Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La SIAE (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: La SIAE
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 12. Marzo 2010 15:05      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La siae ti tutela anche se ti rubano un pezzo in turchia,è internazionale.Ma non esiste solo la siae italiana.So',ma non ho verificato di persona,che per esempio quella spagnola costa un terzo della nostra.Ma forse è una notizia bufala.
Ciao.

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 12. Marzo 2010 16:20      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' vero che dovrebbe tutelare il diritto d'autore
ma è anche vero che se vai in pubblico e suoni brani inediti o di persone non iscritte alla siae sei costretto comunque a pagare....un fiorino.
A che titolo ? [Mad3]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Marzo 2010 17:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La tassa fissa che si paga alla SIAE non è per tutelare il diritto d'autore, ma gestire il tuo account di associato, come se fosse un conto corrente qualsiasi.

Ti viene mandata la rivista, viene fatto il rendiconto semestrale indipendentemente dal fatto che uno guadagni o meno, hai una piccola polizza assicurativa, e non so quanti altri mini-servizi sono attivati a *prescindere dal fatto che uno depositi della musica*.

Se uno si iscrive è perchè avrà una sua prospettiva, ma i servizi di default non è che li paga solo se la sua musica ha successo.

Poi magari possiamo dire che la cifra annuale è troppo alta, che la SIAE che è un organizzazione discutibile, che è meglio affidarsi a quelle straniere etc...
però se tu decidi con la tua testa di prendere una tessera ACI legata alla tua auto paghi un iscrizione annuale.

Se poi lasci la macchina sempre in garage non è che puoi dire "allora non pago" e ho ragione, dai [Smile]

Messaggi: 23328 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 12. Marzo 2010 18:25      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix, ma quali sono i servizi di default, dai ! [Confused]
la siae non da nessun servizio di default, incassa solo i diritti e fra l'altro anche in regime di monopolio.
cosa c'entra l'ACI ?
all'ACI ci si iscrive se si vuole ottenere dei servizi che sono esplicitati.
alla siae ci si iscrive perchè si è autori o editori e si aspetta che le proprie opere fruttino dei diritti; in caso affermativo vengono riscossi dall'ente che trattiene una parte per se ed il resto lo da agli autori ed editori.
la siae per legge prende soldi da qualsiasi cosa che abbia a che fare con il "divertimento" comprese le macchinette che dispensano bruscolini nei bar.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Marzo 2010 19:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:

cosa c'entra l'ACI ?
all'ACI ci si iscrive se si vuole ottenere dei servizi che sono esplicitati.

Se non li ottieni però non è colpa dell'ACI e non puoi andare a dire "non pago perchè non sono rimasto a piedi con la macchina !".

l'ACI di per sè non c'entra niente, è solo un esempio tra i 30/40 che si possono fare di organizzazioni alle quali ci si associa *per scelta* e per avere
eventualmente erogati dei servizi.

La tassa di iscrizione non è subordinata al fatto che li fruisci o meno. Chiamalo canone, tassa fissa, spesa ingiusta, come ti pare, però c'è e corrisponde al quel minimo di servizi che non consideri tali ma che ho elencato prima: una rivista, un estratto conto, informazioni sull'evoluzione del mercato editoriale, una polizza assicurativa e possibile tutela legale. [Smile]

Messaggi: 23328 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 13. Marzo 2010 18:39      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix, le questioni vanno anche viste di traverso; in questo modo si possono notare delle cose un pochino più interessanti delle banalità frontali.

Il fatto interessante non è tanto quello al quale tu ti riferisci :
La tassa di iscrizione non è subordinata al fatto che li fruisci o meno. Chiamalo canone, tassa fissa, spesa ingiusta, come ti pare, però c'è e corrisponde al quel minimo di servizi che non consideri tali ma che ho elencato prima: una rivista, un estratto conto, informazioni sull'evoluzione del mercato editoriale, una polizza assicurativa e possibile tutela legale.


Io mi riferisco al fatto che alla SIAE ci si iscriveva non perchè si era sognatori bensì autori.
Ora, è evidente che un autore può essere sognatore ma il contrario non rientra necessariamente nella logica della proprietà commutativa.

La questione perversa è che con l'iscrizione a pagamento, senza sostenere nessun esame, si è dato vita ad una sorta di istigazione alla stupidità perchè è da allocchi pagare per quello al quale tu ti riferisci, cioè il fumo.
Figurati che c'è gente che crede ancora che la siae tuteli il diritto d'autore.

In conclusione, chi crede di dovere dei soldi alla siae, si tranquillizzi perchè, casomai, potrebbe denunciarla per estorsione.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Marzo 2010 20:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho provato a mettermi di traverso come dici tu [Wink] , però vedo solo una presa di posizione che è da dimostrare che sia lecita e vincente in caso di controversia legale.

Sono d'accordo con te nel ritenere giusto il principio che fino a che io non percepisco proventi dalla mia musica non dovrei dare nulla all'ente in cui ho registrato le mie opere.

Però non penso che legalmente la SIAE non abbia il lecito diritto di chiedere una tassa annuale di iscrizione, anche senza dare nulla in cambio.

Se non avesse questo diritto allora ci sarebbero i termini per una sorta di class action, che firmerei subito.
Ma non mi pare che in Italia le cose vadano così liscie. [Roll Eyes]

Messaggi: 23328 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 14. Marzo 2010 12:38      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
......................
Ma non mi pare che in Italia le cose vadano così liscie. [Roll Eyes]

è proprio così !
in parte però dipende anche dal nostro menefreghismo ...... [Frown]
è ora di iniziare a porsi i problemi, anche se ci vorranno diverse generazioni per sanare i mali sociali causati dalla politica di questi ultimi vent'anni.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 15. Marzo 2010 17:40      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A proposito di Siae:
La presente per informarVi che, essendo stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 6 marzo ’10 il Decreto firmato da Sandro Bondi Ministro per i Beni e Attività Culturali.....
vai a pagina 4

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 18. Marzo 2010 16:40      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
finalmente dopo na settimana sono riuscito a parlare col centralinista !!!! [Clap]
che mi ha passato al responsabile....
una segreteria telefonica...
che dice lasciate il vs contatto e sarete richiamati [Big Grin] [Big Grin]
"digita 1 per riascoltare 2 per ripetere il msg..."
[Big Grin]
mentre digiti...riparte

"digita 1 per riascoltare 2 per ripetere il msg...3 per.."

Quasi quasi lo campiono!!
che dite sarà plagio ??
[Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
luke2009
Junior Member
Member # 13436

 - posted 24. Marzo 2010 11:11      Profile for luke2009   Email luke2009         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che loro i bollettini me li hanno mandati in posta ordinaria...quasi quasi mando una raccomandata chiedendo la cancellazione dall'associazione. Se un domani vorrò riscrivermi tanto basterà pagare la quota di ingresso (anche questa dell'abolizione dell'esame mi sembra una porcata

formalmente quei soldi non me li hanno mai chiesti. Sarà scorretto , ma loro non sono da meno...

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 24. Marzo 2010 12:54      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sa che ti seguo a ruota.
Anche ieri ho RIprovato a chiamare lo 06 59901
dopo i soliti 10 minuti(cronometrati)di musica, la centralinista sbuffando (l'ho sentita dire " che rottura di palleee" mentre mi passava l'ufficio competente ?!)mi ha passato una linea fantasma...dopo altri 10 minuti di squilli a vuoto ho COME AL SOLITO ATTACCATO.
MA ALLA SIAE...LAVORERA' QUALCUNO ???!! [Mad3] [Wall]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 24. Marzo 2010 18:37      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Boh..sarò fortunato,ma quando ho dovuto chiamare,mi hanno sempre risposto,sia la direzione che il Pitagora...e mi hanno pure richiamato loro sul cellulare per comunicarmi l'accettazione del nome d'arte...

Comunque a prescindere da questo,non ho mai visto un lira (e manco un euro).

E mi è pure arrivato oggi il bollettino annuale da pagare....tacci loro...

Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 30. Marzo 2010 10:45      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ce l'ho fattaaa !!!hanno risposto al telefonooo !! [Clap] [Clap]
allora, tanto per risolvere il busillis e chiudere positivamente il post.
mi dicono che: dopo 3 anni di morosità si viene cancellati...che "potrebbero", ma finora non l'hanno mai fatto, chiedere gli arretrati.
Per cancellarsi basta scrivere una raccomandata almeno 3 mesi prima del del mese di iscrizione [Eek!]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
newbie
Junior Member
Member # 5316

 - posted 06. Aprile 2010 23:41      Profile for newbie           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
TERRORE!!! Io mi sono iscritto nel 2007 e non ho mai pagato un bollettino...

Allora non rischio? Veramente?

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.