Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Aiutate un principiante come me...... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Aiutate un principiante come me......
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 03. Maggio 2007 15:53      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
il problema e' che per la mia esperienza, l'imitazione delllo strumento "reale", ha piu' a che vedere con l'esecuzione (99%) che col suono (1%)

Come non quotarti?
Si é solo spostato di qualche decina di anni a ritroso la domanda:"Come si fa il basso di Benassi?" Io consiglierei (anche se sono l'ultimo dilettante della terra)a Ghirus di cominciare a costruire il suo pezzo con i mezzi che ha,poi lo posta in sala, qualche buon anima ti darà consigli.Io non so quanto possa esserti utile e non so quanto l'esperimento sia riuscito ma qualche tempo fa ho cercato di costruire un pezzo tipo anni 60'. Ho pilotato con la chitarra midi una chitarra acustica fornita dal Triton,(poi sta a te spippolare con ivari effetti per raggiungereil risultato che vuoi)il basso mi pare fosse un fretless pure del Triton e la batteria quella di una drum machine yamaha.Ma quello che ho curato di più (se cosî si puo dire e nei limiti miei...quindi molti)é la costruzione del giro del basso e dei vari strumenti,i coretti,gli assolini stiracchiati.Il suono certo conta ma come costruisci e come suoni (vedi yaso)é molto più importante.Se prendi quella degli audio2 (Sono le venti?)io noto una certa somiglianza con 7.40,sarà casuale?

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 03. Maggio 2007 16:25      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
...comunque come inizio cercherei di semplificarmi la vita:
per la batteria userei una drum machine semplice tipo Groove Agent che ha dei set di batteria pre costituiti per cui puoi scegliere una batteria anni 70 che suona piu' o meno come quelle vere con un discreto margine di manovra poiche' puoi cambiare ognbi singolo pezzo della bateria e scegliere tra vari pattern e fill.
Tastiere: un vst Hammond o Rhodes,
Basso: un virtual bassist qualsiasi potrebbe andare oppure usi un synth
chitarra: io sono chitarrista per cui mi riesce difficile consigliarti un virtual guitarist [Big Grin] scherzi a parte, e' forse lo strumento piu' difficile da creare con suoni vintage ma puoi provare...

Finalmente un coraggioso: bravo mke52.

Sapete... io apprezzo sempre moltissimo la relatività con cui si affrontano questo genere di argomenti e la prudenza con cui si affidano i propri consigli. Non è infatti bello spingere la gente (gli "amatori" come me, per intenderci) a svenarsi con acquisti di software costosi, molto complessi e che possono dare dei risultati da professionisti, ma non apprezzabili da chi - al momento - non ha le capacità per gestirli (ne' la reale necessità).

Ma allo stesso tempo, ogni tanto, la gente avrebbe bisogno del genere di input che il buon mke52 in questo caso ha dato.

No?

Dal mio punto di vista, infatti, ho fatto dei progressi tangibili quando in questo forum mi sono stati dati dei pareri diretti e degli esempi pratici.

Naturalmente sta all'intelligenza delle persone che chiedono consigli a non buttarsi a capofitto in acquisti precipitosi e senza senso.

joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 03. Maggio 2007 16:33      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Al di fuori di questo prendo pero' spunto da cio' che ti diceva sopra yaso sull'esecuzione e Pierecall sulle basi...io ti direi a questo punto..prenditi la base midi della song cui fai riferimento,avrai l'esecuzione perfetta per avere una base sulla quale capire come si e' lavorato con i vari strumenti,hai una lista di strumenti nominati nelle tracce singole e separate,di li e' solo gusto tuo andare a creare e ad applicare ad ogni traccia il suono e l'atmosfera che ti sembra piu' consona..al limite a quel punto chiedi qui come si potrebbe creare un suono..ma gia' siamo un passo avanti..poi..la cosa ti puo' servire per capire come dicevo,come sono impostate le basi,il basso,la batteria,gli archi..e di li iniziare con qualcosa di tuo su quello stile..
Spero ti sia utile qualcosa..
ciao[/QB][/QUOTE]

Raga posso dirvi una cosa???
E' davvero bello e interessante parlare con voi!Mi servono davvero tanto questo scambio di opinioni!

Infatti sto facendo proprio cosi...ma il midi a mio avviso è utile solo proprio per vedere struttura, accordi e strumentazione e stop.....poi se vuoi creare qualcosa di più realistico devi usare e i VST giusti per creare i timbri.....

Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 03. Maggio 2007 16:42      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se prendi quella degli audio2 (Sono le venti?)io noto una certa somiglianza con 7.40,sarà casuale?[/QB][/QUOTE]

aZZ!............allora non è solo un impressione mia...come ho scritto più sopra....prova a velocizzarla....me ne sono accorto anche io studiando i due midi (anche se sono che i midi non sono spartiti ufficiali)....la linea del basso è pressochè identica.....come anche la batteria (se si esclude il doppio colpo di cassa)....
ho trovato somiglianze anche con due altri brani.... E penso a te e Io ho te.....hai notato?

Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 03. Maggio 2007 17:01      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti sto facendo proprio cosi...ma il midi a mio avviso è utile solo proprio per vedere struttura, accordi e strumentazione e stop.....poi se vuoi creare qualcosa di più realistico devi usare e i VST giusti per creare i timbri.....[/QB][/QUOTE]

E la mia difficoltà sta proprio qui! ricercare i suoni che sentiamo nel cantato del disco...non del midi...e da li creare canzoni nuove con quegli effetti e strumenti lì.......
Pensate che ho fatto un esperimento con un utente di un altro forum....
gli ho fatto avere un midi de il mio canto libero e non era nemmeno un granchè. Lui in 5 minuti (aveva fretta) è riuscito a rendere il midi esattamente come una base di quelle che si comprano senza voce! era perfetta come un mp3 cantato!....e mi ha assicurato che si poteva migliorare ancora del 40 % perchè non aveva avuto il tempo di mixare bene ed aggiungere i volumi e gli effetti giusti.
Per me era già una grande cosa quello che aveva fatto....perchè mi ha detto usa: hypersonic e battery 3..avesse avuto anche il tempo mi avrebbe detto pure i valori per effettare bene ogni strumento....e io con questi strumenti avrei creato una nuova song con quelle sonorità...hypersoni me lo devo comprare dicono tutti che è una bomba!

Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 03. Maggio 2007 17:24      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
confermo..ha degli ottimi suoni...metti da parte due lire e vedrai che non appena hai un po' di dimestichezza riuscirai ad adattare tutto anche tu..in modo proporzionale al tempo che dedicherai!

Non sarebbe male conoscere degli elementi di sintesi..come far partire piu' lento un arco...come dare substain ad un altro strumento..insomma l'evoluzione e la sintesi di un suono credo che per te siano fondamentali..in definitiva l'utente che ti ha aiutato ha preso la base , ha applicto i suoni sopra e li ha addolciti..inaspriti..filtrati fino a che ognuno avesse le parvenze piu' vicine all'originale..solo con molto esercizio e pratica su uno strumento riuscirai a capire come modellare il suono che serve a te e dove andarlo a cercare in partenza!
Buon lavoro e se hai bisogno chiedi..
ciao

Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 15. Maggio 2007 14:29      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi a tal proposito porto qui sotto un post di un altro forum.E' un discorso tra sei utenti....ditemi che ne pensate.......specialmente del quarto intervento dell'utente 4

1)-vi chiedo se esiste qlc per riprodurre esattamente gli effetti nei brani dei cantautori vecchi...a me interessano particolarmente i sinth ed effetti in "lucio battisti-una donna per amico"
...chi sa... parli
2)- ilvst ke ti consiglio è: "nostalgia" della native instruments, la korg legacy collection e il minimoog di arteria
3)- Io consiglio, rendendomi anche noioso, sempre i soliti: ARTURIA a vita
1)- ok grazie ragazzi
4)- la korg legacy collection di cosa si tratta?
5)- è uscito sto nuovo vst! : Zero-G Sounds of the 70's nn so comè xo forse puo esserti utile
6)- pro 53 li rende mlto bene quei suoni
4)- pro 53?....mi dici il nome preciso?
6)- Native instruments Pro- 53 è 1 vst storico
4)- ah ok tu che versione hai?
6)- mh nn so se ci sn diverse versioni sinceramente so sl ke il suo predecessore era il pro-52 in analogico
1)- bè ma stano non ci sia un vst che emuli quella vecchia strumentazione....a essere sincero non so cosa abbiano usato per quella canzone
4)- ecco diskogenik..........hai toccato il punto......ho provato proprio ora da un amico il Pro-53 è fantastico! ci sono molte possibilità di fare brani anni 70.......ma il problema è individuare tra i molti Presets quello che è il più corretto per la canzone che si vuole imitare......bisognerebbe avere informazioni su quale Battisti o chiunque altro cantante e arrangiatore aveva usato......voglio dire......serve il nome del Preset preciso.....non so se è possibile arrivare a queste informazioni.....e dove si può andare a cercare......si tratta di una domanda molto tecnica....dire Pro-53, o nostalgia o Arturia è troppo generico.....bisognerebbe arrivare proprio al preset
3)- Beh, dando un occhiata al nome stesso del Preset, si ha gia un idea di quale suono esso riproduca. Cmq se vi interessano anche le sonorità dei beatles, vi indico un VST unico nel suo genere, che emula proprio la grande stumentazione usata dai liverpoolesi...EAST WEST FAB FOUR
4)- caRO allora sei un mito........come hai fatto ad imparare a riconoscere tutto cosi al volo?

Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Maggio 2007 14:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.. in definitiva ti hanno detto che ti serve qualche strumento plugin che emula un synt analogico ed hanno sparato un po' di nomi fra quelli piu' venduti
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
moose
Member
Member # 2228

 - posted 15. Maggio 2007 14:50      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la mia opinione non ti sarà di aiuto.

A me, personalmente, tutto ciò mette tristezza.
Che ti devo dire, questo scambio di opinioni è lo specchio di un mondo prefabbricato.

imho, naturalmente.

Messaggi: 1138 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 15. Maggio 2007 16:37      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se insisto.volevo far notare di più un'altra cosa rispetto ai consigli sui vst......intendevo i preset....anche se si risalisse alla tastiera o vst usata..poi bisognerebbe sapere il preset preciso usato.e come è stato effettato.....come fare per ricevere queste informazioni?dove cercare?..fare una telefonatina all'arrangiatore?
Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Maggio 2007 16:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la vedo dura. in quegli anni esisteva negli studi proprio la figura del programmatore di synt, cioè un tizio che spendeva milionate dell'epoca per comprarsi le macchine più in voga e nottate a perdere gli occhi sui manuali e sulle stesse per imparare a cavarne dei suoni; e tu vorresti in 5 minuti ricreare tutto quanto?
per capire come è fatto un suono ci vuole tanta esperienza, non credo che basti qualche ricerca su internet o un topic come questo.
scusa la franchezza.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Maggio 2007 16:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la questione non puo' essere risolta in questo modo..

prima di tutto perche' molti dei synth che poteva usare battisti non avevano memorie.. quindi il suono veniva trovato al volo e registrato..

i synth che avevano memorie, a quei tempi, ne avevano poche (8/16/32 o poco piu') e venivano sempre riscritte dai tastieristi che, in quel modo, si costruivano sonorita' caratteristiche che li identificavano

per cui sarebbe una complicazione micidiale anche se uno avesse gli strumenti originali e volesse realizzare con quelli...

diciamo che, per fare un discorso del genere, occorrerebbe una competenza tale con i synth, da poter ricreare un suono solo ascoltandolo... Non e' impossibile e nemmeno complicatissimo.. pero' un po' di anni di esperienza ci vogliono...

copiare e' difficilissimo

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 15. Maggio 2007 17:18      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"diciamo che, per fare un discorso del genere, occorrerebbe una competenza tale con i synth, da poter ricreare un suono solo ascoltandolo... Non e' impossibile e nemmeno complicatissimo.. pero' un po' di anni di esperienza ci vogliono..."

è questo che mi piacerbbe fare..e quel non impossibile e complicatissimo.....mi da forza....certo che l'esperienza serve.......ma il problema è.....proprio per farsi sta esperienza per riconoscere al volo sti suoni da dove devo incominciare?....che mi consigliate oltre che provare e riprovare?....l'amico sopra parlava di manuali....non so....
P.S. chi ha parlato di 5 minuti?...sono giovane e ho voglia di fare.ma provare così a muzzo e produrre musica a caso che poi non mi piace per genere e strumentazione.non mi va.....io vorrei già fare e studiare per qualcosa di già più mirato ai generi che mi ispirano....

Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Maggio 2007 17:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GHIRUS:
che mi consigliate oltre che provare e riprovare?....

te lo dico tanto, essendo lontanissimi, non risulta pubblicita'...

io sono (anche) insegnante di "queste robe qui'"... anche in strutture pubbliche..

per spiegare le basi della sintesi sonora sottrattiva (il 99.9999 % dei sintetizzatori musicali) e' sufficiente un pomeriggio..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Maggio 2007 17:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il pro 53 è un analogicone che farebbe bene al caso tuo. ha la catena di sintesi classica, pochi fronzoli e via. comincia pure con quello, allora.
i suoni di allora erano prophet, oberheim, moog, korg, yamaha. (altri marchi sono ugualmente stati usati, ma molto meno: roland, EMS, waldorf, che costava come una portaerei, ARP, quest'ultimo molto usato dai Genesis)
qualche strumento famoso: il minimoog, il cs 8o della yamaha, il prophet 5, l'ob 8 oberheim, l'Ms 20 e il PS 3100 della korg, e molti altri.
quasi tutti sono stati emulati con i vsti, quindi hai solo l'imbarazzo della scelta.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma ce n'è d'avanzo per i tuoi scopi.
ti segnalo anche un forum interessante, abitato da "mostri sacri" del settore come Enrico Cosimi e Luca Pilla, si chiama Synthmidi e lo trovi su Yahoo gruppi.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.