Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » cubase 5 - pro tools (domanda cattivissima) (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: cubase 5 - pro tools (domanda cattivissima)
comeruggine
Junior Member
Member # 11657

 - posted 24. Luglio 2009 22:29      Profile for comeruggine   Email comeruggine         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me state paragonando due cose troppo diverse, è come paragonare le mele con le pere (si dice così?). cioé è meglio il volante della ferrari o una mclaren? Ovvio detto così è meglio la mclaren, però se al volante della ferrari aggiungi tutto il contorno è probabile anche che la superi la mclaren. (lo so esempio stupido).
cioé è meglio cubase, un software di poche centinaria di euro, o un sistema hardware di varie migliaia di euro, di cui pro tools software è solo un'interfaccia? "il secondo a cubase lo straccia!" caz*o ovvio che lo straccia, con i soldi che hai spero ci mancherebbe anche che ti da le stesse possibilità e la stessa qualità.

Messaggi: 33 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Luglio 2009 23:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' tu pensi che in ambito audio quando uno spende "tot" di piu' migliori anche di "tot"?

mmh..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 25. Luglio 2009 03:40      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
quoto gli interventi di Stefano e la precisazione di comeruggine, non si possono confrontare due cose diverse tra loro. Cubase è un software che gira su sistema nativo, ProTools HD è un insieme di cose, software + hardware; in che misura è possibile stabilire quale sia migliore? Forse sarebbe più logico un confronto tra Cubase e Logic o addirittura ProTools LE, ma questo a cosa porterebbe? Ognuno ritiene migliore, il software che usa, e se continua ad usarlo ha le sue ragioni (economiche, pratiche, ecc)!
Caro Yasodanandana, qualche tempo fa mi sono dedicato al DIY AUDIO, reperendo schemi originali di preamplificatori anche abbastanza conosciuti, e replicandone alcuni, in maniera del tutto artigianale, ebbene, una volta realizzati li ho inseriti in prova nella mia catena audio, per confrontarli con i vari Focusrite e Avalon in mio possesso e tirare le somme. Con mio sommo stupore, dopo qualche settimana mi sono ritrovato a preferirli, anche per cose delicate come la ripresa della voce o la chitarra acustica; insomma, piano piano si sono fatti largo, senza prepotenza
[Smile] e riscuotendo anche preferenze esterne. Tali repliche costano 1/6 di quelli "PRO", dico questo a conferma di quanto hai precedentemente scritto, e cioè che non è il costo di una cosa a decretarne il valore reale. Ho amici che fanno dischi 'importanti' (e sottolineo importanti) usando apparati che i puristi butterebbero giù nello sciacquone del bagno, senza troppi ripensamenti [Wink] .
Chi è meglio, Cubase o ProTools?!?!? [Big Grin]

Buona notte, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
comeruggine
Junior Member
Member # 11657

 - posted 25. Luglio 2009 08:58      Profile for comeruggine   Email comeruggine         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
perche' tu pensi che in ambito audio quando uno spende "tot" di piu' migliori anche di "tot"?

mmh..

yaso, io stesso tempo fa ho postato un brano elettronico di kettel, che insomma non è madonna o chissa' chi pero' i suoi cd qualcuno appassionato di quel genere li compra, e lavora solo cono software (vst, vsti, logic ecc..). quindi e' chiaro che quello che dici tu io sono il primo a condividerlo. il fatto di ascoltare musica che vende poco, ma che comunque è suonata in discoteche o ha i suoi appassionati, e che quindi nel suo piccolo è "pro", mi ha fatto capire che è come dici tu. perché sono gruppi che guadagnano una miseria, anzi saranno più le spese che i guadagni. e ogni volta che vado sul sito di qualcuno di questi leggo di strumentazioni normalissime, che potrei avere anch'io, e molti qui nel forum hanno. tipo casse krk buone, o anche yamaha è la configurazione che trovo più spesso, più scheda rme fireface 400 (che pare abbia anche ottimi convertitori), mixer makie di dieci anni fa lol qualche vst e fanno i cd senza farsi troppe seghe mentali. poi pape (sempre sia lodato ihih) mi disse che il risultato non può essere paragonato ad un disco fatto con microfoni, pre, compressori ed equalizzatori di alta qualità. probabilmente è vero, se inizi a spendere 1000 euro per mic, 3000 per preampli, 10000 tra eq e comp di quelli blasonati, allora (SPERO CA**O dopo aver speso un patrimonio) qualche differenza la si sente. Ma se vai a paragonare che ne so, una m-audio, con una mbox o come si chiama di pro tools; oppuse se paragoni i convertitori di una m-audio con quelli di pro tools anche HD (a quanto leggo in giro chiunque acquisti questa piattaforma la prima cosa che fa è cambiare i convertitori con quelli più famosi, non ricordo il nome), è ovvio che non cambia un emerito cavolo. anzi, a parità di prezzo o forse spendendo più con pro tools, ti ritrovi con un prodotto più completo quando hai cubase (la storia della compensazione della latenza, midi migliore, possibilità di utilizzarlo con qualsiasi scheda ecc..) che quando hai pro tools.

io personalmente uso cubase versione sx3 e lavoro perfettamente, giusto per dirne una, con gli eq interni. anzi ti diro', lavorando con waves e sonnox raggiungo risultati peggiori, mi guastano il suono forse perché troppo "precisi", troppo netti nel tagliare, non lo so. per i compressori non ho idea pero' nel sito di questo forum c'è un confronto fra neve ssl (o altri comp costori) e quelli uad (o l'altra scheda, come si chiama. dio mio che memoria). io sinceramente non ci vedo tutta sta differenza, senza parlare poi che con quella scheda hai virtualmente una decina o anche di più di compressori, equalizzatori e altri effetti che puoi inserire su tutti i canali che vuoi. con un compressore hardware hai.... sì, un solo compressore [Clap] di sicuro costato dieci volte di più della controparte software che include emulazione di altri modelli, riverberi, altri effetti utili e la comodità del software.
per quanto riguarda gli strumenti (parlo sempre di elettronica, ovvio se hai una chitarra un buon comp hardware inizia ad essere già piu utile), bhe provate AAS Ultra Analog. Secondo me è meglio, per dire, di un virus o di un nord lead, e se hai pc potente puoi aprire infinite istanze ed è come avere infiniti synth, e al mio orecchio forse poco allenato suona più analog di un virus. lo sento molto simile al sh-2 ma sono ignorante in materia.

Messaggi: 33 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
comeruggine
Junior Member
Member # 11657

 - posted 25. Luglio 2009 09:07      Profile for comeruggine   Email comeruggine         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un'altra cosa che ho dimenticato di dire. ricordi yaso quando hai postato dei demo di un nuovo cd dei govinda? non so quanto può essere autorevole il mio parere, ma suonavano piuttosto bene e a quanto ricordo era una versione dry con qualche piccolo riverbero. non so con cosa hai lavorato, ma immagino con cubase più casse decenti (ma non di 20000 euro) e una stanza trattata nel modo giusto. eppure nonostante le poche diavolerie e nonostante fossero delle versioni con poco eq ecc.. suonavano già pro. e allora, capisco anni e anni di esperienza, che alla fine è l'unica cosa che conta.
l'unica cosa che secondo me un musicista non può trascurare sono gli ascolti, però una volta ottenuto un ascolto fedele, sai che ciò che senti è ciò che (nei limiti della fisica) è realmente prodotto dalla scheda audio, e di conseguenza puoi lavorarci come vuoi sino ad ottenere l'effetto voluto che hai in mente, e qui forse l'hardware aiuta ma conta molto molto di più l'orecchio e sapere come ottenere ciò che hai nella testa. (ps: non parlo di hit di madonna ultracompresse che tra l'altro mi fanno cacare, ma di musica che posso fare io che ho 4 vst in croce come può fare uno di voi che ha pro tools, a mio parere non cambia niente)

Messaggi: 33 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
Soundbuilder
Junior Member
Member # 12648

 - posted 25. Luglio 2009 12:35      Profile for Soundbuilder           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by comeruggine:

cioé è meglio cubase, un software di poche centinaria di euro, o un sistema hardware di varie migliaia di euro, di cui pro tools software è solo un'interfaccia?

E' per questo che infatti parlavo di "sistema". Il punto è che, ribadisco, Pro Tools (HD) è un sistema stabile già altamente testato e conosciuto da chi opera nel settore. La Digidesign offre un sistema hardware+software già pronto e confezionato.
Nel caso degli altri software invece è necessario costruire il sistema partendo da zero e per una grande produzione, nella quale sono stati fatti grossi investimenti (sia studio che live), affidarsi ad un sistema poco testato potrebbe essere un terno al lotto o potrebbe comunque richiedere un ampio lavoro di test preventivo con conseguente aumento dei costi. Ciò non toglie, e lo ribadisco, che una buona macchina, configurata in modo opportuno, con una bella interfaccia di conversione esterna (tipo Apogee o magari un bel Prism...) e con un software di post produzione diverso da Pro Tools HD, non abbia nulla da invidiare ad un sistema Digidesign.
Al di la del fatto che ormai tra i vari software non c'è più un abisso enorme, la differenza è insita in altre peculiarità più "nascoste". Il fatto che la Digidesign abbia scelto di perseguire la strada di una DAW completa hardware-software è assolutamente da imputarsi a strategie commerciali dovute al ragionamento che dicevo prima, cioè fornire un sistema completo e testato (anche con le sue magagne, per carità), conosciuto mediamente dai tecnici audio che operano in campo professionale. Questo ragionamento non è dissimile a quello che fa la Apple con i suoi computer.
Inoltre, quando si differenzia il Pro Tools dal Cubase, più che per la parte hardware, sarebbe opportuno considerare che mentre il Cubase e il Logic, sono software pensati per operazioni di pre-produzione (più orientati al compositore-musicista), Pro Tools HD (come i già citati Nuendo e Sequoia) sono stati pensati per operazioni successive di produzione, più vicino al sound engineer. C'è però da dire anche che, poiché con lo sviluppo del web, molti musicisti sono interessati ad eseguire l'intera produzione dei brani per pubblicarli sulla rete, le case produttrici dei vari Cubase, Logic ecc... stanno integrando all'interno anche alcune feature per effettuare una bozza completa del lavoro (e infatti dentro Cubase 5 sono state inserite alcune feature di Nuendo).
Al di la di tutto comunque è sempre indispensabile sapere usare ciò che si usa. Un brano suona bene se nel complesso è stato fatto con criterio, dall'arrangiamento all'esecuzione, dalla strumentazione usata dai musicisti alla ripresa, dal mixaggio al mastering. Non è solo un software o un hardware che fanno suonare un brano.

Messaggi: 127 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Luglio 2009 22:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by comeruggine:
un'altra cosa che ho dimenticato di dire. ricordi yaso quando hai postato dei demo di un nuovo cd dei govinda? non so quanto può essere autorevole il mio parere, ma suonavano piuttosto bene e a quanto ricordo era una versione dry con qualche piccolo riverbero. non so con cosa hai lavorato)

se e' una cosa di un annetto fa trattavasi del nuovo dei Jalebi.. apple imacg5 con logic xpress 7 interfaccia m-audio casse yamaha hs50 e genelec 1019
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.