Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Vinili e feticismo..alcune domande (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Vinili e feticismo..alcune domande
Norman
Junior Member
Member # 9871

 - posted 20. Settembre 2007 12:31      Profile for Norman   Email Norman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
qualcuno di voi è un fanatico/feticista di vinili?

io personalmente stò cercando di ampliare la mia cultura musicale comprando sempre meno cd a favore dei vinili...in particolare roba funk,soul...

volevo sapere se qualcuno di voi conosce un sito,una pubblicazione o qualsiasi altra cosa che mi permetta di conoscere le valutazioni (valutazioni monetarie) dei vinili.
certe volte trovo roba a 2-3 euro ,altre vedo volte vedo vinili a 60-70 euro o anche di più...
come posso capire qual'è la cifra media di mercato di un determinato disco?!

grazie a tutti! [Big Grin]

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 20. Settembre 2007 13:48      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa rivista
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Norman
Junior Member
Member # 9871

 - posted 20. Settembre 2007 14:29      Profile for Norman   Email Norman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cloz:
questa rivista

grazie!però conosco già la rivista... [Headbang]
non esiste tipo un database aggiornato con le quotazioni consultabile via web?
lo so che chiedo magari l'impossibile,ma certe volte quando acquisto un vinile non so mai se spendo troppo per un disco che magari potrei trovare mediamente alla metà...

grassie! [Wink]

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 20. Settembre 2007 22:16      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Norman:

comprando sempre meno cd a favore dei vinili...

contento te....
Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Norman
Junior Member
Member # 9871

 - posted 20. Settembre 2007 23:53      Profile for Norman   Email Norman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by goodhope:
quote:
Originally posted by Norman:

comprando sempre meno cd a favore dei vinili...

contento te....
no,spiegami...ci sono controindicazioni nel comprare un vinile??
Messaggi: 60 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Settembre 2007 04:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se sei un audiofilo/collezionista/appassionato_del_supporto, non ci sono controindicazioni, anzi.

Se non sei una di queste figure e compri un vinile di un disco che ha anche la versione in cd, non è che fai sto gran affare, IMO.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 21. Settembre 2007 08:19      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Norman:
quote:
Originally posted by goodhope:
quote:
Originally posted by Norman:

comprando sempre meno cd a favore dei vinili...

contento te....
no,spiegami...ci sono controindicazioni nel comprare un vinile??
ma nessuna ovviamente
io personalmente nel 2007 di un vinile non saprei che farmene... (se non venderlo a te [Big Grin] )

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Norman
Junior Member
Member # 9871

 - posted 21. Settembre 2007 09:04      Profile for Norman   Email Norman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma volete davvero mettere il bel suon gracchiante,caldo,profondo di un vinile?

non ce la faccio a paragonarlo al cd che, nonostante abbia un suono + pulito + preciso + perfetto + tutto quello volete, non è comunque paragonabile al fascino del vinile!! [Headbang]

sì, colleziono (ho iniziato da poco) e uso il vinile x i sample e quindi avere delle guide sui prezzi medi di un determinato disco sarebbe ottimale x gli acquisti futuri!

[Wink]

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Settembre 2007 11:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Norman:
ma volete davvero mettere il bel suon gracchiante,caldo,profondo di un vinile?

io lo metterei nel cassonetto..

l'unica cosa che mi piace dei dischi di vinile e' la grandezza della copertina.. ovvero la possibilita' di avere uno spazio grafico favoloso

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 21. Settembre 2007 11:33      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Norman:
ma volete davvero mettere il bel suon gracchiante,caldo,profondo di un vinile?

non ce la faccio a paragonarlo al cd che, nonostante abbia un suono + pulito + preciso + perfetto + tutto quello volete, non è comunque paragonabile al fascino del vinile!! [Headbang]

sì, colleziono (ho iniziato da poco) e uso il vinile x i sample e quindi avere delle guide sui prezzi medi di un determinato disco sarebbe ottimale x gli acquisti futuri!

[Wink]

...beh gi scrocchi e i fruscii ce li puoi sempre aggiungere con un plugin [Wink]
...cmq a proposito di vinili, guardate quà, il giradischi usb:
http://www.ictblog.it/index.php?/archives/763-Il-vecchio-giradischi-ora-e-USB.html

Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Norman
Junior Member
Member # 9871

 - posted 21. Settembre 2007 11:38      Profile for Norman   Email Norman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by Norman:
ma volete davvero mettere il bel suon gracchiante,caldo,profondo di un vinile?

io lo metterei nel cassonetto..


così mi ferisci nel profondo del cuore!! [Frown]

(cmq nella produzione Hip Hop il vinile è fondamentale.....chiamatelo clichè,feticismo,mania,ossessione,fanatismo,etc...ma chi produce Hip Hop campiona da vinile -per tanti motivi che non stò a spiegare,ma + che altro storici-)

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 22. Settembre 2007 07:59      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche io preferisco il suono del vinile, è proprio così deprimente preferirlo ?

L'ascolto del vinile è diverso, c'è una componente che non so a cosa sia dovuta ma che a me piace molto. Forse sarà una questione di amplificazione ma fatto stà che l'ascolto del cd è statico e freddo e non mi dà nessuna emozione.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 22. Settembre 2007 21:22      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'unico confronto che ho fatto tempo fa è stato con l'album "regatta de blanc", ce l'ho sia in vinile che in cd. Il suono del vinile era più...non so come dire...più arioso. Mentre il sound del cd risultava più impastato...più "in faccia". Preferivo quello del vinile. Ma non credo sia dovuto al supporto, quanto a qualche operazione sul master durante il riversamento. credo.

"giast accaaastuei...an aisland los de siiiiaaaa..."

Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 22. Settembre 2007 22:37      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una parola in proposito la spendo

il vinile è ingombrante, scomodo, si graffia...ma vuoi mettere la soddisfazione...

ciò non toglie che per esigenza io mi sia convertito serenamente al cd...senza pregiudizi

Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Settembre 2007 04:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non l'hanno già fatto magari prima o poi faranno un plug in che aggiunge un rumore di sfregamento di puntina, per chi lo vuole.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.