Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Fantascienza?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Fantascienza?
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 22. Ottobre 2008 23:11      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In una situazione live, dovendo eseguire un brano senza vincoli metronomici, vorrei poter gestire via midi una piccola band virtuale a partire da una master-keyboard (nel mio caso un pianoforte yamaha).
In altri termini: mentre canto e suono il piano dal vivo, vorrei poter essere seguito nei rallentamenti e nelle accelerazioni di tempo da altri strumenti virtuali (archi, fisarmoniche), che naturalmente suonino parti precedentemente scritte, ma che lo facciano seguendo appunto le variazioni di tempo dell'esecuzione live al piano.
Qualcuno sa dirmi se è fantascienza questa o se qualche cosa sia possibile in questo senso?

Molte grazie.

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Ottobre 2008 01:11      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
Forse si potrebbe fare, ma si rischia il manicomio....Solo a pensarci 2 secondi mi fa male la testa... [Doh]

forse sincronizzando il tempo con un tap con un pedale...
Ma la vedo durizzzzzima!!!!

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Ottobre 2008 05:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per realizzare un "Tap tempo" che possa essere riconosciuto occorre un movimento ritmico predefinito, non può essere basato su un esecuzione strumentale che suona divisioni sempre differenti...quando suoni un accordo di 4/4 il sequencer non ha nessun modo di capire se stai rallentando o no.... [Roll Eyes]
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Ottobre 2008 08:45      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse qualcosa di preparato con Ableton Live?
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Ottobre 2008 14:54      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Per realizzare un "Tap tempo" che possa essere riconosciuto occorre un movimento ritmico predefinito, non può essere basato su un esecuzione strumentale che suona divisioni sempre differenti...quando suoni un accordo di 4/4 il sequencer non ha nessun modo di capire se stai rallentando o no.... [Roll Eyes]

Sì... infatti io intendevo con un pedale tipo sustain. So che puoi abbinare il segnale (di tipo binario: acceso/spento) a cose diverse che non sono solo il sustain. Come il far partire una base. E magari anche a un taptempo che aggiorna il tempo del seq. Magari c'è roba in rete di qualcuno che ci ha già pensato.
Non so perchè però ho seri dubbi sul risultato finale anche nel caso si potesse fare...

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Ottobre 2008 15:33      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tap tempo però ha bisogno di una sequenza temporalmente stabile (entro certi parametri di arrotondamento) di un certo numero di impulsi. in pratica, batti 4 colpi e il computer capisce che stai battendo 4/4 e dal tempo che ci hai messo a batterli e dalla distanza media tra di loro capisce a che bpm deve andare.
quello che servirebbe qui sarebbe un generatore di codice smpte comandato in tempo reale da un software che prelevi la velocità da un'esecuzione live. bisognerebbe fare una cosa tipo le immagini di windows media player che vanno a tempo con la musica che a loro volta pilotano un generatore di codice di sincronismo smpte che a sua volta pilota cubase.
penso che si possa realizzare, ma non oso nemmeno immaginare il lavoro e la spesa.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Ottobre 2008 04:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Diciamo che suonava semplicemente sulle basi ed era lui a rallentare con loro. [Wink]
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 24. Ottobre 2008 14:31      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Diciamo che suonava semplicemente sulle basi ed era lui a rallentare con loro. [Wink]

esatto! l'UNICA soluzione è questa

ma come cavolo potrebbe fare una base ad adeguarsi a un tempo che il pianista definisce a suo sentimento strada facendo (e con questo cito pure Baglioni [Big Grin] )?!? servirebbe un plug in che legge nel futuro [Eek!]

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 25. Ottobre 2008 15:52      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Temo di sì.
Il punto è che vorrei poter far accompagnare la mia performance con il piano da altri (pochi strumenti). Ma questo l'ho già detto.
La sola cosa è registrare una base (piano compreso) e poi eseguirla escludendo la traccia del piano, che verrà invece eseguita dal vivo. E' una situazione comunque statica e naturalmente un tantino rischiosa, nel senso che l'esecuzione dal vivo deve in ogni caso avere dei riferimenti timbrici per non perdersi.

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Ottobre 2008 18:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oppure il click in cuffia.
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.