmiche(cassa rullante e basso) mono, non vedo proprio l'esigenza di dover restringere a quelle frequenze. a meno che non le hai di molto effettate; ma da che mondo è mondo si sa che la presenza del suono è inversamente proporzionale all'utilizzo di effetti sul suono stesso.

quindi è un po paradossale effettare per poi "rimonofonizzare"; al limite è meglio monofonizzare l'effetto utilizzato.

ad ogni modo l'ozone della izotope svolge egregiamente la restrizione( o la accentuazione) del fronte stereo.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 27. Marzo 2007 06:45      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è un PLUGIN sspecifico per fare la riduzione in mono rispetto ad una determinata frequenza.
E' accurato ed è supportato dalla possibilità di settare il riallineamento della fase o manuale o automatica.

[Headbang]

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Marzo 2007 07:42      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
C'è un PLUGIN sspecifico

Gajardo [Headbang]
Cmq pare che l'applicazione più "appropriata" sia appunto per la creazione di master da riversare su vinile.
Per quanto riguarda invece la possibilità di guadagnare dB rms con la centralizzazione di quella, in genere, scarsa parte di basse che non è già centrale... mah, non saprei (soprattutto a quest' ora del mattino [Big Grin] ), ho i miei dubbi, ma basta provare [Smile]

Grazie per l'info, mama.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 27. Marzo 2007 11:37      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè monicizzare in MONO suoni con basse frequenze in Mastering quando si può fare in fase di MIX ?

schiaffare TUTTO dai 200 HZ in giu al centro in maniera indiscriminata mi sembra un pò azzardato.

Prefirisco sicuramente controllare questo aspetto in fase di MIX.

oppure bisognerebbe avere processori potenti che vengono usati durante il mastering che servono proprio per APRIRE un pò la stereofonia agendo proprio sul concetto di bande.Ma è robba che costicchia proprio perchè sono processori che controllano la fase e fanno in modo che il tutto avvenga nella maniera più "naturale possibile".

Su suoni che presentano un contenuto armonico più vasto , tipo chitarra elettrica magari bella hard...io sperimento certe volte sdoppiando la traccia e lavorando un pò con multibanda come il Linear MB ,piuttosto che con filtri LPF che secondo me creano più problemi.
Creando un canale Mono eliminando un bel pò di conenuto sui medio alti /alti , mentre la traccia stereo la sgonfio un pò sui bassi non del tutto però...e poi cerco di trovare un equlibrio di livello tra le due traccie.

Ma preferisco farlo in fase di MIX cosi posso scegliere su quali suoni farlo e quali no, piuttosto che sul MAster totale.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 27. Marzo 2007 12:37      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
C'è un PLUGIN sspecifico per fare la riduzione in mono rispetto ad una determinata frequenza.
E' accurato ed è supportato dalla possibilità di settare il riallineamento della fase o manuale o automatica.

[Headbang]

...ma è solo per piccì [Mad]

Comunque il discorso dei 200hz vale soprattutto se si pensa all'utilizzo di musica dance e affini : la discoteca...che io sappia gli impianti nei club sono quasi tutti in mono,quindi avere freq basse stereo non serve a molto...
Comunque se in fase di mix cassa e bassi sono già in mono è già qualcosa,anche se sotto i 200hz c'è mooolto altro oltre cassa e basso...

quote:
Bè è una tecnica molto usata e si chiama Mid Side mastering o qualcosa del genere
ecco come si chiamava !! In effetti facendo una ricerca in internet,questa tecnica è parecchio usata...
Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 27. Marzo 2007 18:51      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
quote:
Originally posted by KWILD:

Tengo gia dal mix casse,bassi e suoni molto gravi in mono,la stereofonia sui bassi fa perdere in definizione e punch.


a parte il fatto che le basse non hanno direzionalità, quindi viene meno il concetto di "stereofonia sui bassi": armoniche superiori; sono queste che si stereofonizzano, non di certo le fondamentali ... [Smile]

Lo so bene e che stò cercando di farmi capire!
Infatti evito effetti di widening o chorus o riverberi stereo (tranne ovviamente voler ottenere degli effetti particolari) su casse e bassi e solitamente anche sui rullanti (magari su quest'ultimo un leggerissimo riverbero stero in AUX a coda cortissima tanto per colorare il timbro).
Poi dipende ovviamente dal genere a cui si stà lavorando anche se avere i bassi al centro è un ottimo punto di partenza per tutti i generi ma in particolare per dance,hip hop ed elettronica.
E'molto facile nei locali trovare impianti mono,e per questo testo i miei masters affinchè siano mono compatibili sin dalle prime fasi della lavorazione,in modo da evitare cancellazioni indesiderate.
Non c'entra molto con il topic cmq provate ad ascoltare "Bolognina Revolution" degli Amari in mono...sparisce completamente il synth di sottofondo!Cambia il feel della canzone!A me piace più senza...
[Wink]

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
loregalle
Member
Member # 1265

 - posted 28. Marzo 2007 13:41      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ozone puo allargare e stringere le stereofonia slezionando le bande su cui agisce. [Headbang]
Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 28. Marzo 2007 13:55      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by loregalle:
ozone puo allargare e stringere le stereofonia slezionando le bande su cui agisce. [Headbang]

Secondo il mio orecchio non allarga quasi niente.
Magari utile per stringere un pò.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 30. Marzo 2007 00:17      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se qualcuno è ancora interessato vi svelo uno dei mie "trucchetti" :

www.brainworx-music.de

Io utilizzo la versione per SCOPE che pare sia meglio cmq esiste anche in versione VST.
Altrimenti se avete soldi in più pigliatevi quello vero...
[Wink]

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
kruppy
Junior Member
Member # 9269

 - posted 30. Marzo 2007 10:31      Profile for kruppy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allungo la lista delle domande stupide che pongo nei miei post... (A mia discolpa sottolineo che sono ancora inesperto di Cubase!).

Come si fa a settare in mono od in stereo il suono che entra nel mixer?

Messaggi: 185 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.