Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Tonalità e autotune (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Tonalità e autotune
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 20. Febbraio 2008 19:21      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
poi mi eclisso peró ci tengo a dire na cosuzza.

in sto Forum appena si accenna alla teoria musicale (che in questo caso coincide con il manuale di un Autotune) é come se si dicesse qualcosa che va contro la fantasia, l'artisticitá o la libera espressione.

questo é un caso lampante...
qui addirittura non si chiedeva neanche : "che accordo metto" (che anche se ci sono delle tecniche..é giusto che uno trovi le proprie sonoritá e armonie..)...ma : come imposto l'autotune per una melodia scritta su sti accordi!!!

la soluzione c'é! é CERTA, non é che si prova.. e non ha a che vedere con l'arte perché é pura tecnica.

qui appena uno nomina la parola tonalitá sembra che abbia detto Mastella!!

Lo trovo molto controproducente per un luogo in cui si parla di musica.

peace.

L.


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 20. Febbraio 2008 19:24      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
poi mi eclisso peró ci tengo a dire na cosuzza.

in sto Forum appena si accenna alla teoria musicale (che in questo caso coincide con il manuale di un Autotune) é come se si dicesse qualcosa che va contro la fantasia, l'artisticitá o la libera espressione.

questo é un caso lampante...
qui addirittura non si chiedeva neanche : "che accordo metto" (che anche se ci sono delle tecniche..é giusto che uno trovi le proprie sonoritá e armonie..)...ma : come imposto l'autotune per una melodia scritta su sti accordi!!!

la soluzione c'é! é CERTA, non é che si prova.. e non ha a che vedere con l'arte perché é pura tecnica.

qui appena uno nomina la parola tonalitá sembra che abbia detto Mastella!!

Lo trovo molto controproducente per un luogo in cui si parla di musica.

peace.

L.

a parte che non sono d'accordo che la soluzione è CERTA (visto che non hai manco sentito la melodia...)... trovo molto più controproducente che tu ti inca**i per una stupidata così...

stai sereno
GH

p.s. scusate per il post vuoto, mi è scappato

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 20. Febbraio 2008 19:35      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by goodhope:
quote:
Originally posted by lorbi:
poi mi eclisso peró ci tengo a dire na cosuzza.

in sto Forum appena si accenna alla teoria musicale (che in questo caso coincide con il manuale di un Autotune) é come se si dicesse qualcosa che va contro la fantasia, l'artisticitá o la libera espressione.

questo é un caso lampante...
qui addirittura non si chiedeva neanche : "che accordo metto" (che anche se ci sono delle tecniche..é giusto che uno trovi le proprie sonoritá e armonie..)...ma : come imposto l'autotune per una melodia scritta su sti accordi!!!

la soluzione c'é! é CERTA, non é che si prova.. e non ha a che vedere con l'arte perché é pura tecnica.

qui appena uno nomina la parola tonalitá sembra che abbia detto Mastella!!

Lo trovo molto controproducente per un luogo in cui si parla di musica.

peace.

L.

a parte che non sono d'accordo che la soluzione è CERTA (visto che non hai manco sentito la melodia...)... trovo molto più controproducente che tu ti inca**i per una stupidata così...

stai sereno
GH

p.s. scusate per il post vuoto, mi è scappato

Sì... infatti l'autotune è un correttore di linee vocali.
La tonalità la si sceglie per comodità. Chi legge il manuale dell'ottimo prodotto lo sa. Poi è chiaramente programmabile.
Quindi la risposta è simillima a quella del buon GH.

Prova il do... se ti acchiappa tutte le note vuol dire che nella tua linea vocale ci sono note in scala col DO nonostante i disaccordi. Se ti manca qualcosa puoi aggiungerlo... se poi parti dal FA... bene uguale... vedi quante note coincidono e se sono tutte hai vinto la tua tonalità.

Per non impazzire in futuro fai così, metti quell'opzioncina che definisce la velocità di correzione a 0... con l'effetto "cherdoyoubelive" per essere pratici.
Ascolta la tua robotica linea vocale così, e senti se va tutto bene.

Se è ok, ridefinisci i parametri per renderla più naturale e viaz!!
Verso nuove sofisticazioni!!!

P.S. ti consiglio tuttavia di fare di tutto per NON usare l'autotune... rifai le parti 2000 volte ma se puoi non metterlo... lo trovo davvero fastidiosino ino ino.... a meno che non lo usci come uno strumento di arrangiamento.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 20. Febbraio 2008 19:40      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma mica mi incaz.zo!

son serenissimo!

notavo solo che basta nominare un concetto anche solo lontanamente teorico che c'é sempre gente che si inalbera.

mi sembrava fuori luogo.
nessuno ha detto che ci son accordi giusti o sbagliati, a parte te..semplicemente che quelli li son in DO.... ˜

tutto qui.

ciao ciao

L.

PS con un piccolo search su google son pervenuto aquesti accordi per ONE..... in effetti é in DO....ma il re é senza la terza...é un sus2 [Big Grin] [Razz]

Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 20. Febbraio 2008 20:58      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:

ONE..... in effetti é in DO....ma il re é senza la terza...é un sus2 [Big Grin] [Razz]

a parte che il fa# in One lo senti eccome...
allora cercati gli accordi di Starway to Heaven... tonalità LA- con un bel RE maggiore... [Cool]

per il resto... w la serenità [Wink]

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 20. Febbraio 2008 21:31      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte.
Comunque gli accordi che ho scritto io sono uguali se non erro alla canzone dei New Order Blue Monday, ma la melodia ovviamente è diversa, era solo per precisare che non credo siano accordi che stanno male tra loro.

Mi chiedevo una cosa. Alla fine la chiave e la scala contano e non contano giusto? Cioè, alla fine potrei solamente selezionare le note che la linea melodica non fa e lasciare passare solo quelle che deve fare per avere la melodia intonata! Ho capito bene? [Big Grin]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 20. Febbraio 2008 21:35      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai capito benissimo
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
joan
Junior Member
Member # 2317

 - posted 21. Febbraio 2008 12:12      Profile for joan   Email joan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Discussione molto interessante, dico miseramente anche la mia, più da compositore che da esperto di informatica musicale.

Dire con certezza che la successione di accordi proposta ad inizio post è in Do oppure in Fa mi pare azzardato, come semplice dimostrazione si può dire che:

- può essere in FA, sol non è altro che la dominante di DO, a sua volta dominante di FA, ecco perchè il SOL- e non +.
- senza sapere la melodia è un po azzardato pensare che sopra al RE- finale non ci sia un Fa, dunque quelle è semplicemente una cadenza ad inganno V-VI
- il si naturale può essere semplicemente una settima di quarta specie riferito a FA
- la melodia modula alla fine? DO naturale come sensibile abbassata di RE-?
- Se il brano inizia in FA e finisce in RE- (sua relativa minore) perchè dovrebbe essere in DO?

... si potrebbe dire ancora molto per quanto riguarda la scelta armonica per stabilire la tonalità del brano, tutto viene determinato dall' "ambiente" tonale definito dall' insieme melodia-armonia, sapere se la scelta armonica di chi lo ha composto era X o era Y è possibile solo dopo l' ascolto complessivo.

Credo che in questo forum ci sia spazio ragionevole per la teoria, se corretta e "indolore", ma tutti fanno poi come meglio credono e/o sentono la musica propria e di altri.
Non siamo ad una sede di esame in conservatorio.

Buona musica!

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 21. Febbraio 2008 13:47      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
joan, guarda che la cosa è molto più semplice di come la stai mettendo tu.
è stata fatta una domanda riguardante la tonalità da impostare nell'auto tune per assistere una melodia che scorre sotto una serie di accordi.
non è stato chiesto di fare nessuna analisi armonica e nessuna altra cosa teorica.
con gli accordi che sono stati indicati, strampalati o geniali che fossero tanto non è dato sapere, c'è più possibilità di non fare nessun ritocco indicando la tonalità di DO maggiore.
Ovviamente se nella melodia c'è una nota storpia che ricorre più del dovuto la si indica.
E' solo una questione di maggiori probabilità , tutto quì.
nonostante tutto gli spaccapalle continuano a rimanere tali [Headbang] [Big Grin]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 21. Febbraio 2008 13:50      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io splitto la melodia al cambiamento di tonalità e faccio lavorare autotune su un accordo solo.Questo però molto spesso (con la versione 3) mi provocava dei click ai punti di incollatura.Con Tune (Wave) non succede più ed il programma é molto piû amichevole di Atotune (parlo sempre della 3).Comunque quoto Justin, se vuoi dei takes pro....rifalli, per l'amatoriale invece ci stanno pure.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 21. Febbraio 2008 13:59      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
melodyne NUMBER 1
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 21. Febbraio 2008 14:39      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joan:

Non siamo ad una sede di esame in conservatorio.


appunto!
ma ti sembra che uno debba fare tutto sto macello per impostare autotune su una melodia su 3 accordi di quel tipo? [Eek!]

ecco perché la gente reagisce male appena si nomina la parola "teoria"... [Roll Eyes]

Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 21. Febbraio 2008 17:33      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la teoria ...... logora ...... chi non la conosce.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 21. Febbraio 2008 18:50      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma un po' di vecchio orecchio no?
Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 21. Febbraio 2008 19:48      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche nuovo
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.