Autore
|
Topic: Tonalità e autotune
|
goodhope
Member
Member # 2543
|
posted 20. Febbraio 2008 19:21
quote: Originally posted by lorbi: poi mi eclisso peró ci tengo a dire na cosuzza.
in sto Forum appena si accenna alla teoria musicale (che in questo caso coincide con il manuale di un Autotune) é come se si dicesse qualcosa che va contro la fantasia, l'artisticitá o la libera espressione.
questo é un caso lampante... qui addirittura non si chiedeva neanche : "che accordo metto" (che anche se ci sono delle tecniche..é giusto che uno trovi le proprie sonoritá e armonie..)...ma : come imposto l'autotune per una melodia scritta su sti accordi!!!
la soluzione c'é! é CERTA, non é che si prova.. e non ha a che vedere con l'arte perché é pura tecnica.
qui appena uno nomina la parola tonalitá sembra che abbia detto Mastella!!
Lo trovo molto controproducente per un luogo in cui si parla di musica.
peace.
L.
Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003
| IP: Logged
|
|
goodhope
Member
Member # 2543
|
posted 20. Febbraio 2008 19:24
quote: Originally posted by lorbi: poi mi eclisso peró ci tengo a dire na cosuzza.
in sto Forum appena si accenna alla teoria musicale (che in questo caso coincide con il manuale di un Autotune) é come se si dicesse qualcosa che va contro la fantasia, l'artisticitá o la libera espressione.
questo é un caso lampante... qui addirittura non si chiedeva neanche : "che accordo metto" (che anche se ci sono delle tecniche..é giusto che uno trovi le proprie sonoritá e armonie..)...ma : come imposto l'autotune per una melodia scritta su sti accordi!!!
la soluzione c'é! é CERTA, non é che si prova.. e non ha a che vedere con l'arte perché é pura tecnica.
qui appena uno nomina la parola tonalitá sembra che abbia detto Mastella!!
Lo trovo molto controproducente per un luogo in cui si parla di musica.
peace.
L.
a parte che non sono d'accordo che la soluzione è CERTA (visto che non hai manco sentito la melodia...)... trovo molto più controproducente che tu ti inca**i per una stupidata così...
stai sereno GH
p.s. scusate per il post vuoto, mi è scappato
Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003
| IP: Logged
|
|
Justin_1976
Member
Member # 4954
|
posted 20. Febbraio 2008 19:35
quote: Originally posted by goodhope: quote: Originally posted by lorbi: poi mi eclisso peró ci tengo a dire na cosuzza.
in sto Forum appena si accenna alla teoria musicale (che in questo caso coincide con il manuale di un Autotune) é come se si dicesse qualcosa che va contro la fantasia, l'artisticitá o la libera espressione.
questo é un caso lampante... qui addirittura non si chiedeva neanche : "che accordo metto" (che anche se ci sono delle tecniche..é giusto che uno trovi le proprie sonoritá e armonie..)...ma : come imposto l'autotune per una melodia scritta su sti accordi!!!
la soluzione c'é! é CERTA, non é che si prova.. e non ha a che vedere con l'arte perché é pura tecnica.
qui appena uno nomina la parola tonalitá sembra che abbia detto Mastella!!
Lo trovo molto controproducente per un luogo in cui si parla di musica.
peace.
L.
a parte che non sono d'accordo che la soluzione è CERTA (visto che non hai manco sentito la melodia...)... trovo molto più controproducente che tu ti inca**i per una stupidata così...
stai sereno GH
p.s. scusate per il post vuoto, mi è scappato
Sì... infatti l'autotune è un correttore di linee vocali. La tonalità la si sceglie per comodità. Chi legge il manuale dell'ottimo prodotto lo sa. Poi è chiaramente programmabile. Quindi la risposta è simillima a quella del buon GH.
Prova il do... se ti acchiappa tutte le note vuol dire che nella tua linea vocale ci sono note in scala col DO nonostante i disaccordi. Se ti manca qualcosa puoi aggiungerlo... se poi parti dal FA... bene uguale... vedi quante note coincidono e se sono tutte hai vinto la tua tonalità.
Per non impazzire in futuro fai così, metti quell'opzioncina che definisce la velocità di correzione a 0... con l'effetto "cherdoyoubelive" per essere pratici. Ascolta la tua robotica linea vocale così, e senti se va tutto bene.
Se è ok, ridefinisci i parametri per renderla più naturale e viaz!! Verso nuove sofisticazioni!!!
P.S. ti consiglio tuttavia di fare di tutto per NON usare l'autotune... rifai le parti 2000 volte ma se puoi non metterlo... lo trovo davvero fastidiosino ino ino.... a meno che non lo usci come uno strumento di arrangiamento.
Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005
| IP: Logged
|
|
lorbi
Member
Member # 409
|
posted 20. Febbraio 2008 19:40
ma mica mi incaz.zo!
son serenissimo!
notavo solo che basta nominare un concetto anche solo lontanamente teorico che c'é sempre gente che si inalbera.
mi sembrava fuori luogo. nessuno ha detto che ci son accordi giusti o sbagliati, a parte te..semplicemente che quelli li son in DO.... ˜
tutto qui.
ciao ciao
L.
PS con un piccolo search su google son pervenuto aquesti accordi per ONE..... in effetti é in DO....ma il re é senza la terza...é un sus2
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|
goodhope
Member
Member # 2543
|
posted 20. Febbraio 2008 20:58
quote: Originally posted by lorbi:
ONE..... in effetti é in DO....ma il re é senza la terza...é un sus2
a parte che il fa# in One lo senti eccome... allora cercati gli accordi di Starway to Heaven... tonalità LA- con un bel RE maggiore...
per il resto... w la serenità
Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003
| IP: Logged
|
|
Kenny
Member
Member # 2271
|
posted 20. Febbraio 2008 21:31
Grazie per le risposte. Comunque gli accordi che ho scritto io sono uguali se non erro alla canzone dei New Order Blue Monday, ma la melodia ovviamente è diversa, era solo per precisare che non credo siano accordi che stanno male tra loro.
Mi chiedevo una cosa. Alla fine la chiave e la scala contano e non contano giusto? Cioè, alla fine potrei solamente selezionare le note che la linea melodica non fa e lasciare passare solo quelle che deve fare per avere la melodia intonata! Ho capito bene?
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003
| IP: Logged
|
|
lorbi
Member
Member # 409
|
posted 20. Febbraio 2008 21:35
hai capito benissimo
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|
joan
Junior Member
Member # 2317
|
posted 21. Febbraio 2008 12:12
Discussione molto interessante, dico miseramente anche la mia, più da compositore che da esperto di informatica musicale.
Dire con certezza che la successione di accordi proposta ad inizio post è in Do oppure in Fa mi pare azzardato, come semplice dimostrazione si può dire che:
- può essere in FA, sol non è altro che la dominante di DO, a sua volta dominante di FA, ecco perchè il SOL- e non +. - senza sapere la melodia è un po azzardato pensare che sopra al RE- finale non ci sia un Fa, dunque quelle è semplicemente una cadenza ad inganno V-VI - il si naturale può essere semplicemente una settima di quarta specie riferito a FA - la melodia modula alla fine? DO naturale come sensibile abbassata di RE-? - Se il brano inizia in FA e finisce in RE- (sua relativa minore) perchè dovrebbe essere in DO?
... si potrebbe dire ancora molto per quanto riguarda la scelta armonica per stabilire la tonalità del brano, tutto viene determinato dall' "ambiente" tonale definito dall' insieme melodia-armonia, sapere se la scelta armonica di chi lo ha composto era X o era Y è possibile solo dopo l' ascolto complessivo.
Credo che in questo forum ci sia spazio ragionevole per la teoria, se corretta e "indolore", ma tutti fanno poi come meglio credono e/o sentono la musica propria e di altri. Non siamo ad una sede di esame in conservatorio.
Buona musica!
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Mag 2003
| IP: Logged
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 21. Febbraio 2008 13:47
joan, guarda che la cosa è molto più semplice di come la stai mettendo tu. è stata fatta una domanda riguardante la tonalità da impostare nell'auto tune per assistere una melodia che scorre sotto una serie di accordi. non è stato chiesto di fare nessuna analisi armonica e nessuna altra cosa teorica. con gli accordi che sono stati indicati, strampalati o geniali che fossero tanto non è dato sapere, c'è più possibilità di non fare nessun ritocco indicando la tonalità di DO maggiore. Ovviamente se nella melodia c'è una nota storpia che ricorre più del dovuto la si indica. E' solo una questione di maggiori probabilità , tutto quì. nonostante tutto gli spaccapalle continuano a rimanere tali
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
| IP: Logged
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 21. Febbraio 2008 13:50
Io splitto la melodia al cambiamento di tonalità e faccio lavorare autotune su un accordo solo.Questo però molto spesso (con la versione 3) mi provocava dei click ai punti di incollatura.Con Tune (Wave) non succede più ed il programma é molto piû amichevole di Atotune (parlo sempre della 3).Comunque quoto Justin, se vuoi dei takes pro....rifalli, per l'amatoriale invece ci stanno pure.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
| IP: Logged
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 21. Febbraio 2008 13:59
melodyne NUMBER 1
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007
| IP: Logged
|
|
lorbi
Member
Member # 409
|
posted 21. Febbraio 2008 14:39
quote: Originally posted by joan:
Non siamo ad una sede di esame in conservatorio.
appunto! ma ti sembra che uno debba fare tutto sto macello per impostare autotune su una melodia su 3 accordi di quel tipo?
ecco perché la gente reagisce male appena si nomina la parola "teoria"...
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 21. Febbraio 2008 17:33
la teoria ...... logora ...... chi non la conosce.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
| IP: Logged
|
|
LucaCubase
Member
Member # 10543
|
posted 21. Febbraio 2008 18:50
ma un po' di vecchio orecchio no?
Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008
| IP: Logged
|
|
|