Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Aiutate un principiante come me...... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Aiutate un principiante come me......
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 02. Maggio 2007 16:47      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non vedo il senso del tuo scopo, cioè andare a ricreare un qualcosa di già esistente, tanto vale la pena che ti compre una base la metti in un lettore e ci canti sopra [Big Grin] [Big Grin] cosi hai paro paro le sonorità che ti servono con buona pace del buon Lucio

ciao

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 02. Maggio 2007 16:53      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro pirecall...........avrebbero dovuto far così anche gli Audio2....... ed invece.......hai presente?
Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Niko
Member
Member # 3078

 - posted 02. Maggio 2007 17:12      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gli audio due hanno iniziato e continuato con pezzi propri; così è scritto nella biografia del sito ufficiale.
Nessuna imitazione: l'album che li ha portati al successo nel 93 è piaciuto tanto per via delle NUOVE SONORITA' che ha portato.

Personalmente accetto l'imitazione solo in pochi casi tra cui:

1) scopo didattico: imparo a fare una cosa che non so fare, anche se è già stata fatta, in questo modo cresco.
2) cover band: coi miei amici mettiamo su una band che fa solo cover così andiamo in giro a suonare nei locali e guadagnamo qualcosa
3) non saprei....

C'è bisogno di novità non di ripetizione. Mio modesto parere.

Messaggi: 389 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 02. Maggio 2007 20:00      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GHIRUS:

E' proprio questa sensazione sonora che vorrei riprendere....
E' vero che se compro la ferrari e guanti etc etc non farò mai quello che ha fatto schumacher....però magari da lontano mi scambiano per lui.....

...per essere fantasiosi a mio avviso bisogna prima imitare e avere dei punti di partenza da sviluppare....perchè è li che si imparano diverse cose....a mio avviso è didattico anche questo....
quindi sono sempre in asttesa di altri vostri consigli
[Wink]

1) non ti fossilizzare ora sull'esempio della ferrari: era solo per farti capire che se non riesci ad imitare è fondamentalmente per due fattori: A)poca sperienza e conoscenza della fonia(perchè per imitare non bisogna essere necessariamente artisti, ma bensi avere orecchio)
B)profonda differenza nella strumentazione utilizzata.
Con questo non voglio scoraggiarti ma solamente infondere il sentimento della pazienza e del divenire (col tempo) esperti.

2)Concordo. io, infatti, non ho mai messo in dubbio l'imitazione, sia a scopo formativo, sia per il puro piacere di emulare qualcosa che ci piace: il 99% di quelli che scrivono in questo forum, tra cui io, hanno mosso i primi passi imitando qualcuno( e forse qualcuno continua ancora a farlo involontariamente, tra cui sempre io [Big Grin] )

perciò evviva l'imitazione.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 02. Maggio 2007 21:17      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Niko:
Gli audio due hanno iniziato e continuato con pezzi propri; così è scritto nella biografia del sito ufficiale.
Nessuna imitazione: l'album che li ha portati al successo nel 93 è piaciuto tanto per via delle NUOVE SONORITA' che ha portato.

Personalmente accetto l'imitazione solo in pochi casi tra cui:

1) scopo didattico: imparo a fare una cosa che non so fare, anche se è già stata fatta, in questo modo cresco.
2) cover band: coi miei amici mettiamo su una band che fa solo cover così andiamo in giro a suonare nei locali e guadagnamo qualcosa
3) non saprei....

C'è bisogno di novità non di ripetizione. Mio modesto parere.

Non vorrei essere frainteso io per imitare non intendo dire copiare! sia chiaro....
1) scopo didattico: imparo a fare una cosa che non so fare, anche se è già stata fatta, in questo modo cresco.
Questo è quello che mi interessa.....e quando ho imparato ad imitare aggiungo le mie considerazioni....magari con suoni innovativi
Gli Audio2 sono dei grandi! ed originali.....visto che nell'album Sorrisi e Canzoni hanno messo la dance ma è inevitabile accostarli al grande maestro......e pure loro lo sanno e penso che lo facciano apposto visto che la voce del Donzelli è pressochè simile....e quali sono le cose che ce li fanno accostare?.....la strumentazione usata.....di sicuro e poi?.....ditemi voi.....
Un piccolo P.S. visto che mi ritengo un buon osservatore prendete la canzone "alle venti" velocizzatela........e controllate la traccia del basso.....direi che sono molto simili.....imitati si ma non copiati......le note e la metrica sono diverse ma le strumentazioni e i timbri sono uguali.....anche io voglio capire come si fa.....tanto per cominciare.....poi si crescerà

Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 02. Maggio 2007 21:23      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh,io penso che ancora peggio degli strumenti sia sbagliare la costruzione della canzone.Tutto sommato all'epoca si usavano moog,mellotron,gli Elka,chitarre,bassi e batterie che si riprendono ancora spesso oggi nei vari vst.Cercando nei synth virtuali tra i vari bassi i vari Hammond dovresti trovare o fabbricare qualcosa. La costruzione e i giri armonici e quelli di basso avevano anche una loro tipicità,specialmente Battisti non era certo un musicista astruso.Per cui mettendo assieme tutti sti ingredienti come sopra dovrebbe uscire una minestra riscaldata abbastanza bevibile.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 03. Maggio 2007 08:17      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Beh,io penso che ancora peggio degli strumenti sia sbagliare la costruzione della canzone.Tutto sommato all'epoca si usavano moog,mellotron,gli Elka,chitarre,bassi e batterie che si riprendono ancora spesso oggi nei vari vst.Cercando nei synth virtuali tra i vari bassi i vari Hammond dovresti trovare o fabbricare qualcosa. La costruzione e i giri armonici e quelli di basso avevano anche una loro tipicità,specialmente Battisti non era certo un musicista astruso.Per cui mettendo assieme tutti sti ingredienti come sopra dovrebbe uscire una minestra riscaldata abbastanza bevibile.

quindi per tutti questi strumenti che mi hai citato quali VST mi consigli?
Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 03. Maggio 2007 08:34      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ghirus.

Io appartengo alla schiera di quelli che ti hanno letto ma che non ti hanno ancora scritto che "quello che chiedi è perfettamente legittimo, e, cavolo, almeno una volta lo abbiamo fatto tutti".

Quindi non scoraggiarti.

Inoltre anch'io ritengo fondamentale il passaggio dell'imitazione (o dell'ispirazione) per una crescita personale.

Il problema è che io sono un batterista e con i VST non c'azzecco proprio.

Ma forse c'è un altro problema ancora più grande: la tua domanda è talmente vasta che, anche per i più navigati delle librerie di campioni e vsti vari, la risposta richiederebbe uno sforzo enciclopedico.

Ti consiglio di ripartire stringendo il cerchio attorno ad UNA canzone e chiedere esattamente cosa usare per ricreare (più o meno) lo strumento X e lo strumento Y della canzone in questione.

Poi provi ed in un secondo momento allarghi il campo.

Fidati che qualche volenteroso in questo modo lo trovi.

Ciao,
joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 03. Maggio 2007 09:40      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bravissimo Joz! tra tutti sei quello che più hai centrato meglio la questione!.....meno male che hai scritto!....l'idea è proprio quella di iniziare partendo da ogni singola canzone e poi via via analizzarle tutte.......e di li imparare tutto lo stile..il modo di scrivere...questo è molto didattico a mio avviso per poi "aggiungere" la propria creatività e rinfrescare un genere con nuovi imput. Ed è proprio lì il problema! se non hai i vst giusti non riuscirai mai, seppur hai capito "la scrittura" fai gli stessi giri armonici, stessi accordi, tonalità, estensioni etc etc a creare quell'ambiente.....ed è proprio quello che sta succedendo a me.......
certo che il tuo consiglio è prezioso!: dire a tutti la canzone che si vuole prendere in considerazione e riconoscere insieme gli strumenti....gli effetti etc etc....ma quanto può durare la disponibilità degli utenti?......dopo un po annoieresti....

Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 03. Maggio 2007 10:51      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Be'... di certo non rischi gli insulti, no?

Io comincerei indicando la canzone e i due/tre strumenti da imitare.

Poi lascerei fare alla provvidenza ed alla sconfinata generosità e pazienza dei buoni di cuore... [Smile]

Sciao,
joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 03. Maggio 2007 11:03      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok.allora ne approfitto.....la canzone è "vento nel vento" c'è un piano, degli strings, un organo e una batteria....mi sembra anche qualche altro strumento....ma bisognerebbe che sentiste la canzone....
quali vst usare? con quali valori di effetti per ottenere gli stessi suoni?
grazie

Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 03. Maggio 2007 11:08      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao , concordo con molti che hai scelto un genere molto difficile da emulare specialmente con vst...voglio farti un esempio..hai almeno una chitarra ed un microfono?
Sarebbe portante per ora , in quanto una semplice "canzone del sole" la potresti eseguire da te accompagnando , poi con una batteria vst potresti seguirne il ritmo e di li capire cosa puo' servirti..sia per continuare nella stesura sia per continuare tue nuove stesure..

Ma rammento,non si ha la soluzione sempre a tutto con dei semplici programmi,certe sfumature..certi timbri..sono molto difficili da ricreare anche per professionisti,quindi ti consiglierei di iniziare piano piano da cose basilari come ti dicevo chitarra e batteria e basso...avere molta pazienza e provare ininterrottamente...non prendersela se le cose non vengono subito come si vorrebbe ma continuare e continuare...migliorerai piano piano..ciao

Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Maggio 2007 11:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GHIRUS:
ok.allora ne approfitto.....la canzone è "vento nel vento" c'è un piano, degli strings, un organo e una batteria....mi sembra anche qualche altro strumento....ma bisognerebbe che sentiste la canzone....
quali vst usare? con quali valori di effetti per ottenere gli stessi suoni?
grazie

mi ricordo questo brano abbastanza bene.. e vorrei ,anche se l'operazione mi appare uno sforzo poco utile, darti il mio aiuto ..

il problema e' che per la mia esperienza, l'imitazione delllo strumento "reale", ha piu' a che vedere con l'esecuzione (99%) che col suono (1%)

per cui non mi sento di dirti "lascia perdere i suonetti in standard GS/GM e accattati la tale superlibreria o la tal altra" perche' non so se sarebbero soldi spesi bene. E parliamo di cifre discrete.. ovvero si parla di prendere Halion o Kontakt (lettori multitimbrici di campioni e librerie di campioni), metterci intorno un computer notevole, e poi acquistare set di campionamenti molto costosi in termini di sforzo per il computer e per il portafogli..

ripeto..

per me non c'e' una soluzione semplice, e se c'e' passa per il farsi il mazzo ad imparare tecniche che forse possono essere solo mostrate, non comunicate..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 03. Maggio 2007 15:35      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non concordo assolutamente con yaso sulla questione i suoni contano l'1%...per me e' fondamentale il suono e l'esecuzione..il timbro e' comunque fondamentale se come te,si vuole ricreare fedelmente,e poi magari di li inventare..uno stile ben noto e marcato..ma questi sono i soliti discorsi da bar... [Wink]

Al di fuori di questo prendo pero' spunto da cio' che ti diceva sopra yaso sull'esecuzione e Pierecall sulle basi...io ti direi a questo punto..prenditi la base midi della song cui fai riferimento,avrai l'esecuzione perfetta per avere una base sulla quale capire come si e' lavorato con i vari strumenti,hai una lista di strumenti nominati nelle tracce singole e separate,di li e' solo gusto tuo andare a creare e ad applicare ad ogni traccia il suono e l'atmosfera che ti sembra piu' consona..al limite a quel punto chiedi qui come si potrebbe creare un suono..ma gia' siamo un passo avanti..poi..la cosa ti puo' servire per capire come dicevo,come sono impostate le basi,il basso,la batteria,gli archi..e di li iniziare con qualcosa di tuo su quello stile..
Spero ti sia utile qualcosa..
ciao

Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 03. Maggio 2007 15:40      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a memoria non ricordo che strumenti vi siano nei pezzi di Battisti comunque come inizio cercherei di semplificarmi la vita:
per la batteria userei una drum machine semplice tipo Groove Agent che ha dei set di batteria pre costituiti per cui puoi scegliere una batteria anni 70 che suona piu' o meno come quelle vere con un discreto margine di manovra poiche' puoi cambiare ognbi singolo pezzo della bateria e scegliere tra vari pattern e fill.
Tastiere: un vst Hammond o Rhodes,
Basso: un virtual bassist qualsiasi potrebbe andare oppure usi un synth
chitarra: io sono chitarrista per cui mi riesce difficile consigliarti un virtual guitarist [Big Grin] scherzi a parte, e' forse lo strumento piu' difficile da creare con suoni vintage ma puoi provare.
Concordo con chi ti ha detto che il compito non e' affatto facile... good luck!

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.