Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Linux e la pirateria (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Linux e la pirateria
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 05. Aprile 2007 19:27      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso che tutto sia rapportabile a cosa si voglia fare da grandi.
Quando ho deciso di voler mettere su un'azienda mi sono preoccupato di destinare una cifra a questo progetto. Ho investito sin dall'inizio e continuo ad investire. Con gli euro che costa Cubase io ci compro il materiale di consumo per la mia azienda per un solo mese.
Rapportando questo discorso alla musica, penso che non sia la cifra per l'acquisto del software che mi faccia decidere in merito, ma ci sono certamente altri mille fattori da tenere in considerazione.
Se la cifra del software mi spaventa, vuol dire che ho seri dubbi sulla fattibilità del progetto e che forse non ne sono nemmeno tanto capace.
Se penso di voler mettere su un'azienda che si occupi di musica, allora mi preoccupo del costo del locale, della sua manutenzione e della sua gestione, mi preoccupo dell'acquisto delle macchine e della struttura per tenerle in buono stato, mi preoccupo del materiale di marketing per l'immagine dell'azienda, mi preoccupo delle spese per ogni forma di collaborazione, etc. etc..... e quando finalmente ho messo su tutto questo ambaradan, forse con un bel sospiro di sollievo me ne esco da un negozio con la mia scatola con all'interno Cubase.

Se invece decido di voler fare della musica un mio hobby, allora non sottraggo tempo utile ad altre cose che mi tengono occupato giornalmente, compro semplicemente una scheda audio, una versione entry level di un software e forse quando me ne ricordo ci smanetto un poco.

In merito alla pirateria penso che è come mettere una ferrari in mano ad una casalinga per andare ad acquistare il pane la mattina, ci potrebbe andare anche a piedi o al massimo con un'utilitaria. Mettere un software al top su un computer per giocarci mi sembra un attimino fuori luogo.

Se mi sbaglio sono gradite critiche in merito.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Aprile 2007 05:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:

Se la cifra del software mi spaventa, vuol dire che ho seri dubbi sulla fattibilità del progetto e che forse non ne sono nemmeno tanto capace.

mi sembra contorto..

non capisco perche' uno che pensa di poter fare successo mondiale e si fa un mazzo tremendo per farlo, non possa prendere seriamente in considerazione un risparmio di molte centinaia di euro effettuato piratando un software..

io sto cercando una gibson semiacustica, ritengo che la mia musica ne verra' molto valorizzata..

se tu me la regali o mi proponi qualcuno che la vende a 250 euro.. e io accetto.. vuol dire che io alla mia musica non ci tengo?

boh...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Aprile 2007 10:27      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
io penso che son faccio l'upgrade ad absynth 4 ed fm8 per il nuovo imac intel ho praticamente buttato 250 euro nel cesso questa estate [Big Grin] [Headbang]

gennaro

piercall hai preso un software in offerta e non hai pensato al motivo dell'offerta? Perchè si fanno offerte di questo tipo? Per svuotare i magazzini! E nessuno ti obbliga ad aggiornare il tuo sistema.
Messaggi: 13121 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Aprile 2007 10:47      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by Agostino:

Se la cifra del software mi spaventa, vuol dire che ho seri dubbi sulla fattibilità del progetto e che forse non ne sono nemmeno tanto capace.

mi sembra contorto..

non capisco perche' uno che pensa di poter fare successo mondiale e si fa un mazzo tremendo per farlo, non possa prendere seriamente in considerazione un risparmio di molte centinaia di euro effettuato piratando un software..

io sto cercando una gibson semiacustica, ritengo che la mia musica ne verra' molto valorizzata..

se tu me la regali o mi proponi qualcuno che la vende a 250 euro.. e io accetto.. vuol dire che io alla mia musica non ci tengo?

boh...

nn si tratta di un regalo... perchè un software non è una "cosa" che mi tolgo per dare a te. E' una cosa che mi tengo io ma che ti dupplico evitando di comprartela. Se lo facciamo io e te non è un grosso problema.
Se diventa un "fenomeno" invece sì.

Se esistesse lo sdoppiator per le gibson, la gibson avrebbe già chiuso dopo il primo modello di chitarra. Per visto che la regalo a te, io rimango senza e devo comprarmene un'altra.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Aprile 2007 11:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
[nn si tratta di un regalo... perchè un software non è una "cosa" che mi tolgo per dare a te

Ago ha detto che il non comprare software originale dimostra il non considerare valevoli i progetti musicali che si stanno portando avanti.
Io ho detto che mi sembra un po' cosi'..
Nel senso che e' giusto promuovere l'etica del comprare piuttosto che del rubare, ma mica dicendo cose che non sono .. realistiche..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 06. Aprile 2007 11:28      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
quote:
Originally posted by pierecall:
io penso che son faccio l'upgrade ad absynth 4 ed fm8 per il nuovo imac intel ho praticamente buttato 250 euro nel cesso questa estate [Big Grin] [Headbang]

gennaro

piercall hai preso un software in offerta e non hai pensato al motivo dell'offerta? Perchè si fanno offerte di questo tipo? Per svuotare i magazzini! E nessuno ti obbliga ad aggiornare il tuo sistema.
Onestamente Claudio ti dirò la verità io mi aspettavo che a fronte dell'offerta quei buoni cristiani della native dessero solo il supporto gratuito alla versione ub dei due programmi citati, invece con un colpo di magia e con qualche piccolo restyling eccoti due nuovi plug,hai perfettamente ragione circa la non obbligatorietà di upgradare la macchina attuale, però un po male ci sono rimasto, ma tu pensi che al di la delle giacenze questa operazione è stata voluta dalla native ? cioè abbassare i prezzi per poi obbligarti in caso di cambio macchine all'upgrade ? Ma allora la Arturia che ha upgradato gratuitamente i suoi prodotti ? E poi non capisco perchè adesso hanno messo il pro 53 come aggiornamento gratutio alla ub, ma che tiene il pro 53 rispetto ad absynt ed fm 7 da essere dato come upgrade free, insomma questi vanno come va il tempo e si vede che per absynth ed fm 7 si saranno svegliati di malumore

Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
kruppy
Junior Member
Member # 9269

 - posted 06. Aprile 2007 15:34      Profile for kruppy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Agostino fa un discorso da imprenditore e lo accetto... in parte. Chiedo però ad Agostino una cosa: hai mai avuto sottomano un contratto discografico? Io si, più di uno... e ho scoperto che, per la produzione di un singolo house su vinile, gli editori offrono al massimo SESSANTA centesimi a copia (il prezzo al pubblico è di più di dieci euro!!!). Non mi si venga a giustificare questi compensi da fame col discorso dei costi che l'editore deve sostenere. Io presento all'editore un prodotto finito in studio (a spese mie!), l'editore deve solo imbustare e distribuire. Inoltre, molto spesso, gli autori devono subire clausole capestro del tipo: le prime 250 copie vendute non ti diamo niente...

Questi... e tanti altri fattori che non starò ad elencare fanno saltare qualsiasi ragionamento in termini di investimento/recupero sull'investimento. Se dovessi ragionare da imprenditore mollerei subito tutto!!!

Forse un giorno, con l'aiuto di internet, ognuno diventerà editore di sè stesso, ma per il momento gli autori subiscono e basta! Subiscono sia dagli editori che dalle software house. Quest'ultime (tra l'altro) spingono sugli stati per ottenere leggi sempre più afflittive. Oggi c'è la galera, vi rendete conto? Ci manca solo che un giorno mi ritrovo in mezzo agli ergastolani per aver copiato un programma... Scusate lo sfogo, ma ho un pò il dente avvelenato!

Messaggi: 185 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
kruppy
Junior Member
Member # 9269

 - posted 06. Aprile 2007 15:46      Profile for kruppy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo (anche se ormai sono andato fuori tema!): per quanto riguarda gli introiti legati alle edizioni musicali (che si calcolano in ventiquattresimi) è consuetudine che l'editore si becchi ben la metà (12/24). Se l'autore è uno solo passi, ma se un gruppo composto da tre persone cede i diritti di sfruttamento ad un editore ognuno dei tre si becca solo 4/24! Azz...
Messaggi: 185 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 06. Aprile 2007 19:20      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il discorso che faccio io è questo:
La musica è il mio lavoro ? Ok vedo quanto costa il software e lo compro. La cifra dedicata al software è irrisoria rispetto all'attrezzatura generale, i locali e quant'altro.
Faccio un esempio. Se un giorno decidessi di fare l'architetto ( non a caso frequento l'uni ) sò già da adesso che il software per il disegno cad costa qualcosa come 4.000 euro. Se conosco in me le doti da architetto, chi se ne frega, acquisto il software anche a cambiali da pagare in 10.000 rate, se invece non ci credo nemmeno io, allora mi affido a qualche software alternativo free, e ce ne sono tantissimi.
Lo studio dove svolgerò la professione da architetto costerà una cifra, è questo il vero problema.

Ritornando al discorso della musica, per puro divertimento, in passato ho caricato dei suoni sulla sb wave 32 spendendo 500,000 lire di allora per l'acquisto di tale scheda.
Successivamente ho speso una cifra per la Cremware Luna II e poi ancora per una Terratec.
Ebbene non ho mai pubblicato un disco.
Ho la licenza dei software, ho acquistato dei synth ed ho frequentato un corso da fonico spendendo bei soldini, ma non disdegno di fare synth con synthedit.
Se spendo dei soldi per la musica pur restando un hobby penso che ne spenderei altrettanti se fosse un lavoro.
Non mi dite che ho soldi da buttare, se decido di comprare qualcosa per arricchire l'arsenale musicale lo compro a rate.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Aprile 2007 19:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La musica è il mio lavoro ? Ok vedo quanto costa il software e lo compro. La cifra dedicata al software è irrisoria rispetto all'attrezzatura generale, i locali e quant'altro.
--non mi sembra proprio.
E comunque io nella mia vita normale non e' che sono contento di mettere benzina a questi prezzi perche' tanto una casa costa mezzo miliardo..
Per cui se ho allestito lo studio spendendo tot.. aggiungere a questo "tot" il prezzo esagerato di un software sinceramente mi scoccia.. Preferirei non dover pagare un software una cifra con la quale posso per esempio comperarmi una buona chitarra o delle casse. COse che se superano i 500 euro non un po' piu' comprensibili..

Se conosco in me le doti da architetto, chi se ne frega, acquisto il software anche a cambiali da pagare in 10.000 rate
--io ho appena riconosciuto in me le doti di proprietario di compagnia aerea.. a rate non mi danno nemmeno una fornitura di bustine per vomitarci dentro

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 06. Aprile 2007 20:41      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riconciliamoci con le ns anime

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=000648

Hare krsna Embryos [Headbang] [Smile]

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 06. Aprile 2007 21:20      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso, esagerare non serve a nulla.
Avere l'aspirazione ad essere musicista o architetto è diverso dal voler essere un proprietaio di compagnia aerea.
Il confronto non regge a priori.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Aprile 2007 23:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la cosa per me chiara e' che e' debole dire che uno che ci tiene e' normale se sopporta anche il prezzo esagerato..

troppo semplice e troppo comodo per chi vende..

uno non deve giocare sul mio interesse per spillarmi piu' di quanto si merita...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 07. Aprile 2007 07:29      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi lamento del costo dell'enel che è arrivato alle stelle, del costo delle telefonate, del costo del carburante, delle imposte comunali, degli interessi bancari, dei contributi mensili per l'inps e l'inail e per tutte le tasse che incidono su una normale gestione delle imprese.
Su queste voci non ci posso far nulla, sono costi fissi, non posso limarli in nessun modo.
Se ho bisogno invece di materiale o di un qualsiasi prodotto che sia frutto del normale lavoro umano non ho problemi. Siamo in un mercato di libero scambio, decido io cosa acquistare e come acquistarlo. I prodotti che mi sono offerti sono molteplici e di svariata natura, tocca a me decidere se un prodotto può essere economicamente ragionevole per la mia azienda. Chi si occupa di musica è imprenditore di se stesso, deve conoscere bene inanzitutto le regole a cui sottostare per fare in modo che il proprio lavoro risulti essere economicamente valido.
Posso decidere di comprare tutto quello che mi và se ho la possibilità di un ritorno economico.
Se non c'è ritorno economico non spendo soldi all'impazzata, tranne se non mi và per puro sfizio personale.
Nel campo dei software ho la possibilità del costo zero con programmi open source, tocca solo a me decidere se spendere soldi per l'acquisto di un software più prestante.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
kruppy
Junior Member
Member # 9269

 - posted 07. Aprile 2007 16:22      Profile for kruppy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Agostino non ha letto attentamente quello che ho scritto:

Torno a sottolineare che non è possibile fare un ragionamento in prospettiva perché, come ho già scritto nei post precedenti, gli editori non scuciono granché per i tuoi lavori. Se fai l'architetto puoi decidere di comprare in anticipo attrezzature costose perché sai che mediamente ricaverai dalla tua attività dei bei soldoni. Nell'ambito musicale le piccole produzioni non permettono all'autore di mantenersi. Un produttore house dovrà fare anche il Dj, un gruppo rock dovrà fare concerti (se famoso) o lavorare in miniera (se sconosciuto). Scherzi a parte: se fai l'architetto lavori per vivere, se fai il musicista lavori (così compri i software) per poter lavorare (scrivere musica) ed infine non vivi (perché ti vengono imposti contratti da schifo). Non so se mi spiego...

Se dovessi ragionare da imprenditore avrei già mollato tutto molto tempo fa. Ripeto: parlo con cognizione di causa.

Giusto per fugare ogni dubbio: credo in quello che faccio (e molti addetti ai lavori riconoscono le mie capacità).

Messaggi: 185 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.