Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » chi mi spiega questi termini?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: chi mi spiega questi termini?
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 26. Marzo 2009 10:48      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rivolgendomi ad uno studio mi hanno fatto dei preventivi indicandomi queste differenze:
"Mastering da Mix Stereo" e "Mastering da multi-Steems"..ovviamente intuisco che uno è un mastering di un file unico stereo es un mio missaggio ma nn capisco l'utilità...mah
e l'altro il classico mastering ricavato dalle tracce audio a 24.
vorrei sapere da dove nasce questo termine "multi-Steems"...perchè in rete nn ho trovato nulla in merito. grazie

Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Marzo 2009 10:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' un termine che non ho mai sentito.. a occhio potrebbe forse trattarsi della possibilita' di portargli anche poche tracce separate in alternativa al file stereo del pezzo

.. tipo:

base + voci.. o armonie + ritmica + voci o roba del genere..

lo dico su base totalmente immaginativa (forse aiutato da "multi").. ma sapendo che e' un'operazione possibile, anzi frequente..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 26. Marzo 2009 11:06      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è prorpio così.
Alcuni studi (mi capita proprio in questo periodo) di mastering chiedono il lavoro di mix diviso in tracce diverse. Per esempio, nel nostro caso:
1. basso/batteria
2. chitarre
3. voce solista
4. cori
5. ambienti
Questo è quello che tu chiami multi-steems.

L'alternativa è fornire la traccia tutta aggregata. Così com'è stata mixata.

ciao.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 26. Marzo 2009 13:35      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah...io propenderei per fornire tutte le tracce del brano separate...cioè xchè basso e batteria dovrebbero essere su un'unica traccia?...e poi a me risulta che si forniscono tracce crude, cioè prive di fx e di eq o sbaglio?
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 26. Marzo 2009 14:04      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mikyevale:
cioè xchè basso e batteria dovrebbero essere su un'unica traccia?

perché si parla di mastering e non di mixaggio
sono cose diverse



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Marzo 2009 14:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mikyevale:
mah...io propenderei per fornire tutte le tracce del brano separate...

E questo si chiama missaggio
[Wink]

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 27. Marzo 2009 01:37      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
Di tracce separate non ho mai sentito parlare, mi sembra strano, il mastering si basa su L e R no sulle tracce singole.....

traccie singole no, perchè sarebbe ancora missaggio. Ma gruppi di tracce coerenti si, eccome!
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.