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T O P I C R E V I E W
avalon74
Member # 4256
 - posted 26. Marzo 2007 17:01
In alcuni forum sento spesso parlare di questo trucchetto che farebbe guadagnare molto in dinamica...
cioè in fase di mastering,trasformare tutto ciò che c'è sotto i 150-200hz in mono con un LPF

C'è quancuno che usa questo metodo?
Può essere veramente utile?
 
PAPE
Member # 4470
 - posted 26. Marzo 2007 17:23
Credo dipenda principalmente dal genere.
Magari nella dance, dove gli elementi dominanti in basso sono quasi sempre totalmente centrali, tagliare le basse nel side servirebbe a rendere quegli elementi ancora più "avanti" e definiti.
O può essere utile per prevenire problemi di scrittura e riproduzione su vinile.

In generi tipo pop, rock e simili, invece, molto spesso nel side trovi elementi che hanno le fondamentali in quel range (60-250hz) e tagliarle, a mio parere, non è proprio il massimo. Rischi di ritrovarti due chitarre elettriche che nel mix suonano "grosse" e dopo il master diventano minuscole... o tom che perdono completamente corpo, ambienti snaturati ecc.

Personalmente, se devo fare un master, divido in m/s e controllo la quantita di basse del side con un comp multibanda (dopo aver tagliato con un HPF a fase lineare sotto i 35, max 75hz) ... se poi vedo che l'intervento sulle basse deve essere di diversi dB, e non solo una controllatina, vuol dire che ho sbagliato il mix... quindi riparto da li.

Ps: da quello che hai letto, come andrebbero "monoizzate" le basse? Con che sistema/tecnica?
 
avalon74
Member # 4256
 - posted 26. Marzo 2007 17:41
Si,in effetti parlavo esclusivamente di elettronica,non certo di rock!
In teoria il procedimento sarebbe questo :
Prendo il file Mix e lo apro su due canali,uno mono e uno stereo.
Sul mono applico un lpf e su quello stereo un hpf entrambi settati a 200hz...li equalizzo separatamente.Poi assegno ad entrambi i canali lo stesso aux dove andrò a processarli insieme con comp e limiter.
In questo modo dovresti riuscire a guadagnare qualche rms prezioso [Big Grin]

Ho letto in giro anche di alcuni plugin che servirebbero proprio a questo scopo,ma...boh....preferisco il modo "artigianale"

che mi dici?
Ha senso?
 
PAPE
Member # 4470
 - posted 26. Marzo 2007 18:08
Brrrrr
E' una tecnica molto rischiosa. Anzi... è proprio distruttiva.
Il "punto di incrocio" tra i due filtri (diciamo i 200hz) sarà totalmente sfasato sui due files. Quindi ti ritrovi dei mostri nel range intorno ai 200. Poi il grado di disastro dipende dal filtro utilizzato e dallo slope del filtro:
più è "alto" lo slope, più è ripida la curva di taglio, minore in teoria dovrebbero essere le frequenze interessate nello sfasamento tra il file A ed il B. Ma, allo stesso tempo, maggiore è lo slope e maggiore è la rotazione di fase intorno a quella frequenza e quindi maggiori saranno i problemi di fase.

Mah... personalmente eviterei come la peste questo "stratagemma".
Poi non conosco i plug-in che fanno il tutto in automatico, magari funzionano.
 
KWILD
Member # 84
 - posted 26. Marzo 2007 23:43
Bè è una tecnica molto usata e si chiama Mid Side mastering o qualcosa del genere.
Io la utilizzo da un bel pò anche se fatta "a mano" come dici tu mi preoccupa.
Io utilizzo dei plug-in appositi e cmq in fase di mix stò molto attento alla stereofonia.
Tengo gia dal mix casse,bassi e suoni molto gravi in mono,la stereofonia sui bassi fa perdere in definizione e punch.

www.kwild.com
www.myspace.com/_kwild
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 27. Marzo 2007 00:09
quote:
Originally posted by KWILD:

Tengo gia dal mix casse,bassi e suoni molto gravi in mono,la stereofonia sui bassi fa perdere in definizione e punch.


a parte il fatto che le basse non hanno direzionalità, quindi viene meno il concetto di "stereofonia sui bassi": la sensazione di stereofonia che si ha quando, per esempio, si da un po do chorus ad un basso, o anche un semplice riverbero, è determinata dalle armoniche superiori; sono queste che si stereofonizzano, non di certo le fondamentali ... [Smile]

poi, come dici tu, se si utilizzano sezioni ritmiche(cassa rullante e basso) mono, non vedo proprio l'esigenza di dover restringere a quelle frequenze. a meno che non le hai di molto effettate; ma da che mondo è mondo si sa che la presenza del suono è inversamente proporzionale all'utilizzo di effetti sul suono stesso.

quindi è un po paradossale effettare per poi "rimonofonizzare"; al limite è meglio monofonizzare l'effetto utilizzato.

ad ogni modo l'ozone della izotope svolge egregiamente la restrizione( o la accentuazione) del fronte stereo.
 
mamabil
Member # 3714
 - posted 27. Marzo 2007 06:45
C'è un PLUGIN sspecifico per fare la riduzione in mono rispetto ad una determinata frequenza.
E' accurato ed è supportato dalla possibilità di settare il riallineamento della fase o manuale o automatica.

[Headbang]
 
PAPE
Member # 4470
 - posted 27. Marzo 2007 07:42
quote:
Originally posted by mamabil:
C'è un PLUGIN sspecifico

Gajardo [Headbang]
Cmq pare che l'applicazione più "appropriata" sia appunto per la creazione di master da riversare su vinile.
Per quanto riguarda invece la possibilità di guadagnare dB rms con la centralizzazione di quella, in genere, scarsa parte di basse che non è già centrale... mah, non saprei (soprattutto a quest' ora del mattino [Big Grin] ), ho i miei dubbi, ma basta provare [Smile]

Grazie per l'info, mama.
 
Stefano Maccarelli
Member # 2816
 - posted 27. Marzo 2007 11:37
Perchè monicizzare in MONO suoni con basse frequenze in Mastering quando si può fare in fase di MIX ?

schiaffare TUTTO dai 200 HZ in giu al centro in maniera indiscriminata mi sembra un pò azzardato.

Prefirisco sicuramente controllare questo aspetto in fase di MIX.

oppure bisognerebbe avere processori potenti che vengono usati durante il mastering che servono proprio per APRIRE un pò la stereofonia agendo proprio sul concetto di bande.Ma è robba che costicchia proprio perchè sono processori che controllano la fase e fanno in modo che il tutto avvenga nella maniera più "naturale possibile".

Su suoni che presentano un contenuto armonico più vasto , tipo chitarra elettrica magari bella hard...io sperimento certe volte sdoppiando la traccia e lavorando un pò con multibanda come il Linear MB ,piuttosto che con filtri LPF che secondo me creano più problemi.
Creando un canale Mono eliminando un bel pò di conenuto sui medio alti /alti , mentre la traccia stereo la sgonfio un pò sui bassi non del tutto però...e poi cerco di trovare un equlibrio di livello tra le due traccie.

Ma preferisco farlo in fase di MIX cosi posso scegliere su quali suoni farlo e quali no, piuttosto che sul MAster totale.
 
avalon74
Member # 4256
 - posted 27. Marzo 2007 12:37
quote:
Originally posted by mamabil:
C'è un PLUGIN sspecifico per fare la riduzione in mono rispetto ad una determinata frequenza.
E' accurato ed è supportato dalla possibilità di settare il riallineamento della fase o manuale o automatica.

[Headbang]

...ma è solo per piccì [Mad]

Comunque il discorso dei 200hz vale soprattutto se si pensa all'utilizzo di musica dance e affini : la discoteca...che io sappia gli impianti nei club sono quasi tutti in mono,quindi avere freq basse stereo non serve a molto...
Comunque se in fase di mix cassa e bassi sono già in mono è già qualcosa,anche se sotto i 200hz c'è mooolto altro oltre cassa e basso...

quote:
Bè è una tecnica molto usata e si chiama Mid Side mastering o qualcosa del genere
ecco come si chiamava !! In effetti facendo una ricerca in internet,questa tecnica è parecchio usata...
 
KWILD
Member # 84
 - posted 27. Marzo 2007 18:51
quote:
Originally posted by c.pusher:
quote:
Originally posted by KWILD:

Tengo gia dal mix casse,bassi e suoni molto gravi in mono,la stereofonia sui bassi fa perdere in definizione e punch.


a parte il fatto che le basse non hanno direzionalità, quindi viene meno il concetto di "stereofonia sui bassi": armoniche superiori; sono queste che si stereofonizzano, non di certo le fondamentali ... [Smile]

Lo so bene e che stò cercando di farmi capire!
Infatti evito effetti di widening o chorus o riverberi stereo (tranne ovviamente voler ottenere degli effetti particolari) su casse e bassi e solitamente anche sui rullanti (magari su quest'ultimo un leggerissimo riverbero stero in AUX a coda cortissima tanto per colorare il timbro).
Poi dipende ovviamente dal genere a cui si stà lavorando anche se avere i bassi al centro è un ottimo punto di partenza per tutti i generi ma in particolare per dance,hip hop ed elettronica.
E'molto facile nei locali trovare impianti mono,e per questo testo i miei masters affinchè siano mono compatibili sin dalle prime fasi della lavorazione,in modo da evitare cancellazioni indesiderate.
Non c'entra molto con il topic cmq provate ad ascoltare "Bolognina Revolution" degli Amari in mono...sparisce completamente il synth di sottofondo!Cambia il feel della canzone!A me piace più senza...
[Wink]
 
loregalle
Member # 1265
 - posted 28. Marzo 2007 13:41
ozone puo allargare e stringere le stereofonia slezionando le bande su cui agisce. [Headbang]
 
mamabil
Member # 3714
 - posted 28. Marzo 2007 13:55
quote:
Originally posted by loregalle:
ozone puo allargare e stringere le stereofonia slezionando le bande su cui agisce. [Headbang]

Secondo il mio orecchio non allarga quasi niente.
Magari utile per stringere un pò.
 
KWILD
Member # 84
 - posted 30. Marzo 2007 00:17
Se qualcuno è ancora interessato vi svelo uno dei mie "trucchetti" :

www.brainworx-music.de

Io utilizzo la versione per SCOPE che pare sia meglio cmq esiste anche in versione VST.
Altrimenti se avete soldi in più pigliatevi quello vero...
[Wink]
 
kruppy
Member # 9269
 - posted 30. Marzo 2007 10:31
Allungo la lista delle domande stupide che pongo nei miei post... (A mia discolpa sottolineo che sono ancora inesperto di Cubase!).

Come si fa a settare in mono od in stereo il suono che entra nel mixer?
 




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